Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2014, 18:17   #1
adri80
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Messaggi: 349
Scheda Video per Monitor 4K

Ciao a tutti,

volevo sapere se mi potevate consigliare una scheda video, se esiste, a prezzo contenuto per poter gestire un monitor 4k. Non ho necessità di giocare ma solo di vedere film, navigare, scrivere ecc ...al massimo sotto il profilo videoludico potrei dilettarmi con qualche giochetto semplice da scaricare dal windows store .

Se schede poco costose mon dovessero ancora esistere indicatemi per favore il minimo necessario che dovrei acquistare. Grazie
adri80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 22:00   #2
Zeross82
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 25
Secondo me per vedere i film e far girare applicazioni è meglio se ti orienti su un architetture Ati che vanno meglio a parte per i giochi. Dovresti vedere perché molte ormai supportano il 4k unica fregatura che dopo ti si affoga il tutto se oltre la scheda non hai un pc tra parentesi con le palle. Io ti consiglio una scheda della serie 7000 in su con 2gh di ram ddr5 non dovresti avere problemi e non costano neanche tanto ormai. Però devi avere un processore decente e almeno 4 gh di ram altrimenti i blu ray li vedrai sempre a scatti
Zeross82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 22:16   #3
Zeross82
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 25
io ho questa qui mi ci trovo bene e supporta il 4k e ci faccio un po di tutto
Zeross82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 20:58   #4
Zeross82
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
ciao, per gestire tale risoluzione il tuo monitor prevede 1 o più attacchi?

in teoria è gestibile da una qualsiasi scheda video che abbia più uscite video ( sopratutto se come ti dicevo per visualizzare correttamente i 4k devi mettere due dvi o due hdmi..
come prima cosa controlla questo e poi vediamo per la vga ( anche se una 650ti da 2gb già dovrebbe andare bene se non giochi )..

@Zeross82 l'architettura ati è meglio? in che senso scusa, nelle funzioni desktop non c'è nessuna differenza, anzi se all'utente non interessa giocare deve scegliere la scheda più silenziosa e che consumi meno possibile..
Per i giochi si sa è meglio la Nvidia ma per il 3d e la grafica è sempre stata meglio le schede Ati. Ora tu puoi dire di no ma io la penso così poi uno se compra una scheda video che adesso è al limite fra 6 mesi si ritrova con una scheda che non riuscirà a gestire altro. Quella che ho proposto io quando l'ho comprata l'ho pagata 190€ ed è un ottima scheda grafica per me non sono tanti soldi per una scheda grafica. Poi è solo un mio parere
Zeross82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 00:23   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Ciao
diepnde cosa intenid per giochini
cmq le vga moderne gestiscono risoluzioni anche fino a 4096 x 2160 (il 4K è 3840×2160 per cui rientra)
diciamo che per farti un esempio con una 70ina di euro te la caveresti per una Amd R7 250
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 19:25   #6
adri80
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Messaggi: 349
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Il tv/Monitor che utilizzerò è il Seiki Digital SE39UY04

http://www.seiki.com/products/tv/SE39UY04-detail.php

Questa tv è settata come sapete a 30 frame in 4K ma per quello che devo farci io non penso proprio possa dare problemi, sbaglio?

I giochi che utilizzerò, per darvi un'idea, avranno una grafica che arriverà al massimo alla complessità di un Rayman nelle sue declinazioni mobile .
adri80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 00:22   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
nn dovresti avere problemi di risoluzione, come scheda penso basti una R7 250 (o se la trovo a poco di più una 260)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 22:09   #8
adri80
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Messaggi: 349
É normale che con una r7 240 e un i3 3220t i video da YouTube scattino?
adri80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 01:59   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
con la 240 puoi andare a risoluzioni 4k di 4096x2160 a 30Hz, via HDMI, quindi controllare la risoluzione, inoltre puoi guardare dal task manager a che % sta la cpu in uso durante i video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 17:56   #10
adri80
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Messaggi: 349
il processore era ad appena il 30%... ho sostituito la scheda video con una geforce 740 e adesso tutto va fluido
adri80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 12:11   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Se la cpu era al 30% avrei provato un aggiornamento driver della vga
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 08:02   #12
i_spot_the_not
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 147
La gestione del monitor tramite HDMI con una scheda video es. ATI270 porta qualche limitazione?
Il monitor associato è un entry lvl hdmi2.0, che verrà utilizzato esclusivamente per video (per i quali non è richiesta perfezione cromatica, solo risoluzione elevata).
i_spot_the_not è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 09:03   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Quote:
Originariamente inviato da i_spot_the_not Guarda i messaggi
La gestione del monitor tramite HDMI con una scheda video es. ATI270 porta qualche limitazione?
Il monitor associato è un entry lvl hdmi2.0, che verrà utilizzato esclusivamente per video (per i quali non è richiesta perfezione cromatica, solo risoluzione elevata).
Nessuna limitazione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 09:38   #14
i_spot_the_not
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Nessuna limitazione
Quindi meglio 270, 270X o posso accontentarmi di 250?

Grazie mille Celsius100
i_spot_the_not è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 11:11   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Quote:
Originariamente inviato da i_spot_the_not Guarda i messaggi
Quindi meglio 270, 270X o posso accontentarmi di 250?

Grazie mille Celsius100
Dipende a cosa vuoi giocare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 21:02   #16
i_spot_the_not
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 147
No utilizzo video senza pretese (videosorveglianza).
Cmq ho optato per la 270, ho trovato un discreto prezzo e 40€ non mi cambiavano la vita.
La speranza era quella che l'utilizzo di display port (con adattatore a hdmi) mi consentisse di avere i 4k a 60hz.
Dico questo perché il display ha ingressi hdmi 2.0, la scheda video ha hdmi 1.4 e display port. Mi sembrava una buona idea, quindi, sfruttare il lato positivo di entrambi e utilizzare display port scheda video - convertitore display port hdmi femmina - cavo hdmi maschio - hdmi 2.0 display.

Quello che mi ritrovo è che facendo così sono in full hd a 60hz. Nessuna risoluzione superiore al FULL HD viene mostrata tra le selezionabili da windows.

Se invece collego tutto via hdmi sono in 4k ma solo a 30hz.
Se non ci fossero rallentamenti nell'utilizzo del mouse e piccole latenze anche nella digitazione direi "chi se ne frega", però avendo preso tutto, se potessi migliorare l'attuale situazione sarebbe preferibile.

Dove può essere il problema? Convertitore pessimo?
Ho fatto una seconda prova, utilizzando un surface che una un'uscita mini display port e il relativo convertitore (dvi, hdmi, display port standard). Ho quindi collegato surface - convertitore - cavo hdmi - display. Windows mostra tra le possibili risoluzioni anche quella 4k. Provandola tuttavia il display indica nessun segnale. Magari il problema in questo caso è però la scheda video del surface che non supporta risoluzioni superiori al full hd per limitazioni hw.

Mi sapete aiutare?
Grazie e BUON NATALE
i_spot_the_not è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 15:19   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
si via DP dovresti risucire ad arrivare a 60Hz anche in 4k
x il surface probabilemtne la gpu nn ce la fa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 19:45   #18
i_spot_the_not
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 147
quindi se non ci arrivo, al punto che nemmeno compaiano le opzioni nella schermata di regolazione della risoluzione, è colpa dell'adattatore che ha qualche problema?
i_spot_the_not è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 21:11   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
se fai il passaggio da dp ad hdmi xke il monitor nn ha quella connessione allora è colpa della hdmi stessa, nn c'entra tanto il converitore, è proprio dato dal fatto che quella versione di hdmi più di tanto nn può fare
in alternativa ci sono degli adattatori che dicono di poter portare un segnale DP in hdmi 2.0 però ora come ora sono diffiicli da reperire e che io sappia ancora nessuno li ha mai veramente testati
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 22:17   #20
i_spot_the_not
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 147
No non mi è chiaro:
- hdmi (scheda) su hdmi (monitor) = 4k 30hz perchè la AMD R9 270 ha solo hdmi 1.4 (mentre il monitor ha hdmi 2)
- DP (scheda) su hdmi (monitor) con adattatore dp-hdmi = fullhd. Le risoluzioni superiori non vengono visualizzate.

Il monitor può reggere 4k a 70hz.

Non mi torna quindi il motivo per cui con il l'adattatore DP-HDMI posso selezionare solo full hd come risoluzione.
i_spot_the_not è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v