Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2022, 07:32   #801
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ora che ho preso un Air4, 11' con cornici sottili identiche al pro, posso dire che non erano tutte mie pippe mentali: mentre gioco/navigo non danno problemi, ma per scrivere con due mani si toccano sempre i tasti ai bordi (shift o enter) perciò devo scrivere con una sola mano.
E poi non so perché mi sembra più pesante e scivoloso del vecchio air2, forse proprio perché devo tenerlo in mano facendo meno presa sulle cornici.
Io l'ho sempre sostenuto che le cornici su un tablet avevano una funzione . Ma il mercato va così.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2022, 10:49   #802
merut82
Senior Member
 
L'Avatar di merut82
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 3454
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ora che ho preso un Air4, 11' con cornici sottili identiche al pro, posso dire che non erano tutte mie pippe mentali: mentre gioco/navigo non danno problemi, ma per scrivere con due mani si toccano sempre i tasti ai bordi (shift o enter) perciò devo scrivere con una sola mano.
E poi non so perché mi sembra più pesante e scivoloso del vecchio air2, forse proprio perché devo tenerlo in mano facendo meno presa sulle cornici.
Qeso perchè la tastiera a tutto schermo è intesa per essere usata con l'ipad appoggiato su una superficie. Per scrivere tenendolo in mano, è molto più comodo usare la tastiera ridotta (facendo un pizzico sulla tastiera grande).
__________________
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2- Nikon D3100 - Apple Watch 9
"Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione"
"Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà."
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2022, 11:18   #803
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5689
Quote:
Originariamente inviato da merut82 Guarda i messaggi
Qeso perchè la tastiera a tutto schermo è intesa per essere usata con l'ipad appoggiato su una superficie. Per scrivere tenendolo in mano, è molto più comodo usare la tastiera ridotta (facendo un pizzico sulla tastiera grande).
ok, non sapevo del trucco per ridurla, ci proverò.
Appoggiato su una superficie con la cam che sporge così tanto dubito che sia una buona idea. Casomai in verticale, ma poi non riesco a leggere senza zoomare
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2022, 17:09   #804
merut82
Senior Member
 
L'Avatar di merut82
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 3454
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Appoggiato su una superficie con la cam che sporge così tanto dubito che sia una buona idea. Casomai in verticale, ma poi non riesco a leggere senza zoomare
Se lo usi nudo, il problema è che dondola. La fotocamera non si riga.
__________________
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2- Nikon D3100 - Apple Watch 9
"Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione"
"Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà."
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2022, 23:45   #805
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5689
Che dondola è un problema, ma soprattutto se sei sdraiato sul divano è un problema appoggiarlo su un piano.

la tastiera fluttuante è microscopica. vedrò se riesco ad abituarmici.

vabbè, alla fine dovrò scrivere con una sola mano, che sia tastiera grande o micro.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 14:17   #806
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 14794
Ciao a tutti,

mi sto approcciando al disegno digitale e vorrei uno strumento per farlo.

Ho visto che l'ipad è molto votato a questo tipo di attività in combo con la penna e dato che le Wacom costano almeno il doppio e fanno solo quello stavo pensando a comprarne uno in versione pro da 12,9".

Ovviamente a quel punto ci farei anche altro che in quella cifra ci deve stare.

Sono totalmente fuori dal mondo Apple quindi vi chiedo, qual'è il momento giusto per acquistarne uno?

Quando vengono annunciati i modelli nuovi?

Non vorrei comprare una cosa e il giorno dopo esce il modello nuovo.

La cosa che un po' mi scoccia è che non sono espandibili con memorie SD e quindi dovrei orientarmi già di suo su un modello con un po' di spazio.
Applicazioni come Google Drive sono supportate?

Grazie.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 4090 MSI SXL|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 15:13   #807
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi sto approcciando al disegno digitale e vorrei uno strumento per farlo.

Ho visto che l'ipad è molto votato a questo tipo di attività in combo con la penna e dato che le Wacom costano almeno il doppio e fanno solo quello stavo pensando a comprarne uno in versione pro da 12,9".

Ovviamente a quel punto ci farei anche altro che in quella cifra ci deve stare.

Sono totalmente fuori dal mondo Apple quindi vi chiedo, qual'è il momento giusto per acquistarne uno?

Quando vengono annunciati i modelli nuovi?

Non vorrei comprare una cosa e il giorno dopo esce il modello nuovo.

La cosa che un po' mi scoccia è che non sono espandibili con memorie SD e quindi dovrei orientarmi già di suo su un modello con un po' di spazio.
Applicazioni come Google Drive sono supportate?

Grazie.
si i servizi google sono presenti.

mi pare sia appena uscito il modello 2022 di iPad Pro.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2023, 16:48   #808
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
per chi la magic key, mi può dare un resoconto globale?ha un battery drain così elevato come dicono?oltre al costo, che difetti rilevate?etc..grazie..
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2023, 18:37   #809
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5689
@daniele
il momento buono per gli ipad era lanno scrso prima dei rincari mostruosi.
Adesso devi aspettare le offerte tipo no-iva, piuttosto rare, ma in questi giorni vedo che stanno tornando le offerte sugli ipad.
Per la memoria, visto che quella interna è un salasso, esistono delle chiavette usb per gli apple, ovvio che non è come averla interna, ma come storage extra per i lavori vecchi va bene.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2023, 10:11   #810
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 14794
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
si i servizi google sono presenti.

mi pare sia appena uscito il modello 2022 di iPad Pro.
Scusa per il ritardo ma grazie, messi in whishlist.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@daniele
il momento buono per gli ipad era lanno scrso prima dei rincari mostruosi.
Adesso devi aspettare le offerte tipo no-iva, piuttosto rare, ma in questi giorni vedo che stanno tornando le offerte sugli ipad.
Per la memoria, visto che quella interna è un salasso, esistono delle chiavette usb per gli apple, ovvio che non è come averla interna, ma come storage extra per i lavori vecchi va bene.
Si infatti per ora li sto tenendo d'occhio, soprattutto per capire quale può essere il taglio adatto a me.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 4090 MSI SXL|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 09:46   #811
merut82
Senior Member
 
L'Avatar di merut82
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 3454
Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
per chi la magic key, mi può dare un resoconto globale?ha un battery drain così elevato come dicono?oltre al costo, che difetti rilevate?etc..grazie..
Immagino che tu intenda la magic keyboard. Nessun difetto particolare per quanto mi riguarda: ci si scrive comodamente e il touch pad è adeguato.
Consuma un po' più di batteria, è vero. Devi considerare una riduzione di autonomia di circa un'ora e qualcosa se lo usi sempre attaccato.
__________________
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2- Nikon D3100 - Apple Watch 9
"Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione"
"Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà."
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 10:58   #812
ORS0
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 929
Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
per chi la magic key, mi può dare un resoconto globale?ha un battery drain così elevato come dicono?oltre al costo, che difetti rilevate?etc..grazie..
Ciao!
Sono d’accordo sul consumo della batteria ma non sulla precisione nell’avere
il giusto riscontro su ciò che si digita: a volte, almeno la mia, “inventa” lettere
i cui tasti non sono stati neanche sfiorati.
Sarà, forse, un difetto di quella che ho, però, per quanto mi riguarda, tant’è!
ORS0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 11:33   #813
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
io la uso ma la mia non si inventa tasti a caso, forse la tua ha un problema hw? o magari qualcosa è finito sotto ai tasti ( non so se sia fisicamente possibile, prendiquesta mia domanda col beneficio di inventario)
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac

Ultima modifica di M@n : 08-02-2023 alle 06:10.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 14:40   #814
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
Quote:
Originariamente inviato da merut82 Guarda i messaggi
Immagino che tu intenda la magic keyboard. Nessun difetto particolare per quanto mi riguarda: ci si scrive comodamente e il touch pad è adeguato.
Consuma un po' più di batteria, è vero. Devi considerare una riduzione di autonomia di circa un'ora e qualcosa se lo usi sempre attaccato.
si, infatti. leggevo di un drain elevatissimo...meglio così. certo che costa quasi come un mac mini M1..c'è da pensare.
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 10:52   #815
Roran
Senior Member
 
L'Avatar di Roran
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1684
Ho da poco acquistato un ipad air 5 e so che non è possibile fargli gestire due utenti.C'è qualche soluzione che si può adottare come compromesso per utilizzarlo con un'altra persona? Io avevo pensato di creare un nuovo account e di aggiungerlo alla famiglia dove c'è sia il mio account personale che quello della mia ragazza, così da sfruttare almeno gli acquisti di app e lo spazio icloud+. E' l'unica soluzione o ce n'è qualcun'altra che potrei seguire? Ho visto anche che si potrebbero sfruttare le full immersion per gestire le app.
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb  MB Pro 16" (2019)  AW 7  iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83
Roran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2023, 10:50   #816
merut82
Senior Member
 
L'Avatar di merut82
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 3454
Quote:
Originariamente inviato da Roran Guarda i messaggi
Ho da poco acquistato un ipad air 5 e so che non è possibile fargli gestire due utenti.C'è qualche soluzione che si può adottare come compromesso per utilizzarlo con un'altra persona? Io avevo pensato di creare un nuovo account e di aggiungerlo alla famiglia dove c'è sia il mio account personale che quello della mia ragazza, così da sfruttare almeno gli acquisti di app e lo spazio icloud+. E' l'unica soluzione o ce n'è qualcun'altra che potrei seguire? Ho visto anche che si potrebbero sfruttare le full immersion per gestire le app.
Si, l'unica opzione è creare un nuovo account in famiglia e impostare una full immersion per ogni utente con le app da visualizzare. Il problema è che i dati e e impostazioni delle app di ognuno saranno visibili a tutti.
__________________
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2- Nikon D3100 - Apple Watch 9
"Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione"
"Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà."
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2023, 08:20   #817
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
per ipad pro 12.9 , quale sarebbe la migliore tastiera, anche considerando il rapporto prezzo/qualità?
ho preso un mini M2 a 599euro, un pò rompe una keyboard a 400...
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 07:18   #818
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
ho preso un mini M2 a 599euro, un pò rompe una keyboard a 400...
E per quale motivo devi prendere una tastiera da 400 euro?
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:19   #819
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
E per quale motivo devi prendere una tastiera da 400 euro?
è il costo della magic keyboard per ipad pro 12.9
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 15:47   #820
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5689
qualcuno sa se esiste un'app per ipad che faccia vedere gli fps in game?
tipo quella che si vede in questo video per mac:
https://www.tomshw.it/videogioco/cyb...-ecco-come-va/

l'altro giorno mi laggava tremendamente per circa dieci minuti (non era clado), poi mai più. Me se ricapitasse vorrei averne la certezza e misurarlo.

Per il resto ormai odio le cornici più piccole rispetto al vecchio, scomode e dal profilo quadro.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 12-06-2023 alle 15:51.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v