Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2018, 20:55   #12021
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4681
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Calcola un giorno per fare da volme singolo a raid1 e altrett'anto per fare da raid1 a raid5. O giù di lì come tempo.

Però sappi che il raid con ridondanza non ti protegge i dati, ergo alla fine un backup lo dovrai sempre fare, magari seleziona i dati che hanno bisogno di protezione e quelli meno importanti (tipo il multimedia scaricato) e fai il backup solo di quello che ritieni meritevole.

Scusami, è possibile passare da un RAID1 ad un RAID5 in un secondo momento? Basta inserire un HD ed avviare la procedura oppure c'è rischio di perdere i dati?

Eventualmente invece è possibile lavorare con i dischi come unità a se stanti, in pratica senza creare alcun RAID?
__________________
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU Intel i9 13900K-Asus ROG Maximus Z790 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5200-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Vertex PX-1200-SSD M.2 Samsung 990 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo black nickel EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 09:11   #12022
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
A questo punto il NAS autocostruiscilo da te e mettici su un qualsiasi SO per NAS
Sì, il prezzo mi tenta parecchio.
Tutto era partito dal fatto che molte custodie esterne usb non hanno ventole e quelle con la ventola partono da 18 euro, per 4 fa 72€ e trovo un HP Microserver Gen7 N36L usato a 95 mentre una custodia USB esterna per quattro dischi (DAS) costa sempre lì.
Ma un processore più recente è sicuramente una scelta migliore e da quì ho continuato di nuovo la ricerca tramite Alibaba.
A me ora come ora non servono le caratteristiche extra di un NAS, mi basta il disco condiviso in rete e un servizio di download, tant'è che sto valutando anche opzioni strambe come quella che ho descritto sopra.

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Il router è in grado di mandare in spin-down/stand-by i dischi o rimangono sempre accesi? è uno dei difetti più grossi che ha la maggior parte dei router che offre l'accesso allo storage su USB e solo per questo sarebbe da evitare.
Quando avevo installato Gargoyle sul mio vecchio router Tp Link WR1043ND lo faceva, su quello nuovo Netgear R7800 non ho ancora installato LEDE ma sì, esistono i modi per forzarlo se non lo fa in automatico. Sotto c'è Linux e quindi tante possibilità di configurazione.
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.

Ultima modifica di argent88 : 08-04-2018 alle 09:23.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 09:35   #12023
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Sì, il prezzo mi tenta parecchio.
Tutto era partito dal fatto che molte custodie esterne usb non hanno ventole e quelle con la ventola partono da 18 euro, per 4 fa 72€ e trovo un HP Microserver Gen7 N36L usato a 95 mentre una custodia USB esterna per quattro dischi (DAS) costa sempre lì.
Ma un processore più recente è sicuramente una scelta migliore e da quì ho continuato di nuovo la ricerca tramite Alibaba.
A me ora come ora non servono le caratteristiche extra di un NAS, mi basta il disco condiviso in rete e un servizio di download, tant'è che sto valutando anche opzioni strambe come quella che ho descritto sopra.



Quando avevo installato Gargoyle sul mio vecchio router Tp Link WR1043ND lo faceva, su quello nuovo Netgear R7800 non ho ancora installato LEDE ma sì, esistono i modi per forzarlo se non lo fa in automatico. Sotto c'è Linux e quindi tante possibilità di configurazione.
Assembla un i3 o un celeron di nuova generazione su socket 1151 e come case usi un thermaltake v1 o simili.
Ero tentato io di fare cosí, ma ho paura poi di incontrare problemi nei settaggi o nelle impostazioni dei SO per NAS e relativi plugin.
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 09:42   #12024
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Quando avevo installato Gargoyle sul mio vecchio router Tp Link WR1043ND lo faceva, su quello nuovo Netgear R7800 non ho ancora installato LEDE ma sì, esistono i modi per forzarlo se non lo fa in automatico. Sotto c'è Linux e quindi tante possibilità di configurazione.
Si, c'è, ho anch'io un R7800 con openwrt (ex lede) e volendo nella repository c'è il modulo idle per gli HDD, anche con supporto LUCI, non so comunque se funziona o in generale che prestazioni abbia l'R7800 con lo storage USB perché non l'ho mai usato...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 10:24   #12025
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Assembla un i3 o un celeron di nuova generazione su socket 1151 e come case usi un thermaltake v1 o simili.
Ero tentato io di fare cosí, ma ho paura poi di incontrare problemi nei settaggi o nelle impostazioni dei SO per NAS e relativi plugin.
Non seguo il mondo del'informatica da un po', quindi non conosco esattamente i pezzi e i prezzi per un NAS autocostruito. Ho guardato principalmente il TDP del J3455.
Quanto viene a costare un autocostruito?
Puoi fare un ipotesi di configurazione?


Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Si, c'è, ho anch'io un R7800 con openwrt (ex lede) e volendo nella repository c'è il modulo idle per gli HDD, anche con supporto LUCI, non so comunque se funziona o in generale che prestazioni abbia l'R7800 con lo storage USB perché non l'ho mai usato...
Prima con il TP Link riuscivo a leggere senza troppi intoppi i film in Full HD dal disco in rete. E quando ho formattato il disco in EXT3 anche le velocità di scrittura erano più accettabili. Certo, era quasi un miracolo che riuscisse a gestire QoS e tutto con 32MB di RAM e un processorino, infatti ogni tanto andava in panne.
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 10:59   #12026
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Non seguo il mondo del'informatica da un po', quindi non conosco esattamente i pezzi e i prezzi per un NAS autocostruito. Ho guardato principalmente il TDP del J3455.
Quanto viene a costare un autocostruito?
Puoi fare un ipotesi di configurazione?




Prima con il TP Link riuscivo a leggere senza troppi intoppi i film in Full HD dal disco in rete. E quando ho formattato il disco in EXT3 anche le velocità di scrittura erano più accettabili. Certo, era quasi un miracolo che riuscisse a gestire QoS e tutto con 32MB di RAM e un processorino, infatti ogni tanto andava in panne.
Andando anche sull'usato, una config del genere ti costa sui 180 euro ed il numero dei dischi lo decidi tu ovviamente in base alle porte della mb.

Quote:
Scheda Madre Gigabyte GA-H61N-D2V
CPU Intel i3 3240 dissipatore Intel
Grafica Intel HD 2500
2 x 2GB DDR3 1333 Corsair Value
Case Cooler Master Elite 110 con ventola 120mm
Alimentatore Tecnoware Freesilent 500W
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 11:15   #12027
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Sì, ma lì hai un processore nato per il multiuso più che per il risparmio energetico! Ho timore che sul lungo andare questo lo pagherei in bolletta..
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 11:36   #12028
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 717
Ciao a tutti,
Ho un Qnap ts 212 che ha appena compiuto 7 anni e tutto sommato assolve ancora egregiamente il suo compito, ma il processore e la ram sono un pò limitati, e non è certo il massimo della reattività.

Quindi mi piacerebbe aggiornarmi, attualmente lo utilizzo in queste modalità:

- 2 HDD da 3TB con backup dell'1 sul 2 (no RAID)
- ospita musica, film e foto e li distribuisce verso i media player in rete locale
- fa da mirror con gli account cloud (dropbox ecc.)
- fa girare twonky media, torrent

come sviluppi futuri, vorrei utilizzarlo anche per salvare il flusso di telecamere di sorveglianza, ma in un disco dedicato (quindi probabilmente dovrei orientarmi su un 4 baie?), e per questo utilizzo mi pare di capire che, più che il sw originale, sarebbe preferibile il collegamento di tipo FTP.

Non ho necessità di macchine virtuali, hosting siti web ecc.

Potrei anche tenermi il 212 e dedicarlo alla videosorveglianza (solo con FTP) su un disco, e dedicare al backup dell'altro NAS l'altro disco. In questo modo potrei acquistare solo un due baie più aggiornato, ho visto che per la mole di files che gestisco due HDD sono sufficienti...

Non intendo collegarlo alla tv, per ognuna di esse ho un media player dedicato, quindi non mi interessano le feature legate ad HDMI, telecomando ecc.

Sarei dell'idea di rimanere in casa qnap visto che comunque mi sono trovato bene, ma non so sulle serie attuali come sia la situazione riguardo lo streaming DLNA con twonky media, è ancora compreso?

Alla luce di questi fatti, secondo voi su quale modello potrei orientarmi, senza strafare ma neanche senza correre il rischio di trovarmi nel giro di pochi anni con una macchina poco adatta agli eventuali sviluppi futuri?

Grazie mille per l'attenzione.
Gianluca
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 12:01   #12029
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Sì, ma lì hai un processore nato per il multiuso più che per il risparmio energetico! Ho timore che sul lungo andare questo lo pagherei in bolletta..
Si, infatti ho preso la prima configurazione che mi è capitata per le mani.

Sul socket 1155, che è più "vecchiotto" rispetto all'1151 il mercato dell'usato è abbastanza florido.

Potresti prendere in considerazione un G1610, per dirti.

Il NAS a te servirebbe anche per virtualizzare o per fare decodifica H265?
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 12:13   #12030
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Il processore di cui parli è lo stesso del Microserver Gen8 modello base.

Non ho mai avuto bisogno di virtualizzare e non credo mi servirà in futuro.
No, di solito non faccio decodifiche, i media player sono PC Windows o dispositivi android che riescono a masticare i media.
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 12:30   #12031
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi

- 2 HDD da 3TB con backup dell'1 sul 2 (no RAID)

Che backup è? Se ti si rompono i due dischi? Ti rubano il nas in casa?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 13:04   #12032
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Il processore di cui parli è lo stesso del Microserver Gen8 modello base.

Non ho mai avuto bisogno di virtualizzare e non credo mi servirà in futuro.
No, di solito non faccio decodifiche, i media player sono PC Windows o dispositivi android che riescono a masticare i media.
Allora potresti prendere in considerazione anche i celeron come quello che ti ho indicato...

Con 200 euro circa, se cerchi nell'usato, ti assembli il NAS. Il vero problema poi è il SO ed i relativi plugin.

Io avevo dato un'occhiata a NAS4Free, non è male. Utilizza come FS lo zfs o l'udf, che so chiedere più ram rispetto ai canonici ext3 o ext4. in più avevo letto che i primi due sono particolarmente sensibili alla mancanza di corrente e quindi i dati sarebbero più a rischio senza protezione UPS.
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 13:50   #12033
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Che backup è? Se ti si rompono i due dischi? Ti rubano il nas in casa?
E un backup tra due dischi, certo non a prova di bomba. Mi sembra poco probabile che si rompano due dischi contemporaneamente, ma stavo ipotizzando l'uso dell'attuale 212 proprio come backup del nuovo per non avere tutto accentrato nello stesso dispositivo (potrei averne uno in salotto ed uno in mansarda p.es.). Del resto non posso pensare di fare backup in cloud di 3TB di dati... Le cose fondamentali sono già in cloud (documenti su dropbox e gdrive e foto su flikr)
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 11:05   #12034
Lich jr
Senior Member
 
L'Avatar di Lich jr
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
Messaggi: 973
Ciao a tutti,
ultimamente sto pensando di comprare un nas per uso casalingo.
Ad oggi come configurazione ho un hard disk esterno da 1TB collegato al router tramite usb, un altro hdd esterno sempre scollegato dove settimanalmente e manualmente faccio dei backup e un raspberry pi per i torrent.
Dell'hard disk primario non faccio il backup di tutto ma solo di alcune cartelle.
All'hdd ci accedo anche con il tv (tramite rete), oltre che con smartphone e device in generale.

Pensavo quindi cambiare tutto con un nas da 1 slot.
Dato che non farei un backup intero mi potrebbe bastare uno slot impostando il backup sull'hard disk esterno collegato al nas tramite usb.

Come modelli avevo addocchiato il qnap ts-128 e il synology ds115j.

Secondo voi che controindicazioni puo` avere una configurazione cosi`?

grazie
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 15:49   #12035
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
Tra 416slim e 418j le prestazioni delle cpu sono così diverse? quale è migliore per un uso moderato? nas puro e download manager

edit: ho visto, lo slim supprta solo dischi da 2.5", lasciamo stare... quindi il J a solo 300€ mi sembra un buon candidato
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 09-04-2018 alle 15:55.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 20:13   #12036
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Quote:
Originariamente inviato da Lich jr Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ultimamente sto pensando di comprare un nas per uso casalingo.
Ad oggi come configurazione ho un hard disk esterno da 1TB collegato al router tramite usb, un altro hdd esterno sempre scollegato dove settimanalmente e manualmente faccio dei backup e un raspberry pi per i torrent.
Dell'hard disk primario non faccio il backup di tutto ma solo di alcune cartelle.
All'hdd ci accedo anche con il tv (tramite rete), oltre che con smartphone e device in generale.

Pensavo quindi cambiare tutto con un nas da 1 slot.
Dato che non farei un backup intero mi potrebbe bastare uno slot impostando il backup sull'hard disk esterno collegato al nas tramite usb.

Come modelli avevo addocchiato il qnap ts-128 e il synology ds115j.

Secondo voi che controindicazioni puo` avere una configurazione cosi`?

grazie

Non vedo controindicazioni, ma se la tua situazione attuale è soddisfacente a livello di prestazioni ti consiglierei di automatizzare il processo di backup e basta.

Certo con il NAS vedi lo stato del disco che ora hai attaccato al router e vista la ventola sicuramente il disco vivrà di più!
Pensa che per casi simili -il mio non è molto differente- io stavo valutando anche un DAS USB a 4 slot (è come un box esterno ma contiene 4 dischi E ha una ventola sui dischi) ma costa come un Microserver (che userei come NAS) usato e quindi l'ho scartato.
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 11:01   #12037
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
non ricordo se ho già chiesto, Qnap ha la possibilità di fare un raid "flessibile" con un solo disco inizialmente , poi modificabile in raid 5 (o altro) aggiungendo dischi di dimensioni diverse e senza perdita di dati? (come il synology shr)
grazie
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 11:33   #12038
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
non ricordo se ho già chiesto, Qnap ha la possibilità di fare un raid "flessibile" con un solo disco inizialmente , poi modificabile in raid 5 (o altro) aggiungendo dischi di dimensioni diverse e senza perdita di dati? (come il synology shr)
grazie
Sì certo, è la migrazione di livello raid.
C'è però una scocciatura rispetto a synology, non si può fare direttamente il passaggio da volume singolo a raid 5 anche se hai già messo i dischi necessari (minimo 3 come ben sai). Va obbligatoriamente fatto prima il passaggio da volume singolo a raid1 e poi da raid1 a raid 5. Ci vuole un sacco di tempo per fare ciascun passaggio (ma la macchina continua a funzionare regolarmente anche se suggerisco di non usarla).
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tu...lo-raid-online
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:15   #12039
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4681
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Sì certo, è la migrazione di livello raid.
C'è però una scocciatura rispetto a synology, non si può fare direttamente il passaggio da volume singolo a raid 5 anche se hai già messo i dischi necessari (minimo 3 come ben sai). Va obbligatoriamente fatto prima il passaggio da volume singolo a raid1 e poi da raid1 a raid 5. Ci vuole un sacco di tempo per fare ciascun passaggio (ma la macchina continua a funzionare regolarmente anche se suggerisco di non usarla).
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tu...lo-raid-online
Ciao emb, volevo chiederti, se inserisco 3 dischi e creo il RAID5, posso successivamente inserire un 4° HD ed estendere la partizione del RAID 5 anche a questo disco, senza perdere i dati salvati nei primi 3HD?
__________________
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU Intel i9 13900K-Asus ROG Maximus Z790 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5200-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Vertex PX-1200-SSD M.2 Samsung 990 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo black nickel EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:24   #12040
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
e invece l'HP microserver come lo gestisce il discorso degli array raid, è flessibile o tutto dipende da che distro linux o sistema operativo ci metti dentro? Mi pare di capire cmq che il + flessibile resta synology, giusto?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v