Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2015, 13:44   #1
chano
Member
 
L'Avatar di chano
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 76
Inquinamento elettromagnetico UMTS vs GSM, cosa faccio?

Ciao ragazzi, la questione è questa: sullo smartphone ho un abbonamento TIM ed a casa mia (dove lavoro e quindi passo la maggior parte del tempo) ha poco campo, quindi cade spesso la linea e il cellulare deve emettere un segnale molto forte x funzionare bene = inquinamento elettromagnetico elevato.

Poi invece a 50 metri da casa ho un ripetitore 3 e quindi passando a 3, riceverebbe benissimo e (credo) emettendo pochissime onde.

Visto che utilizzo molto il telefono per chiamare (più di 1000 minuti al mese in uscite e altrettanti in entrata), ho parzialmente risolto il problema usando un auricolare bluetooth in modo che posso girare per casa lasciando il cellulare nell'unico punto in cui riceve abbastanza bene e posso telefonare senza tenermelo appiccicato all'orecchio. Inoltre le radiazioni del bluetooth dovrebbero essere molto minori e dannose rispetto a telefonare con il cellulare appoggiato al cranio.



Il punto è: con 3 spenderei meno della metà di quanto spendo ora con la Tim e prenderei benissimo quando sono a casa. Di contro avrei problemi quando sono in viaggio (la 3 non ha tantissimo campo nelle zone vicino a me) e, da quanto ne so, il segnale 3G utilizzato dalla 3 è più dannoso rispetto al GSM/GPRS perchè sono onde molto corte simili a quelle dei forni microonde.

Secondo voi a lungo termine è meno dannoso pigliarsi un irradiamento da segnale UMTS debole od da segnale GSM forte?
__________________
Intel E5800 @3.600MHz (240MHz * 15 - 1.318V) - 2x2GB DDR2 800 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz DEFUNTA
All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

chano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 14:10   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Allora premettendo che non è stata ancora dimostrata alcuna correlazione tra microonde e tumori e che il campo em emesso da un cellulare è comunque basso, ammetto che comunque nel tuo caso porrei attenzione, per sicurezza. Visto il campo ridotto e la quantità di tempo che passi al cellulare, nel dubbio meglio diminuire la distanza tra te e l'antenna. Con l'auricolare hai già risolto in gran parte il problema comunque, secondo me.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 14:15   #3
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da chano Guarda i messaggi
Il punto è: con 3 spenderei meno della metà di quanto spendo ora con la Tim e prenderei benissimo quando sono a casa. Di contro avrei problemi quando sono in viaggio (la 3 non ha tantissimo campo nelle zone vicino a me) e, da quanto ne so, il segnale 3G utilizzato dalla 3 è più dannoso rispetto al GSM/GPRS perchè sono onde molto corte simili a quelle dei forni microonde.

Secondo voi a lungo termine è meno dannoso pigliarsi un irradiamento da segnale UMTS debole od da segnale GSM forte?
No, questa è una cazzata; chiariamo una cosa: GSM, GPRS, HSPA, LTE ecc. lavorano tutti sulla portante 2.4 GHz se ben ricordo, ovvero microonde. Poi forse ci sono delle differenze ma siamo sempre intorno ai 2-3 GHz; non cambia niente a livello di "pericolosità", tenendo ben presente che non è ancora stato dimostrato nulla a tal riguardo.

Le microonde non sono radiazioni ionizzanti, non interagiscono a livello atomico; tuttavia potrebbero interagire a livello biochimico, è in fase di ricerca, si sa ben poco.

Quello che conta è poi l'ordine di grandezza della potenza irradiata: un cellulare arriva al massimo ad 1 W se c'è poco campo. Il bluetooth (lavora anche sui intorno ai 2 GHz) ha un emissione notevolmente ridotta.

Un randar, per fare un paragone, emette microonde nell'ordine dei kW. A quel punto, dimostrato o non dimostrato io non ci passeggerei vicino .

E' sufficiente ragionare in questi termini per quanto mi riguarda...


Vai sereno con l'auricolare bluetooth, e scegli la tariffa che ti è più conveniente a livello economico e logistico.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 15:42   #4
chano
Member
 
L'Avatar di chano
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
No, questa è una cazzata; chiariamo una cosa: GSM, GPRS, HSPA, LTE ecc. lavorano tutti sulla portante 2.4 GHz se ben ricordo, ovvero microonde. Poi forse ci sono delle differenze ma siamo sempre intorno ai 2-3 GHz; non cambia niente a livello di "pericolosità", tenendo ben presente che non è ancora stato dimostrato nulla a tal riguardo.

Le microonde non sono radiazioni ionizzanti, non interagiscono a livello atomico; tuttavia potrebbero interagire a livello biochimico, è in fase di ricerca, si sa ben poco.

Quello che conta è poi l'ordine di grandezza della potenza irradiata: un cellulare arriva al massimo ad 1 W se c'è poco campo. Il bluetooth (lavora anche sui intorno ai 2 GHz) ha un emissione notevolmente ridotta.

Un randar, per fare un paragone, emette microonde nell'ordine dei kW. A quel punto, dimostrato o non dimostrato io non ci passeggerei vicino .

E' sufficiente ragionare in questi termini per quanto mi riguarda...


Vai sereno con l'auricolare bluetooth, e scegli la tariffa che ti è più conveniente a livello economico e logistico.
esaustivissimo! Grazie mille

La storia delle onde UMTS più dannose l'avevo sentita in giro e metabolizzata grazie a quel poco che ricordavo dalle superiori di telecomunicazioni...


Già che ci sono ne approfitto per fare un'altra domanda: un ripetitore telefonico a che potenze lavora? così, giusto a titolo informativo, visto che ne ho uno a 50metri da casa mia
__________________
Intel E5800 @3.600MHz (240MHz * 15 - 1.318V) - 2x2GB DDR2 800 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz DEFUNTA
All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

chano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 16:53   #5
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da chano Guarda i messaggi
Già che ci sono ne approfitto per fare un'altra domanda: un ripetitore telefonico a che potenze lavora? così, giusto a titolo informativo, visto che ne ho uno a 50metri da casa mia
Allora, premetto che non lo so con precisione, ma io penso almeno 1 kW, ne ho pure io uno di fianco a casa sono come i funghi...
Comunque niente di cui allarmarsi, sono antenne alte e omnidirezionali, inoltre l'intensità diminuisce con il quadrato della distanza.

Vivere vicino ad un traliccio dell'alta tensione è MOLTO più rischioso e scientificamente provato che non fa bene, soprattutto per le potenze in gioco (se ben ricordo, sarebbe da approfondire).
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 10:17   #6
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Allora, premetto che non lo so con precisione, ma io penso almeno 1 kW, ne ho pure io uno di fianco a casa sono come i funghi...
Comunque niente di cui allarmarsi, sono antenne alte e omnidirezionali, inoltre l'intensità diminuisce con il quadrato della distanza.
1KW? nemmeno EIRP ci arrivi ad 1 KW con una BS cellulare,
le antenne comunque sono quasi sempre settoriali (poi poco cambia a livello di copertura perché sono disposte solitamente a coprire i 360°)
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 18:56   #7
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Le BS GSM lavorano a 900MHz con potenze anche di 500W, l'LTE si spinge più in su con le frequenze ma non arriva a 2.4GHz, la potenza invece con questa tecnologia è più bassa (sui 200W).
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 19:02   #8
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
1KW? nemmeno EIRP ci arrivi ad 1 KW con una BS cellulare,
le antenne comunque sono quasi sempre settoriali (poi poco cambia a livello di copertura perché sono disposte solitamente a coprire i 360°)
Hey PHCV! sticazzi quanto tempo! Mi ricordo di te ai tempi dei tesla e di 3..2..1..boom

Si comunque ho premesso che non lo so con certezza. Ai tempi quando montarono l'antenna mi informai e mi sembrava che montasse 3 antenne a pannello da 200W EIRP l'una, ma potrei sbagliarmi, è passato del tempo.

Quanto erogano?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 19:04   #9
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Le BS GSM lavorano a 900MHz con potenze anche di 500W, l'LTE si spinge più in su con le frequenze ma non arriva a 2.4GHz, la potenza invece con questa tecnologia è più bassa (sui 200W).
ah ok hai risposto tu.

Si ora che ricordo il GSM sta sui 900 MHz, ma l'UMTS ricordo che stava sui 2 GHz mi sbaglio?

comunque immagino confermiate anche voi che a livello di iterazione con il corpo umano poco cambia. Le microonde hanno effetto termico e l'unica cosa che cambia aumentano la frequenza è la capacità di penetrazione (inversamente proporzionale)
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 11:48   #10
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ah ok hai risposto tu.

Si ora che ricordo il GSM sta sui 900 MHz, ma l'UMTS ricordo che stava sui 2 GHz mi sbaglio?
Arriva fino a 2100 MHz.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2015, 10:07   #11
Ale88
Senior Member
 
L'Avatar di Ale88
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Le BS GSM lavorano a 900MHz con potenze anche di 500W, l'LTE si spinge più in su con le frequenze ma non arriva a 2.4GHz, la potenza invece con questa tecnologia è più bassa (sui 200W).
L'LTE viene anche utilizzato nella banda 800MHz (banda 5-6-8 e cosi' via).
Nella mia azienda stiamo sviluppando una basestation da 20W di potenza in uscita dagli amplificatori. Sicuro che le basestation arrivino a 200W?
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 10:03   #12
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Ale88 Guarda i messaggi
L'LTE viene anche utilizzato nella banda 800MHz (banda 5-6-8 e cosi' via).
Nella mia azienda stiamo sviluppando una basestation da 20W di potenza in uscita dagli amplificatori. Sicuro che le basestation arrivino a 200W?
Possono arrivarci, però in Italia mi sembra che il limite sia sensibilmente più basso.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Avio ha provato con successo il motore m...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v