Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2011, 13:05   #941
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9103
Continua la mia odissea con l'ssd:
ho aggiornato il firmware dell'ssd all'ultima versione
ho iniziato a fare l'installazione di win7 da usb perchè il lettore dvd sembra pazzarello

quindi, sono arrivato al punto che, prima di procedere con la formattazione installo i driver rst intel (altrimenti vede il disco correttamente ma non lo formatta) dopodichè, l'installazione va a buon fine ma al riavvio esce "disk read error occurred press ctr+alt+del to restart"

l'ultima idea che mi è rimasta è aggiornare il bios del notebook, dopodichè non so più che fare.

l'ssd funziona bene sul fisso con sata2 però.

(per chi non avesse seguito le puntate precedenti, è un ocz agility 3 120gb)
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 14:12   #942
Brigione
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 27
LuPellox85, hai ricontrollato sul bios l'ordine di boot? Sempre su bios, hai abilitato l'AHCI, anche in fase di installazione?
Brigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 14:23   #943
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9103
grazie per il suggerimento, ma purtroppo si e si..
si può provare a forzare il disco in sata2?
ricordo che un notebook asus che avevo, facendo una combinazione di tasti uscivano fuori le opzioni "avanzate" del bios, il nostro portatile ha qualcosa di simile? perchè è scarnissimo
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 14:52   #944
Xander_MT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Matera
Messaggi: 451
Appena arrivata la RAM, devo solo inserirla e la riconosce o devo fare qualcosa di strano?
Mi sa che domani formatto anche il portatile con il dvd compreso in scatola.

Ho provato a giocare a The Witcher 2 questi giorni, e scalda in una maniera assurda sotto.
Xander_MT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 14:53   #945
Brigione
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
grazie per il suggerimento, ma purtroppo si e si..
si può provare a forzare il disco in sata2?
ricordo che un notebook asus che avevo, facendo una combinazione di tasti uscivano fuori le opzioni "avanzate" del bios, il nostro portatile ha qualcosa di simile? perchè è scarnissimo
Purtroppo i comandi bios sono quelli che vedi: qualche comando si può sottospecificare, ma è poca roba.
Adesso vediamo come possiamo risolvere.
1) controlla di aver inserito correttamente (spingendo bene) il connettore sata al SSD;
2)nella fase di prima installazione del S.O. il bios ti dovrebbe riconoscere correttamente il SSD; solo dopo che avrai completato l'installazione, windows procederà "da solo" ad installare il driver giusto. Quindi se il punto 1) è ok e di nuovo non riesci a formattare il disco mi viene da pensare che questo non sia a posto. Prova a rifargli l'aggiornamento firmware, se te lo permette.
ciauz
Brigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:04   #946
Brigione
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Xander_MT Guarda i messaggi
Appena arrivata la RAM, devo solo inserirla e la riconosce o devo fare qualcosa di strano?
Mi sa che domani formatto anche il portatile con il dvd compreso in scatola.

Ho provato a giocare a The Witcher 2 questi giorni, e scalda in una maniera assurda sotto.
Devi inserirla e andare ad impostare il correlato file di swap. Il consiglio che ti di è di impostare la gestione automatica del file e non, come consigliano alcuni, di impostare il sistema senza swap.
Brigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:07   #947
Xander_MT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Matera
Messaggi: 451
Mi spieghi gentilmente con precisione i passi da fare?Grazie
Xander_MT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:08   #948
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9103
Quote:
Originariamente inviato da Brigione Guarda i messaggi
Purtroppo i comandi bios sono quelli che vedi: qualche comando si può sottospecificare, ma è poca roba.
Adesso vediamo come possiamo risolvere.
1) controlla di aver inserito correttamente (spingendo bene) il connettore sata al SSD;
2)nella fase di prima installazione del S.O. il bios ti dovrebbe riconoscere correttamente il SSD; solo dopo che avrai completato l'installazione, windows procederà "da solo" ad installare il driver giusto. Quindi se il punto 1) è ok e di nuovo non riesci a formattare il disco mi viene da pensare che questo non sia a posto. Prova a rifargli l'aggiornamento firmware, se te lo permette.
ciauz
prima di tutto, grazie per l'aiuto, dopodichè:
1) si, è ben inserito
2)Il bios riconosce correttamente l'ssd, l'installazione fino all'espansione dei file di windows va a buon fine, poi al momento del riavvio non boota, ma i file sono lì accedendo all'ssd col fisso.
Installando win7 sul fisso con sata2 nessun problema, purtroppo non ho un fisso sata3 per provare.
Per quello mi viene da pensare sia una qualche incompatibilità col chipset, che spero di risolvere aggiornando il bios all'ultimo disponibile sul sito..
tu che ne pensi?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:14   #949
Brigione
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Xander_MT Guarda i messaggi
Mi spieghi gentilmente con precisione i passi da fare?Grazie
Allora:
- installa la ram
- riavvia il sistema
- premi il tasto F2 per avviare il bios
- controlla sulla schermata bios che siano riconosciuti tutti e 8 i GB di ram
- riavvia il pc
- una volta avviato win7, apri pannello di controllo/sistema/impostazioni avanzate e trova la maschera dove impostare la memoria virtuale (vado a memoria perché ora sono su XP)
- ci sono 3 tipi di scelta: tu imposta la prima, lasciando decidere al S.O. la dimensione dello swap
- applica
- riavvia il sistema
- finito
Brigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:17   #950
Brigione
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
prima di tutto, grazie per l'aiuto, dopodichè:
1) si, è ben inserito
2)Il bios riconosce correttamente l'ssd, l'installazione fino all'espansione dei file di windows va a buon fine, poi al momento del riavvio non boota, ma i file sono lì accedendo all'ssd col fisso.
Installando win7 sul fisso con sata2 nessun problema, purtroppo non ho un fisso sata3 per provare.
Per quello mi viene da pensare sia una qualche incompatibilità col chipset, che spero di risolvere aggiornando il bios all'ultimo disponibile sul sito..
tu che ne pensi?
Scusa la domanda che potrebbe sembrare sciocca, ma al momento del reboot la levi la chiavetta?
Brigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:23   #951
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9103
Quote:
Originariamente inviato da Brigione Guarda i messaggi
Scusa la domanda che potrebbe sembrare sciocca, ma al momento del reboot la levi la chiavetta?
provato sia a lasciarla che a levarla, nessun cambiamento
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:45   #952
Brigione
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
provato sia a lasciarla che a levarla, nessun cambiamento
Qualche post prima ho messo il link per scaricare il programma samsung per updatare il bios del RF511-S02 alla versione 12 (sul sito non la trovi ancora).
Prova ad aggiornare il bios, anche se non penso che risolverai. Mi viene da pensare che sia proprio un problema al controller del SSD.
Ciauz
Brigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 15:58   #953
BodyKnight
Senior Member
 
L'Avatar di BodyKnight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1393
Quote:
Originariamente inviato da Brigione Guarda i messaggi
Devi inserirla e andare ad impostare il correlato file di swap. Il consiglio che ti di è di impostare la gestione automatica del file e non, come consigliano alcuni, di impostare il sistema senza swap.
Il mio consiglio è di impostare un valore fisso.
__________________
Codice:
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 16:10   #954
Brigione
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Il mio consiglio è di impostare un valore fisso.
Potrebbe andare bene. Ma sorge il problema di che valore impostare.
Con 8Gb di ram, si potrebbe essere tentati di impostare uno swap fisso limitato (diciamo 1 Gb) rispetto alla ram a disposizione. Oppure si potrebbe seguire il consiglio del SO che ti chiede di impostarlo a circa 16Gb. Posso solo dire che 16GB sono abbondantemente troppi, mentre con un GB di swap il mio PC ha avuto qualche problemino.
Brigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 18:16   #955
Xander_MT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Matera
Messaggi: 451
Non riesco a togliere la vite piccola che è dietro -.-' neanche con un cacciavite piccolo!!!!!
Xander_MT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 18:18   #956
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9103
sto reinstallando l'os sull'ssd dopo l'aggiornamento del bios, incrociamo le dita.
nel frattempo una considerazione:
ma a voi non fa ridere che samsung monti dischi wd sui propri portatili, nonostante ne produca anche di suoi?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 18:48   #957
albyus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 67
risolto?

Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
sto reinstallando l'os sull'ssd dopo l'aggiornamento del bios, incrociamo le dita.
nel frattempo una considerazione:
ma a voi non fa ridere che samsung monti dischi wd sui propri portatili, nonostante ne produca anche di suoi?
vertex3 appena installato e stessi problemi... al momento di decomprimere i file si impalla clamorosamente ... spero di non aver buttato 200 euro... ho provato e anche sul fisso stessa cosa...
Please help me...
albyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 18:52   #958
albyus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Brigione Guarda i messaggi
Purtroppo i comandi bios sono quelli che vedi: qualche comando si può sottospecificare, ma è poca roba.
Adesso vediamo come possiamo risolvere.
1) controlla di aver inserito correttamente (spingendo bene) il connettore sata al SSD;
2)nella fase di prima installazione del S.O. il bios ti dovrebbe riconoscere correttamente il SSD; solo dopo che avrai completato l'installazione, windows procederà "da solo" ad installare il driver giusto. Quindi se il punto 1) è ok e di nuovo non riesci a formattare il disco mi viene da pensare che questo non sia a posto. Prova a rifargli l'aggiornamento firmware, se te lo permette.
ciauz
si puo aggiornare da usb?
Ciao
albyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 18:52   #959
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9103
Quote:
Originariamente inviato da albyus Guarda i messaggi
vertex3 appena installato e stessi problemi... al momento di decomprimere i file si impalla clamorosamente ... spero di non aver buttato 200 euro... ho provato e anche sul fisso stessa cosa...
Please help me...
mi "conforta" sapere che c'è qualcuno col mio stesso problema, mi conferma che il problema non è mio, ma forse c'è qualche incompatibilità..
che config hai sul fisso?
Io con una gigabyte GA-965P-DS4 con sata2 ho completato l'installazione perfettamente.
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 19:18   #960
albyus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
mi "conforta" sapere che c'è qualcuno col mio stesso problema, mi conferma che il problema non è mio, ma forse c'è qualche incompatibilità..
che config hai sul fisso?
Io con una gigabyte GA-965P-DS4 con sata2 ho completato l'installazione perfettamente.
purtroppo a me anche sul fisso lo fa, ho una vecchia MSI con Pentium 4 che tra l'altro non ha neanche l'AHCI nel bios....
albyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v