Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2021, 16:29   #21
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10900
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Provocazione a parte tu come procederesti?
Io per esempio penserei ad una sorta di patentino con tanto di quiz e magari simulazioni, ogni tanto periodicamente si invia un finto sms\email di phishing e chi ci casca viene rimproverato, facendogli notare cosa abbia rischiato di capitargli e rinvitandolo a fare il quiz

(idea buttata lì in due minuti, ma ci si potrebbe fare velocemente qualcosa di concreto)
Nelle aziende (o meglio, in quelle che spendono per la sicurezza) si fa proprio così: email di finto phishing e chi ci clicca deve fare il corso obbligatorio. Finché non completa il corso ha l'accesso al www bloccato dal firewall
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 16:50   #22
YetAnotherNewBie
Senior Member
 
L'Avatar di YetAnotherNewBie
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 323
Phishing

Anche l'azienda per cui lavoro invia email di finto phishing per "allenarerci" a riconoscerle come tali.

Però sono anche le uniche email "strane" che mi arrivano sull'account aziendale.
Ho anche degli account privati e free su gmail, outlook e libero, ma anche con questi, email tipo "inserisci le credenziali del tuo conto bancario", vengono filtrate e messe nell'apposita cartella spam.

Voglio dire: tanta fuffa viene già filtrata dal provider di posta elettronica.
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 18:22   #23
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10900
Mia madre ne ha ricevute alcune (sulla mail aziendale) davvero ben fatte:
Indirizzo di ricezione che finiva in @enel.it, suoi dati corretti (li lasciava a cani e porci) e l'intimazione di pagare una bolletta in tutto e per tutto identica alle loro.

Piccolo appunto, il nostro provider non è Enel (ma lo era) ed il file allegato era .pdf.exe (ed ovviamente Winzozz nasconde il .exe)

"Guarda questa bollett.." "FERMAAAAAAA"

Effettivamente potrebbe essere l'iscrizione al corso di cybersecurity aziendale.

Io il programma di finto phising, più o meno articolato, lo propongo sempre.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 18:24   #24
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13520
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mia madre ne ha ricevute alcune (sulla mail aziendale) davvero ben fatte:
Indirizzo di ricezione che finiva in @enel.it, suoi dati corretti (li lasciava a cani e porci) e l'intimazione di pagare una bolletta in tutto e per tutto identica alle loro.

Piccolo appunto, il nostro provider non è Enel (ma lo era) ed il file allegato era .pdf.exe (ed ovviamente Winzozz nasconde il .exe)

"Guarda questa bollett.." "FERMAAAAAAA"
Io abilito l'estensioni dei file a tutti i miei clienti spiegando cosa sono, a cosa servono e perchè bisogna conoscerle...ma poco cambia. Anche mia madre tempo addietro stava per compiere un gesto simile. Fermata in tempo...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 18:36   #25
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19650
gmail e da 15 anni non so più cos'è lo spam
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 18:37   #26
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10900
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Io abilito l'estensioni dei file a tutti i miei clienti spiegando cosa sono, a cosa servono e perchè bisogna conoscerle...ma poco cambia. Anche mia madre tempo addietro stava per compiere un gesto simile. Fermata in tempo...
Idem, diciamo che lei a lavoro non l'ho mai seguita ed è stato un caso in quanto stava lavorando in RDP da casa.

O meglio ancora filtri gli allegati dal firewall con la DPI (ma per abilitarla su https devi installare il certificato su tutti i client) e blocchi i file sospetti o con doppia estensione...

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
gmail e da 15 anni non so più cos'è lo spam
È un'arma a doppio taglio (ora un po' limitata dal GDPR).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 21-01-2021 alle 19:07.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 09:44   #27
topolinik
Member
 
L'Avatar di topolinik
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Considerando anche la legge dei grandi numeri, cioè tra milioni e milioni di utenti statisticamente troverai chi ci casca, volontariamente o per distrazione.
Mmmmmhhhh, è la stessa strategia attuata da un mio amico con le ragazze.
MMMHHHH....
topolinik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 10:28   #28
giacomo costantini
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 4
attenzione ai messaggi SMS ecc. del 23/01/2021

Non riesco a capireuna cosa:se A mi manda un messaggio con un codice significa che A conosce già il codice quindi che significato ha rimandarglielo? Forse non ho capito l'imbroglio.
giacomo costantini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 16:16   #29
mikes97
Member
 
L'Avatar di mikes97
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da giacomo costantini Guarda i messaggi
Non riesco a capireuna cosa:se A mi manda un messaggio con un codice significa che A conosce già il codice quindi che significato ha rimandarglielo? Forse non ho capito l'imbroglio.
In un altro articolo che avevo letto non avevo capito neanche io. Prova a rendertelo più chiaro.
Io, truffatore, installo whatsapp su un telefono e metto il numero della vittima. WhatsApp manderà al numero di telefono della vittima un SMS contenente il codice per accedere a whatsapp.
Un complice (qualcuno già compromesso) scrive alla vittima se gli può mandare il codice ricevuto per SMS da whatsapp.
In parole povere è come se facessi richiesta recupero password del tuo account di hwupgrade e ti chiedessi se mi puoi inviare il link che hai ricevuto per mail perché "l'ho mandato per sbaglio" (quando il mittente è hwupgrade, non io).
__________________
AMD 2700x - Zotac 3070 Twin Edge OC - Asrock Fatal1ty B450 ITX - Timetec 16GB 3600mhz - Kingston A2000 512GB - WD Blue 4tb - ID Cooling IS-50 - Corsair SF450 - Cube X1M
MSI Optix G27CQ4
mikes97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 19:32   #30
trim_de_brim
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 330
Chi si ricorda di questo virus?
forse funziona ancora
ATTENZIONE:

Questo che state leggendo è un virus albanese.

Siccome in Albania siamo molto poveri, i nostri programmatori non hanno mezzi economici sufficienti né un'adeguata preparazione professionale per creare virus informatici efficienti e letali.

Vi chiediamo perciò di darci una mano:
- cancellandovi da soli l'hard disk del computer;
- diffondendo il presente virus a tutta la vostra rubrica di contatti in email.

Grazie per la cortese collaborazione,

A.H.A.
(Anonima Hacker Albania)
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 08:25   #31
lucasantu
Senior Member
 
L'Avatar di lucasantu
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3008
Quote:
“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”
ma perché dovrei rimandarlo, l'hai forse eliminato?
chiamami che te lo leggo.
ciao
se faccio un istallazione e gli mettto il tuo numero a te arriva un codice che io nn vedo , quindi mando un messaggio al tuo numero chiedendoti se mi inoltri il messaggio che mi son sbagliato ( a me nn è mai arrivato l'originale )


quindi non è che l'ho eliminato , non l'ho mai ricevuto .
è studiata piuttosto bene
__________________
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1