Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2019, 21:42   #661
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Esatto, devi solo spostare il jumper dietro l'hard disk, tanto sull'hard disk c'è disegnato lo schemino di come mettere il jumper.
Per stesso canale ide intendo che il secondo hard disk lo metto sullo stesso cavo ide, non dovrebbero esserci problemi giusto?

Dopo l'installazione dovrebbe apparirmi il boot che mi fa scegliere se avviare il disco con Win 98 o l'altro con Win 2000?
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 21:59   #662
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Per stesso canale ide intendo che il secondo hard disk lo metto sullo stesso cavo ide, non dovrebbero esserci problemi giusto?

Dopo l'installazione dovrebbe apparirmi il boot che mi fa scegliere se avviare il disco con Win 98 o l'altro con Win 2000?
Nessun problema, su un cavo ide puoi collegarci due periferiche.

Per il dual boot nessun problema, Windows 2000 essendo più nuovo non sovrascrive il boot del sistema più vecchio. Al riavvio uscità una schermata con quale sistema avviare. Il problema sarebbe stato se tu avevi già Windows 2000 e dovevi fare il dual boot installando il 98, allora avrebbe mandato a rotoli il boot di Windows 2000, costringendoti a reinstallarlo dopo il 98.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 16:33   #663
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Ho installato Windows 2000 e parte senza problemi con il dual boot. Che forza e quanti ricordi.

Ho installato Opera 10 e su internet ci va, su youtube è lento ma ci arrivo. Ovviamente non carica i filmati, ho provato ad andare su facebook ma appena arrivato sul sito il pc si è riavviato
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 16:42   #664
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ho installato Windows 2000 e parte senza problemi con il dual boot. Che forza e quanti ricordi.

Ho installato Opera 10 e su internet ci va, su youtube è lento ma ci arrivo. Ovviamente non carica i filmati, ho provato ad andare su facebook ma appena arrivato sul sito il pc si è riavviato
Occhio che Windows 2000 non ha firewall, dovresti installarci un firewall per evitare che il pc si riempia di trojan. A me nel giro di una settimana a causa della mancanza del firewall si era riempito di trojan che saturavano tutto l'upload impedendomi di navigare.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 16:45   #665
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Occhio che Windows 2000 non ha firewall, dovresti installarci un firewall per evitare che il pc si riempia di trojan. A me nel giro di una settimana a causa della mancanza del firewall si era riempito di trojan che saturavano tutto l'upload impedendomi di navigare.
Come antivirus ho installato ClamWin. Riceve aggiornamenti ancora.

Firewall cosa mi consigli?

Ma va installato anche flash player? Per esempio se uso Internet explorer non naviga su quasi nessun sito, con Opera o Firefox diciamo di si.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 16:56   #666
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Come antivirus ho installato ClamWin. Riceve aggiornamenti ancora.

Firewall cosa mi consigli?

Ma va installato anche flash player? Per esempio se uso Internet explorer non naviga su quasi nessun sito, con Opera o Firefox diciamo di si.
Ai tempi usavo Outpost Pro, credo che esistesse anche la versione free 1.0. meglio di niente. Sicuramente ci vorrà anche Adobe Flash e Java, ammesso che si riesca a installarli.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 18:28   #667
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Ai tempi usavo Outpost Pro, credo che esistesse anche la versione free 1.0. meglio di niente. Sicuramente ci vorrà anche Adobe Flash e Java, ammesso che si riesca a installarli.
Outpost l'ho installato senza problemi grazie

Anche java l'ho installato.

Ho installato l'ultima versione di Firefox 12 per Win 2000, su youtube non carica i filmati per un discorso dell'html 5.

Cioè Firefox 12 non supportava html 5 forse?
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 18:36   #668
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Outpost l'ho installato senza problemi grazie

Anche java l'ho installato.

Ho installato l'ultima versione di Firefox 12 per Win 2000, su youtube non carica i filmati per un discorso dell'html 5.

Cioè Firefox 12 non supportava html 5 forse?
è probabile, per firefox potresti provare con l'ultima versione, ma portable, lo metti in una cartella aggirando lo scoglio dell'installazione, magari funziona.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 19:07   #669
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
è probabile, per firefox potresti provare con l'ultima versione, ma portable, lo metti in una cartella aggirando lo scoglio dell'installazione, magari funziona.
L'ultima versione portable la 70 mi dice:

Questo computer ha una CPU meno recente che non supporta il set di istruzioni SSE2. Mozilla Firefox 49 e versioni successive non possono essere eseguiti su questo computer
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 03:55   #670
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Discussione molto interessante!

Su un vecchissimo PC del 1997 con AMD K6-166, 160 Mb di RAM e sistema operativo Windows XP RTM ho anch'io Firefox 12, ultima versione compatibile con questo sistema operativo; installando il SP2, ci sarebbe in effetti la possibilità di installare browser più recenti, ma penso che il gioco non vale la candela perchè la macchina, già adesso molto lenta per l'hardware decisamente scarso, si appesantisrebbe al punto da bloccarsi quasi completamente

Comunque questa versione di Firefox è già compatibile con lo standard HTML5, ma soltanto con il codec video WebM VP8, che Google supportava fino all'anno scorso, infatti mi ricordo che all'epoca era possibile anche guardare i video su YT, anche se poi nel mio caso questi assomigliavano più ad una presentzione in slide a causa dell'hardware proprio infimo.
Attualmente invece Google richiede necessariamente almeno il codec VP9 o H.264, per cui su YT il player video non viene proprio caricato e rimane una finestra nera...

Per velocizzare la navigazione su internet con questo browser, consiglio di applicare i seguenti settaggi nella sezione delle impostazioni avanzate (vi si accede digitando about:config nella barra degli indirizzi):

- Network.http.pipelining: true
- Network.http.pipelining.maxrequests: 8
- Network.http.pipelining.ssl: true
- Network.http.request.max-start-delay: 0
- Network.http.spdy.enabled: true

Inoltre, se si nota che all'avvio del browser la CPU rimane caricata al 100% per parecchio tempo anche con pagina vuota, significa che essa è troppo scarsa per supportare le funzionalità di sicurezza avanzate Block reported attack sites e Block reported web forgeries, per cui è consigliabile proprio disabilitarle nella scheda Security delle impostazioni principali
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 08-11-2019 alle 04:19.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 08:05   #671
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Cmq è interessante notare che con pc di oltre 20 anni si riesca ancora a navigare in internet decentemente
YT è uno dei siti più bastardi, inoltre si aggiorna continuamente, spesso anche versioni recentissime dei browser dovono essere aggiornate a causa di YT, che altrimenti non viene visualizzato correttamente,
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 12:07   #672
Palexis
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1433
Io uso il wifi su Win98!
__________________
Ho fatto affari positivi con: Garfield1, blackswan, tazio73, Fil9998, josepdf, oldfield, Ste88, LuKa91, do27
http://vetrinahardware.altervista.org/
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 14:17   #673
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Sinceramente ho provato a navigarci ma è abbastanza complicato, navigarci decentemente è un parolone, su qualche sito ci arriva ma tende ad arrancare almeno il mio.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 19:25   #674
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Cmq è interessante notare che con pc di oltre 20 anni si riesca ancora a navigare in internet decentemente
YT è uno dei siti più bastardi, inoltre si aggiorna continuamente, spesso anche versioni recentissime dei browser dovono essere aggiornate a causa di YT, che altrimenti non viene visualizzato correttamente,
Vabbè non esageriamo... "decentemente" è una parola troppo ottimistica!
Diciamo che si riesce a navigare su alcuni siti web semplici (Wikipedia, Google, Forum di Hwupgrade, ecc..) ma comunque bisogna armarsi di pazienza e aspettare molto tempo, anche se con le impostazioni che ho suggerito, la situazione migliora abbastanza...

Purtroppo le vecchie CPU vengono sovraccaricate nella decodifica degli script e delle animazioni di cui sono piene le pagine web odierne. .

Per navigare sul web davvero in maniera decente, ormai occorre almeno un Pentium 4 HT oppure un Athlon 64 ma anche questi processori iniziano ad arrancare sui siti più complessi e si avverte la differenza rispetto a PC più moderni con CPU multi-core
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 18-11-2019 alle 19:31.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 01:57   #675
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2909
scusate,ma il senso?


io ho il vecchio fisso che ormai fa da "sottomobile" spento ormai da mesi...

l'ultima volta che l'ho acceso ho provato a navigare in qualche sito,ma dopo pochi minuti l'ho spento....ed ormai inizia ad arrancare anche il+moderno portatile che uso (intel i5)


ah, il fisso ha un P4 non ricordo se 2,8 o già 3 Ghz,con 1o 2 Gb ram...con Win XP e ultima release Firefox installabile....
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:06   #676
Palexis
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1433
L'autore della patch per Win98 che permette di usare più quantitativi di ram (oltre i normali 512 mb) è defunto, e il figlio ha messo a disposizione la patch senza pagare.

https://rloewelectronics.com/distrib...2/PATCHMEM.ZIP
__________________
Ho fatto affari positivi con: Garfield1, blackswan, tazio73, Fil9998, josepdf, oldfield, Ste88, LuKa91, do27
http://vetrinahardware.altervista.org/
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 16:57   #677
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 306
https://retrosystemsrevival.blogspot...l/Windows%209x
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 20:51   #678
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4412
Riesumo un attimo questa discussione. Mi sto dilettando con un retro-PC, ho giusto appena formattato con Win98 SE.

Quello che mi chiedo è, c'è un modo per permettere il trasferimento file con la rete di casa, mettendo una scheda di rete Wi-Fi ? Se si, che programma dovrei usare ?
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 21:23   #679
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
il problema non è come trasferire file , ma trovare una scheda wifi compatibile e con i driver
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 21:55   #680
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
@StIwY

Sul mio retro-pt, un vecchio Pentium 200MMX uso una sceda ethernet 10\100 a parte i driver non uso nessun programma supplementare, l'unica accortezza che ti segnalo e che se vuoi scambiare dai con un pc dotato di windows 10 o superiore (ma forse vale anche per windows 8) o dovuto attivare manualmente il supporto a SMB 1 che attualmente per questioni di sicurezza di default è stato disattivato.

https://learn.microsoft.com/it-it/wi...le-smbv1-v2-v3
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v