Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2022, 06:42   #341
mingotta
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1146
Scusate, chi di voi ha configurato pfSense con la iliadbox impostata in modalità ONT, mi potrebbe dire come ha configurato l'IPv6 sulla WAN?

E se avesse impostato DHCP6, anche la relativa configurazione dettagliata... grazie!


Edit: ho risolto, grazie.
A futura memoria, le avevo provate tutte ma non funzionava mai perché per qualche strano motivo il problema era nel gateway ipv6 (System > Routing > Gateways). Eliminato il gateway non funzionante e impostato SLAAC sulla WAN, si è automaticamente creato un gateway nuovo e funzionante.

Ultima modifica di mingotta : 26-06-2022 alle 10:25. Motivo: Risolto
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 09:24   #342
elia.o
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2022
Messaggi: 2
Ho (forse poco saggiamente) attivato la fibra Iliad con offerta net neutrality e mi hanno consegnato l'ONT freebox F-MDONU05A che nelle pagine precedenti è stato fotografato da altri utenti. Rispetto alle foto mi è stato fornito con adattatore RJ45 10G sulla porta BOX.
Purtroppo non ero presente all'installazione da parte del tecnico, per cui non ho potuto verificare sul momento, ma non sono mai riuscito a collegare il router turris omnia con successo: il router invia correttamente pacchetti, seguendo la guida fornita da iliad, ma sull'ONT non si attiva la spia verde di connessione lato LAN(BOX), mentre la fibra risulta correttamente allineata.
Fino a ieri Iliad comunque aveva un guasto in corso sul POP di riferimento per la mia linea e ora il 177 procederà a verifiche, ma mi chiedevo se ci fosse qualcuno con la stessa configurazione che sia riuscito con successo nell'impresa...

Grazie!
elia.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 11:02   #343
mingotta
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1146
Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
Quali router di fascia di prezzo abbordabile gestiscono il source nat?
Ciao, pfSense lo gestisce, io ci ero riuscito configurandolo così: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=133

Poi ho ottenuto dal Servizio clienti un indirizzo IPv4 tutto per me e ho ripristinato la configurazione originaria.
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 14:44   #344
midelpo
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da foggydew88 Guarda i messaggi
Questo è un tipico del file di configurazione generato dal FritzBox:


- Puoi indicare l'indirizzo pubblico IPv4 in formato numerico o tramite un DDNS.

- La porta la decidi tu, nel file di configurazione generato sarà diversa, l'importante che faccia parte del range e te assegnato.

- Nell'IliadBox crei un port forward dalla porta che hai indicato nel file di configurazione (nel mio esempio 11423) verso la porta assegnate dal Fritzbox, non devi fare altro.
A dire il vero credo di aver fatto la stessa cosa ma proverò nuovamente. Giusto per la cronaca, il mio fritzbox ha assegnato automaticamente a wireguard la porta 58399 (ho contattato il servizio assistenza awm e mi hanno detto che purtroppo non è possibile cambiarlo). A questo punto ho fatto il forward della porta sull'iliadbox in questo modo

Ho infine modificato il file di configurazione generato dal fritzbox inserendo come endpoint l'IP pubblico fisso e la porta aperta nell'iliadbox.
l'IP del fritzbox è in dmz e il range di porte è 0-16000

Ultima modifica di midelpo : 01-07-2022 alle 14:54.
midelpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 15:20   #345
foggydew88
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da midelpo Guarda i messaggi
A dire il vero credo di aver fatto la stessa cosa ma proverò nuovamente. Giusto per la cronaca, il mio fritzbox ha assegnato automaticamente a wireguard la porta 58399
Ho infine modificato il file di configurazione generato dal fritzbox inserendo come endpoint l'IP pubblico fisso e la porta aperta nell'iliadbox.
l'IP del fritzbox è in dmz e il range di porte è 0-16000
Concettualmente è giusto, se devi collegarti alla VPN con un PC Windows allora non utilizzare il client ufficiale Wireguard, ma usa TuneSafe.

Fammi sapere.
foggydew88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 15:33   #346
foggydew88
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da midelpo Guarda i messaggi
A dire il vero credo di aver fatto la stessa cosa ma proverò nuovamente. Giusto per la cronaca, il mio fritzbox ha assegnato automaticamente a wireguard la porta 58399 (ho contattato il servizio assistenza awm e mi hanno detto che purtroppo non è possibile cambiarlo)
A dire la verità si può cambiare modificando il file di Backup del Fritz.

Fa' un backup della configurazione e aprilo con un editor ASCII, a un certo punto del file troverai una sezione vpncfg.

Nella variabile global nella riga seguente troverai il valore della porta preimpostato, puoi modificarne il valore e salvare il file.

Prima di ricaricare il file di configurazione nel FritzBox devi correggere il checksum, altrimenti te lo rifiuta, per fare ciò c'è un apposita paginetta WEB:

https://www.mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool

Grazie a Michael Engelke.

1) Incolli nella finestra l'intero contenuto del file di Backup modificato.
2) Clicchi su calcola (il checksum viene ricalcolato).
3) Scarichi il file e lo carichi nel FritzBox.

Ovviamente tieni una copia di sicurezza del file originale.

Fammi sapere.

Ultima modifica di foggydew88 : 01-07-2022 alle 15:58.
foggydew88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 17:29   #347
midelpo
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da foggydew88 Guarda i messaggi
A dire la verità si può cambiare modificando il file di Backup del Fritz.

Fa' un backup della configurazione e aprilo con un editor ASCII, a un certo punto del file troverai una sezione vpncfg.

Nella variabile global nella riga seguente troverai il valore della porta preimpostato, puoi modificarne il valore e salvare il file.

Prima di ricaricare il file di configurazione nel FritzBox devi correggere il checksum, altrimenti te lo rifiuta, per fare ciò c'è un apposita paginetta WEB:

https://www.mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool

Grazie a Michael Engelke.

1) Incolli nella finestra l'intero contenuto del file di Backup modificato.
2) Clicchi su calcola (il checksum viene ricalcolato).
3) Scarichi il file e lo carichi nel FritzBox.

Ovviamente tieni una copia di sicurezza del file originale.

Fammi sapere.
Ottimo, non ci avevo proprio pensato. Ci proverò sicuramente. Solo che è subentrato un altro problema, ho aggiornato l'ultima beta e quando clicco su aggiungi nuova configurazione non succede nulla. Potrebbe essere un bug di questa versione
midelpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2022, 08:45   #348
essemme1
Member
 
L'Avatar di essemme1
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 124
Buongiorno a tutti ,

Sono interessato ad acquistare l’offerta iliad .
Mi piacerebbe sicuramente utilizzare IB in modalità ONT.

Mi chiedevo se una volta messo in modalità ont, rimane attiva solo la presa da 2.5gb e non le altre da 1gb. Mi piacerebbe usarle tutte anche in modalità non aggregata ma per sfruttare al massimo la banda disponibile !
essemme1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2022, 08:47   #349
essemme1
Member
 
L'Avatar di essemme1
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da elia.o Guarda i messaggi
Ho (forse poco saggiamente) attivato la fibra Iliad con offerta net neutrality e mi hanno consegnato l'ONT freebox F-MDONU05A che nelle pagine precedenti è stato fotografato da altri utenti. Rispetto alle foto mi è stato fornito con adattatore RJ45 10G sulla porta BOX.


Grazie!
Questo per me è molto interessante, conoscendo come fate la configurazione quindi ci pensa l’ONT a fare il lavoro di incapsulamento ( MAP-E ) etc? A quel punto basterebbe una porta a 10gbit ( sapendola configurare ) per coprire tutta la banda o dico una cavolata ?
essemme1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2022, 10:28   #350
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da essemme1 Guarda i messaggi
Mi chiedevo se una volta messo in modalità ont, rimane attiva solo la presa da 2.5gb e non le altre da 1gb. Mi piacerebbe usarle tutte anche in modalità non aggregata ma per sfruttare al massimo la banda disponibile !
Ciao, da mia esperienza attiva solo la prima porta. In ONT non c'è switching attivo solo routing diretto. Se deve gestire più porte gli stai chiedendo di fare da router, quindi a questo punto tanto vale che resti in router mode e usi il dmz/dual nat per il tuo router.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2022, 11:18   #351
essemme1
Member
 
L'Avatar di essemme1
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Ciao, da mia esperienza attiva solo la prima porta. In ONT non c'è switching attivo solo routing diretto. Se deve gestire più porte gli stai chiedendo di fare da router, quindi a questo punto tanto vale che resti in router mode e usi il dmz/dual nat per il tuo router.
Ok, è che vorrei evitare dual Nat o comunque doppi step se possibile. Pensavo di metterci un router pfsense e agganciare 3 interfaccie come wan per sfruttare 2.5 + 1 + 1 . O non so se facendo l’attivazione della linea free modem come ha fatto @Elia.o , con l’ONT con rj45 a 10gbit se potessi sfruttare fino a 5 sarebbe il top con scheda wan a 10 gbit
essemme1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2022, 13:09   #352
Superkey
Senior Member
 
L'Avatar di Superkey
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Ciao, da mia esperienza attiva solo la prima porta. < CUT >
E cioè ?
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2022, 17:31   #353
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da Superkey Guarda i messaggi
E cioè ?
In modalità ONT è attiva solo la LAN1, quella da 2.5Gbps.
E' da tempo che non uso più la IB, non ricordo sinceramente se collegandosi solo, ad esempio, alla LAN2, questa funzionasse in ONT. In ogni caso non va più di una porta alla volta (ed è necessario riavviare per cambiarla), e non avrebbe molto senso usare una di quelle da 1Gbps.

Quote:
Originariamente inviato da essemme1 Guarda i messaggi
Ok, è che vorrei evitare dual Nat o comunque doppi step se possibile. Pensavo di metterci un router pfsense e agganciare 3 interfaccie come wan per sfruttare 2.5 + 1 + 1
Sì ma senza dual NAT è l'unico modo che hai. A meno che non funzioni mettere due iliadbox collegate alla stessa fibra splittata (se mai riuscissi a configurarle ).

Quote:
Originariamente inviato da essemme1 Guarda i messaggi
O non so se facendo l’attivazione della linea free modem come ha fatto @Elia.o , con l’ONT con rj45 a 10gbit se potessi sfruttare fino a 5 sarebbe il top con scheda wan a 10 gbit
Sarei interessato anche io, ma tanto finché sono su ex-metroweb sono limitato a 1Gbps quindi il problema non si pone
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto

Ultima modifica di PsychoWood : 10-07-2022 alle 17:36.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 06:47   #354
elia.o
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2022
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da essemme1 Guarda i messaggi
Questo per me è molto interessante, conoscendo come fate la configurazione quindi ci pensa l’ONT a fare il lavoro di incapsulamento ( MAP-E ) etc? A quel punto basterebbe una porta a 10gbit ( sapendola configurare ) per coprire tutta la banda o dico una cavolata ?
Al momento non sono ancora riuscito a superare i problemi iniziali e l'assistenza si sta impegnando a perdere tempo: hanno mandato openfiber a sostituire l'ont ragionevolmente guasto, ma openfiber è venuta senza ont nuovo, ha verificato che la fibra funzionasse e se n'è andata... Ora l'assistenza di terzo livello sta facendo approfonditissimi test.
Se non si tratta dell'ont, d'altra parte, c'è il rischio che sia un problema dei dati di configurazione del router dati da iliad. E questo sarebbe un vero problema, perché la guida è data per infallibile.
elia.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 07:34   #355
alfa1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 482
buongiorno, dopo vari smanettamenti con la guida ho configurato il fritzbox 7490 in cascata alla liadbox compreso di voip, mi è rimasto un piccolo problema la velocità di upload dagli speedtest resta prossima allo zero sia da cellulare che pc sia wifi che lan avete consigli ???

Ultima modifica di alfa1975 : 11-07-2022 alle 08:56.
alfa1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 14:15   #356
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da alfa1975 Guarda i messaggi
buongiorno, dopo vari smanettamenti con la guida ho configurato il fritzbox 7490 in cascata alla liadbox compreso di voip, mi è rimasto un piccolo problema la velocità di upload dagli speedtest resta prossima allo zero sia da cellulare che pc sia wifi che lan avete consigli ???
Hai impostato lo Speed in fase di configurazione porta Wan?
Sulla panoramica del Fritz box che velocità indica in up?
Devi impostare 1000 sia in up che dw perché di default imposta 10mb in up.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 14:45   #357
alfa1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 482
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Hai impostato lo Speed in fase di configurazione porta Wan?
grazie per la risposta
no come va fatto?


Quote:
Sulla panoramica del Fritz box che velocità indica in up?
Devi impostare 1000 sia in up che dw perché di default imposta 10mb in up.
non ho trovato questa impostazione la mia panoramica
alfa1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 14:47   #358
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da alfa1975 Guarda i messaggi
grazie per la risposta

no come va fatto?









non ho trovato questa impostazione la mia panoramica

Internet, dati di accesso, impostazioni della connessione , velocità di trasmissione.
Lo raggiungi così se hai il 7.29 o precedente, se invece usi le recenti beta 7.39 che ti sconsiglio per adesso perché zeppe di bug sul 7490, l'impostazione la raggiungi direttamente da un link appena sotto la velocità di connessione. Comunque il percorso e quello.
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di foxdefox : 11-07-2022 alle 14:53.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 14:59   #359
alfa1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 482
ho la 7.29 ma non c'è l'impostazione velocità di trasmissione.
la porta lan1 è impostata gigabit

Ultima modifica di alfa1975 : 11-07-2022 alle 15:04.
alfa1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 15:10   #360
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da alfa1975 Guarda i messaggi
ho la 7.29 ma non c'è l'impostazione velocità di trasmissione.
la porta lan1 è impostata gigabit
Credevo avevi configurato in altro provider, ma così in effetti la lan deve andare ad 1gb , quindi il problema risiede altrove.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v