Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2022, 11:53   #12741
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Molto bella, quasi quasi la ordino. Io uso già una Realforce TKL PZ-R2TLSA-US4-IV-Z (switch silent Topre), oltre alla IKBC MF108 di cui ho scritto sopra. Sarebbe bello affiancarci questa.
è retroilluminata e layout Ita?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 11:55   #12742
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
è retroilluminata e layout Ita?
Cosa? La Unicomp New Model M? No, non è retroilluminata e non è disponibile nel layout ITA.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 13:14   #12743
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Molto bella, quasi quasi la ordino. Io uso già una Realforce TKL PZ-R2TLSA-US4-IV-Z (switch silent Topre), oltre alla IKBC MF108 di cui ho scritto sopra. Sarebbe bello affiancarci questa.
Io ho quella vera, classe 1988.

Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 13:27   #12744
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io ho quella vera, classe 1988.

E fai bene a tenerla, è inarrivabile qualitativamente. Si trova facilmente su eBay ma personalmente sono dubbioso nell`acquistare una tastiera usata. Se ne trovassi una NOS invece non ci penserei 2 volte a prenderla. Comunque possiamo dire che anche questa Unicomp è "vera" in quanto prodotta dagli stessi che produssero l`IBM Model M, anche se per forza di cose e anche per tenere non esagerati i prezzi, rimane un po`più leggera rispetto all`originale. Direi che è un ottimo compromesso avere una tastiera nuova che non richiede adattatore USB, ad un prezzo abbordabile con praticamente le stesse caratteristiche dell`originale.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 13:47   #12745
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Cosa? La Unicomp New Model M? No, non è retroilluminata e non è disponibile nel layout ITA.
allora per me non vale nulla
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 14:08   #12746
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
allora per me non vale nulla
Posso chiederti il motivo di quanto scrivi? Il layout ITA è anti-intuitivo, si può trovarlo comodo solo se non si è mai provato altro. Io uso quotidianamente il layout US da 4 anni e mi ci sono sono abituato dopo 5 minuti aver posato il layout ITA, dopo averlo usato per tutta la vita come tutti. Non tornerei mai indietro. Inoltre ti preclude l`utilizzo delle migliori tastiere al mondo... Io adoro le Realforce Topre e non esistono con il layout ITA. Anche il discorso retroilluminazione sinceramente non lo capisco, intendi per mero gusto estetico? Oltre a quello, non ho bisogno di vedere cosa digito al buio pertanto ritengo sacrificabile questo punto in favore di una tastiera leggendaria come la Model M.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 15:32   #12747
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6128
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Posso chiederti il motivo di quanto scrivi? Il layout ITA è anti-intuitivo, si può trovarlo comodo solo se non si è mai provato altro. Io uso quotidianamente il layout US da 4 anni e mi ci sono sono abituato dopo 5 minuti aver posato il layout ITA, dopo averlo usato per tutta la vita come tutti. Non tornerei mai indietro. Inoltre ti preclude l`utilizzo delle migliori tastiere al mondo... Io adoro le Realforce Topre e non esistono con il layout ITA. Anche il discorso retroilluminazione sinceramente non lo capisco, intendi per mero gusto estetico? Oltre a quello, non ho bisogno di vedere cosa digito al buio pertanto ritengo sacrificabile questo punto in favore di una tastiera leggendaria come la Model M.
A mia moglie per lavoro gli hanno dato il portatile con tastiera US, si trova bene il problema riscotrato sono gli accenti, tutti quelli veloci sono girati dalla parte sbagliata sono tutti "é" al posto di "è" come posso girare gli accenti rendoglieli più accessibili?
__________________
Monitor: AW3423DWF Case: NZXT H6 Flow Cpu: 7800x3d Dissi: Arctic Cooler freezer iii 360 Ram: 2x16 GB DDR5 GKILL 6000 MHz CL30 Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: WD SN850 M.2 PSU:Seasonic Focus GX 850 Sound Car: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 15:57   #12748
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
A mia moglie per lavoro gli hanno dato il portatile con tastiera US, si trova bene il problema riscotrato sono gli accenti, tutti quelli veloci sono girati dalla parte sbagliata sono tutti "é" al posto di "è" come posso girare gli accenti rendoglieli più accessibili?
È semplicissimo e molto intuitivo. Per l`accento grave basta premere prima ~` (in alto a sinistra sotto esc) poi la lettera interessata e verrà fuori ad es. la "è". Per gli accenti acuti basta premere ALT GR (alla destra dello spazio) + la lettera interessata e verrà fuori ad es. la "é".
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 16:17   #12749
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Posso chiederti il motivo di quanto scrivi? Il layout ITA è anti-intuitivo, si può trovarlo comodo solo se non si è mai provato altro. Io uso quotidianamente il layout US da 4 anni e mi ci sono sono abituato dopo 5 minuti aver posato il layout ITA, dopo averlo usato per tutta la vita come tutti. Non tornerei mai indietro. Inoltre ti preclude l`utilizzo delle migliori tastiere al mondo... Io adoro le Realforce Topre e non esistono con il layout ITA. Anche il discorso retroilluminazione sinceramente non lo capisco, intendi per mero gusto estetico? Oltre a quello, non ho bisogno di vedere cosa digito al buio pertanto ritengo sacrificabile questo punto in favore di una tastiera leggendaria come la Model M.
non tutti sono professori come te, io ho bisogno di vedere cosa digito, ma non voglio una tastiera RGB e cagate varie ma un solo colore o bianco o celestino o giallo chiaro come ho ora sulla mia corsair k70
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 16:18   #12750
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
È semplicissimo e molto intuitivo. Per l`accento grave basta premere prima ~` (in alto a sinistra sotto esc) poi la lettera interessata e verrà fuori ad es. la "è". Per gli accenti acuti basta premere ALT GR (alla destra dello spazio) + la lettera interessata e verrà fuori ad es. la "é".
si ma è sempre un ripiego altrimenti non le farebbero in tutti i layout del mondo ti pare?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 16:46   #12751
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
No, non mi pare. Il ripiego è al contrario costituito dalla maggior parte degli altri layout esistenti, facenti parte di un retaggio che si continua a portare avanti per abitudine e non certo per la maggiore fruibilità. Il layout US (non a caso INTERNAZIONALE), come ripeto, è oggettivamente il più completo. Basta fare un typing test per rendersi conto che con il layout US si è molto più veloci rispetto a tutti gli altri layout.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 17:56   #12752
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
E fai bene a tenerla, è inarrivabile qualitativamente. Si trova facilmente su eBay ma personalmente sono dubbioso nell`acquistare una tastiera usata. Se ne trovassi una NOS invece non ci penserei 2 volte a prenderla. Comunque possiamo dire che anche questa Unicomp è "vera" in quanto prodotta dagli stessi che produssero l`IBM Model M, anche se per forza di cose e anche per tenere non esagerati i prezzi, rimane un po`più leggera rispetto all`originale. Direi che è un ottimo compromesso avere una tastiera nuova che non richiede adattatore USB, ad un prezzo abbordabile con praticamente le stesse caratteristiche dell`originale.
Pensa che la mia viene da una baracca dove hanno accumulato per anni roba da buttare...era in mezzo all'erba, in zona in cui sicuramente pioveva e in condizioni abbastanza bruttine. L'ho presa, pulita alla veloce e collegata...funzionava tutto!
A quel punto l'ho smontata per davvero, pulita e sistemata seriamente, comprato un keycap mancante ed eccola qua, perfetta e fighissima dopo quasi 35 anni di cui x abbandonata all'esterno.
Mi piacerebbe vedere una Corsair/Logitech/pagliacciate simili fra 35 anni.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 18:08   #12753
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Pensa che la mia viene da una baracca dove hanno accumulato per anni roba da buttare...era in mezzo all'erba, in zona in cui sicuramente pioveva e in condizioni abbastanza bruttine. L'ho presa, pulita alla veloce e collegata...funzionava tutto!
A quel punto l'ho smontata per davvero, pulita e sistemata seriamente, comprato un keycap mancante ed eccola qua, perfetta e fighissima dopo quasi 35 anni di cui x abbandonata all'esterno.
Mi piacerebbe vedere una Corsair/Logitech/pagliacciate simili fra 35 anni.
Che storia! Con questo retroscena acquista un inestimabile valore aggiunto, complimenti. Sembra una frase fatta ma è vero che una volta le cose si costruivano per durare... Le Corsair/Logitech e pagliacciate simili, hai detto bene, tra 35 anni saranno briciole.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 18:27   #12754
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 10986
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
No, non mi pare. Il ripiego è al contrario costituito dalla maggior parte degli altri layout esistenti, facenti parte di un retaggio che si continua a portare avanti per abitudine e non certo per la maggiore fruibilità. Il layout US (non a caso INTERNAZIONALE), come ripeto, è oggettivamente il più completo. Basta fare un typing test per rendersi conto che con il layout US si è molto più veloci rispetto a tutti gli altri layout.
Che tipo di type test? Inglese o italiano?
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i5-12700 Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Gigabyte RTX 2080 Aorus RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 WhiteCuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 18:51   #12755
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Che tipo di type test? Inglese o italiano?
In Italiano. Ovviamente non ha senso fare un type test in inglese con una tastiera layout ITA.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 19:14   #12756
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Pensa che la mia viene da una baracca dove hanno accumulato per anni roba da buttare...era in mezzo all'erba, in zona in cui sicuramente pioveva e in condizioni abbastanza bruttine. L'ho presa, pulita alla veloce e collegata...funzionava tutto!
A quel punto l'ho smontata per davvero, pulita e sistemata seriamente, comprato un keycap mancante ed eccola qua, perfetta e fighissima dopo quasi 35 anni di cui x abbandonata all'esterno.
Mi piacerebbe vedere una Corsair/Logitech/pagliacciate simili fra 35 anni.
il mondo va avanti, io non vorrei mai un pezzo hardware che dovrei tenere per 35 anni io aggiorno regolarmente tutto
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 19:59   #12757
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
il mondo va avanti, io non vorrei mai un pezzo hardware che dovrei tenere per 35 anni io aggiorno regolarmente tutto
Ti è sfuggito il titolo di questo thread: tastiere MECCANICHE!
In quanto oggetti meccanici non sono soggetti all`obsolescenza dei "pezzi hardware" come CPU, GPU, RAM, dischi ecc.. Quelli sì che fai bene ad aggiornarli regolarmente, ma qui parliamo di altro. Una buona tastiera deve essere in primis altamente responsiva, con un feedback dei tasti preciso e deve essere costruita con materiali robusti... Ebbene, questi criteri ad oggi non sono cambiati nell`arco di 100 e più anni dall`invenzione delle prime tastiere. È per questo motivo che, una volta trovata la periferica meccanica perfetta, non c`è oggettivamente motivo di cambiarla. Certo, almeno fino a quando un domani non cambierà radicalmente il modo di utilizzare un PC desktop ma penso che ci siano almeno altri 35 anni da aspettare.

Ultima modifica di Miky2147 : 18-08-2022 alle 20:05.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 21:05   #12758
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Che storia! Con questo retroscena acquista un inestimabile valore aggiunto, complimenti. Sembra una frase fatta ma è vero che una volta le cose si costruivano per durare... Le Corsair/Logitech e pagliacciate simili, hai detto bene, tra 35 anni saranno briciole.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 22:21   #12759
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6128
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
È semplicissimo e molto intuitivo. Per l`accento grave basta premere prima ~` (in alto a sinistra sotto esc) poi la lettera interessata e verrà fuori ad es. la "è". Per gli accenti acuti basta premere ALT GR (alla destra dello spazio) + la lettera interessata e verrà fuori ad es. la "é".
Grazie 1000 glielo riferisco.
__________________
Monitor: AW3423DWF Case: NZXT H6 Flow Cpu: 7800x3d Dissi: Arctic Cooler freezer iii 360 Ram: 2x16 GB DDR5 GKILL 6000 MHz CL30 Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: WD SN850 M.2 PSU:Seasonic Focus GX 850 Sound Car: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 14:41   #12760
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Da un piccolo estratto storico dell'azienda UNICOMP, per far capire che questa odierna è la stessa prodotta nel 1988, prodotta sempre dagli stessi ingegneri della prima IBM Model-M fabbricata dalla Lexmark:

Unicomp è stata fondata nel 1996 quando abbiamo acquistato la tecnologia della tastiera da Lexmark International e IBM. Ricorderete che Lexmark ha prodotto le tastiere Model M di alta qualità per computer e terminali IBM prima del 1996. Molte delle stesse persone, che nel 1995 hanno contribuito a produrre milioni di tastiere per i clienti Lexmark, continuano a produrre tastiere per noi oggi. Il nostro obiettivo è costruire sulla nostra eredità e continuare a fornire ai nostri clienti prodotti per tastiere della massima qualità.


https://www.pckeyboard.com/page/ABUS



Buona giornata.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-08-2022 alle 14:42. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v