Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2007, 20:10   #3161
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15199
C'è sopra il segreto di stato (il mio stato mentale scombinato )
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 21:02   #3162
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Space Marine
Ieri ho usato quake2 demo su una voodoo1 da 4 mega ed usava il file 3dfxgl.dll

Non credo che si appoggi alle glide, anche perchè fondamentalmente le glide erano derivate da un sottoinsieme delle opengl, quindi forse permettevano loro di chiamare con il minigl direttamente in hardware le funzioni necessarie, quasi fosse la loro api proprietaria.
Non conosco i dettagli dell'implementazione, ma quel miniGL è stato sempre spacciato per un wrapper Glide-OpenGL.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 21:18   #3163
Space Marine
Senior Member
 
L'Avatar di Space Marine
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Non conosco i dettagli dell'implementazione, ma quel miniGL è stato sempre spacciato per un wrapper Glide-OpenGL.
Bhè, se è un wrapper, è veramente veloce!
Space Marine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 21:19   #3164
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15199
I MiniGl come i WickedGl ed i MesaFx sono delle librerie grafiche 3D con un Api simile a quello OpenGl (marchio di SGI) e servono appunto ad interfacciarsi con le librerie Glide
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 10:02   #3165
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5490
Quote:
Originariamente inviato da Space Marine
Ieri ho usato quake2 demo su una voodoo1 da 4 mega ed usava il file 3dfxgl.dll

Non credo che si appoggi alle glide, anche perchè fondamentalmente le glide erano derivate da un sottoinsieme delle opengl, quindi forse permettevano loro di chiamare con il minigl direttamente in hardware le funzioni necessarie, quasi fosse la loro api proprietaria.

Se non ricordo male infatti c'eran 3 versioni del minigl:
1.46 per v1 e v rush
1.47 per v2 e banshee
1.48 per il v3

V4 e v5 mi sembra avessero l'icd completo.
Se non l'hai già fatto, riesci a riprovare quake2 impostando le texture al massimo, così mi dici se perdi qualcosa in prestazioni o se non cambia nulla, giusto per togliermi una curiosità.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 6600 | 32 Gb 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500Gb + Fanxiang S660 4Tb
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 10:42   #3166
Space Marine
Senior Member
 
L'Avatar di Space Marine
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Se non l'hai già fatto, riesci a riprovare quake2 impostando le texture al massimo, così mi dici se perdi qualcosa in prestazioni o se non cambia nulla, giusto per togliermi una curiosità.
E' già con le texture al max, a 640x480:

E' abbastanza fluido (sui 20 22 fps), con dei momenti in cui scende a 14/15.

Devi tener conto però che ho solo un P133.




edit: cmq non c'è paragone rispetto allo stentato 320x240 a 14/15 fps che riesce a darmi la v1000

Ultima modifica di Space Marine : 27-01-2007 alle 10:46.
Space Marine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 11:03   #3167
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5490
Ma cambiano le prestazioni in base alle impostazioni delle texture o rimangono invariate?
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 6600 | 32 Gb 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500Gb + Fanxiang S660 4Tb
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 11:24   #3168
Space Marine
Senior Member
 
L'Avatar di Space Marine
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Ma cambiano le prestazioni in base alle impostazioni delle texture o rimangono invariate?

Ancora non ho provato
Space Marine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 20:24   #3169
Space Marine
Senior Member
 
L'Avatar di Space Marine
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 1271
Provato:

diminuendo la qualità delle texture aumentano gli fps.



Purtroppo però lo schermo è veramente troppo scuro, e modificando la luminosità sia da QII sia dal pannello di controllo della scheda non cambia praticamente nulla.
Space Marine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:00   #3170
Bescio
Senior Member
 
L'Avatar di Bescio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Messaggi: 1620


questo shoot vi dice niente?
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:43   #3171
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6810
quella scritta l'ho gia' vista da qualche parte... credo nel '99

(piccolo svarione: altra piccola cosa che mi piace di quegli anni, il nome delle schede video. nomi che esprimevano "cattiveria", che ispiravano prestazioni. magari non erano delle gran macinapoligoni, ma "rage", "savage", "tnt", "voodoo" sono tutti nomi che incutono un certo rispetto. persino certi chippetti video integrati avevano un nome "serio", basti pensare al "blade" della trident. adesso abbiamo geforce e radeon... nomi che non so voi, ma a me non dicono nulla. scusate l'ot)
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:01   #3172
lele.miky
Senior Member
 
L'Avatar di lele.miky
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cassano d'Adda MI
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Bescio


questo shoot vi dice niente?
Bitico!
Mi è arrivata l'altro giorno la Diamond Stealth III S540 Extreme e la sto testando,devo cercare Unreal per provare le S3TC
cmq a breve vi faro un reportage completo sulla scheda,secondo me un vero gioiello e poi diamond,una qualita insuperabile,molto meglio di certe marche che girano adesso
allora si che c'era differenza di qualita tra una casa costruttrice e l'altra

peccato davvero
bei tempi andati

ciao
__________________
BigMik • CM NR200P • AMD Ryzen 7 5700x • Asus Strix B350-I Gaming • Patriot Viper 2*16GB DDR4 4000MHz • SSD Silicon Power 1TB M.2 • Sapphire Vega56 Pulse 8GB Liquid Cooling • Custom Loop •
lele.miky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:57   #3173
el-mejo
Senior Member
 
L'Avatar di el-mejo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1204
Scusa Murakami, mi sai spiegare cosa signifia quella E davanti al tuo P3? Mi era comparsa pure a me nel boot quando aveco provato a occare il p450 con fsb a 133 . Comunque la tnt è ormai fissa a 100\115, ma mi da problemi di "sfarfallio" con Evolva e la demo di Descent 3(con i driver + recenti mi dava lo stesso problema con Tremulous). Ora uso I Forceware 44.03. Sapete qualcosa a riguardo?
__________________
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:56   #3174
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6810
se non ricordo male i p3 con la lettera "e" dopo il nome sono quelli con fsb a 100 mhz, gli eb quelli a 133 mhz (in alcune schede madri gli eb sono indicati semplicemente come b)
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 01:13   #3175
Mic.C.
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 992
Un saluto a tutti i fanatici di retrogaming!

Sono molto ignorante in materia di schede video "vintage",la mia prima esperienza con una scheda video "seria" con il PI 166 e' stata con una vodoo 2 della TRUST (permetteva lo sli ) ...200.000 lire e dopo 2 settimane si e' fulminata!!!

Prima di reinformarmi nuovamente sulle schede video "serie" e' passato mooolto tempo e 2 anni fa ho preso la 6800GT che ho tutt'ora!

Dopo aver chiarito quanto sono ignorante sul periodo vengo al quesito:

Sono i procinto di acquistare un casco VFX1 per provare(con una decina di anni di ritardo)quei famosi caschi per la realta' virtuale e vorrei montarlo su un PII 350 che ho gia in abbinato ad una ATI 3D rage pro turbo AGP(senza memoria espansa).

Il problema e' che il casco ha una scheda proprietaria su slot isa da collegare alla scheda video tramite un cosidetto "feature connector" che una specie di cavo foppy.

Ho guardato la scheda grafica e sembra avere i piedini a cui connetterlo , in piu' il casco richiede una scheda VESA 100% compatibile...sapete se la mia ati la e'?

Sapete se quella scheda e' idonea all'uso o potete consigliarmene qualcuna?

Grazie mille!!!
__________________
Coolermaster Stacker - Asus Prime X370pro - Ryzen 1700 - 2X8gb G.Skill TridentZ RGB F4.3200C14D - Nvidia GTX760 - Samsung SSD 850 EVO 250 gb - Seasonic S12 600W.
Mic.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 08:09   #3176
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo
Scusa Murakami, mi sai spiegare cosa signifia quella E davanti al tuo P3?
Cache di 256kb sincrona con associatività a 8 vie (contro i 512 kb a frequenza dimezzata e associatività a 4 vie dei primi P3): FSB a 100 mhz.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 08:11   #3177
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Mic.C.
Un saluto a tutti i fanatici di retrogaming!

Sono molto ignorante in materia di schede video "vintage",la mia prima esperienza con una scheda video "seria" con il PI 166 e' stata con una vodoo 2 della TRUST (permetteva lo sli ) ...200.000 lire e dopo 2 settimane si e' fulminata!!!

Prima di reinformarmi nuovamente sulle schede video "serie" e' passato mooolto tempo e 2 anni fa ho preso la 6800GT che ho tutt'ora!

Dopo aver chiarito quanto sono ignorante sul periodo vengo al quesito:

Sono i procinto di acquistare un casco VFX1 per provare(con una decina di anni di ritardo)quei famosi caschi per la realta' virtuale e vorrei montarlo su un PII 350 che ho gia in abbinato ad una ATI 3D rage pro turbo AGP(senza memoria espansa).

Il problema e' che il casco ha una scheda proprietaria su slot isa da collegare alla scheda video tramite un cosidetto "feature connector" che una specie di cavo foppy.

Ho guardato la scheda grafica e sembra avere i piedini a cui connetterlo , in piu' il casco richiede una scheda VESA 100% compatibile...sapete se la mia ati la e'?

Sapete se quella scheda e' idonea all'uso o potete consigliarmene qualcuna?

Grazie mille!!!
Verifica se la versione del VESA feature connector della scheda video e quella richiesta dal casco coincidono (o anche se quella della VGA è una revisione successiva).
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 09:20   #3178
Mic.C.
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 992
Teroricamente se quella della scheda e' una versione piu' recente dovrebbe funzionare vero?

Contando che il casco e' del 95 e la scheda e' di un pentium 2 , dovrebbe essere piu' recente la scheda!

Al massino apro un post di ricerca di schede pci sul mercatin!

Grazie!
__________________
Coolermaster Stacker - Asus Prime X370pro - Ryzen 1700 - 2X8gb G.Skill TridentZ RGB F4.3200C14D - Nvidia GTX760 - Samsung SSD 850 EVO 250 gb - Seasonic S12 600W.
Mic.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 09:24   #3179
Space Marine
Senior Member
 
L'Avatar di Space Marine
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 1271
Ma con che programmi si può usare questo casco? o_O




@murakami: apri sto thread sugli occhialini, su
Space Marine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 09:32   #3180
Mic.C.
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 992
http://www.geocities.com/mellott124/vfxfaq.txt

Qui ci sono tutte le info...rigorisamente in inglese!

Comunque quelliche lo supportano al 100% non sono tanti...anzi!
__________________
Coolermaster Stacker - Asus Prime X370pro - Ryzen 1700 - 2X8gb G.Skill TridentZ RGB F4.3200C14D - Nvidia GTX760 - Samsung SSD 850 EVO 250 gb - Seasonic S12 600W.
Mic.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v