Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2010, 15:56   #1
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Sbloccare scheda madre in protezione

Ciao ragazzi,
un mio amico mi ha portato un pc da riparare e vorrei una mano da chi è più esperto di me
vi espongo il problema:
il pc (che funzionava regolarmente) tutto ad un tratto ha iniziato a riavviarsi senza neppure arrivare al bios, in pratica se si schiaccia il tasto di accensione si sente la ventola della cpu partire per una ventina di secondi, poi si spegne e riparte...
apro il pc e noto subito che il dissipatore della cpu si è un po' staccato, lo tolgo e trovo mezzo centimetro di polvere tra dissi e mobo. Lo ripulisco da polvere e pasta termoconduttiva rimetto la cpu a posto, metto una nuova pasta e fisso saldamente il dissipatore al suo posto. Faccio ripartire il pc ma mi da lo stesso problema di prima, si avvia la ventola per 20 secondi e poi si spegne senza mandare segnali al monitor... ho escluso la scheda video, alimentatore e ram quindi deve essere cpu o mobo.
Allora mi sono detto sarà la mobo che è entrata in protezione, guardo sul libretto di istruzioni e faccio tutto, tolgo la batteria tampone e ho cortocircuitato il jumper, rimetto tutto a posto ma non si avvia...
ho scordato qualcosa? cosa mi consigliate di fare per capire se è andata la mobo la cpu o semplicemente la mobo è andata in protezione

ps. non ci sono tracce di bruciature né su cpu né su mobo
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1

Ultima modifica di ChioSa : 23-07-2010 alle 15:58.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 09:04   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23504
direi che hai fatto tutto (ovviamente la mobo senza ram o vga emette i beep del caso vero?), alcune prove aggiuntive
- prova il sistema su banco portandolo fuori dal case (se va c'è un contatto elettrico tra mobo e case)
- controlla con un multimetro il voltaggio della batteria tampone della mobo (se scarica sballa i settaggi bios ad ogni avvio e quindi il problema)
- prova vga, ram e ali su un altro pc (la prova del 9 per questi componenti)
- prova un'altra cpu sulla mobo (credo sia risolutivo, se il pc va è la cpu, se non va è la mobo)

ciao ciao

P.S.
ormai sono in partenza per le ferie quindi non riuscirò a seguirti oltre, posta qui la configurazione hardware del pc dell'amico così qualcun altro saprà aiutarti meglio (con i manuali pdf dei componenti alla mano)
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 10:58   #3
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
direi che hai fatto tutto (ovviamente la mobo senza ram o vga emette i beep del caso vero?), alcune prove aggiuntive
- prova il sistema su banco portandolo fuori dal case (se va c'è un contatto elettrico tra mobo e case)
- controlla con un multimetro il voltaggio della batteria tampone della mobo (se scarica sballa i settaggi bios ad ogni avvio e quindi il problema)
- prova vga, ram e ali su un altro pc (la prova del 9 per questi componenti)
- prova un'altra cpu sulla mobo (credo sia risolutivo, se il pc va è la cpu, se non va è la mobo)

ciao ciao

P.S.
ormai sono in partenza per le ferie quindi non riuscirò a seguirti oltre, posta qui la configurazione hardware del pc dell'amico così qualcun altro saprà aiutarti meglio (con i manuali pdf dei componenti alla mano)
allora vado per ordine:
- credo che sia la mobo perché staccando tutto (ram e vga) non emette alcun suono
- non credo sia un contatto perché il pc ha funzionato correttamente per 1 anno e mezzo senza problemi;
- la batteria la escludo perché è nuova l'ho appena cambiata;
- penso che la prova del nove come dici tu sia quella di provare un altro procio su questa scheda madre, anche se sono convinto ormai che sia la mainboard

grazie dell'aiuto
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 11:07   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Tirala fuori dal case comunque.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 11:08   #5
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Nel caso venga confermato che è la scheda mamma ad essere andata, cosa mi consigliate per sostituirla? premetto che il mio amico vorrebbe spendere molto poco anche perché il pc lo usa solo per studio (pdf, office), musica e skype, quindi niente giochi né videoediting.

questa la config attuale:

asrock P43Twins1600 (a quanto pare andata )
Intel Core2 Duo E8400
2 Gb ram DDR2 800 Kingston
NVIDIA geforce 9400 GT
alimentatore RASURBO 550W
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB Green Power
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1

Ultima modifica di ChioSa : 24-07-2010 alle 11:15.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 11:12   #6
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Tirala fuori dal case comunque.
visto che siete già due a consigliarmelo lo faro
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 11:17   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23504
ad ogni modo se non emette suoni di errore senza vga o ram la mobo è sicuramente la principale indiziata del problema e si prospetta ahimè il guasto

ti lascio a Dumah che è molto preparato, scappoooo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 11:21   #8
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ad ogni modo se non emette suoni di errore senza vga o ram la mobo è sicuramente la principale indiziata del problema e si prospetta ahimè il guasto

ti lascio a Dumah che è molto preparato, scappoooo

ciao ciao
spero sia l'unica colpevole, almeno recuperiamo il procio

buone ferie e grazie
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 15:23   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Stavo pensando... hai escluso l'alimentatore ma anche controllato che non sia pieno di polvere? Una bella soffiata con l'aria compressa badando di tenere ferme le pale della ventola.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 16:16   #10
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Stavo pensando... hai escluso l'alimentatore ma anche controllato che non sia pieno di polvere? Una bella soffiata con l'aria compressa badando di tenere ferme le pale della ventola.
l'ho escluso perché ho provato a sostituirlo con un altro senza ottenere risultati
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 14:14   #11
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Contrordine potrebbe essere la scheda video...
oggi torno a lavorare sul pc del mio amico e inizio a smontare la scheda madre, convinto ormai di doverla sostituire, però prima di accantonarla definitivamente decido di provarla fuori dal case... attacco tutto tranne la scheda video (l'avevo dimenticata) e con mia somma sorpresa la scheda madre torna a parlare
infatti avviando il pc senza scheda video non solo la ventola gira di continuo senza interruzioni la scheda madre emette alcuni bip... (ancora devo vedere sul manuale cosa significano)
cosa ne dite potrebbe essere effettivamente andata? non sarebbe paradossale che con dissipatore del procio staccato a rompersi sia la scheda video?
oggi pomeriggio comunque provo a sostituirla con un'altra scheda video e vedo come va
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 14:51   #12
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Contrordine potrebbe essere la scheda video...
oggi torno a lavorare sul pc del mio amico e inizio a smontare la scheda madre, convinto ormai di doverla sostituire, però prima di accantonarla definitivamente decido di provarla fuori dal case... attacco tutto tranne la scheda video (l'avevo dimenticata) e con mia somma sorpresa la scheda madre torna a parlare
infatti avviando il pc senza scheda video non solo la ventola gira di continuo senza interruzioni la scheda madre emette alcuni bip... (ancora devo vedere sul manuale cosa significano)
cosa ne dite potrebbe essere effettivamente andata? non sarebbe paradossale che con dissipatore del procio staccato a rompersi sia la scheda video?
oggi pomeriggio comunque provo a sostituirla con un'altra scheda video e vedo come va
io mi chiedo se non sia piuttosto il pulsante di accensione...
se il pulsante viene premuto per più di 4 secondi il pc si spegne, per di più il pc non risponde nelle primissime fasi del bios, per cui se il pulsante dovessere restare incastrato il pc si avvia per poi spegnersi senza ragione apparente...

PS.
cambiare quell'alimentatore con uno decente non sarebbe male...
magari se parte tutto dai una controllatina alle tensioni con un multimetro sotto sforzo... se vedi che iniziano a fare cose strane cambialo...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 19:51   #13
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io mi chiedo se non sia piuttosto il pulsante di accensione...
se il pulsante viene premuto per più di 4 secondi il pc si spegne, per di più il pc non risponde nelle primissime fasi del bios, per cui se il pulsante dovessere restare incastrato il pc si avvia per poi spegnersi senza ragione apparente...

PS.
cambiare quell'alimentatore con uno decente non sarebbe male...
magari se parte tutto dai una controllatina alle tensioni con un multimetro sotto sforzo... se vedi che iniziano a fare cose strane cambialo...
ok non ci posso credere... era effettivamente la scheda video (una geforce 9400) l'ho sostituita con un'altra e si è avviato
grazie a tutti per l'aiuto, adesso c'è solo da scegliere la scheda con cui sostituire questa... avete consigli in merito? fascia bassa, il mio amico non gioca, al massimo qualche partita a pes (monitor crt 17 pollici)
edit. la ati 4650 va bene?
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1

Ultima modifica di ChioSa : 12-08-2010 alle 20:01.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v