Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2021, 18:28   #23901
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
ma il modem è un fritz che ho preso io e da quando ce l'ho non ci sono stati sbalzi di tensione o altri eventi che possano averlo danneggiato

non capisco perchè sto giochetto di staccare la spina per un po' e riattaccare funziona, oggi ho dovuto farlo più volte
Se hai possibilità, prova con un altro modem.
Altrimenti, se col Fritz non basta un semplice riavvio ma serve proprio che resti spento per un po', a me da l'idea di problema hardware
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 18:32   #23902
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se hai possibilità, prova con un altro modem.
Altrimenti, se col Fritz non basta un semplice riavvio ma serve proprio che resti spento per un po', a me da l'idea di problema hardware
considera che ho una linea difficile e in questi giorni c'è sempre pioggia e temporale, secondo me da qualche parte il cavo è immerso nell'acqua e disturba una linea che ha già qualche problema in condizioni normali

Avrei il dlink che mi hanno dato ma non mi va di montarlo e riconfigurare la rete, specialmente il telefono, c'è modo di passarlo in cascata al fritz? mi sa di no
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 18:42   #23903
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Rieccomi.
Stasera finalmente è tornata la mia linea dopo il passaggio da ADSL 20 (ma 7) mega alla fttc 100.
Primo test via Wi-Fi.

Mi sa che a 100 non ci arriva però.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 18:50   #23904
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
@ Metal2001

Nel secondo post di questa discussione trovi giusto il link ad una guida per mettere il 7490 in cascata al D-Link, sfruttando il DVA-5592 solo come modem. Funziona perfettamente, l'ho testata anche io ai tempi.

P.S.

La tua linea è troppo lunga (in un vecchio post ho visto che il fritz rileva 800 m di doppino) per ottenere benefici da un profilo 200 Mb. Al di là del fatto che al 99% TIM non te lo attiverebbe neppure considerando la linea degradata.

Se vuoi più banda aspetta FTTH oppure opta per una connessione FWA (EOLO o Linkem) nel caso le prestazioni nella tua zona fossero almeno decenti. Anche un piano mobile flat al limite.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 07:49   #23905
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
@ Metal2001

Nel secondo post di questa discussione trovi giusto il link ad una guida per mettere il 7490 in cascata al D-Link, sfruttando il DVA-5592 solo come modem. Funziona perfettamente, l'ho testata anche io ai tempi.

P.S.

La tua linea è troppo lunga (in un vecchio post ho visto che il fritz rileva 800 m di doppino) per ottenere benefici da un profilo 200 Mb. Al di là del fatto che al 99% TIM non te lo attiverebbe neppure considerando la linea degradata.

Se vuoi più banda aspetta FTTH oppure opta per una connessione FWA (EOLO o Linkem) nel caso le prestazioni nella tua zona fossero almeno decenti. Anche un piano mobile flat al limite.
per la parte internet non dovrei avere problemi, vorrei capire come fare a far collegare la parte voip direttamente al fritz saltando il dlink

e comunque questo lo faccio solo nel caso in cui il dlink si colleghi a una velocità maggiore del fritz, altrimenti non ne vale la pena
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 08:24   #23906
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
per la parte internet non dovrei avere problemi, vorrei capire come fare a far collegare la parte voip direttamente al fritz saltando il dlink

e comunque questo lo faccio solo nel caso in cui il dlink si colleghi a una velocità maggiore del fritz, altrimenti non ne vale la pena
Funziona perfettamente anche il VoIP, dai un'occhiata alla guida. A questo punto collega il D-Link e vedi se aggancia qualcosa in più rispetto al Fritz. Di solito è il contrario, anche se sulle linee più problematiche non è raro che il chip Broadcom si prenda le sue rivincite.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 09:20   #23907
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Funziona perfettamente anche il VoIP, dai un'occhiata alla guida. A questo punto collega il D-Link e vedi se aggancia qualcosa in più rispetto al Fritz. Di solito è il contrario, anche se sulle linee più problematiche non è raro che il chip Broadcom si prenda le sue rivincite.
ho letto la guida, e il voip funziona dal dlink, che tra l'altro è un modello più recente del mio che potrebbe avere più funzioni

dopo l'ennesimo stacca, aspetta 10 minuti e riattacca si è connesso a 20/10, finchè regge non tocco nulla, poi faccio qualche prova col router in cascata
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 09:29   #23908
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
ho letto la guida, e il voip funziona dal dlink, che tra l'altro è un modello più recente del mio che potrebbe avere più funzioni

dopo l'ennesimo stacca, aspetta 10 minuti e riattacca si è connesso a 20/10, finchè regge non tocco nulla, poi faccio qualche prova col router in cascata
Ma tu hai il vecchio 5582 allora, non il 5592?

Comunque il VoIP è fruibile tramite il Fritz, te lo dico con certezza perchè ho tenuto anch'io per qualche tempo quella configurazione. Il D-Link di fatto funge solo da modem.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 09:57   #23909
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma tu hai il vecchio 5582 allora, non il 5592?

Comunque il VoIP è fruibile tramite il Fritz, te lo dico con certezza perchè ho tenuto anch'io per qualche tempo quella configurazione. Il D-Link di fatto funge solo da modem.
allora alla prossima disconnessione ci provo e se aggancia di più lo tengo come modem

Aggiornamento:
Stamattina ho messo il dlink , aggancia un po' di meno e si è già disconnesso una volta, ora lo tengo ma mi sa che va uguale quindi è la linea, domani chiamo il 159 o provo ad andare in negozio
nei negozi wind possono fare segnalazioni per problemi alla linea fissa?l'altro giorno col 159 ho atteso più di mezz'ora, magari in negozio mi sbrigo prima

Secondo aggiornamento:
Seguendo per un po' la guida ho configurato il fritz in cascata, ma la guida è errata, se nell'interfaccia bridge del dlink mettete 192.168.2.1 come ip, sul fritz va fatta la configurazione manuale mettendo un indirizzo della stessa subnet, tipo 192.168.2.2

Al momento internet funziona e dalla lan riesco a connettermi anche al dlink, alla prima disconnessione rimetto tutto com'era, ora sto cercando di configurare il telefono sul fritz che in questo momento non si collega

Terzo aggiornamento:
col dlink dopo nemmeno due ore prima disconnessione, è inutile che provo a configurare il voip a questo punto, più tardi rimetto tutto com'era

quarto aggiornamento:
non mi pare di aver notato altre disconnessioni, dopo tutto lo sbattimento a configurare tengo per qualche giorno questa configurazione e vedo come va

Per far funzionare il telefono nel fritz passando dal dlink, bisogna impostare come server dns nel fritz l'ip del dlink (Aggiornamento 5 - nel fritz il numero di telefono risulta online ma in realtà non funziona)

La guida nella prima pagina è buona ma mancano alcuni passaggi

Ultima modifica di Metal2001 : 06-12-2021 alle 15:33.
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 13:11   #23910
rupy
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 149
Buongiorno, vi chiedo un aiuto/chiarimento, putroppo non ho a disposizione il tempo per cercare nelle 1200 pagine ma sono sicuro che il problema sia già stato affrontato. Ieri mi è stata attivata la FTTC con Wind ed ho provveduto a collegare e configurare il modem ZTE Windtre HUB che mi è stato inviato da Wind per cambio tecnologico (arrivo da una adsl 20mbit). La linea funziona bene così come tutti i dispositivi collegati. Il problema è che da questa mattina il led "internet" non smette mai di lampeggiare anche senza dispositivi collegati.
Potrei sapere da voi se è una condizione normale?

Grazie
Roberto
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 08:09   #23911
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da rupy Guarda i messaggi
Buongiorno, vi chiedo un aiuto/chiarimento, putroppo non ho a disposizione il tempo per cercare nelle 1200 pagine ma sono sicuro che il problema sia già stato affrontato. Ieri mi è stata attivata la FTTC con Wind ed ho provveduto a collegare e configurare il modem ZTE Windtre HUB che mi è stato inviato da Wind per cambio tecnologico (arrivo da una adsl 20mbit). La linea funziona bene così come tutti i dispositivi collegati. Il problema è che da questa mattina il led "internet" non smette mai di lampeggiare anche senza dispositivi collegati.
Potrei sapere da voi se è una condizione normale?

Grazie
Roberto
Se lampeggia vuol dire che o si sta collegando o c'è attività, dipende da come lampeggia e dal modello,io non ho il modello che hai tu ma solitamente è cosi


Tornando al mio problema ho trovato un vecchio screenshot di maggio 2017 quando mi hanno attivato la fttc, per darvi un idea di com'era la linea all'inizio,com'è possibile che sia peggiorata cosi tanto, e considerate che in questi anni ho anche fatto controllare l'impianto telefonico di casa


In questi giorni ho provato a mettere il dlink come modem e usare il fritz per tutto il resto, ma pure col dlink ho disconnessioni e cambi di velocità, inoltre nonostante sul fritz il voip mi risultasse collegato ci sono problemi col telefono,

Come vedete dagli screenshot la velocità oscilla parecchio e le disconnessioni continuano a esserci,ma la velocità minima forse è più alta rispetto a come andava col fritz



Adesso ho ricollegato il fritz e i valori sono questi

Neanche il tempo di pubblicare questo post e già arriva la prima disconnessione, ma almeno si è ricollegato a 15 mega, vediamo quanto dura

Comunque per ora tengo il fritz dove ho scoperto di poter collegare il cellulare via usb e collegare tutta la lan tramite il tethering col cellulare, almeno se mi disconnette mentre mi serve attacco il telefono e in 2 secondi ho di nuovo tutto online
Inoltre col fritz se c'è internet il telefono funziona sempre, mentre collegandolo al dlink no

Non ho voglia di chiamare il 155, per arrivare a un operatore devi fare il percorso a ostacoli tra "premi 1 per questo,2 per quello, ecc..", poi c'è l'assistente vocale, ecc..
Sono passati 4 anni dal contratto, ci sono penali per modem da restituire o altro?Il modem va spedito o si può portare in un negozio?

In quasi 5 anni invece che migliorare la situazione è decisamente peggiorata, pure con l'adsl arrivavo a 10 mega in dl, e passando alla fttc ho la stessa velocità

In teoria non sarei anche sotto il minimo contrattuale visto che in teoria dovrei avere 100 mega?

Edit: dopo nemmeno un ora da quando ho rimesso il fritz un sacco di disconnessioni e cambi di velocità, ho rimesso il dlink

Ultima modifica di Metal2001 : 08-12-2021 alle 09:10.
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 08:43   #23912
rupy
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 149
Grazie metal2001, beh che stia collegando non penso poiché è tutto online, il traffico si c'è ma il led lampeggia senza sosta anche quando tutto fermo, chiedo se ci siano altri utenti con questa particolarità che abbiano il modem Wind solo per capire se è il firm oppure altra natura.
Grazie
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 10:22   #23913
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 342
disconnessioni continue

Un confronto con chi ha, come me, Wind FTTC: sono a 400 metri dalla cabina e mi capita che per un periodo di alcuni giorni/settimane mi salti in continuazione la connessione (nel log indica DSL non risponde - manca sincronizzazione DSL e poi la connessione internet è stata chiusa, poi riprende, dopo qualche minuto ristacca e così via) dopodichè chiamo l'assistenza che a volte mi risolve con un reset della linea altre volte aprono un guasto che dopo qualche ora si risolve, dopo qualche giorno il problema si ripresenta e così via per un po' di giorni (a volte qualche settimana). Poi tutto tranquillo per dei mesi e poi si ricomincia il giro
ma sono solo io lo sfigato?
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 10:34   #23914
Lorenzo988
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo988
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
ma sono solo io lo sfigato?
Questo è il rame! Grazie mamma Tim

Io ho risolto l'instabilità della mia linea comprando un buono spray disossidante e applicandolo periodicamente a conduttori e morsettiera (della mia linea) nella chiostrina aerea dietro casa, dato che è l'unico punto in cui il mio doppino si spezza e ne risente molto dell'ossidazione.

Tralasciamo però il fatto che sono in derivata terza
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 10:35   #23915
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 342
ma come mai si presenta per un po' di giorni e poi si risolve? dici che si deteriora e poi lo cambiano?
io invece pensavo a modifiche in centrale in cui staccavano e riattaccavano i cavi
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 10:42   #23916
Lorenzo988
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo988
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
Differenze di umidità e temperatura alterano la conduttività elettrica in un giunto non saldato.

La cosa viene esasperata quando ci sono contatti che presentano ossidazione, quindi oppongono già in partenza resistenza al passaggio degli elettroni.

Essendo quasi tutte le chiostrine all'esterno e non isolate dall'ambiente è normale avere situazioni del genere.

Nella mia vecchia casa avevo 1km di rame e ben tre chiostrine.. Non ti dico quanti santi sono scesi in terra, bastava che il clima fosse un po' più secco o troppo umido e le disconnessioni erano anche una ventina al giorno
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 11:23   #23917
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 342
ci passo davanti tutti i giorni con il cane, gli farò fare i suoi bisogni contro l'armadio così lo scalda un pò
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 11:31   #23918
Lorenzo988
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo988
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
Cosa buona e giusta

Comunque prima di passare all'azione lungo il tratto esterno di proprietà Tim verifica che in casa non ci siano derivazioni della linea in ingresso e che tutti i collegamenti eventuali siano ben fatti.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 16:46   #23919
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
Differenze di umidità e temperatura alterano la conduttività elettrica in un giunto non saldato.

La cosa viene esasperata quando ci sono contatti che presentano ossidazione, quindi oppongono già in partenza resistenza al passaggio degli elettroni.

Essendo quasi tutte le chiostrine all'esterno e non isolate dall'ambiente è normale avere situazioni del genere.

Nella mia vecchia casa avevo 1km di rame e ben tre chiostrine.. Non ti dico quanti santi sono scesi in terra, bastava che il clima fosse un po' più secco o troppo umido e le disconnessioni erano anche una ventina al giorno
allora dev'essere quello, quando uno taglia il filo e lo ricollega qual'è la procedura ideale?
perchè nel tratto dentro caso penso di avere uno o più punti dove il filo è stato tagliato, e per ricollegarlo l'hanno spellato, attorcigliato, e sigillato col nastro adesivo, dev'essere quello che mi ha peggiorato cosi tanto la linea in questi giorni che piove sempre, e invece d'estate dove non piove mai avevo 25 mega stabili
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 10:35   #23920
Koji
Senior Member
 
L'Avatar di Koji
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Messaggi: 5091
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Rieccomi.
Stasera finalmente è tornata la mia linea dopo il passaggio da ADSL 20 (ma 7) mega alla fttc 100.
Primo test via Wi-Fi.
Mi sa che a 100 non ci arriva però.
Bene dai. Io non mi lamenterei, i 100 sono sempre teorici. C'è chi va molto meno.

Approfitto per chiederti un paio di cose:
Oltre a mandarti il nuovo modem ti è venuto il tecnico a casa?
Saresti così gentile da dirci se alla prossima fattura non ti è cambiato nulla?

Grazie in anticipo.
__________________
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD).
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)

Ultima modifica di Koji : 12-12-2021 alle 10:50.
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v