Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-08-2010, 17:34   #2341
B|4KWH|T3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 591
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Bhe considerato che un modulo occupa solo il 12% in più di un dual core "vero", visto che hanno tolto parecchia roba, secondo me sarebbe già discreto come lavoro

magari proprio uguale no, io ipotizzavo l'uguaglianza in modo da stare con i piedi per terra, poi tutto quello che arriva in più, ben venga!
potrebbe starci il +12.5% di cui abbiamo parlato parecchio

AMD non ha scelto la strada presa da Intel di fare core muscolosi, ma al contrario fare core più semplici, magari meno prestanti ma allo stesso tempo più piccoli e meno assetati di energia, in modo da mettercene di più a parità di spazio
AMD ha detto che è riuscita a raggiungere in quel modo l'80% di prestazioni rispetto a due core completi. Ma non intendeva due core Phenom II, intendeva 2 core completi con la nuova architettura.
Quindi non ci sono (ancora) elementi per comparare direttamente le due architetture.
B|4KWH|T3 è offline  
Old 28-08-2010, 17:35   #2342
B|4KWH|T3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 591
E comunque se occupa solo il 12% in più penso che non ci metta niente a fare un 6 moduli qualora ne avesse la necessità
B|4KWH|T3 è offline  
Old 28-08-2010, 18:06   #2343
BodyKnight
Senior Member
 
L'Avatar di BodyKnight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1393
Ma il bulldozer in che fonderie si fa? GF o TSMC?

Mi auguro per amd che li faccia uscire senza problemi prima dell'archiviazione dei gulftown da parte della intel.
__________________
Codice:
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline  
Old 28-08-2010, 18:14   #2344
Jean240
Senior Member
 
L'Avatar di Jean240
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Messaggi: 1994
Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Ma il bulldozer in che fonderie si fa? GF o TSMC?

Mi auguro per amd che li faccia uscire senza problemi prima dell'archiviazione dei gulftown da parte della intel.
GF..
__________________
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline  
Old 28-08-2010, 18:26   #2345
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Il caro Dresdenboy si prende una settimana di "riposo", ma prima ci lascia un post sul suo blog MOOOOOOLTO interessante:

http://citavia.blog.de/2010/08/27/a-...links-9265110/

La cosa più interessante è la seguente:

Thuban e company hanno una pipeline di 22 FO4 (non 24, sorry). Mentre Bulldozer ha una pipeline di 17 FO4. Quindi una pipeline del 30% più veloce. Questo vuol dire che a parità di processo (quindi anche se buldozer fosse fatto con il 45nm low-k liscio di adesso), potrebbe andare fino al 30% più veloce in clock. Considerando il nuovo processo, questo significa frequenze MOLTO alte. Ricordo che il FO4 del Pentium 4 è stimato in 16. Quindi possiamo aspettarci anche frequenze dell'ordine del 5GHz (almeno in turbo mode)...

Facciamo 2 conti per un ipotetico bulldozer X6. Un X6 Phenom II attuale va a 3.2GHz. +30% per la pipeline più lunga, +40% per il processo più parco, sono 5.8 GHz. Ora non credo che arriveremo a tanto perchè penso che AMD faccia i transistors più piccoli (e quindi più lenti) per occupare meno area e comunque con una pipeline del 30% più veloce non si va il 30% più su di clock perchè i tempi di ritardo tra i vari stadi non migliorano e quindi una pipeline così corta garantisce un 15, massimo 20% in più. Questo per dire che un clock stock di oltre 4GHz come X6 e forse anche come X8 lo si può sperare...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 28-08-2010, 18:33   #2346
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Che si intende per FO4 ?
cionci è offline  
Old 28-08-2010, 18:40   #2347
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Che si intende per FO4 ?
Ok, mi sono risposto da solo: è una metrica per misurare delay massimo in modo indipendente dalla tecnologia di produzione. In questo caso 17 FO4 è il delay del critical path (cioè in questo caso lo stage con delay più alto della pipeline).

bjt2: sinceramente il 40% di guadagno in frequenza per il cambio di processo produttivo mi sembra esagerato. Ultimamente non mi sembra che l'aumento in frequenza sia andato oltre il 25%. Solitamente poi il 25% si ottiene verso la fine del ciclo di vita del processo produttivo.

Ultima modifica di cionci : 28-08-2010 alle 18:43.
cionci è offline  
Old 28-08-2010, 18:59   #2348
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ok, mi sono risposto da solo: è una metrica per misurare delay massimo in modo indipendente dalla tecnologia di produzione. In questo caso 17 FO4 è il delay del critical path (cioè in questo caso lo stage con delay più alto della pipeline).

bjt2: sinceramente il 40% di guadagno in frequenza per il cambio di processo produttivo mi sembra esagerato. Ultimamente non mi sembra che l'aumento in frequenza sia andato oltre il 25%. Solitamente poi il 25% si ottiene verso la fine del ciclo di vita del processo produttivo.
Ti ringrazio per il chiarimento. Sono invece d'accordo sul miglioramento delle frequenze. Il passo in avanti più grande mai fatto con le frequenze di una architettura passando da un processo all'altro è stato indubbiamente quello di phenom. Era arrivato a 2,6GHz a 65nm, ed è saltato a 3,4GHz a 45nm, dunque un aumento di 800MHz pari al 30% della frequenza originale.
E appunto ciò si è verificato dopo quasi un anno dall'attivazione della produzione a 45nm.
Consideriamo che il 32nm avrà anche HKMG, possiamo aspettarci forse un +30% al lancio, ma solo se oltre ad HKMG ci sarà anche il ow-k. Qualche informazione precisa in merit? Fonti?

Per quanto riguarda le cache vorrei ancora chiedere a bjt2: si è certi dell'uso di celle 8C anziché 6C? In cosa consiste la differenza?
C'è qualche possibilità che AMD usi memoria Z-RAM per la L3?
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline  
Old 28-08-2010, 19:23   #2349
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
c'è da dire che dai test di anand l'HT di SB serve quasi a niente a parte un paio di test dove da significativi guadagni... quindi magari queste unità BD potrebbero ridurre il gap, specie se come dice cionci possono servire le due alu contemporaneamente e senza dover fare o moltiplicazioni o somme insieme come nel phenom (almeno spero di non aver detto una cassata )
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline  
Old 28-08-2010, 19:46   #2350
bicchiere
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 957
Tornando a Fusion, è chiaro che ci vorranno driver particolari per sfruttare cpu e gpu, o perfino integrare le due cose.

E a questo punto mi domando, che ne sarà di Linux?
Avrà driver open, closed o CICCIA?
Si sa già quali saranno i sistemi operativi supportati da Fusion?
bicchiere è offline  
Old 28-08-2010, 19:54   #2351
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ok, mi sono risposto da solo: è una metrica per misurare delay massimo in modo indipendente dalla tecnologia di produzione. In questo caso 17 FO4 è il delay del critical path (cioè in questo caso lo stage con delay più alto della pipeline).

bjt2: sinceramente il 40% di guadagno in frequenza per il cambio di processo produttivo mi sembra esagerato. Ultimamente non mi sembra che l'aumento in frequenza sia andato oltre il 25%. Solitamente poi il 25% si ottiene verso la fine del ciclo di vita del processo produttivo.
Il 40% di clock in più o il 50% di tdp in meno sono i proclami di GF... Poi è possibile che non ci si riesca...
Ora qui c'è l'HKMG che consente di scendere del 20% le tensioni, portando anche alla diminuzione del già basso leakage... 20% in meno di tensione significa almeno 40% in meno di potenza statica in meno, considerando il leakage costante (cosa non vera)... Passando dal 65nm al 45nm AMD non aveva ottenuto un grande scaling anche perchè non c'erano grosse novità... Il processo di incisione a lenti liquide serve solo per avere una buona risoluzione senza cambiare il laser... Quindi il 50% non lo vedo così campato in aria...

Quote:
Ti ringrazio per il chiarimento. Sono invece d'accordo sul miglioramento delle frequenze. Il passo in avanti più grande mai fatto con le frequenze di una architettura passando da un processo all'altro è stato indubbiamente quello di phenom. Era arrivato a 2,6GHz a 65nm, ed è saltato a 3,4GHz a 45nm, dunque un aumento di 800MHz pari al 30% della frequenza originale.
E appunto ciò si è verificato dopo quasi un anno dall'attivazione della produzione a 45nm.
Consideriamo che il 32nm avrà anche HKMG, possiamo aspettarci forse un +30% al lancio, ma solo se oltre ad HKMG ci sarà anche il ow-k. Qualche informazione precisa in merit? Fonti?

Per quanto riguarda le cache vorrei ancora chiedere a bjt2: si è certi dell'uso di celle 8C anziché 6C? In cosa consiste la differenza?
C'è qualche possibilità che AMD usi memoria Z-RAM per la L3?
Il low-k spero che ci sia... Dubito che una volta collaudato sul 45nm e sopratutto visti i risultati che da, lo si metta da parte...
Le celle 8C dovrebbe essere certo, persino su Llano. Se non mi sbaglio hanno maggiore figura di rumore, quindi consentono tensione minore oppure, a parità di tensione, minori latenze... Ecco perchè le caches INTEL sono sempre state più veloci...
La L3 come Z-RAM non so se sia il caso di sperarla: si è già visto che l'architettura AMD non migliora di molto le prestazioni con una grossa L3, ma che è importante la latenza della L3... Una SRAM 6C o 8C è più veloce di una Z-RAM...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 28-08-2010, 20:20   #2352
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
@Bjt2.

Domanda da nubbio.

La lunghezza delle pipeline è una costante o comunque dipendente dal silicio?
Tipo... procio X, pipeline 10 su 90nm, max 5GHz, se il silicio arriva a quella frequenza bene, altrimenti amen. Stesso procio, pipeline 10, ma silicio 45nm, l'architettura avrebbe lo stesso limite di 5GHz anche se il silicio potesse dare 6GHz? Oppure la pipeline risente comunque di latenze inferiori per la riduzione del silicio e quindi permettere di più?

Perché il PIV era fatto a 90nm o 120nm? Se Buldozer ha una pipeline simile ma 32nm è equiparabile o promette più velocità?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-08-2010 alle 20:27.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-08-2010, 20:25   #2353
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il caro Dresdenboy si prende una settimana di "riposo", ma prima ci lascia un post sul suo blog MOOOOOOLTO interessante:

http://citavia.blog.de/2010/08/27/a-...links-9265110/

La cosa più interessante è la seguente:

Thuban e company hanno una pipeline di 22 FO4 (non 24, sorry). Mentre Bulldozer ha una pipeline di 17 FO4. Quindi una pipeline del 30% più veloce. Questo vuol dire che a parità di processo (quindi anche se buldozer fosse fatto con il 45nm low-k liscio di adesso), potrebbe andare fino al 30% più veloce in clock. Considerando il nuovo processo, questo significa frequenze MOLTO alte. Ricordo che il FO4 del Pentium 4 è stimato in 16. Quindi possiamo aspettarci anche frequenze dell'ordine del 5GHz (almeno in turbo mode)...

Facciamo 2 conti per un ipotetico bulldozer X6. Un X6 Phenom II attuale va a 3.2GHz. +30% per la pipeline più lunga, +40% per il processo più parco, sono 5.8 GHz. Ora non credo che arriveremo a tanto perchè penso che AMD faccia i transistors più piccoli (e quindi più lenti) per occupare meno area e comunque con una pipeline del 30% più veloce non si va il 30% più su di clock perchè i tempi di ritardo tra i vari stadi non migliorano e quindi una pipeline così corta garantisce un 15, massimo 20% in più. Questo per dire che un clock stock di oltre 4GHz come X6 e forse anche come X8 lo si può sperare...
Allora... anche in caso di IPC non "spettacolare", con un aumento del 30-35% del clock rispetto ad adesso, anche un Thuban andrebbe come un X6 i7 i980X (SB penso di no).

Il mio portafoglio comincia a tremare... col cavolo che un BD X8 costerà 300€

Sto giro rimaniamo fregati tutti....
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-08-2010, 20:58   #2354
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Allora... anche in caso di IPC non "spettacolare", con un aumento del 30-35% del clock rispetto ad adesso, anche un Thuban andrebbe come un X6 i7 i980X (SB penso di no).

Il mio portafoglio comincia a tremare... col cavolo che un BD X8 costerà 300€

Sto giro rimaniamo fregati tutti....
E a quanto lo metterebbero ?
Amd non è proprio nella posizione di poter sparare processori desktop a 400/500 euro, deve aumentare la propria quota di mercato.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline  
Old 28-08-2010, 21:29   #2355
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Bjt2.

Domanda da nubbio.

La lunghezza delle pipeline è una costante o comunque dipendente dal silicio?
Tipo... procio X, pipeline 10 su 90nm, max 5GHz, se il silicio arriva a quella frequenza bene, altrimenti amen. Stesso procio, pipeline 10, ma silicio 45nm, l'architettura avrebbe lo stesso limite di 5GHz anche se il silicio potesse dare 6GHz? Oppure la pipeline risente comunque di latenze inferiori per la riduzione del silicio e quindi permettere di più?

Perché il PIV era fatto a 90nm o 120nm? Se Buldozer ha una pipeline simile ma 32nm è equiparabile o promette più velocità?
Non sono sicuro di aver capito la domanda. In ogni caso:
Il FO4 è una misura della complessità dello stadio della pipeline. Fissata la pipeline, la complessità è data. Poi si può implementarla a 130, 90, 65, 45, 32nm ecc... A seconda del processo, sarà maggiore la frequenza a cui potrà andare... Non esiste un limite intrinseco al clock dato un processo, o meglio, esiste un limite intrinseco dato un FO4 di una architettura. La combinazione di FO4 e processo da la velocità.

Per esempio. Il Power 7 ha un FO4 di 17 (mi pare) ed è stato implementato con il 45nm, mi pare con il Low-k. Ora quel processore ha una caterva di transisors. Il quadcore arriva a 4.14 GHz e l'octacore a 3.96 Ghz... Un ipotetico bulldozer X4 fatto a 45nm (il processo del Thuban) sarebbe arrivato a 4.2-4.3 stock, minimo, sia perchè il Power 7 ha molti più transistors e molte più unità attive (un quad core ha 16 thread, e ogni core ha mi pare 12 unità di esecuzione), sia perchè il Power 7 è una CPU server e tradizionalmente queste hanno qualche centinaia di MHz in meno delle controparti desktop...

EDIT: in ogni caso, nel caso peggiore, un buldozer X4 a 4.1 Ghz e un Bulldozer X8 a 3.9 Ghz è fattibile visto il Power 7, anche con questo 45nm Low-k. Ricordiamo che IBM usa lo stesso processo di GF/AMD...

EDIT: Su wikipedia dice che esiste una versione quadcore da 4.25 Ghz. Il Power6 che aveva un FO4 di 13 arrivava a 5GHz e IBM aveva in laboratorio un prototipo funzionante a 6GHz...

EDIT: sto leggendo su google gruppi che tra Thuban e Buldozer, c'è un progetto cancellato che aveva un FO4 di 13... Sarebbe arrivato a 5GHz con il 45nm! Dice anche che BD dovrebbe avere un IPC (A PARITA' DI FREQUENZA) del 20-25% in più. Il tizio sembra essere un ex dipendente AMD che ha lavorato al progetto... Il gruppo in guestione è http://groups.google.de/group/comp.a...14f6049?hl=de# e il tipo si chiama Mitch_qualcosa...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!

Ultima modifica di bjt2 : 28-08-2010 alle 22:14.
bjt2 è offline  
Old 28-08-2010, 22:14   #2356
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Non sono sicuro di aver capito la domanda. In ogni caso:
Il FO4 è una misura della complessità dello stadio della pipeline. Fissata la pipeline, la complessità è data. Poi si può implementarla a 130, 90, 65, 45, 32nm ecc... A seconda del processo, sarà maggiore la frequenza a cui potrà andare... Non esiste un limite intrinseco al clock dato un processo, o meglio, esiste un limite intrinseco dato un FO4 di una architettura. La combinazione di FO4 e processo da la velocità.

Per esempio. Il Power 7 ha un FO4 di 17 (mi pare) ed è stato implementato con il 45nm, mi pare con il Low-k. Ora quel processore ha una caterva di transisors. Il quadcore arriva a 4.14 GHz e l'octacore a 3.96 Ghz... Un ipotetico bulldozer X4 fatto a 45nm (il processo del Thuban) sarebbe arrivato a 4.2-4.3 stock, minimo, sia perchè il Power 7 ha molti più transistors e molte più unità attive (un quad core ha 16 thread, e ogni core ha mi pare 12 unità di esecuzione), sia perchè il Power 7 è una CPU server e tradizionalmente queste hanno qualche centinaia di MHz in meno delle controparti desktop...

EDIT: in ogni caso, nel caso peggiore, un buldozer X4 a 4.1 Ghz e un Bulldozer X8 a 3.9 Ghz è fattibile visto il Power 7, anche con questo 45nm Low-k. Ricordiamo che IBM usa lo stesso processo di GF/AMD...

EDIT: Su wikipedia dice che esiste una versione quadcore da 4.25 Ghz. Il Power6 che aveva un FO4 di 13 arrivava a 5GHz e IBM aveva in laboratorio un prototipo funzionante a 6GHz...

EDIT: sto leggendo su google gruppi che tra Thuban e Buldozer, c'è un progetto cancellato che aveva un FO4 di 13... Sarebbe arrivato a 5GHz con il 45nm! Dice anche che BD dovrebbe avere un IPC (A PARITA' DI FREQUENZA) del 20-25% in più. Il tizio sembra essere un ex dipendente AMD che ha lavorato al progetto...
Se BD dovesse avere un 20-25% di IPC in più con quel clock che si ritroverebbe sarebbe un mostro.
Adesso provo a fare qualche tabella con excel...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-08-2010 alle 23:01.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-08-2010, 22:30   #2357
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se BD dovesse avere un 20-25% di IPC in più con quel clock che si ritroverebbe sarebbe un mostro.
Adesso provo a fare qualche tabella con excel...
Con un 20/25% di ipc in più rispetto a K10 con delle frequenze così elevate (e magari qualche margine di overclock) verrebbe fuori una bestia non da poco.
Bah, lo spero vivamente ma non sono così ottimista, almeno sul clock.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline  
Old 28-08-2010, 22:51   #2358
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se BD dovesse avere un 20-25% di IPC in più con quel clock che si ritroverebbe sarebbe un mostro.
Adesso provo a fare qualche tabella con excel...
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Con un 20/25% di ipc in più rispetto a K10 con delle frequenze così elevate (e magari qualche margine di overclock) verrebbe fuori una bestia non da poco.
Bah, lo spero vivamente ma non sono così ottimista, almeno sul clock.
Ho messo il link a google groups apposta. Il tipo si da le arie da ex dipendente AMD che ha lavorato anche su bulldozer. Io non credo sia un mitomane perchè lo avrebbero sgamato. Da come parla sembra quantomeno competente...
A dire la verità dice anche che si perde un 5% di IPC per la microarchitettura. E poi ho capito dopo cosa intendeva: passando da 22 FO4 a 17 FO4 si è perso qualche forwarding path che accellerava qualcosina, ma lui dice che era così allo stadio a cui lui ha lasciato il progetto e che potrebbero aver risolto diversamente...

Comunque 20% in più di IPC, 30-40% di più in clock... Non oso pensare...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 28-08-2010, 23:01   #2359
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
fatto

Il tutto è diviso in tabelle.
Per non dare fastidio a nessuno, sono partito da un IPC inferiore del 10% sino ad arrivare ad un IPC maggiore del 25%.
Come base è un BD X8, quindi ho impostato un 33% in più rispetto al Thuban per il fatto dei 2 core in più.
Ogni tabella ha la percentuale di IPC teorica del BD nel titolo, la frequenza teorica di BD nella 1a colonna e la frequenza risultante per un Thuban per uguagliare la potenza nella seconda colonna. Nella terza colonna infine c'è il rapporto.
Per facilitare la lettura, ho messo sfondo rosso nel caso il rapporto sia inferiore di 1,5, giallo sino a 2 e verde maggiore di 2.





__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-08-2010, 23:07   #2360
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
E' impressionante.
Con un IPC inferiore del 10% e con un clock di solo 4GHz, un BD X8 sarebbe già del 50% più potente di un Thuban, corrispondente ad un 1090T a 4,79GHz.

Con un IPC maggiore del 15% e con clock a 4GHz... sarebbe già impressionante... praticamente quasi il doppio di un Thuban def.

Se penso che in OC io arrivo a 8, sarebbe in grado di fare 16
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v