Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2020, 19:43   #1
Lembas
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 8
Freeze casuali e messaggio allerta Windows

Salve a tutti è la prima volta che scrivo da queste parti, avrei bisogno di una mano con il mio PC, sospetto che ci sia un qualche tipo di problema inerente alla scheda video ma non ne sono pienamente sicuro.

E' ormai quasi un anno che il mio PC a periodi alterni comincia molto frequentemente a congelarsi, schermo congelato, nessuno audio, mouse inutilizzabile e sono obbligato a riavviare dal pulsante.
A volte dopo il riavvio il computer va sereno come se non fosse successo niente mentre altre volte il computer si accende ma ho una schermata nera, anche in questo caso a volte sento dai suoni di sistemi che il pc è acceso e infatti sono anche riuscito a spegnerlo attraverso shortcut da tastiera mentre altre volte c'è solo uno schermo nero e devo riavviarlo più volte prima che riparta.
Quando il PC riesce finalmente a rimostrami qualcosa a schermo nelle notifiche di Windows mi appare il messaggio di avviso "Windows non è riuscito ad accedere ai driver video".
Vorrei precisare che questa tipologia di congelamenti avviene quando lavoro in maya, quando sto semplicemente navigando su internet o anche quando sto giocando, ho notato che a volte soltanto nei menu di questi giochi il computer comincia a rallentare e il mouse ad andare a scatti, molte volte riesco a buttare giù il processo del gioco e il computer sembra lentamente riprendersi anche se non sembra effettivamente cosi visto che poi al minimo utilizzo come navigare il tutto comincia a riandare a scatti prima di congelarsi del tutto, quando questo avviene i giochi che ho testato mi danno sempre un errore relativo alle direct X.
A volte è capitato ,sempre nelle notifiche di Windows, un messaggio che mi avvertiva che il determinato gioco non poteva accedere ai driver video

Ho una 980Ti

Sapete cosa può essere? ho questo problema da cosi tanto perché è capitato addirittura che per 2 mesi andasse una bomba senza problemi per poi riprendere molto frequentemente a rifare il tutto.
Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di Lembas : 24-08-2020 alle 19:46.
Lembas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 21:53   #2
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
ciao, potrebbe essere anche l'alimentatore che è usurato e non da la stessa potenza/voltaggi.

scrivi tutti i componenti del tuo pc per capire meglio
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 18:17   #3
Lembas
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
ciao, potrebbe essere anche l'alimentatore che è usurato e non da la stessa potenza/voltaggi.

scrivi tutti i componenti del tuo pc per capire meglio
Guarda l'alimentatore è un Corsair RM850
Comunque sono sempre più convinto che sia la scheda, oggi è partito il pc con la schermata del bios spezzata e ho dovuto riavviare forzatamente
Arrivato su windows ho avuto questo messaggio

Lembas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 18:32   #4
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
allora sono le memorie. se vuoi fare la prova del 9 scarica furmark e fai andare il benchmark. se appaiono artefatti o il sistema va in crash è ora di cambiare la scheda video
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 22:28   #5
Lembas
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
allora sono le memorie. se vuoi fare la prova del 9 scarica furmark e fai andare il benchmark. se appaiono artefatti o il sistema va in crash è ora di cambiare la scheda video
Grazie della risposta.
Non ho mai usato Furmark, devo cliccare su GPU Stress Test o devo settare qualcosa di particolare?
Lembas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 15:21   #6
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
si, solo gpu stress test e lo fai andare con le impostazioni standard. in pratica stressa il 100% della gpu. se ci sono problemi escono immediatamente.
se non si blocca, allora vediamo cos'altro potrebbe essere
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 22:03   #7
Lembas
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
si, solo gpu stress test e lo fai andare con le impostazioni standard. in pratica stressa il 100% della gpu. se ci sono problemi escono immediatamente.
se non si blocca, allora vediamo cos'altro potrebbe essere
Il test è andato avanti serenamente senza problemi.
Lembas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 00:33   #8
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
allora è il driver. io ho avuto problemi simili con la mia rx580. ad ogni avvio mi dava un problema di wattaggio con relativo avviso. in alcuni giochi il pc andava in crash. ho disinstallato ed aggiornato all'ultimo driver manualmente ed è sparito il messaggio ed il problema.

scarica l'ultima versione dal sito nvidia (se hai già la più recente, scarica quella anteriore), poi scarica DDU, è un software da far andare in modalità provvisoria per eliminare ogni traccia del driver video.
poi al seguente riavvio da windows installa il driver manualmente.

magari non ti darà più problemi.

inoltre, se hai la versione 2004 di win10 è nota per essere pesante ed avere qualche problema di compatibilità con i giochi. io ho la 1903
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 01:30   #9
Lembas
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
allora è il driver. io ho avuto problemi simili con la mia rx580. ad ogni avvio mi dava un problema di wattaggio con relativo avviso. in alcuni giochi il pc andava in crash. ho disinstallato ed aggiornato all'ultimo driver manualmente ed è sparito il messaggio ed il problema.

scarica l'ultima versione dal sito nvidia (se hai già la più recente, scarica quella anteriore), poi scarica DDU, è un software da far andare in modalità provvisoria per eliminare ogni traccia del driver video.
poi al seguente riavvio da windows installa il driver manualmente.

magari non ti darà più problemi.

inoltre, se hai la versione 2004 di win10 è nota per essere pesante ed avere qualche problema di compatibilità con i giochi. io ho la 1903
Tempo fà avevo provato a fare un installazione pulita dei driver usando DDU ma alla fine avevo usato GeForce Experience per il download e l'installazione dei driver.

Provo a fare tutto manualmente e ti faccio sapere grazie mille della risposta
Lembas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 14:54   #10
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
Quote:
Originariamente inviato da Lembas Guarda i messaggi
Tempo fà avevo provato a fare un installazione pulita dei driver usando DDU ma alla fine avevo usato GeForce Experience per il download e l'installazione dei driver.

Provo a fare tutto manualmente e ti faccio sapere grazie mille della risposta
non c'è di che, fammi sapere
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2020, 16:10   #11
Lembas
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
non c'è di che, fammi sapere
Niente nonostante l'installazione manuale continua a volte a freezarsi e riavviarsi da solo e altre volte ancora quando lo accendo il computer è funzionante ma non c'è segnale video a schermo, Cortana a volte mi risponde e riesco anche a spegnere il pc da tastiera.

Ironico mentre ti scrivevo si è riavviato da solo un'altra volta.
Lembas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2020, 16:18   #12
biXel
Senior Member
 
L'Avatar di biXel
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 4815
Ciao. Quanti banchi di ram hai? Prova ad usare il pc con un banco di ram alla volta.
Una volta testato uno li smonti e monti l'altro e così via.
Vedi se questi problemi si presentano con tutti i banchi o solo con uno di essi.
Se la gpu l'hai già testata resta la ram. Se i problemi li fa con tutti i banchi sarebbe utile farti prestare un banco da qualcuno e vedere se il problema persiste.

Usi ssd o hd meccanico?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
biXel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2020, 16:49   #13
Lembas
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da biXel Guarda i messaggi
Ciao. Quanti banchi di ram hai? Prova ad usare il pc con un banco di ram alla volta.
Una volta testato uno li smonti e monti l'altro e così via.
Vedi se questi problemi si presentano con tutti i banchi o solo con uno di essi.
Se la gpu l'hai già testata resta la ram. Se i problemi li fa con tutti i banchi sarebbe utile farti prestare un banco da qualcuno e vedere se il problema persiste.

Usi ssd o hd meccanico?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao!
Per la ram ho lasciato tutta la notte a fare il memtest e non mi ha dato alcun tipo di problema, la cosa assurda è che per due giorni ho lavorato con maya e giocato a roba pesante senza alcun tipo di problema.

Ho un SSD dove ho il sistema operativo e alcuni programmi e un meccanico che uso come archivio
Lembas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v