Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2022, 08:06   #101
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ok grazie proverò.

Comunque sul Mac viene proprio scritto “alla guida” nella notifica per quello mi sembra strano.
Ripeto: una volta attivata l’opzione la modalità Full immersion viene condivisa sui dispositivi. Che questa modalità si chiami “alla guida” o “pinco pallino” è irrilevante.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 17:04   #102
Sandan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 587
Ciao a tutti.

Ho fatto installazione pulita su MacMini-late 2014 nel nuovo disco(Kingston) nvme montato con adattatore.
Tutto bene.E' abilitato pure il Trim..

L'unica curiosità è che avviando il sistema premendo il tasto ALT per scegliere il dispositivo di avvio, il disco con il sistema operativo è identificato da una icona come fosse una unità esterna e non il classico disegno del disco rigido.

Stranezza dovuta a cosa secondo voi?
Poi per il resto funziona tutto... boh
Forse perchè il disco prima era stato usato per windows e nonostante l'inizializzazione risulta in qualche modo "sporco"?

Grazie.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 18:35   #103
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31437
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho fatto installazione pulita su MacMini-late 2014 nel nuovo disco(Kingston) nvme montato con adattatore.
Tutto bene.E' abilitato pure il Trim..

L'unica curiosità è che avviando il sistema premendo il tasto ALT per scegliere il dispositivo di avvio, il disco con il sistema operativo è identificato da una icona come fosse una unità esterna e non il classico disegno del disco rigido.

Stranezza dovuta a cosa secondo voi?
Poi per il resto funziona tutto... boh
Forse perchè il disco prima era stato usato per windows e nonostante l'inizializzazione risulta in qualche modo "sporco"?

Grazie.
Credo sia l'adattatore
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 08:09   #104
Sandan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Credo sia l'adattatore
Dici?
Da info di sistema risulta correttamente disco interno, non removibile ecc.
O dipenderà dalla marca del disco?
Gli adattatori son tutti uguali e spostano soltanto i contatti elettrici.
Forse è Monterey un poco acerbo?
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 08:53   #105
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Dici?
Da info di sistema risulta correttamente disco interno, non removibile ecc.
O dipenderà dalla marca del disco?
Gli adattatori son tutti uguali e spostano soltanto i contatti elettrici.
Forse è Monterey un poco acerbo?
credo semplicemente che non riconoscendolo come disco (interno) "originale" lo indichi con quell'icona.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 09:35   #106
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10216
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Dici?
Da info di sistema risulta correttamente disco interno, non removibile ecc.
O dipenderà dalla marca del disco?
Gli adattatori son tutti uguali e spostano soltanto i contatti elettrici.
Forse è Monterey un poco acerbo?
Che tipo di adattatore? Da quanto mi risulta quel modello di Mini utilizza una interfaccia SATA standard e non ci sarebbe nemmeno posto per un adattatore.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 11:11   #107
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Che tipo di adattatore? Da quanto mi risulta quel modello di Mini utilizza una interfaccia SATA standard e non ci sarebbe nemmeno posto per un adattatore.
se non ricordo male i dischi nvme non hanno l'attacco SATA.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 12:36   #108
Sandan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 587
Riassumendo con piccoli margini di imprecisione:
MacMini Late 2014(il mio) monta un disco sata ed ha una porta PciExpress per un disco NVME, che Apple utilizza anche per i Fusiondrive.
Quindi in generale i Mac con Fusion drive possono montare due dischi uno Sata ed uno pci express Nvme, connessione che io ho usato sfruttando un adattatore che semplicemente converte i segnali da connettore Apple a connettore pci express standard e quindi mi permette di utilizzare un disco non originale Apple, con problemini conseguenti emersi anche col recente Monterey.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 13:13   #109
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10216
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Riassumendo con piccoli margini di imprecisione:
MacMini Late 2014(il mio) monta un disco sata ed ha una porta PciExpress per un disco NVME, che Apple utilizza anche per i Fusiondrive.
Quindi in generale i Mac con Fusion drive possono montare due dischi uno Sata ed uno pci express Nvme, connessione che io ho usato sfruttando un adattatore che semplicemente converte i segnali da connettore Apple a connettore pci express standard e quindi mi permette di utilizzare un disco non originale Apple, con problemini conseguenti emersi anche col recente Monterey.
Allora problema di connettore... l'adattatore oltre a traslare i contatti elettrici da proprietario Apple a standard PCIe ha anche un circuito di controllo per far leggere i segnali al controller Apple.
Pensavo che l'SSD fosse stato montato su SATA.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 15:13   #110
Sandan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 587
Potreste cortesemente segnalarmi una discussione specifica?
Perchè per quanto alcuni problemi con questi adattatori siano emersi con Monterey mi sentirei più in tema in una discussione hardware...
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 15:25   #111
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10216
Un ultimo chiarimento: ma il tuo Mini originalmente era configurato con una unità Fusion ( HDD SATA + SSD PCIe )?

Perchè in tal caso, dopo che hai sostituito l'unità SSD, devi riconfigurare l'unità logica Fusion, altrimenti macOS vedrà due unità separate.

In questo caso devi seguire questa guida:

https://support.apple.com/it-it/HT207584
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 15:39   #112
Sandan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Un ultimo chiarimento: ma il tuo Mini originalmente era configurato con una unità Fusion ( HDD SATA + SSD PCIe )?

Perchè in tal caso, dopo che hai sostituito l'unità SSD, devi riconfigurare l'unità logica Fusion, altrimenti macOS vedrà due unità separate.

In questo caso devi seguire questa guida:

https://support.apple.com/it-it/HT207584
Grazie, no il mac aveva solo il disco sata, ho aggiunto l'adattatore collegandolo all'apposito connettore sulla scheda madre ed il vecchio disco sata ora è un disco dati.
Ho parlato di Fusion drive solo come indicazione generale per identificare i modelli che hanno sia il connettore sata che quello PciEx.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 10:03   #113
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1231
Segnalo una cosa curiosa:
Di recente mi è apparsa una notifica (in alto a Dx dello schermo) dove mi si comunicava di "scoprire le nuove funzioni di Monterey" invitandomi a scaricarlo ed installarlo

Peccato che il mio MacBookPro Late 2013 non lo supporta!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 10:41   #114
Sandan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 587
Nuovo problema su Monterey...

Ho scaricato l'installer di Mojave per preparare la chiavetta per una nuova installazione su di un Mac che non supporta altro.

Una volta scaricato come tutti gli installer di MacOs si auto avvia ma essendo in ambiente Monterey mi dice che l'installazione non può partire e chiudo la finestra relativa.

Copio l'installer da Applicazioni ad un disco esterno per fare le operazioni in un secondo momento.

Butto nel cestino l'installer per alleggerire la cartella applicazioni, richiede la password, bon va nel cestino.

Ora dal cestino non si schioda più ed è identificato da una icona divieto(cerchio barrato) dicendo che l'app è in uso, ma non lo è, era stata chiusa.

Ho provato in tutti i modi suggeriti nel web.

Terminale, modalità provvisoria, riparazione disco(sos), niente.

Che faccio reinstallo?
Attendo un prossimo aggiornamento che magari sistema?

Grazie.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 19:45   #115
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
uscita la 12.2 https://9to5mac.com/2022/01/26/apple...ecurity-patch/ che contiene fix importanti lato sicurezza (bug di Safari).
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 26-01-2022 alle 19:47.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 20:04   #116
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1952
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
uscita la 12.2 https://9to5mac.com/2022/01/26/apple...ecurity-patch/ che contiene fix importanti lato sicurezza (bug di Safari).
ancora non me la da, provo a riavviare
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 ZTE MC801A Hyperbox 5G
SkyQ black YamahaRx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 20:43   #117
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
ancora non me la da, provo a riavviare
Io ho dovuto fare due/tre prove e poi l’ha trovato.
Il download però è lentissimo!
Gli aggiornamenti di iOS e iPadOS invece li ho scaricati velocemente.
Mah!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 20:50   #118
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1952
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Io ho dovuto fare due/tre prove e poi l’ha trovato.
Il download però è lentissimo!
Gli aggiornamenti di iOS e iPadOS invece li ho scaricati velocemente.
Mah!
riavviato, trovato aggiornamento e aggiornato non ho riscontrato lentezza anche con iOS si come sempre
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 ZTE MC801A Hyperbox 5G
SkyQ black YamahaRx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 18:38   #119
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9386
12.2 e/o Onedrive

post errato.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 27-01-2022 alle 18:43.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 17:33   #120
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Ciao,
ho un Macbook air M1 aggiornato all'ultima versione del sistema.

Ho notato che con Safari in YouTube non c'è più l'icona nel video per fare airplay diretto da browser ad Apple TV, risulta anche a voi ?

Come si fa a fare airplay da YouTube a Apple TV senza dover fare la duplicazione dello schermo ?

Grazie !
M.

Edit: stamattina ho controllato su iMac 5k di mio papà,sempre con monterey, e qui l’icona AirPlay su YouTube c’è. A questo punto sembra un problema del mio computer, che sia un bug dei Mac M1 ? Assurdo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 07-03-2022 alle 09:01.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v