Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2024, 07:52   #1
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
SSD guaste?

Buongiorno,
premetto che di informatica so quasi nulla. Volevo chiedere:Ho acquistato su TEMU n. 3 MiniSSD da 256 Gb ad euro 8,50 ciascuna.
Ci metto sopra file doc. e video. Quando le apro per rivedere,trovo che alcune cartelle sono vuote e non contengono più quello che ci avevo messo.
Come mai?
Vanno formattate? Come?
Come fare per non perdere più i dati archiviati?
Grazie. :-(
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 13:25   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da BRONTOLO41 Guarda i messaggi
Buongiorno,
premetto che di informatica so quasi nulla. Volevo chiedere:Ho acquistato su TEMU n. 3 MiniSSD da 256 Gb ad euro 8,50 ciascuna.
Ci metto sopra file doc. e video. Quando le apro per rivedere,trovo che alcune cartelle sono vuote e non contengono più quello che ci avevo messo.
Come mai?
Vanno formattate? Come?
Come fare per non perdere più i dati archiviati?
Grazie. :-(
Al 99,99 per cento ti hanno rifilato dei fake, delle schede di memoria false. Buttare e non farti più fregare acquistando in posti come quello che, assieme ad altri analoghi, è il regno delle fregature.

Prima di cliccare su OK per un acquisto tenere sempre a mente la vecchia massima sempre valida nel mondo del commercio:

Nessuno regala niente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 08:21   #3
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Lo so che nessuno regala...
Ma spesso ho comprato li, dai cinesi, e quasi mai ho avuto fregature.
E come mai di tutti i file che ci ho messo sopra, alcun funzionano bene e altri spariscono?
Quali SSF esterna valida mi consigliate?
Grazie
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 12:13   #4
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1999
In questa situazione dovresti fare una copia dei dati su un supporto affidabile il prima possibile.
Io ho acquistato un SSD (per un vecchio portatile) da 2.5 pollici SATA Lexar NS100 da 128 GB per circa 18 euro tempo fa. Funziona ancora bene mi sento di raccomandarlo. Puoi metterlo in un box USB SATA che trovi ad una decina di euro. I prezzi dei supporti di qualità discreta sono questi, se costano meno di questa cifra probabilmente sono dei falsi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 13:06   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23616
eh ma siamo sempre li gira che ti gira

ogni tot c'è chi vende supporti nand (pendrive, ssd, ecc.) con firmware modificato per far figurare all'OS che la capacità è superiore alla reale delle nand presenti all'interno dell'involucro

poi a seconda di come è stato moddato il firmware del controller...

- i file che si copiano all'interno possono risultare tutti ma con buona parte di capacità zero, cioe il FileSystem legge l'header del file ma poi questo ha capacità zero perchè la porzione di celle che occupava è stata sostituita da un altro file successivo

- i file vengono sovrascritti in toto, header incluso e quindi "spariscono da soli" dal manager (esplora risorse) in quanto non viene preservato neanche l'header

- i file vengono corrotti in quanto sovrascritti in parte

- eccetera altre casistiche


se anni fa succedeva per le pendrive Sandisk vendute&spedite by Amz, figurarsi oggi da un venditore misconosciuto cinese su una delle tante piattaforme cinesi di prezzi stracciati

stavolta ti è andata male , sii contento per tutte le altre volte che ti è andata bene, dato che non è affatto scontato


ah, anche quando un prodotto risulta di capacità congrua e funzionante non è detto che sia vero al 100%, ho letto di gente che ha acquistato ssd samsung, letti e riconosciuti come tali con capacità corretta ma poi andando ad indagare con i vari strumenti di analisi nand (es. chipgenius ecc) è venuto fuori che erano cinesoni dramless con nand scarte e firmware controller tarocco per farlo leggere "samsung" dalla maggior parte dei software (es. crystaldiskinfo)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 13:37   #6
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Tornando sulla sparizione dei file dalla MiniSsd, mi chiedo:
Trovo le cartelle vuote, ma guardando la capacità usata, risulta occupata proprio dai file scomparsi....
Non è che ho settato male qualcosa, magari "nascondendo" i file, che non sono spariti ma solo "offuscati"?
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 14:32   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da BRONTOLO41 Guarda i messaggi
Tornando sulla sparizione dei file dalla MiniSsd, mi chiedo:
Trovo le cartelle vuote, ma guardando la capacità usata, risulta occupata proprio dai file scomparsi....
Non è che ho settato male qualcosa, magari "nascondendo" i file, che non sono spariti ma solo "offuscati"?
Non perderci tempo e pensieri, non continuare a farti buggerare non più economicamente ma mentalmente da quei malfattori. Non esistono SSD da 250 GB a 8 euro! L'hardware ha un costo e nessuno può fare miracoli a questo mondo, neanche in Cina.

Molto probabilmente dentro quelle cose che hai comprato c'è una chiavetta USB da 16-32 GB o anche meno, con un firmware opportunamente programmato per scrivere regolarmente file fino alla capacità massima, dopo i file che via via gli invii li cancella lasciandone solo il segno nella tabella di allocazione file per così dire, in modo da non darti sospetti. Te ne accorgi quando poi i file li cerchi o provi ad aprire...

Apri fisicamente uno di loro, mostraci le foto della componentistica e ti diciamo cosa è nella realtà.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 07-09-2024 alle 14:40.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 10:16   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23616
Quote:
Originariamente inviato da BRONTOLO41 Guarda i messaggi
Tornando sulla sparizione dei file dalla MiniSsd, mi chiedo:
Trovo le cartelle vuote, ma guardando la capacità usata, risulta occupata proprio dai file scomparsi....
Non è che ho settato male qualcosa, magari "nascondendo" i file, che non sono spariti ma solo "offuscati"?
no, vedi sopra

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 10:24   #9
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Scusa, cosa intendi: Apri e mostraci?
Cole faccio, passo passo?
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 14:00   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da BRONTOLO41 Guarda i messaggi
Scusa, cosa intendi: Apri e mostraci?
Cole faccio, passo passo?
Non lo so, non ho in mano uno di quegli affari né tu hai postato foto o link per vederli. Solitamente gli SSD esterni sono composti da un box di plastica o metallo che fa da contenitore al cui interno sta l'elettronica del dispositivo. Apri in qualche modo il box, il contenitore, e puoi vedere l'elettronica contenuta.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 17:52   #11
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Volevo inserire il Pdf delle istruzioni di quelle mini SSD, ma non so come si fa....
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 18:12   #12
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Se può servire a capire meglio, questi sono i dettagli scritti su Temu della MINI SSD. Vorrei inviarvi la foto, ma non so come si fa.....

PRO PLUS 128GB 256GB Scheda di memoria TF Classe 10, UHS-1 Archiviazione flash ad alta velocità, Mini scheda SD resistente, Trasferimento dati rapido per smartphone/fotocamere, Regalo ideale per compleanno/Pasqua

Mi viene un dubbio: ma che forse queste schede non vanno bene per il pc?
A cosa servono?
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 21:08   #13
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9493
dalla descrizione sembra una mini sd e non un mini ssd, in pratica una scheda di memoria come quelle per fotocamere o smartphone
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 22:14   #14
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Cioè? Non va bene per il pc?
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 07:29   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Fai una foto a quell'oggetto, oppure prendi una immagine dal web di quell'oggetto, caricala su un server di condivisione immagini tipo questo:

https://it.imgbb.com/

Lui ti darà in cambio un link, copia ed incollalo su un altro post, noi ci clicchiamo sopra e vediamo l'immagine.

Ad ogni modo, come ti ha scritto giacomo_uncino, dalla descrizione sembra una schedina di memoria non uno SSD.

Qualcosa del genere:




Il che comunque non cambia molto la situazione, 8 euro sono pochi per un serio modello da 256 GB e se non funzionano tutti e tre... si conferma che son troppo pochi. Tipica monnezza di Temu ed affini, mi si perdoni la sincerità.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-09-2024 alle 10:05.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 10:32   #16
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Allora non c'è bisogno che metta io l'immagine....E' prorpio quella che hai messo tu.
Ma che differenza c'è fra Sd e SSD?

E come mai, quella che io ho messo nel pc (che è una scheda per cellulari) mi ci ha messo dentro i file, di cui alcuni spariti e altri no?
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 12:03   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da BRONTOLO41 Guarda i messaggi
Allora non c'è bisogno che metta io l'immagine....E' prorpio quella che hai messo tu.
Ma che differenza c'è fra Sd e SSD?
Sono du dispositivi di memorizzazione diversi, usano entrambi memorie NAND ma nel caso degli SSD c'è elettronica più sofisticata che vuol dire performance e durata maggiori. Le schedine piccole come quella hanno il vantaggio di essere piccole e quindi integrabili all'interno di fotocamere, smartphon, tablet ecc.


Quote:
E come mai, quella che io ho messo nel pc (che è una scheda per cellulari) mi ci ha messo dentro i file, di cui alcuni spariti e altri no?
Non capisco spiegati meglio, intendi dire che una di queste memorie in oggetto fa quell'effetto? Sono truffe, solo il truffatore può sapere con certezza come ha architettato il tutto. Una mia ipotesi è che possano aver creato un firmware che consente di scrivere i file fino all'esaurimento della memoria realmente presente e poi cancellare i file che non ci stanno più. Il firmware registra la presenza dei file nella sua tabella di allocazione file e mostra al sistema operativo file che nella realtà non ci sono dentro. Come un libro nel cui sommario vengono riportati tanti capitoli che nelle pagine non ci sono. Tu guardi il sommario e pensi che quei file ci sono, poi vai a cercare il numero di pagina indicato e non li trovi.

Pura e semplice ipotesi, quindi può tranquillamente essere sbagliata
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 14:55   #18
BRONTOLO41
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2024
Messaggi: 14
Ok, mi sembra di aver caòpito...
Le posso usare solo sullo smartfone...
Grazie
BRONTOLO41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 15:02   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da BRONTOLO41 Guarda i messaggi
Ok, mi sembra di aver caòpito...
Le posso usare solo sullo smartfone...
Grazie
Non le dovresti usare da nessuna parte perché essendo roba fasulla può smettere di funzionare del tutto in ogni momento, facendoti perdere tutto il contenuto. Poi se non ci tieni ai dati, è un'altra storia
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 15:08   #20
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 23041
Quote:
Originariamente inviato da BRONTOLO41 Guarda i messaggi
Se può servire a capire meglio, questi sono i dettagli scritti su Temu della MINI SSD. Vorrei inviarvi la foto, ma non so come si fa.....

PRO PLUS 128GB 256GB Scheda di memoria TF Classe 10, UHS-1 Archiviazione flash ad alta velocità, Mini scheda SD resistente, Trasferimento dati rapido per smartphone/fotocamere, Regalo ideale per compleanno/Pasqua

Mi viene un dubbio: ma che forse queste schede non vanno bene per il pc?
A cosa servono?
guardati il mio video e capirai che le fregature sono tutte identiche, cambia l'involucro esterno ma la sostanza è sempre Fake..
https://www.youtube.com/watch?v=8Zf7EyEBFH4
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v