Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2014, 21:53   #261
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
prendendo spunto dall'unica foto presente al mondo di una installazione Vodafone Fibra 100Mbit (postata da un utente nelle prime pagine) sono riuscito a risalire a marca e modello dell'ONT (optical network terminal), qui sotto la foto:




si tratta di quel dispositivo che viene collegato alla fibra ottica che viene fatta arrivare in casa e restituisce all'uscita una porta ethernet da collegare, nel nostro caso, alla Vodafone Station 2.

Si tratta di un Huawei HG8010, qui sotto link prodotto:

http://enterprise.huawei.com/en/prod.../en_hg8010.htm

dalle caratteristiche di questo ONT si evince che la porta ethernet in uscita è da ben 1GBit, proprio come la porta WAN di ingresso della Vodafone Station 2!
Inoltre si può leggere come l'autenticazione di sicurezza alla rete FTTH GPON avviene per mezzo di serial number e password:

"Security authentication mode: SN, password or SN+password."

questo vuol dire che all'ONT ci si può collegare SOLO la Vodafone Station 2, che in fase di autenticazione alla rete fornirà il seriale e la password codificati e memorizzati internamente! (erano infatti già state fatte delle prove in merito che confermano questa tesi). Ciao







Ultima modifica di ATX12V : 09-06-2014 alle 19:47.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 19:43   #262
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
aggiorno situazione, semmai interessasse un giorno a qualcuno:

ho chiamato l'assistenza Vodafone in merito al sopracitato ONT per sapere se:

- lo spedisce Vodafone insieme alla Vodafone Station 2
- lo porta il tecnico Metrobit quando viene per l'intervento di posa fibra in casa
- lo porta il tecnico Vodafone per l'installazione Vodafone Station 2

come al solito la persona al call center non mi ha saputo dire quale sia delle tre opzioni mi ha detto che mi farà richiamare entro 48ore da un tecnico che "dovrebbe" saperne di più. (ho la sensazione che ci sono così poche attivazioni in merito a questa fibra 100Mbit che le persone competenti in Vodafone che ne sanno qualcosa saranno in tre)

In merito all'attivazione della linea ho ricevuto numero pratica, telefonata di Vodafone per conferma dati e avviamento pratica, SMS con spedizione Vodafone Station 2 in lavorazione, in attesa di un'altro sms con il codice per seguire la consegna online.
Quindi ora sono in attesa della Vodafone Station 2 e della chiamata del tecnico Metrobit per posa fibra in appartamento.
Chiamando il numero 800 121 800 e mettendo codice pratica una voce registrata mi dice che la linea sarà attiva dal 6 Luglio...
So già che dovrò chiamare molte, molte altre volte l'assistenza per chiedere lumi.... alla prossima puntata!
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 00:23   #263
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Praticamente un mese Facci sapere come va una volta attivata E grazie per le tue ricerche sul router
FutureMad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 17:08   #264
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
grazie FutureMad!

AGGIORNAMENTI: proprio oggi, con mia grande sorpresa, mi ha chiamato Vodafone per dirmi che Giovedì mattina viene il tecnico Metrobit a tirarmi su la fibra dalla cantina! non vedo l'ora! speriamo riescano a far passare la fibra tra i corrugati!
cercherò di fare uso massiccio di foto per documentare l'installazione! se avete domande da porre al tecnico ponetele ora!
A giovedì sera per i prossimi aggiornamenti!
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 20:26   #265
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2508
Dato che penso che a Napoli la fibra ottica in casa arriverà dopo i prossimi 4 anni, posso avere una foto della presa a muro in fibra? Grazie
Ah, se avete voglia, anche con il cavo staccato.. Grazie ancora

Ultima modifica di gius01 : 10-06-2014 alle 20:43.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 20:44   #266
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Dato che penso che a Napoli la fibra ottica in casa arriverà dopo i prossimi 4 anni, posso avere una foto della presa a muro in fibra? Grazie
certamente, ok!
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 21:24   #267
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2508
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
certamente, ok!
Leggi l'edit sopra, così aggiungi altre foto nell'elenco

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 21:46   #268
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2508
Cito anche l'utente @Francesco.mi per avere, oltre alle foto che ho richiesto gentilmente, anche qualche notizia recente su come va la fibra

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 18:42   #269
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
ciao raga, sarò breve perché ho 30 gradi in camera è sto collassando..

allora con mia grande SORPRESA ho la linea ATTIVATA e completamente funzionante!!

Oggi dovevano venire quelli di Metrobit per l'installazione della fibra dalla cantina all'appartamento ma, oltre a fare questo in tempi record (1 ora) mi hanno pure portato la Vodafone Station, l'ONT e testato pure la linea!!!
Quindi niente più tecnici Vodafone, ormai fa tutto Metroweb e Metrobit!

Per foto, dettagli e richieste passo a domani, ora non riesco!

Vi allego naturalmente due speed test fatti al volo giusto per saggiare le prestazioni!



ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 19:04   #270
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
altra grande novità: la Vodafone Station in mio possesso NON è una Sercom SHG1500 come per chi ha l'ADSL2+ o la VDSL! ..è invece una Huawei HHG1500!
non so dirvi attualmente le differenze, indagherò in futuro!

ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 19:09   #271
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2508
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
altra grande novità: la Vodafone Station in mio possesso NON è una Sercom SHG1500 come per chi ha l'ADSL2+ o la VDSL! ..è invece una Huawei HHG1500!
non so dirvi attualmente le differenze, indagherò in futuro!

La versione software e le caratteristiche sono uguali al 99%
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 06:12   #272
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Sembra un'ottima connessione, però ormai le 100 Mega non impressionano più nessuno... In FTTH dovrebbero cominciare a offrirne almeno 200.
E naturalmente pensare ad estendere la copertura al di là della solita Milano.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 07:42   #273
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sembra un'ottima connessione, però ormai le 100 Mega non impressionano più nessuno... In FTTH dovrebbero cominciare a offrirne almeno 200.
E naturalmente pensare ad estendere la copertura al di là della solita Milano.
Concordo.
Dovrebbero prendere spunto da google fiber per i servizi e la connessione offerta!
Google sta già guardando ai 10gigabit in ftth agli utenti ! Mica noccioline!
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 08:03   #274
msktrz
Senior Member
 
L'Avatar di msktrz
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
Infatti le noccioline sono le svariate xDSL.
Ma invece di puntare a "mostrare il pisello solo a Milano".. fare una accordo almeno per i capoluoghi? Vabbè. I soliti articoli li abbiamo letti, i soliti discorsi li abbian anche fatti.. GFiber appena vede attività "simpatiche" sulla tua connessione stile webfarm ti manda il fiberman a dirti "stai manzo" (leggendo qualcosa su gplus et similia).. Secondo me 100/100 equals per tutti e amen. Dov'è tutta questa richiesta lato consumer di banda non saprei. Capisco se sei un ricercatore che deve stare perennemente in VPN con i cluster dell'uni, ma qui.. nsomma, la stragrande utenza va di torrent.
Attualmente, per quel che la tecnologia ci offre, non c'è tutto questo bisogno di mandar saturi i back di Milano per streammare su televisori 4K che ancora costan diecimila euro .
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause.
//Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it.


Ninux Wireless Community Network addicted


Ultima modifica di msktrz : 13-06-2014 alle 08:10.
msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 08:23   #275
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Beh con una ipotetica 200 Mb non saturi niente, e comunque sta ai provider aggiornare la propria infrastruttura. Vedo che in Spagna Jazztel dà 200 Mb in fibra, la francese Numericable la offre da qualche anno (e in FTTLA, neppure FTTH). Non ho capito perchè in Italia ci si debba sempre accontentare... Visto che FTTH ha potenzialità ben superiori ai profili attuali sfruttiamole una buona volta.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 08:35   #276
msktrz
Senior Member
 
L'Avatar di msktrz
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
Lo so che non si "satura" niente, il mio è più un discorso puntato al:
- Usare il terraform di Simcity per "slivellare" il divario digitale che c'è in questo paese.
- Io stesso non mi "accontento", però io personalmente se ho a disposizione 1Gbit di banda, quella che non uso la cedo volentieri a chi ne ha bisogno. (quei tipici discorsi filosofici alla Robin Hood, bellini, che da piccoli ci facevan sognare)
Spero di aver reso l'idea.
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause.
//Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it.


Ninux Wireless Community Network addicted


Ultima modifica di msktrz : 13-06-2014 alle 08:39.
msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 08:38   #277
gabryel48
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Messaggi: 1440
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh con una ipotetica 200 Mb non saturi niente, e comunque sta ai provider aggiornare la propria infrastruttura. Vedo che in Spagna Jazztel dà 200 Mb in fibra, la francese Numericable la offre da qualche anno (e in FTTLA, neppure FTTH). Non ho capito perchè in Italia ci si debba sempre accontentare... Visto che FTTH ha potenzialità ben superiori ai profili attuali sfruttiamole una buona volta.
In Francia attualmente Free e SFR offrono la 1000/200, Orange la 500/200 tutti su FTTH e Numericable si offre la 200 simmetrica su coassiale
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 08:44   #278
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
In Francia attualmente Free e SFR offrono la 1000/200, Orange la 500/200 tutti su FTTH e Numericable si offre la 200 simmetrica su coassiale
Si ne abbiamo parlato diffusamente tempo fa QUI di quelle offerte. Numericable usa la fibra fino all'ultimo amplificatore (FTTLA) e il docsis (3.0 credo) su coassiale per l'accesso alle abitazioni. Comunque non è simmetrica, in up sono 5 o 10 Mb.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 09:08   #279
gabryel48
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Messaggi: 1440
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si ne abbiamo parlato diffusamente tempo fa QUI di quelle offerte. Numericable usa la fibra fino all'ultimo amplificatore (FTTLA) e il docsis (3.0 credo) su coassiale per l'accesso alle abitazioni. Comunque non è simmetrica, in up sono 5 o 10 Mb.
chiedo perdono, ricordo di aver letto 200 per strada sui cartelloni pubblicitari e credevo fosse simmetrica
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 14:20   #280
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
chiedo perdono, ricordo di aver letto 200 per strada sui cartelloni pubblicitari e credevo fosse simmetrica
In effetti anche sul loro sito stranamente l'up non è dichiarato in modo esplicito, cmq è una 200/10 Mb http://www.grenouille.com/graph/index.php?zone=409481
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v