Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2007, 12:24   #101
yurisius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: milano
Messaggi: 406
vorrei provare anch'io ad installare slax. Ma sono un assoluto inesperto. La guida per l'installazione sembra comunque semplice.
Pero' mi chiedo una cosa: per slax serve aver formattato in fat . E' conveniente creare una partizione per slax in fat e lasciare il rimanente spazio in fat32? o anche il filesystem fat è leggibile e scrivibile con ogni sistema operativo? se cosi' è tanto vale trasformare tutta la pendrive in fat. Non dovrebbero esserci problemi, avendo una grandezza di 4 Gb, immagino che ci sarebbe una cartellona per linux ed il resto libero...
__________________
M90 coreduo 1.83 Ghz.Fx2500 .Ram 2x1Gb cl4 667Mhz.100 gb 7200. 3dmark05: 8224. 3dmark06: 4625
[@625-750 3d06: 5758 - 3d05: 10182]
yurisius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 16:30   #102
maurinO_o
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da yurisius Guarda i messaggi
vorrei provare anch'io ad installare slax. Ma sono un assoluto inesperto. La guida per l'installazione sembra comunque semplice.
Pero' mi chiedo una cosa: per slax serve aver formattato in fat . E' conveniente creare una partizione per slax in fat e lasciare il rimanente spazio in fat32? o anche il filesystem fat è leggibile e scrivibile con ogni sistema operativo? se cosi' è tanto vale trasformare tutta la pendrive in fat. Non dovrebbero esserci problemi, avendo una grandezza di 4 Gb, immagino che ci sarebbe una cartellona per linux ed il resto libero...
hai molte idee e molto confuse
fai tutto in fat32, al massimo crea delle partizioni come meglio credi....con 4 giga
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 17:53   #103
yurisius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: milano
Messaggi: 406
il problema per me resta come partizionarla. partition magic non vede per niente la pendrive..
__________________
M90 coreduo 1.83 Ghz.Fx2500 .Ram 2x1Gb cl4 667Mhz.100 gb 7200. 3dmark05: 8224. 3dmark06: 4625
[@625-750 3d06: 5758 - 3d05: 10182]
yurisius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 14:13   #104
NinoRapis
Senior Member
 
L'Avatar di NinoRapis
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 486
Salve a tutti,
sto provando ad usare MINIME una della più piccole distribuzione per linux, come saprete meglio di me, l' ho installata in una chiavetta da 1gb da cui fare il boot e dopo avere settato il bios adeguatamente tutto è partito regolarmente.
vorrei sapere capire una cosa però, se da adesso in poi tutti le eventuali modifiche alle impostazioni come lingua, accesso alla rete wifi ed eventuali future installazioni rimarranno salvate sulla memoria della USB, o ad ogni reboot dovrò settare tutto nuovamente?
grazie
__________________
NinoRapis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 19:16   #105
buglis
Senior Member
 
L'Avatar di buglis
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Messaggi: 9869
ciao
ho installato pure io la slax sulla mia chiavetta, nessun problema, tutto fuzionante.

solo che mi chiedevo se era possibile configurare la eth0 con indirizzi statici e con la lingua in italiano.

avevo scaricato il pacchetto da slax.org ma riavviando sia la rete che la lingua erano di default.

grazie
ciao
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 04:33   #106
NinoRapis
Senior Member
 
L'Avatar di NinoRapis
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 486
Salve ragazzi
incoraggiato da questa discussione sto provando Slax
però mi sono imbattuto subito in un problema, guarda caso.
non riesco a collegarmi in internet con la mia scheda wifi, che con ubuntu ha sempre funzionato!!
il mio notebook monta un ATHEROS AR5005GS e digitando il comando iwconfig ho ottenuto questo risultato:
Codice:
root@slax:~# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

wifi0     no wireless extensions.

ath0      IEEE 802.11g  ESSID:""
          Mode:Managed  Channel:0  Access Point: Not-Associated
          Bit Rate:0 kb/s   Tx-Power:18 dBm   Sensitivity=0/3
          Retry:off   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:off
          Link Quality=0/94  Signal level=-95 dBm  Noise level=-95 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

sit0      no wireless extensions.
potreste darmi una mano?
grazie
__________________
NinoRapis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 08:48   #107
buglis
Senior Member
 
L'Avatar di buglis
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Messaggi: 9869
ho notato una cosa, che forse è un problema per un passo errato nella creazione della chiavetta, ma per far si che mi si avvia la chiavetta devo prima avviare xp e poi riavviare, è normale??
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 16:17   #108
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Modena provincia
Messaggi: 12314
ciao a tutti sono totalmente niubbo in fatto di linux e slax ma dato che ho acquistato da poco una chiavetta usb volevo crearmi un ambiente linux portatile

alll'inizio l'ho creato su cd senza nessun intoppo ma non riesco a farla funzionare dalla chiavetta

ho seguito pari pari questa guida:

-------------------------------------------
1. Download the HP-USB Format tool and format your flash drive using the Fat or Fat32 option
2. Download the Slax ISO
3. Using 7-Zip extract the files from the SLAX ISO to the root of your USB stick
4. Download the fixs.zip and extract the files within to the root of your USB stick
5. Run the fixs.bat file from the USB stick (follow the onscreen instructions)
6. Download syslinux-3.36.zip and unzip the files to a directory called syslinux on your computer
7. From Windows click start-> run-> cmd
8. From the command window, type cd \syslinux\win32
9. Type syslinux.exe F: (replace F with your USB drive letter) to make the drive bootable
10. Reboot your computer and set your system BIOS to boot from USB-ZIP or USB-HDD. Also set the hard disk boot priority to boot from the USB stick if your BIOS lists the device as a hard drive
11. Save your BIOS settings. On the next reboot, you should have a sucessful launch of your USB SLAX Linux compilation
------------------------------------------

ma quando riavvio mi dice che non trova il kernel.... cosa sbaglio?
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 16:27   #109
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
tutto dipende dal chippino che gestisce la chiavetta:

se la chiavetta nion è flash ma ha un mini HD allora non ci son problemi.

se come invece spesso capita è una memoria flash allora bisogna formattarla in odi diversi per vedere come viene letta dalla mobo,


consiglio di usare non slax, ma puppy linux per questo perchè l'installer ha molti e diversi settaggi del boot e della configurazione della chiavetta...
esempio io ne ho una che va solo se formattata come USB HDD sebbene che è una flash,
sulla quale devo mettere il MBR e grub

un'altra da 8 giga sempre flash mi va solo se la formatto come "superfloppy" mode ... emulado un floppy, senza MBR e grub e viene vista come Flash USB generico.


fai un po' di tentativi con puppy, poi vedi se mantenendo la formattazione che con puppy va (ce ne son mi pare quattro) riesci a metterci invece slax.





ah... in sto momento sto usando SLAX su Qemu portabile per win !!!!!!!!



potete cioè senza installare niente su win metterci un qemu e con questo far girare dentro a win slax, puppy, ubuntu ....


Quello che volete!! senza installare nulla !!!



uno spettacolo pe rchi sul lavoro deve usare win ma vorrebbe averci anche linux senza sporcare win!!!




How To per costruire la propria versione di Linux da avviare sotto Windows
http://www.winpenpack.com/main/e107_...55.0#post_2956









Registrato il: 21 Jan : 22:27
messaggi: 383
How To per costruire la propria versione di Linux da avviare sotto Windows

Requisiti essenziali richiesti:

* Periferica Portatile [Pendrive USB, Hard disk USB,...] con dimensione di almeno 1GB [Raccomandati 2GB o più]
* PC con Windows
* ISO funzionante di Ubuntu
* Emulatore Qemu con acceleratore KQemu
* File batch ed immagine iso personalizzati per il boot di Ubuntu.iso



Installazione ed avvio:

* Creare sulla propria periferica portatile la directory "Qemu".
* Creare, nella directory "Qemu", la sottodirectory "Kqemu".
* Scaricare Qemu -Link- ed estrarlo nella cartella "Qemu".
* Scaricare Kqemu -Link- ed estrarlo nella cartella "Kqemu" (N.B. è sufficiente estrarre i files "Kqemu.inf" e "Kqemu.sys").
* Scaricare Ubuntu.iso -Link- e copiarla nella cartella "Qemu".
* Scaricare il pacchetto QUB.zip (da -Link- oppure da -Link- oppure, come ultima risorsa, dal nostro sito: 1177941104_23_FT2755_qub.zip ) ed estrarlo nella cartella "Qemu".
* Eseguire il file batch "ubuntu.bat" per avviare Ubuntu.
* Alla schermata di boot, premere il tasto F6 per entrare nelle opzioni di boot. Scrivere
persistent
alla fine della stringa di boot (aggiunge "persistent" alle opzioni di boot).
* Ubuntu continuerà il boot e presenterà la schermata di inizio.




Guida veloce Qemu:

* Fare click con il mouse nella finestra Qemu per usare il desktop Ubuntu.
* Premere Ctrl+Alt per tornare al desktop del PC ospite.
* Premere Ctrl+F per abilitare/disabilitare la modalità "full screen".



IMPORTANTE:

* Inserendo l'opzione "persistent", si salvano su pendrive tutte le modifiche alla configurazione effettuate durante la sessione corrente. Rifacendo il boot, però, Ubuntu ripartirebbe con la sua configurazione. Per ripristinare le modifiche da noi fatte, occorrerà quindi, ogni volta, premere F6 ed inserire "persistent" fra le opzioni di boot.
* Quando viene chiuso l'ambiente Ubuntu e viene visualizzato il messaggio di rimuovere il disco, premere "invio" ed attendere finché la progress bar non indica il completamento dell'operazione. SOLO A QUEL PUNTO è possibile premere Ctrl+Alt e chiudere la finestra. In caso contrario, è possibile che l'immagine persistent venga danneggiata, con conseguente perdita della vostra configurazione.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 06-05-2007 alle 16:30.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 16:59   #110
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Modena provincia
Messaggi: 12314
grazie x la risposta ma x me è tutto arabo quello che mi hai detto

cmq devi esserci il modo di far partire slax...
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 17:10   #111
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
scaricati
la iso di puppy
masterizzala come ISO e non caome dati su un CD
booti da quello dopo aver attivato in bios della mobobo first boot device CDrom

e avvia puppy

quando ce l'hai con desktop che funge avvia l'installer che sta nel meno e fai un po' di prove,

ricordati di montare (mount) tutti i device dall'concina della pernna usb sul desktop prima, sennò se non monti le partizionie dell'hd e dei vari device non le vedi dall'esplora risorse.


hai trovato il modo di perdere un paio di pomeriggi
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 17:17   #112
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Modena provincia
Messaggi: 12314
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

hai trovato il modo di perdere un paio di pomeriggi
mi sa anche a me che mi voglio complicare la vita....

non ho nemmeno mai sentito parlare di sto puppy
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 17:18   #113
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5120
ma tutto questo funziona solo con mobo con boot da usb ?
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 22:35   #114
NinoRapis
Senior Member
 
L'Avatar di NinoRapis
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da redheart
mi sa anche a me che mi voglio complicare la vita....


http://www.pendrivelinux.com/2006/09...ne-usb-slaxzip
qui trovi una spiegazione facile facile (ma in inglese) su come fare.
Troverai anche altre distribuzioni da montare su una USB, io uso MINIME e funziona alla grande
ciao
NinoRapis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 23:31   #115
DOCXP
Senior Member
 
L'Avatar di DOCXP
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
ma tutto questo funziona solo con mobo con boot da usb ?
Ovviamente sì, anch'io ho una slax su pendrive usb che funziona perfettamente, ma sulla mia mobo gigabyte ds4 non c'è verso di farla andare, provato con 3 pendrive diverse. L'unica è farsi un floppy di boot (tipo quello di win98) con i driver usb usbaspi.sys, ma i tempi di avvio e riconoscimento sono biblici, sempre dando per scontato di avere il FDD
__________________
Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:57   #116
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Modena provincia
Messaggi: 12314
Quote:
Originariamente inviato da NinoRapis Guarda i messaggi
http://www.pendrivelinux.com/2006/09...ne-usb-slaxzip
qui trovi una spiegazione facile facile (ma in inglese) su come fare.
Troverai anche altre distribuzioni da montare su una USB, io uso MINIME e funziona alla grande
ciao
è poi quella che ho seguito io ma alla fine non mi trova il kernel image
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 09:03   #117
buglis
Senior Member
 
L'Avatar di buglis
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Messaggi: 9869
scusate ma quindi è possibile installare puppy su una chiavetta usb e lanciarlo da windows??

avere contemporaneamente win e linux senza nessuna virtualizzazione?

spero di aver capito bene

grazie
ciao
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 11:12   #118
NinoRapis
Senior Member
 
L'Avatar di NinoRapis
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
è poi quella che ho seguito io ma alla fine non mi trova il kernel image
non saprei dirti, io mi sono installato MiniMe seguendo QUESTA guida è funziona a meraviglia, e c'è anche la possibilità di renderla pesistente ovvero di far in modo che memorizzi le impostazioni che le diamo senza doverle reimpostare ad ogni riavvio come succede per tutte le versioni LiveCD seguendo QUESTA guida
NinoRapis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 11:19   #119
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
scusate ma quindi è possibile installare puppy su una chiavetta usb e lanciarlo da windows??

avere contemporaneamente win e linux senza nessuna virtualizzazione?

spero di aver capito bene

grazie
ciao



si, certo, ma puppy (ma anche qualsiasi altra distro) dentro a win è virtualizzato da una versione portable di qemu.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 11:50   #120
buglis
Senior Member
 
L'Avatar di buglis
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Messaggi: 9869
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
si, certo, ma puppy (ma anche qualsiasi altra distro) dentro a win è virtualizzato da una versione portable di qemu.
ah ok, capito.

grazie!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v