Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2020, 20:18   #21701
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Rieccomi a litigare con Wind, questa volte forse è la peggiore tra tutte le volte in cui mi è capitato di rilevare malfunzionamenti, portante ridotta o snr ballerino.

Tutto ha iniziato a fine febbraio e con il conseguente lockdown, portante ridotta a 45/48Mbps, snr in upstream un po' anomalo, tipico segno che qualcosa stava cominciando a non andare per il verso giusto, ma vista l'emergenza ho pensato di non aprire alcuna segnalazione.




Fine aprile, la situazione non migliora, anzi portante in downstream cala vistosamente fino a poco più di 30Mbps... mi girano le "eliche" e decido di passare all'azione.

27/04/2020, apro una prima segnalazione, solito giro di controlli sul router e sulla linea, solito reset del router, emerge subito che qualcosa non va.
Passa qualche giorno e come un fulmine a ciel sereno si presenta il tecnico a casa (questa volta di una società mai sentita, non era di TIM), come al solito lasciare recapiti e note per essere avvisati preventivamente è una pia illusione, il tecnico telefonico è come il natale, quando arriva arriva...
Il tecnico verifica a casa, verifica sulla colonnina in strada, verifica presso l'armadio di zona, per lui non ci sono condizioni bloccanti affinchè la mia linea possa tornare a 70Mbps; provo a estorcergli un rapportino o qualcosa che attesti il corretto funzionamento della linea ma niente, loro "non possono" lasciar niente di scritto all'utente.
Da notare che a seguito dell'intervento del tecnico la linea torna ai precedenti 45/48Mbps e il rapporto segnale rumore impazzisce (entrambi i canali a 6db)

29/05/202, apro una seconda segnalazione per avvisare che il problema non è affatto rientrato, solite verifiche, solito reset, l'operatore al 159 si lascia scappare che effettivamente così non va bene, considerando la distanza dalla centrale la mia linea dovrebbe agganciare almeno 63Mbps in downstream, avendo agganciato una portante inferiore di 10Mbps rispetto a quanto dovrebbe avrei il diritto di recedere il contratto per inadempienza di Wind.
Pochi giorni dopo ricevo una chiamata automatica dove mi si avvisa che il problema è stato risolto e di confermare; essendo impossibilitato a confermare scelgo l'opzione per essere ricontattato per la conferma.
Da li il silenzio...

11/06/2020, apro un terzo ticket dato che la portante è rimasta invariata così come snr, l'operatore fa le solite verifiche del caso e mi avvisa che effettueranno una ulteriore verifica on site.
Due giorni dopo ricevo la chiamata automatizzata che mi avvisa che il problema è stato risolto, ovviamente situazione invariata così non confermo la risoluzione del problema.

13/06/2020, ricevo sms che mi segnala la risoluzione del disservizio (falso), chiamo il 159 e mi risponde un operatore con tono arrogante, gli spiego la situazione, gli raccolto lo storico, risposta: "dalle verifiche effettuate risulta che la linea non è migliorabile".
E non c'è verso di farlo ragionare, gli spiego che la linea per ANNI ha funzionato regolarmente a 70Mbps, che il snr è fortemente anomalo (cosa già avvenuta in passato e risultato dell'applicazione di un profilo anomalo sulla mia utenza a livello di centrale), ma non c'è verso, la risposta è sempre la stessa "dalle verifiche effettuate risulta che la linea non è migliorabile".
Al che gli chiedo cortesemente se può rilevare i dati di distanza dalla centrale e dirmi quale dovrebbe essere la portante sulla mia linea, si rifiuta e continua a ripetete "dalle verifiche effettuate risulta che la linea non è migliorabile".
Mi si stanno gonfiando le vene del collo, faccio un bel respiro, ripasso velocemente i dieci comandamenti dell'assertività e alla fine il massimo che riesco a ottenere è l'indirizzo PEC per i reclami Wind, quella sarà l'ultima spiaggia.

A quel punto provo a giocare la carta Twitter, in passato ha funzionato e sono riuscito a risolvere vari ticket tramite DM Twitter, posto un tweet a cui i solerti "social media manager" di Wind rispondono chiedendo di usare l'inutile app con il prode bot Will, ahimè niente più ticket gestiti in DM.
Will è la summa dell'inutilità, dopo varie tentativi finalmente riesco a farmi aprire un ticket via chat dell'app Win, descrivo tutto per filo e per segno, mando i grafici di snr e portante, ripercorro tutta la cronistoria.
Dopo giorni di attesa finalmente una risposta: "in base alle ultime verifiche effettuate i tecnici hanno stabilito che la linea non è migliorabile"

A quel punto replico chiedendo la solita stima della portante sulla base della distanza dalla centrale e dai dati del router.
Risposta: "L'OPERATORE HA CHIUSO LA CONVERSAZIONE"

Ora ho riaperto un nuovo ticket chiedendo lo stesso dato, questa volta specificando che si tratta di una informazione necessaria per aprire un reclamo formale volto alla rescissione del contratto per inadempienza da parte di Wind, vediamo cosa risponderanno.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 20:39   #21702
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@Tasslehoff:
hai fin troppa pazienza. Quando entri nel tunnel della "linea non migliorabile" non ne esci.
Fai la misura con Nemesys per chiudere senza penali: se ti va bene risolvono, altrimenti puoi almeno chiudere senza penali.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 00:18   #21703
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Tasslehoff:
hai fin troppa pazienza. Quando entri nel tunnel della "linea non migliorabile" non ne esci.
Fai la misura con Nemesys per chiudere senza penali: se ti va bene risolvono, altrimenti puoi almeno chiudere senza penali.
Eh temo che tu abbia ragione.
Il problema è che ora è proprio un pessimo momento per cambiare operatore per chi come me lavora continuativamente da casa, temo che fino a settembre mi toccherà ingoiare il rospo e insistere sperando di trovare un operatore del 159 più volenteroso degli altri che ho trovato fin'ora e faccia fare una verifica a livello di centrale di zona.
In passato ne avevo trovati ed ero riuscito anche farmi configurare tagli di banda in upload non standard
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 07:47   #21704
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Domanda per tutti
Io sono abbonato Wind prima con ADSL e poi con passaggio a FTTC dal 25/04/2016.
Praticamente loggandomi nell'area clienti wind mi dice cliente attivo dal 25/04/2016 perchè di fatto sono stato con loro in ADSL fino a Marzo 2018 e poi chiesto upgrade a FTTC quando era disponibile l'offerta con modem incluso a 2€ al mese.
Adesso sono passato a FTTH con altro operatore facendo una nuova linea.
Se volessi recedere dal contratto come potrei fare esattamente ?
Io il loro modem ( dlink 5592) me lo terrei pure perchè cmq lo posso utilizzare anche in FTTH, inoltre a marzo 2018 ho ritirato la SIM che da 100gb al mese + il modem esterno da utilizzare in mobilità.
Volendo quindi oggi disdire tutto , i costi sarebbero i 50€ di disattivazione linea FTTC + le rate residue del modem che per quanto mi riguarda sono 2€ al mese ( sono arrivato alla rata 25) quindi secondo i miei calcoli dovrei pagare altre 23 rate da 2€ corretto ? Quindi 46€ + 50€ + il costo del modem che mi hanno dato insieme alla SIM ?
Attendo vostri ragguagli in merito, eventualmente si può disdire mandando PEC e in caso affermativo qual'è il modulo esatto ?
Grazie
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 08:13   #21705
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@Hack3rAttack:
devi anche disattivare la sim (non so ce c'è un costo), altrimenti passa a canone mensile.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 09:03   #21706
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Forse in questo thread ho più fortuna... una domanda per chi ha lo Zyxel VMG8823 (ma mi aspetto funzioni anche con il VMG8825) con firmware Wind: esiste, nell'interfaccia web, un campo password (diverso dalla password di login) che permette il "mostra password" (e quindi la mostra in chiaro)?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 09:21   #21707
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Hack3rAttack:
devi anche disattivare la sim (non so ce c'è un costo), altrimenti passa a canone mensile.
Scusa disattivando la linea fissa non si disattiva anche la SIM abbinata ?
E come si disattiva il tutto operativamente parlando ?
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 09:25   #21708
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Scusa disattivando la linea fissa non si disattiva anche la SIM abbinata ?
Certo che no, sarebbe troppo semplice (e come farebbero poi a spillarti altri soldi?)
Quote:
E come si disattiva il tutto operativamente parlando ?
Non so, non l'ho mai fatto.

Edit: un tempo funzionava così, ovviamente adesso con le nuove offerte non trovo riferimenti sul sito Wind
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
La SIM senza fibra rimane attiva, con un piano con meno giga e ovviamente a pagamento.

Ultima modifica di Yramrag : 16-06-2020 alle 09:32.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 09:50   #21709
john-doe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Forse in questo thread ho più fortuna... una domanda per chi ha lo Zyxel VMG8823 (ma mi aspetto funzioni anche con il VMG8825) con firmware Wind: esiste, nell'interfaccia web, un campo password (diverso dalla password di login) che permette il "mostra password" (e quindi la mostra in chiaro)?
Con la versione V5.13(ABIU.0)b5_20190308, c'è nel box d'impostazione della password del Wi-Fi.

Vorrei farti uno screen-shot, ma non mi funziona postimages.org, dopo aver caricato l'immagine non mi fornisce l'URL.

EDIT: ora funziona


Ultima modifica di john-doe : 16-06-2020 alle 10:16.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 09:57   #21710
john-doe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Volendo quindi oggi disdire tutto , i costi sarebbero i 50€ di disattivazione linea FTTC
Ma il costo di disattivazione non dovrebbe essere pari, al massimo, ad una mensilità? O vale solo se cambi operatore?

Confermo che la SIM, se non la vuoi usare più, DEVI richiederne la disattivazione (dovrebbe essere gratuita).
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 10:04   #21711
john-doe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Io il loro modem ( dlink 5592) me lo terrei pure perchè cmq lo posso utilizzare anche in FTTH, inoltre a marzo 2018 ho ritirato la SIM che da 100gb al mese + il modem esterno da utilizzare in mobilità.
Relativamente al modem, leggi anche qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2674

EDIT: è un'informazione che può interessare tutti i clienti FTTC di WindTre.

Ultima modifica di john-doe : 16-06-2020 alle 10:06.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 10:31   #21712
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Con la versione V5.13(ABIU.0)b5_20190308, c'è nel box d'impostazione della password del Wi-Fi.
Ottimo, grazie

Potrebbe essere un modo ulteriore per ricavare la password voip (e in generale qualsiasi password salvata nel file di configurazione), l'ho provato solo in teoria in questo post nel thread del modem.

PS: potrebbe funzionare anche con il VMG8825.

Ultima modifica di Yramrag : 16-06-2020 alle 10:37.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 10:46   #21713
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Relativamente al modem, leggi anche qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2674

EDIT: è un'informazione che può interessare tutti i clienti FTTC di WindTre.
Quindi mi conviene attendere che diano informazioni in merito prima di cessare la linea ?
Perchè adesso ho 2 linee attive... una ftth vodafone e una fttc wind
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 16:40   #21714
avida
Senior Member
 
L'Avatar di avida
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 529
Ciao
Mi consigliate un modem router in sostituzione al dlink 5592?
Dalle caratteristiche analoghe.
Spesa sui 100 eurozzi.
Il voip non mi interssa. Ho il Tel non collegato.
Grazie!
avida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 16:48   #21715
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@avida:
Per il modem prova a vedere questo thread.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 16:57   #21716
avida
Senior Member
 
L'Avatar di avida
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@avida:
Per il modem prova a vedere questo thread.
Ho già spulciato e avevo segnato qualche modello.
Chiedo in quel thread
Grazie!
avida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 17:36   #21717
john-doe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Quindi mi conviene attendere che diano informazioni in merito prima di cessare la linea ?
Secondo me sì, da quel poco che si sa, potresti risparmiarti le ultime rate del modem, però forse dovrai restituirlo.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 17:48   #21718
avida
Senior Member
 
L'Avatar di avida
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Quindi mi conviene attendere che diano informazioni in merito prima di cessare la linea ?
Perchè adesso ho 2 linee attive... una ftth vodafone e una fttc wind
Dal sito wind tre. Pubblicato ieri:
WINDTRE, ai sensi della delibera AGCOM 348/18/CONS, in ottemperanza all’articolo 5, comma 1, lettera a) sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali, sta predisponendo, per la clientela che ne ha diritto, la scelta tra continuare ad utilizzare la propria offerta con il modem fornito da WINDTRE, oppure, modificare l’offerta senza più il vincolo dell’apparato, restituendolo e non corrispondere più il relativo costo.

A breve aggiorneremo la presente informativa e saranno forniti tutti i relativi dettagli.

I clienti interessati dalla suddetta informativa, riceveranno inoltre specifica comunicazione in fattura.

(resta da capire cosa intendano per "clientela che ne ha diritto". In teoria, non dovrebbero essere TUTTI i clienti?)
avida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 18:43   #21719
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Appena ricevuta la nuova fattura, con importo pari a 26€ circa (servizio InVista incluso). Lo sconto di 4€ promesso in Febbraio è stato quindi correttamente applicato, tenendo conto che l'importo post-rimodulazione era salito a 31€.
La tariffa scontata corrisponderebbe a 27€, ma mi stanno accreditando anche il famigerato ristoro per la fatturazione di 28 gg (pari a 14€ circa, in comode rate ). Comunque bene così

Adesso vedo se riesco ad ottenere la cessazione delle rate per il modem, senza che ciò pregiudichi la promozione attuale.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:26   #21720
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da avida Guarda i messaggi
Ciao
Mi consigliate un modem router in sostituzione al dlink 5592?
Dalle caratteristiche analoghe.
Spesa sui 100 eurozzi.
Il voip non mi interssa. Ho il Tel non collegato.
Grazie!
Questo modem lo ho comperato sui vari mercatini a 25 Euro spedito.
Fosse stato a 80 Euro li vale tutti, specie con il Downgrade del firmware 2017 va benissimo (vedi la guida sul forum).

Ha uno slot per l'adattatore fibra (preso da un mio amico sui 18 Euro), esiste una configurazione per usare la porta WAN come quinta porta LAN Gigabit (sempre sul forum).

La WiFi va bene solo se ben configurata.

Difficile trovare qualcosa di migliore sotto i 50 Euro.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v