Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2023, 09:31   #2001
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Sì, ho seguito, però non ho capito se il problema si presenta sempre, se appare dopo pochi minuti o ore, se appare nella campagna mp o sp ecc ecc.
Avete qualche indicazione da darmi? Grazie.
Sempre, non appena si entra nella mappa open world.
Nella prima parte al chiuso, gira alla grande, tutto ad Ultra a 75fps (il massimo per il mio monitor).
Appena si esce all'esterno inizia il problema e rimane li sempre. Sparisce solo più avanti, quando si ritorna in un pezzo di mappa al chiuso. Ma finito quello, appena si ritorna fuori, il problema riappare.

PS: Non ho provato il multiplayer, al momento solo campagna in singolo.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 09:39   #2002
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1190
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Sempre, non appena si entra nella mappa open world.
Nella prima parte al chiuso, gira alla grande, tutto ad Ultra a 75fps (il massimo per il mio monitor).
Appena si esce all'esterno inizia il problema e rimane li sempre. Sparisce solo più avanti, quando si ritorna in un pezzo di mappa al chiuso. Ma finito quello, appena si ritorna fuori, il problema riappare.

PS: Non ho provato il multiplayer, al momento solo campagna in singolo.
Ma quindi intendi anche la terza missione quando arrivi con l'ascensore tradizionale dalle fondamenta in superficie dopo aver sconfitto il primo boss?
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 09:47   #2003
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Ma quindi intendi anche la terza missione quando arrivi con l'ascensore tradizionale dalle fondamenta in superficie dopo aver sconfitto il primo boss?
Esatto, dopo aver sconfitto Tremonius, preso l'ascensore e risalito in superficie, proprio da quel momento inizia il problema e non sparisce più.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 10:21   #2004
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Dopo aver provato altre opzioni, ho disinstallato il gioco, ho già capito che non si arriva da nessuna parte.
E siamo già a 2 giochi Microsoft salutati
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 10:48   #2005
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Sì, ho seguito, però non ho capito se il problema si presenta sempre, se appare dopo pochi minuti o ore, se appare nella campagna mp o sp ecc ecc.
Avete qualche indicazione da darmi? Grazie.
Si presenta subito (vedi mipmap non caricate correttamente) in qualsiasi mappa all'aperto, single o multi non fa differenza. Prova pure Fragmentation in Training.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 10:50   #2006
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Dopo aver provato altre opzioni, ho disinstallato il gioco, ho già capito che non si arriva da nessuna parte.
E siamo già a 2 giochi Microsoft salutati
Ma davvero eh, soprattutto perchè come ho detto sarà un problema idiota relativo ad una variabile inizializzata o tipizzata male per cui il driver Nvidia ci passa sopra come rullo compressore e invece quello Intel no, magari paradossalmente perchè più strettamente aderente alle specifiche.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 12:19   #2007
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
Ma davvero eh, soprattutto perchè come ho detto sarà un problema idiota relativo ad una variabile inizializzata o tipizzata male per cui il driver Nvidia ci passa sopra come rullo compressore e invece quello Intel no, magari paradossalmente perchè più strettamente aderente alle specifiche.
In realtà il problema si manifesta anche su Nvidia e AMD.
Mi pare che anche un utente qui dentro disse di aver avuto un problema con una AMD 6600.
EffeX ha una 770 e a lui gira alla grande
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 12:23   #2008
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1190
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
In realtà il problema si manifesta anche su Nvidia e AMD.
Mi pare che anche un utente qui dentro disse di aver avuto un problema con una AMD 6600.
EffeX ha una 770 e a lui gira alla grande
Ieri sera non ho riscontrato alcun problema, si vede anche dallo screen, anche se fatto tardi e col telefono, oggi pomeriggio spero di andare avanti e sicuramente farò qualche screen come si deve e vediamo se compare o meno.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 13:05   #2009
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
In realtà il problema si manifesta anche su Nvidia e AMD.
Mi pare che anche un utente qui dentro disse di aver avuto un problema con una AMD 6600.
EffeX ha una 770 e a lui gira alla grande
Sulla mia 3060 nessun problema

Cmq la A380 è veramente eccezionale, cioè dai, parliamo di una schedina spacciata "giusto per encodare in AV1"



(notare come tiene piatti i 2600 col power limit alzato e alzando da 1920 a 2560.....prima col cap imposto da me a 60 FPS a 1920 abbassava pure la frequenza della GPU come potete vedere dal grafico verde!)
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 13:20   #2010
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 807
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
In realtà il problema si manifesta anche su Nvidia e AMD.
Mi pare che anche un utente qui dentro disse di aver avuto un problema con una AMD 6600.
EffeX ha una 770 e a lui gira alla grande
si, succedeva/succede? anche con le amd, a me è capitato qualche volta nel multiplayer con la 6800XT a 4K 60fps maxato, non ricordo se bastava uscire dalla partita o riavviare li gioco
__________________
NZXT H510 - CM MWE 850 Gold V2 - 3700X - CM MasterLiquid Lite 240 - 32GB HyperX Fury 3200 CL16 - MSI MAG B550M Mortar - 1TB WD SN750 Black M.2 - AMD 6800 XT Midnight Black - Samsung U28E570D
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 14:42   #2011
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1190
Giocato un'altra mezz'oretta, fatto tutorial mp e passato a campagna sp ma non riscontro il problema, qui uno screenshot ma mi pare tutto normale (a parte la foto sovraesposta con alt+stamp, ma non so perchè).

__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 14:54   #2012
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Ma quindi questo bug non è sempre presente altrimenti si verificherebbe a tutti. Puó essere una combinazione di software e hadware, difficile patcharlo se non si riesce esattamente ad isolare.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 15:02   #2013
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1190
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Ma quindi questo bug non è sempre presente altrimenti si verificherebbe a tutti. Puó essere una combinazione di software e hadware, difficile patcharlo se non si riesce esattamente ad isolare.
Bisogna dire però che son l'unico ad averlo provato sulla A770, gli altri due utenti hanno rispettivamente la A750 e la A380, però non credo dipenda da quello perché i driver sono i medesimi, io uso gli ultimi whql.
In origine ieri sera avevo pensato ad un problema di saturazione vram, ma a quanto pare non è quello, anche perché l'unica differenza tra la A770 e la A750, a parte il lieve cut, è proprio la vram.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 15:06   #2014
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Giocato un'altra mezz'oretta, fatto tutorial mp e passato a campagna sp ma non riscontro il problema, qui uno screenshot ma mi pare tutto normale (a parte la foto sovraesposta con alt+stamp, ma non so perchè).

SE giochi in HDR è normale che in SDR risulti sovraesposta (mutuando il termine dal mondo fotografico della pellicola - sempre per la serie siamo vecchi di merda )

Il problema sta nella gestione del LoD che induce l'errato caricamento di mipmap a bassa risoluzione dedicate alle zone distanti dalla camera e relativi impostors per i modelli 3D. Sono cose che non dovrebbero capitare MAI se il motore è programmato bene (un po' come i buchi di texture in Horizon Zero Dawn usando schede con 4 GB di VRAM, sigh)

Ultima modifica di faeVSfaeri0 : 09-12-2023 alle 15:10.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 15:16   #2015
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1190
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
SE giochi in HDR è normale che in SDR risulti sovraesposta (mutuando il termine dal mondo fotografico della pellicola - sempre per la serie siamo vecchi di merda )
Che pirla, è vero! Sai che non ci avevo pensato al fattore HDR?

Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
Il problema sta nella gestione del LoD che induce l'errato caricamento di mipmap a bassa risoluzione dedicate alle zone distanti dalla camera e relativi impostors per i modelli 3D. Sono cose che non dovrebbero capitare MAI se il motore è programmato bene (un po' come i buchi di texture in Horizon Zero Dawn usando schede con 4 GB di VRAM, sigh)
Quindi il problema può capitare a random
e se fin ora non è comparso è solo fortuna?
Perché così davvero diventa difficile fixarlo a sto punto.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 15:21   #2016
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1565
A me con la 6650xt dava questo problema , con la 7900xtx non si è più presentato.
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 15:51   #2017
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1190
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
A me con la 6650xt dava questo problema , con la 7900xtx non si è più presentato.
Qua il mistero si infittisce!
Non vorrei davvero che sia "colpa" del quantitativo di vram montato a bordo dato che comunque è un porting da xbox che utilizza la memoria unificata.
PS, non so il resto delle spec ma ho anche 32GB di ram, non so se a questo punto faccia differenza o meno.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 18:31   #2018
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Qua il mistero si infittisce!
Non vorrei davvero che sia "colpa" del quantitativo di vram montato a bordo dato che comunque è un porting da xbox che utilizza la memoria unificata.
PS, non so il resto delle spec ma ho anche 32GB di ram, non so se a questo punto faccia differenza o meno.
Potrebbe, ma io ho 16 e con la 3060 non ho problemi
Continuo a pensare a qualche magagna software del motore di Halo Infinite (chissà come mai hanno già deciso di cestinarlo a favore dell'UE5 )

Ma potrebbe pure essere l'implementazione di ReBar......non può essere il quantitativo di VRAM in sè, quanto piuttosto come è gestita la memoria video (VRAM+RAM)

Ultima modifica di faeVSfaeri0 : 09-12-2023 alle 18:34.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 19:10   #2019
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1565
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Qua il mistero si infittisce!
Non vorrei davvero che sia "colpa" del quantitativo di vram montato a bordo dato che comunque è un porting da xbox che utilizza la memoria unificata.
PS, non so il resto delle spec ma ho anche 32GB di ram, non so se a questo punto faccia differenza o meno.
Ha quanto ho letto in giro bene o male la maggior parte delle persone che hanno avuto questo problema avevano bus della vram "stretto", ma non tutti...il motivo forse lo sanno loro e basta.
Di fatto però con la 7900xtx nessun problema e come dice faeVSfaeri0 grazie a dio sono passati a UE5

P.S. a me questa cosa ha fatto imbestialire, Halo è stata la mia saga preferita per molti anni (fino a Reach) e il mio primo gioco su Xbox più di 20 anni fa, vederlo ridotto così è da mettersi le mani in faccia
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 20:10   #2020
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Ha quanto ho letto in giro bene o male la maggior parte delle persone che hanno avuto questo problema avevano bus della vram "stretto", ma non tutti...il motivo forse lo sanno loro e basta.
L'HAL serve a mascherare e dimenticare le differenze elettroniche, fermandosi giusto al livello architetturale dell'ISA
Quasi impossibile sia un problema elettronico così di basso livello.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v