Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2021, 19:20   #2141
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da drew34 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo qualora il mio intervento fosse off-topic, eventualmente vi chiedo di indicarmi la discussione più adatta su cui postarlo.

Ho ricevuto da un amico un DGA4132 TIM HUB che vorrei sbloccare/rootare. Purtroppo l'etichetta dove è indicata la ACCESS KEY è venuta via e lui non riesce più a trovarla, rendendo quindi infattibile lo sblocco.

Mi chiedevo se esistesse un algoritmo per poter generare la relativa ACCESS KEY a partire dal seriale del modem. Cercando un po' in rete non ho trovato nulla.
Qualcuno di voi ha una soluzione per poterla recuperare?

Vi ringrazio, augurandovi una buona giornata
se lo rooti (TFTP 1.0.3 e failboot) ti basta dare il comando get_access_key da ssh per prenderla, non c'è alcun algoritmo per generarla.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 19:42   #2142
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
@FrancYescO

Come fai ad accedere via SSH se non conosci l'access key?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 08:55   #2143
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Non c'è alcuna necessità di conoscere l'access key per accedere ad SSH, al massimo serve per fare il downgrade ma che resta comunque attuabile con l'altra via dell'upload del firmware via TFTP e un failboot.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 11:31   #2144
drew34
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 2
@Bovirus @FrancYescO
Bene, seguendo il suggerimento di FrancYescO sono risucito a rootare/sbloccare/flashare la GUI Ansuel sul DGA4132 senza avere la ACCESS KEY...

Prima di postare qui avevo già contattato la Technicolor per cercare di ottenere la ACCESS KEY, ma mi hanno detto di contattare la TIM.
Ho poi sentito un amico ex tecnico Telecom/TIM il quale mi ha detto che sarebbe stato tempo perso in quanto a loro non interessa niente dei loro modem, o perlomeno non conservano un database di chiavi d'accesso di questi dispositivi.
E poi, vuoi mettere il divertimento di trovare la soluzione per sbloccartelo da solo?

Condivido come ho proceduto, a beneficio di chi si trovi nella mia stessa situazione, o per didattica...

Il modem aveva inizialmente firmware 2.2.0 sul bank 1 e firmware 2.1.0 sul bank 2 (con boot dal bank 1)
Mi sono collegato anche la console seriale per rendermi conto di cosa faceva il modem ad ogni passaggio.
Ho usato questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum...?topic=79458.0
Con il TFTPd mi sono caricato la versione 1.0.3 avviando il modem in modalità BOOTP.
A quanto pare per fare ciò è necessario, sulla scheda di rete del pc, oltre a settare IP statico a 192.168.1.64, anche forzare la velocità del link ethernet a 10Mbps full duplex.
Inoltre, a differenza di quanto spiegato nella guida, NON bisognava riavviare il TFTPd per avviare il flashing, altrimenti perdeva i settaggi appena fatti, non avviando di fatto il flashing. Boh sarà una caratteristica delle nuove versioni di TFTPd...
A questo punto si è avviato con il firmware 1.0.3 a cui poi ho fatto un hard reset.
E poi dalla fase 2 in poi della guida che tutti noi conosciamo https://www.ilpuntotecnico.com/forum...?topic=78162.0
Ma...
Con l'autoflashgui a me le opzioni "Generic (Basic DDNS)" e "DGA4132 TIM AGTHP_1.0.3 (Basic DDNS)" hanno fallito nell'intento di fare il root.
Con la "DGA4132 TIM AGTHP_1.0.3 (Advanced DDNS)" invece ha funzionato. Qualcuno sa spiegarmi a cosa è dovuto ciò?
Dopo aver caricato il firmware AGTHP ultima versione ho notato questa cosa un po' strana: lui fa il checksum della versione appena flashata e lo confronta con il checksum del file del firmware da flashare e risultano diversi restituendo un FAILURE.
Ma nonostante questo lui va avanti e, dopo il crash pianificato, funziona tutto perfettamente.
Infine l'installazione della gui Ansuel https://www.ilpuntotecnico.com/forum...c,81461.0.html

Quindi, alla fine della fiera:
- L'ACCESS KEY "non serve quasi a niente" (!)
- Da quello che ho capito, in modalità BOOTP si può caricare qualunque versione di firmware, il modem non fa alcun controllo di versione. Chiaramente scegliendo oculatamente la versione da flashare in base a come stanno "sistemati" i banchi, si evita di brickare il modem, o perlomeno di trovarsi con un modem non più (o difficilmente) rootabile.
- Con il comando get_access_key tramite SSH ora ho anche l'ACCESS KEY che prima non avevo.

A questo punto, per curiosità, tramite il JTAG è forse possibile flashare una ipotetica versione del firmware con la GUI Ansuel già pronta? Mi sembra di non aver trovato nulla di dettagliato a riguardo.

Un ringraziamento a Bovirus e FrancYesco per l'aiuto
drew34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 16:14   #2145
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quello che dici riguardo il bootp è parzialmente vero, alcuni dispositivi possono avere una flag antidowngrade (TIM sembra la attivava con i vecchi firmware 1.1.1 o giù di li) che, almeno in teoria, ne impedisce il downgrade anche in BOOTP

la JTAG è disattivata, teoria vuole che venga disattivata dal bootloader e che quindi resta attiva se si rompe anche quest'ultimo, un firmware modificato non sarebbe comunque flashabile (possiamo comunque farlo scrivendo sugli mtd che sono esposti) perchè prima di avviarlo viene eseguito un checksum
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 07:53   #2146
Vannix
Senior Member
 
L'Avatar di Vannix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1035
Ciao ragazzi, ci sono novità sulla possibilità di attivare il MAP-T per Sky? Ho il firmware mod Ansuel non aggiornato da un po’
Devo capire se conviene cambiare operatore
Vannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 08:15   #2147
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
@annix

Mancano i dettagli fondamentali (che dovrebbero sempre essere postati).

- Versione firmware modem.
- Versione GUI Ansuel.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 09:19   #2148
Vannix
Senior Member
 
L'Avatar di Vannix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1035
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@annix

Mancano i dettagli fondamentali (che dovrebbero sempre essere postati).

- Versione firmware modem.
- Versione GUI Ansuel.
Hai perfettamente ragione, in ogni caso se dovesse esserci un update/modo mi metterei ad aggiornare il tutto.

Attualmente:
Firmware: AGTHP_2.2.1
GUI: 9.6.65-89342d7b

Ultima modifica di Vannix : 16-11-2021 alle 14:50.
Vannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 09:39   #2149
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
@Vannix

A me firmware 18.3 non risulta.

Il firmware più recente stabile è la 2.3.3.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 14:50   #2150
Vannix
Senior Member
 
L'Avatar di Vannix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1035
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Vannix

A me firmware 18.3 non risulta.

Il firmware più recente stabile è la 2.3.3.
Mea culpa, è AGTHP_2.2.1
Vannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 07:54   #2151
mgaproduction
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da Vannix Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ci sono novità sulla possibilità di attivare il MAP-T per Sky? Ho il firmware mod Ansuel non aggiornato da un po’
Devo capire se conviene cambiare operatore
Seguo con interesse perchè ho Sky ed ho ricevuto la mail per questa cosa.
Che cosa significa poi bene questa cosa del MAP-T ? Da quello che ho capito, tolgono ogni traccia degli indirizzamenti IPv4 e lasciano solo più IPv6.
E' corretto? E se così è, a quel punto deve essere il modem che trasla tra IPv4 ed IPv6 per quegli apparecchi che non hanno IPv6 ?
mgaproduction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 15:41   #2152
Mentor.37
Member
 
L'Avatar di Mentor.37
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da Vannix Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ci sono novità sulla possibilità di attivare il MAP-T per Sky?
Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi
Seguo con interesse perchè ho Sky ed ho ricevuto la mail per questa cosa.
Sui dispositivi OpenWrt il supporto al MAP-T è dato dal pacchetto MAP, sui DGA con homeware 18 vedo che è già installato il pacchetto MAP 4-12, questa versione per il supporto al MAP-T doveva essere compilata con uno specifico flag e non so se quindi è realmente presente il supporto al MAP-T.

Purtroppo non posso fare una compilazione pulita di MAP-T perché mi mancano i sorgenti per molti moduli del kernel, ma per fortuna questi moduli sono già presenti nei nostri dispositivi e quindi facendo qualche capriola sono riuscito a compilare in maniera molto ibrida MAP col supporto al MAP-T sia per homeware 18 che per homeware 19.

N.B.: il fatto che sia riuscito a compilarle non significa che funzionino ed è anche probabile che non sia necessario installare le versioni da me compilate ma siano sufficienti le versioni già presenti in homeware.

Non vi resta che mettere mano al wiki di openwrt ed iniziare a testare.
Mentor.37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 11:24   #2153
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4641
Salve
vorrei passare dal firmware 2.2.0 al 2.3.3 stabile
come gui ho la 9.5.2
aggiorno prima la gui al''ultima dev?
e poi aggiorno il firmware dalla gui?
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 13:33   #2154
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30634
@giogts

Vedi info secondo post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 18:29   #2155
Alphabea65
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 1
Salve a tutti ho il modem TIM con la seguente configurazione
Versione Software AGTHP_1.1.2
Versione Datapump A2pvfbH043k.d26r
Firmware OID 5b9bb1a3c0f0e171f39b1e41
Versione Bootloader 17.19.1062-......
Bootloader OID 59156bce30d40f7fd11860f1

nonostante abbia provato tutti i metodi non riesco in nessun modo a fare il root dell'apparato , ho testato anche ambedue i metodi di FAIL BOOT per cercare di partire con il secondo banco ma niente non va, se uso il metodo contando i secondi all'ultimo riavvio il modem si accende e dopo pochi secondi la luce a sinistra diventa violetta e si ferma li , se provo il metodo tic-tac-tic-tac ripetuto per tre volte il modem parte ma credo sempre dal solito banco.
PS. come faccio a capire da quale banco sta partendo ....
Alphabea65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 22:01   #2156
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
da quale banco sta partendo lo capisci solo attaccandoci la seriale.

se "con i secondi" ti parte con la luce violetta significa che il failboot ha funzionato, ma ipotizzo sia già passato per qualche tentativo di modding fallito per partire con la luce di quel colore e bloccarsi.

quando parte con luce violetta prova a premere il tasto reset
se non succede nulla.. installa l'1.0.3 tramite TFTP, se non parte direttamente fai il failboot e vedi se parte.
se non c'è modo di farlo andare ancora rifai la stessa prova ma installando i firmware 2.2.0 e 2.3.3

appena parte con un firmware "utile", il tuo primo obbiettivo è sempre tornare al 1.0.3 per rootare.

in ogni caso, probabilmente fai prima collegandolo ad una linea TIM, resettarlo, e aspettare si aggiorni, in modo da riuscire a fare facilmente il downgrade stesso da interfaccia.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:16   #2157
mrvomit
Senior Member
 
L'Avatar di mrvomit
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 644
non riesco ad usarlo con altro provider

Salve provo a chiedere.
Disdetto tim , rootato , sbloccato , 2.3.3 installata e gui ansuel installata /aggiornata un mesetto fa (la versione esatta non ricordo era l'ultima presente , per verificare devo staccare questo modem che sto usando per scrivere ) .
Non riesco a connettermi e ad usare il nuovo provider (pianetafibra) nonostante abbia inserito i dati che loro danno per il "modem libero" .
Il loro modem in comodato è assolutamente insufficiente lato wi-fi .

Username , password e numero ID wlan dell'isp pianetafibra inseriti ( sono quelli giusti infatti son presenti nel loro modem ) , riavviato più volte , cambiato pure ( a casaccio copiando un dato del tp.link di pianetafibra ), il parametro mac spoof ( questo fatto proprio in disperazione dopo metà giornata di tentativi) ; niente , non si collega. Non so che pesci pigliare , si collegava senza problemi con tim anche rootato /etcetc
__________________
http://www.ilcercapadrone.it/4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssdMx100/500+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower.1080ti Mini Zotac.Monitor 32h850 samsung Affari_mercatino_OK_con markich.DArton.Stivmaister.Fringuellina.*Syd*.^Robbie^/

Ultima modifica di mrvomit : 27-01-2022 alle 15:20.
mrvomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:18   #2158
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da mrvomit Guarda i messaggi
Salve provo a chiedere.
Disdetto tim , rootato , sbloccato , 2.3.3 installata e gui ansuel installata /aggiornata un mesetto fa (la versione esatta non ricordo era l'ultima presente , per verificare devo staccare questo modem che sto usando per scrivere ) .
Non riesco a connettermi e ad usare il nuovo provider (pianetafibra) nonostante abbia inserito i dati che loro danno per il "modem libero" .
Il loro modem in comodato è assolutamente insufficiente lato wi-fi .

Username , password e numero ID wlan dell'isp pianetafibra inseriti ( sono quelli giusti infatti son presenti nel loro modem ) , riavviato più volte , cambiato pure ( a casaccio copiando un dato del tp.link di pianetafibra ), il parametro mac spoof ( questo fatto proprio in disperazione dopo metà giornata di tentativi) ; niente , non si collega. Non so che pesci pigliare
Con la versione 19.07, l'ultima stabile bisogna andare nel menù network/switch
cliccare sul pulsante add vlan ed inserire nella prima casella 835 e tagged su WAN.
Successivamente in network/interfaces edit su WAN e selezionare eth0.835
Salvare e riavviare il router.

Ultima modifica di Lellone48 : 27-01-2022 alle 15:21.
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:35   #2159
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Con la versione 19.07, l'ultima stabile bisogna andare nel menù network/switch
cliccare sul pulsante add vlan ed inserire nella prima casella 835 e tagged su WAN.
Successivamente in network/interfaces edit su WAN e selezionare eth0.835
Salvare e riavviare il router.
Ah, devi avere luci istallato già.
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:07   #2160
mrvomit
Senior Member
 
L'Avatar di mrvomit
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 644
Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Ah, devi avere luci istallato già.
Ora ho visto che mi hai risposto in !pianetafibra! , ma non ho "luci" , come lo installerei senza connessione ( non so cosa è "Luci" ancora in verità m, sto andando a cercare ) .
E inoltre: quello che mi hai scritto è per far funzionare il router o per configurarlo come access point? .
Pianeta fibra ha id vlan 100 cmq , non credo sia da mettere 835
Collegandolo al pc:

Software Version 19.4 Damson
GUI Version 9.6.65-89342d7b
questa è la versione che ho e non trovo la scritta Network/switch nelle cards/ tabelle ?
__________________
http://www.ilcercapadrone.it/4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssdMx100/500+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower.1080ti Mini Zotac.Monitor 32h850 samsung Affari_mercatino_OK_con markich.DArton.Stivmaister.Fringuellina.*Syd*.^Robbie^/

Ultima modifica di mrvomit : 27-01-2022 alle 19:17.
mrvomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v