Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2020, 21:07   #1
WaKKa
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 128
Consiglio sistema di backup desktop

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un sistema di backup/hard disk esterno da collegare via type C al laptop nel momento in cui mi ritrovo a lavorare a casa.

Attualmente ho un SanDisk SSD Extreme da 1tb in cui tengo i vari documenti (fogli excel, foto) che collego ogni volta al pc per lavorare.

I fogli excel sono sia in locale sia in copia (mirror) nell'SSD; le foto sono solo nell'SSD e ci lavoro di volta collegando l'SSD.
Ogni tanto faccio una copia dei dati con un batch creato con Free File Sync.

Nel momento in cui devo aggiungere nuove foto, le aggiungo sia nel'SSD sia - manualmente cartella per cartella - in altri due HDD che non tengo montati quasi mai se non per il backup.

Vorrei un po' modernizzare e velocizzare il processo, motivo per cui stavo guardando il WD My Book Duo....però lavora con due dischi meccanici WD Red.

Il mio obiettivo (non so quanto mi andrà bene ma vorrei comunque provare) è trasferire tutto in un SSD in RAID e lavorare direttamente con quello collegato invece di dover collegare di volta in volta il SanDisk SSD, sia per la velocità con cui si lavora sia per la silenziosità e le vibrazioni sul banco.
Il My Book Duo però non esiste con gli SSD.

Come mi consigliate di organizzare il tutto? Ovviamente nel modo più economico possibile

Diciamo che l'idea del dual bay in RAID con SSD è solo progetto, si accettano consigli si eventuale configurazione accessoria, anche perchè sono abbastanza inesperto e non so nemmeno io cosa potrebbe servirmi.

Tenendo conto che se dovessi acquistare il My Book Duo ed usarlo come mero backup, continuerei a lavorare sul san disk e dovrei comunque acquistare un ulteriore SSD da viaggio. Organizzandomi con SSD invece che con il Book Duo eviterei di acquistarne un altro da viaggio...

Ultima modifica di WaKKa : 06-04-2020 alle 21:25.
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 07:54   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Puoi effettuare i Backup di qualsiasi tipo anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma

In più nella Guida, anche negli ultimi post, ci sono delle promozioni, che ti fanno avere Aomei Backupper Professional, che è a pagamento, gratis
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:07   #3
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Un raid su un volume di backup non lo consiglierei. Non serve a molto, piuttosto due destinazioni diverse di backup se proprio vuoi essere al sicurissimo.

Potrebbe essere una buona idea l'acquisto di un NAS, anche uno di fascia economica (ma in questo caso non consiglio di acquistare nulla che non sia brandizzato Synology o in subordine Qnap).

Se ti è possibile poi ti consiglierei di lavorare nel disco del tuo pc, magari upgradandolo, e poi backuppare regolarmente in background (ma anche fare un ulteriore sincronizzazione su una cartella diversa se vuoi la possibilità di farti il tuo cloud in un NAS in modo da poterci accedere anche da altri pc/client, anche in mobilità, sia pur con prestazioni ovviamente limitate). Lavorare direttamente su un volume esterno non mi pare una buona idea, nemmeno usando dischi ssd e con interfaccia veloce.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:28   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da WaKKa Guarda i messaggi
Nel momento in cui devo aggiungere nuove foto, le aggiungo sia nel'SSD sia - manualmente cartella per cartella - in altri due HDD che non tengo montati quasi mai se non per il backup.

Vorrei un po' modernizzare e velocizzare il processo
IMHO è questa la parte importante per WaKKa che ora mi pare stia perdendo un bel po' di tempo con procedure manuali e che vuole velocizzare al massimo (da qui l'idea di ssd esterni). Credo, poi vediamo

in quanto al raid, non esiste solo il raid 0, un backup esterno raid 1 su dischi ssd,farebbe proprio al caso suo (e mio). Costi a parte


seguo pertanto interessato


al momento sto testando con un ssd m.2 sataIII esterno la stessa tipologia di backup
solo che per non perdere tempo e viste le capacità del mezzo preferisco ogni volta fare una sovrascrittura di tutti i dati con controllo crc, non aggiungere solo quelli nuovi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:35   #5
WaKKa
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Un raid su un volume di backup non lo consiglierei. Non serve a molto, piuttosto due destinazioni diverse di backup se proprio vuoi essere al sicurissimo.

Potrebbe essere una buona idea l'acquisto di un NAS, anche uno di fascia economica (ma in questo caso non consiglio di acquistare nulla che non sia brandizzato Synology o in subordine Qnap).
L'idea di lavorare sull'SSD esterno mi piace perchè all'interno ci tengo tutti i multimedia mentre i documenti "seri" li tengo nel PC e ciò mi permette anche di dividere la parte "svago" dalla parte "lavorativa" anche fisicamente...avere le foto dei viaggi nel pc insieme ai fogli excel non mi ispira particolarmente

Piuttosto, l'idea del NAS l'avevo esclusa perchè non mi ci potrei collegare ad alta velocità USB 3.1 come con il MyBook Duo e sarei sempre vincolato alla velocità del cavo ethernet...più manutenzione etc.

Il NAS in Raid 1 comunque soffrirebbe comunque degli stessi problemi del My Book Duo, senza possibilità di backup delle versioni precedenti etc.

PS: ho guardato i costi degli SSD da 4TB e siamo nell'ordine di 450€ l'uno, vuol dire che per fare quel che vorrei non mi basteranno 1000€

Ho rivaliutato l'idea di usare dischi meccanici....
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:57   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
costi a parte, come dicevo

il raid 1 permette semplicemente di avere due copie nello stesso casebox, per la connessione anche qui penso sia alla fine un discorso economico, quindi una connettività usb3.1 gen1 sarà più economica di una gen2, a sua volta più economica di una eth 1000, di una thunderbolt ecc


e comunque avere due copie esterne separate (io ne tengo 3 per i dati veramente importanti) è sicuramente una buona scelta

nel mio caso i tempi per fare la copia
- su hdd esterno usb3.1 gen1
- su ssd esterno usb3.1 gen2
- su 3 blu ray

sono nettamente diversi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 09:39   #7
WaKKa
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il raid 1 permette semplicemente di avere due copie nello stesso casebox, per la connessione anche qui penso sia alla fine un discorso economico, quindi una connettività usb3.1 gen1 sarà più economica di una gen2, a sua volta più economica di una eth 1000, di una thunderbolt ecc
Chiedo in modo molto ignorante, magari mi sai rispondere.

Esiste qualcosa simile al My Book Duo con thunderbolt?
Thunderbolt dovrebbe essere ancora più veloce dell'USB 3.1 no?

Ovvero: la velocità di trasferimento tra il mio pc (con type C thunderbolt) e il Sandisk è più che accettabile. Collegando un My Book Duo con disco 7200rpm su usb 3.1 gen 1 secondo te la velocità sarà comunque simile?

Purtroppo non sono molto esperto e gli ordini di grandezza delle velocità mi sfuggono
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 10:32   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da WaKKa Guarda i messaggi
L'idea di lavorare sull'SSD esterno mi piace perchè all'interno ci tengo tutti i multimedia mentre i documenti "seri" li tengo nel PC e ciò mi permette anche di dividere la parte "svago" dalla parte "lavorativa" anche fisicamente...avere le foto dei viaggi nel pc insieme ai fogli excel non mi ispira particolarmente
Esistono alternative, te le cito a titolo di informazione, poi ovviamente decidi tu come organizzarti. Dalle semplice cartelle, agli archivi a delle partizioni (con questa opzione tra l'altro puoi montarle e smontarle a tuo piacimento). Però con la comodità di non avere cose attacca e stacca, e un disco dalle prestazioni superiori.

Quote:
Piuttosto, l'idea del NAS l'avevo esclusa perchè non mi ci potrei collegare ad alta velocità USB 3.1 come con il MyBook Duo e sarei sempre vincolato alla velocità del cavo ethernet...più manutenzione etc.
Sul discorso delle prestazioni ok, ma se vedi sopra il consiglio era di usare un disco interno per le cose che lavori, a prescindere da come lo organizzeresti avresti sempre una velocità enorme (sopratutto se lo prendi nvme). Al NAS si delega il backup e l'archiviazione di files, cose per cui la gigabit (ma anche meno) basta e avanza, sopratutto perché i task dei backup si fanno in background e in pratica non te ne accorgi nemmeno. E inoltre ti da le altre comodità del NAS, magari da subito non le userai, ma l'appetito vien mangiando no?
Parlo di cose tipo download station, cloud personale, gestione del multimedia, disponibilità dei dati cross-platform eccetera eccetera.

Quote:
Il NAS in Raid 1
Veramente ho proprio sconsigliato il RAID1. Non ha senso su un volume di backup e storage. A prescindere che esso sia su un NAS o peggio su un DAS tipo il my book duo.
Più che sconsigliarlo in se per se, in realtà volevo chiarire che, se lo scopo è la sicurezza dei dati, si sta proprio sbagliando tecnologia. I raid con ridondanza dati (TUTTI i raid con ridondanza dati, l'1, il 5, il 10 e persino il 6) non hanno a che fare con la sicurezza dei dati. Sono tecnologie ideate per incrementare la continuità di servizio. Per la protezione dei dati l'unico strumento efficace è il backup.

Quote:
comunque soffrirebbe comunque degli stessi problemi del My Book Duo, senza possibilità di backup delle versioni precedenti etc.
?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 20:11   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da WaKKa Guarda i messaggi
Chiedo in modo molto ignorante, magari mi sai rispondere.

Esiste qualcosa simile al My Book Duo con thunderbolt?
non ne ho idea, ad ogni modo il my-book-duo ha al meglio una connettività usb 3.1 gen1

Quote:
Thunderbolt dovrebbe essere ancora più veloce dell'USB 3.1 no?
yes


^^ clicca per ingrandire

Quote:
Ovvero: la velocità di trasferimento tra il mio pc (con type C thunderbolt) e il Sandisk è più che accettabile.
sei sicuro che il tuo pc abbia una porta thunderbolt?

non confondere type-c che è un fattore di forma delle porte usb con una porta thunderbolt, per quanto esteriormente simile


Quote:
Collegando un My Book Duo con disco 7200rpm su usb 3.1 gen 1 secondo te la velocità sarà comunque simile?
manco per niente

innanzitutto la usb3.1 gen1 ha un valore teorico di 5gb/s (contro i 40gb/s della tb) che viene ulteriormente castrata dal disco meccanico che avrà circa 0,15gb/s di sequenziale

Quote:
Purtroppo non sono molto esperto e gli ordini di grandezza delle velocità mi sfuggono
valori teorici

tb ---> 40gb/s

usb3.1 gen 2 ---> 10gb/s

usb3.1 gen 1 ---> 5 gb/s

ssd nvme pcie3 gen4 ---> 3gb/s (poi dipende da disco a disco)

ssd sataIII ---> 0,5gb/s (idem)

hdd sataIII 7200rpm ---> 0,15gb/s





si conseguenza i costi, ma IMHO oltre al ssd sataIII direi che in ambito domestico è una spesa inutile per storage di backup

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 13:22   #10
WaKKa
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 128
Innanzitutto grazie ad aled1974 per lo schemino riassuntivo utilissimo.

Da quando ho aperto il thread ho letto di altre esperienze e mi sono documentato, ed ora ho le idee più confuse di prima!

Anche perchè ora sono indeciso tra il WD Duo ed un NAS Synology in RAID - che ho letto poter fare + un hdd da 4tb che ho in esubero da collegarci per poterci fare il backup (esempio) giornaliero + eventualmente un sync cryptato su OneDrive...

La possibilità di sync tra NAS e pc però sarebbe correlata al dover lavorare "in remoto" via ethernet, dico bene?

Nel synology si parla di 112mb/s in lettura e scrittura... quando trasferisco un file sui miei hdd usb trasferisco intorno ai 60mb/s e a 200mb/s sull'ssd sandisk, quindi dovrebbe essere accettabile come valore... voi che dite?

Mi servirebbe vedere qualche progetto di backup per capire la logica e vedere se può andare per le mie esigenze perchè allo stato attuale non so nemmeno io cosa voglio, se non evitare di perdere i dati

Ultima modifica di WaKKa : 01-05-2020 alle 14:32.
WaKKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 21:54   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
di nulla

purtroppo non posso consigliarti su cosa fare, tutte le soluzioni possono essere valide, chi più per un verso chi più per un altro.... magari anche considerando eventuali funzionalità aggiuntive ora secondarie ma un domani più utili


di certo almeno un backup esterno alla macchina è meglio averlo, ora valuta tu pro e contro considerando anche costi/ingombri


io di mio nel futuro (fine anno?) penso di adottare come soluzione semi definitiva
1. hdd datacenter 3,5" in casebox usb
2. ssd m.2 sataIII in casebox usb (che sto testando e testerò ancora per mesi)
3. i 3 blu ray riscrivibili che ho già, quindi tanto vale usarli, su cui metto solo le cose più importanti (vista la minor capacità complessiva)


facci poi sapere cosa decidi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:09   #12
McRae
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1124
ciao a tutti!

approfitto del 3d già aperto per chiedere un consiglio.

La mia esigenza è grosso modo quella dell'opener. Ho parecchi dati sparsi tra desktop (su SSD) e hd meccanici esterni.

Ho il fondato timore che presto qualcuno di essi (gli esterni) possa lasciarmi e farmi perdere preziosi dati.

Stavo pensando a un sistema RAID comprando 2 hdd da 2.5" e un box usb 3.1... ma non sono del tutto convinto.

Intanto chiedo:

- i dischi 2.5 sono affidabili e sicuri per un uso del genere o è meglio puntare su 3.5"?

- oltre al RAID esiste altra soluzione migliore o più affitabile che sia non troppo onerosa? diciamo che nel complessivo ho un budget di 300€ (max 400 ma deve proprio valerne la pena);

- ad oggi le unità SSD sono idonee per backup di dati a lungo termine? o è sempre più affidabile il buon vecchio disco meccanico?

grazie per l'aiuto che potrete darmi!
__________________
ho concluso vendite positivamente con Kakaroth_79, CaproLIVE, deejaypilone, relativo, tohni e altri
McRae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 20:13   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
perchè vorresti creare un raid?

e che tipo di raid?



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 20:52   #14
McRae
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1124
nel frattempo ho letto alcuni altri 3d.

Direi che il RAID tipo 1 che era nelle mie intenzioni non è la soluzione ideale.

Forse la soluzione ideale è il backup su 2 hard disk diversi e separati in modo da avere più sicurezza sull'archiviazione a lungo termine.

Da quello che ho capito, corregetemi se sbaglio, la migliore soluzione in termini tecnici sono gli hard disk da 3.5".

Stavo quindi pensando a Seagate Barracuda 4 tb o WD Red 4 tb.

Quale consigliate tra i due? in termini di sicurezza ed affidabilità intendo.

grazie ancora!
__________________
ho concluso vendite positivamente con Kakaroth_79, CaproLIVE, deejaypilone, relativo, tohni e altri
McRae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 21:51   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
nessuno dei due

i barracuda non so dirti quanto siano migliorati negli ultimi anni (fino a un quinquennio fa avevano una brutta nomea)
i red sono dischi nati male, tra tanti casi che puoi leggere qui sul forum c'è anche il mio red 2tb comprato proprio come disco backup è nato disgraziato guastandosi dopo pochi mesi e pochissimi utilizzi


IMHO sali di livello almeno a
- wd red pro
- seagate ironwolf/iw pro


io di sicuro entro fine anno sostituirò sto di red con un disco da datacenter (seagate exos, wd gold o toshiba mg) proprio per la massima affidabilità e sicurezza con buona pace dei costi

di certo wd non mi vede più a comprare i suoi red
nel mentre ho acquistato e usato ben 3 purple con cui (fortuna?) mi sono trovato benissimo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 14:50   #16
McRae
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1124
valuterei il Seagate IronWolf 4tb, con cache da 64 mb e 5900 rpm..

per un uso backup andrebbe bene sul lungo periodo, dato che nasce come nas?

dovrebbe avere tecnologia SMR, andrebbe bene come disco che invece verrebbe acceso sporadicamente proprio per fare backup?
__________________
ho concluso vendite positivamente con Kakaroth_79, CaproLIVE, deejaypilone, relativo, tohni e altri
McRae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 20:29   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
eh bella domanda, vedi cos'è successo al mio Red.....

però non credo che dipenda dal smr


a regola qualsiasi disco usato poco, quindi poche accensioni e poche ore dovrebbe durare molto più di un qualsiasi disco acceso/spento ogni giorno con utilizzo quasi h24

in quanto alla sfiga... beh... lì non c'è datasheet tecnico che tenga o garantisca alcunchè



a inizio anno ero partito con l'idea di sostituire il red proprio con un iw/iw pro, poi tra covid e altarini smr alla fine mi son detto che sarà il disco di backup dove finiranno dati importanti e quindi pazienza e saliamo di livello

sarà un surplus di spesa che spalmerò negli anni e in sonni tranquilli (sfighe a parte)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v