Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2012, 23:00   #1
Thann
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 2
NAS ad uso ufficio

Salve a tutti, inizio qui questo topic nella speranza di ricevere chiarimenti sul prodotto NAS più adeguato alle mie esigenze.

Lavoro in un ufficio assieme ad altri due professionisti e tutti e tre lavoriamo con notebook di età differenti e non tutti uguali.
Nello specifico abbiamo due portatili con WinXP SP3 versione HOME e uno con Win7 SP1 sempre versione HOME.

Tutti e tre hanno accesso ADLS attraverso un Router Switch a porte Ethernet Hamlet HRDSL 300, un router che ha lo switch 4 porte Ethernet, ma utilizziamo tutti e tre il wi-fi per accedere ad internet con protocollo di sicurezza AES.

Tutti e tre abbiamo la necessità di condividere su una piattaforma comune una parte dei dati che si trovano sui singoli portatili.
La prima idea che ci è venuta in mente era l'acquisto di un pc fisso da tenere in ufficio, ma il problema, nel nostro caso è decidere l'esatta ubicazione di un eventuale pc fisso che ingombrerebbe una delle 3 scrivanie, rendendo di fatto impossibile in caso di necessità che due di noi possano lavorare sul fisso essendo impegnato con il terzo.

Di qui, ho pensato che forse la soluzione migliore fosse proprio un NAS, in modo che tutti e tre possiamo avere accesso al materiale condiviso senza intralciare gli altri, con alcune specifiche funzionalità per mantenere aggiornati i file condivisi e per essere backup completo dei portatili che per loro natura possono danneggiarsi più rapidamente di una macchina sempre ferma in un posto preciso.

Cercando su internet i vari prodotti, ci sono decine e decine di caratteristiche, alcune delle quali ho imparato a capirne vagamente il significato, ma per altre è nebbia fitta.
Quindi vi spiego nel dettaglio cosa mi serve, così potete aiutarmi al meglio a capire quale prodotto di adegua alle nostre esigenze.

Ci serve un prodotto che consenta la massima sicurezza dei dati, ergo direi che la soluzione RAID 1 si adegua perfettamente a questa necessità.
Ci serve un prodotto che consenta il controllo del NAS da remoto, ad esempio da casa, dove sono adesso che scrivo, in quanto se ho necessità di accedere a dati contenuti nel NAS, lo vorrei fare attraverso le linee telefoniche classiche sfruttando le connessioni ADSL di ufficio e casa e volendo comunque mantenere un elevato grado di crittografia della connessione e quindi sicurezza dei dati in trasferimento, in modo che non mi devo fare 40 km ad andare e 40 a tornare se mi serve un singolo file.
Ci serve un prodotto che non abbia caratteristiche velocistiche mostruose, ma che sia estremamente affidabile e stabile nel tempo e che possa gestire il prelievo file dai 3 notebook anche in contemporanea, senza eccessivi rallentamenti. Tra l'altro vi specifico che i file che generiamo nel nostro lavoro possono essere formati svariati di suite OFFICE - OPENOFFICE - PDF - IMMAGINI JPEG E SIMILI - file proprietari di un Gestionale specifico per la nostra attività e comunque archivi che non sono più grandi di 30 mb l'uno e qualche File video, ma di pochi minuti.
A tal proposito di sicurezza e stabilità, è meglio acquistare un prodotto che già includa i dischi, oppure valutare un prodotto che abbia tutto tranne i dischi e quelli comprarli a parte, per valutare l'acquisto di dischi fissi di classe Enterprise, direi di taglio da 3.5. La quantità di GB non è problematica, ci basterebbero due dischi da 250 GB l'uno, ma considerando la situazione attuale tanto vale o 2 fa 1 TB o 2 da 2 TB.
Ci serve come detto un prodotto che non si impalli nel trasferimento file tra NAS e pc, spesso anche in contemporanea, quindi dotato di una buona dose di RAM propria e quanta è quella adeguata (?), sottoforma di RAM vera e propria (già inclusa e/o acquistabile separatamente come banchi di memoria da installare).
Per questione di comodità installerei il NAS vicino al Router ADSL indicato sopra e lo collegherei ad esso via cavo ethenet cablato, magari impostando a quel punto la rete a valle del Router tutta ad IP fissi, dibilitando il DHCP e impostando le singole postazioni attraverso i relativi indirizzi MAC ed indirizzi IP con subnet relativa, lasciando al Router le impostazioni dei DNS per l'accesso alla rete internet.
Scartabellando in internet ho trovato che tanti di questi prodotti hanno la funzione server di stampa. Ecco a questo punto in ufficio abbiamo un fotocopiatore/scanner/fax KonicaMinolta bizhub 210 dotato di sole porte USB e seriale. Scartando a priori la seconda, è possibile attraverso un collegamento USB da NAS a fotocopiatore, far si che qualsiasi portatile possa inviare file da stampare direttamente al fotocopiatore senza doverlo stampare prima su una qualsiasi stampante a scrivania e poi portare fisicamente i fogli nella stanza del KonicaMinolta e quindi usarlo come semplice fotocopiatore e non quindi come stampante? Sostanzialmente appoggiarsi al WiFi del Router per la rete dell'ufficio che smista il file in stampa al NAS e questi poi lo reindirizza via USB al KONICAMINOLTA?
In ultima istanza il NAS oltre come backup manuale dei file da condividere vorrei che avesse anche la funzione di backup di sicurezza dell'intero contenuto di determinate cartelle dei singoli portatili, attraverso specifici programmi di backup e quindi mi serve sapere quali, in modo tale che creata la prima copia integrale di una cartella poi ogni giorno il NAS ed il singolo portatile aggiornino, per quella cartella condivisa, tutti i file che hanno subito delle modifiche nel corso della giornata all'ultima disponibile senza dover provvedere a ricopiare sempre un'intera cartella che può contenere decine di sottocartelle e centinaia di files.
In caso di blackout un portatile si appoggia alla batteria e continua a lavorare e si possono concludere le cose senza intralci, invece un NAS è collegato direttamente alla linea elettrica. Ne esistono con la batteria che permetta nel giro di un paio di minuti uno spegnimento naturale o è meglio acquistare a parte un piccolo gruppo di continuità che di fatto permetta di arrivare nel giro di pochi minuti allo spegnimento naturale della macchina ed in questo cosa dovrei cercare.
I NAS hanno l'alimentatore integrato come un pc desktop o un alimentatore esterno come i notebook? La soluzione seconda sarebbe forse migliore per avere meno calore generato all'interno del case del NAS che non mi sembrano mai enormi, ma abbastanza compatti.
E' corretto valutare anche la capacità del NAS di mantenere adeguatamente areato e ventilato l'interno del case del NAS e a quale tipo di prodotti dovrei rivolgere la mia attenzione?

Poi si pongono tutta una serie di questioni dedicate alla gestione della rete interna all'ufficio e all'instradamento su internet senza pregiudicare la bontà dei dati, ma prima ho bisogno di chiarimenti necessari all'acquisto del NAS, sempre che questi sia la soluzione adeguata.

Grazie a tutti per l'attenzione se c'è qualcosa di non chiaro o qualche aspetto che secondo il Vostro parere sia necessario per l'uso che mi serve, non esitate a farmi domande che cerco di spiegarmi ancora meglio.

Ultima modifica di Thann : 30-10-2012 alle 23:08. Motivo: nuovi dettaglio
Thann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 14:13   #2
Thann
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 2
Vedendo che il topic scende nelle pagine successive pur essendo letto, riuppo, ma non senza inserire qualcosa di utile.

Leggendo altri topic presenti in forum, le marche che mostrano maggior affidabilità sono Qnap e Synology, così ho dato un'occhiata ai rispettivi siti cercando prodotti tra loro analoghi che si adattassero grosso modo alle esigenze che abbiamo in ufficio. Anche se per alcune specifiche sia del primo prodotto che del secondo prodotto mi rimetto ai vostri pareri, in quanto ci sono alcune cose che esulano dalle mie conoscenze.

I prodotti sono:

Qnap TS-269L, http://www.qnap.com/it/index.php?lan...72&n=13456&g=1

quotazioni di acquisto su internet: € 490 - € 600

Synology DS713+, http://www.synology.com/products/pro...=ita#p_submenu

quotazioni di acquisto su internet: sconosciute (uscito il 07/11/2012)

Entrambi li andrei ad equipaggiare con dischi fissi Seagate di classe Enterprise ST1000NM0033 da 1 TB in RAID 1.
Sarebbero questi: http://www.seagate.com/it/it/interna...stellation-es/

quotazione di acquisto su internet ST1000NM0033: circa € 150 al pezzo

I miei dubbi riguardano la compatibilità di detti dischi con i due modelli presi in esame e quindi vi chiedo, se siano compatibili o meno sia meglio puntare alla classe inferiore sempre Seagate, codice ST1000NM0011.

quotazione di acquisto su internet ST1000NM0011: circa € 95 - € 110 al pezzo

Inoltre sono a chiedervi di aiutarmi a capire se i due modelli NAS, indicati sono in grado di svolgere quelle funzioni che ho indicato nel primo post, ovvero interfacciarsi come server di stampa tra i 3 portatili ed il fotocopiatore/scanner/fax Konica/Minolta e sempre se sia possibile via router averne l'accesso da remoto, ovvero da casa mia, con possibilità di crittografare i dati in transito sulle reti telefoniche.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi saprete dare.

Ultima modifica di Thann : 11-11-2012 alle 14:23. Motivo: prezzi medi
Thann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v