Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2007, 10:03   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22109
[NEWS] Microsoft: abbandonare Vista per salvarsi

Forse nemmeno i più arditi estimatori di Microsoft riescono ad apprezzare totalmente l’ultima grande fatica di casa Redmond: Microsoft Vista. Un sistema operativo che di certo ha tradito le attese, sia in termini di vendite che in termini prestazionali. Ha forse deluso anche l’intera Microsoft e lo stesso Bill Gates che secondo alcuni non dovrebbe far altro che abbandonare lo sviluppo di questo sistema operativo “flop” ed indirizzarsi su qualcos’altro di più costruttivo e redditizio.

A dare l’allarme è stato Don Reisinger di CNet News.com, che ha introdotto la propria riflessione scrivendo:
“Vista è stato originariamente concepito da Microsoft come il sistema operativo che avrebbe dovuto portare innovazione e nuovi clienti ma invece si è trasformato in uno dei più grossolani flop che la storia delle tecnologia ricordi“.
Il tutto corredato da una immagine del Microsoft Vista Ultimate intitolata “L’albatro di Microsoft“. Sono veramente forti le parole di Reisinger che continua dicendo che Vista non è altro che un disastro e che la Microsoft dovrebbe abbandonarlo e pensare a qualcosa di nuovo se vuole veramente salvare la faccia e il portafogli. A darne la prova sono proprio le deludenti entrate, lo scarsissimo interesse dell’industria OEM nei confronti del nuovo sistema operativo e la continua crescita di concorrenti del calibro di Mac OS della Apple.

Continua scrivendo:
“Col passare dei giorni è diventato sempre più chiaro il fatto che la Microsoft abbia rilasciato Vista troppo in fretta e che le continue promesse, associati ai tanti errori, non abbiano fatto altro che annoiare anche i più fedeli clienti ed utilizzatori di Windows“.






Anche sul lato delle licenze, Reisinger, ha da ridire:
“La SP1 di Vista eliminerà i ridicoli schemi di licenza di Microsoft? Contribuirà a far diminuire i costi di tutte le altre versioni? Servirà ad eliminare la necessità, per gli utenti, di comprare un nuovo computer solo per utilizzare un sistema operativo così mal concepito?”
Sul lato della sicurezza, inoltre, c’è molto da migliorare. Pare infatti che gli aggiornamenti di sicurezza siano sì in grado di eliminare bug ma che siano allo stesso modo capaci di inserirne molti nuovi. Si scaglia anche a spada tratta contro il DRM utilizzato dal nuovo sistema e all’impossibilità di effettuare copie di backup di file multimediali legittimi da parte degli utenti. Non dimentica poi le prestazioni scadenti:
“Dopo quasi un anno le persone che hanno utilizzato Vista hanno capito come sia in grado di operare in maniera ridicola e povera in termini prestazionali.”
La soluzione al problema? Salvare la faccia, togliere dal mercato Vista e ritornare a vendere Windows XP, sicuramente molto più riuscito di Microsoft “flop” Vista.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net



Fonte: tuxjournal.net
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 10:20   #2
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Come ho scritto ieri in un altro 3D sempre in questa pagina,sicuramente Vista,non mancherà di essere paragonato a Windows Me a livello di flop.
Qualche parere autorevole, prima di questo, l'avevamo letto.
Certo adesso è un bel dilemma per Microsoft.....
Che fare ?
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:08   #3
lancetta
Senior Member
 
L'Avatar di lancetta
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
Messaggi: 3254
Comincia la levata di scudi nei confronti di vista
Siamo di fronte a parole forti ma veritiere è impensabile che un S.O abbia ancora tutti questi problemi a distanza di tanto tempo dopo la sua uscita,sopratutto considerato l'ottimo consolidamenteo di XP.Micrososoft credo abbia fatto un clamororso autogol con questo sistema,considerando tra l'altro il fatto che voglia fare tante cose insieme e contemporaneamente
(vedi il fatto che stiano lavorando al successore di vista quando hanno ancora problemi con questo ,il lettore pdf proprio,msn,i soft di sicurezza ecc....) si và a finire di non farne nemmeno una bene.E l'utenza finale non può fare da betatester,sopratutto per prodotti già pagati.....
__________________
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:39   #4
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22109
mi vengono in mente le vecchie dichiarazioni di Microsoft che dicevano che windows sVista è talmente sicuro da non aver bisogno di antivirus!
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:46   #5
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
mi vengono in mente le vecchie dichiarazioni di Microsoft che dicevano che windows sVista è talmente sicuro da non aver bisogno di antivirus!
"Ancora più sicuro"
e si come no
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:46   #6
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
per come la vedo io ME era veramente un "frankenstein" di SO, assemblato alla bene meglio e testato probabilmente dai topi di laboratorio sopravissuti ai test farmacologici..
mentre Vista è solo un SO rilasciato prematuramente, come un parto cesario avvenuto all'ottavo mese.

credo che se c'è veramene la volontà di migliorarlo ci possano essere ampi margini d'intervento... sicuramente le prestazioni rimarranno "frenate" fino al SP2 o SP3 ma per lo meno possono sanare tutto il resto


Anche se dentro me ho un presentimento che di giorno in giorno prende maggiore spessore ma attualmente mi rimane l'idea che sia una "cattiveria" il pensarlo nonostante ci siano segnali che passano in qualche modo confermare tale presentimento.

Ultima modifica di xcdegasp : 01-10-2007 alle 11:52.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 12:24   #7
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1868
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
Anche se dentro me ho un presentimento che di giorno in giorno prende maggiore spessore ma attualmente mi rimane l'idea che sia una "cattiveria" il pensarlo nonostante ci siano segnali che passano in qualche modo confermare tale presentimento.
Uhmmm , oggi sono un pò più lenta del solito nell'elaborazione delle idee , per favore, potresti definire meglio il tuo "presentimento" ?

Grazie mille


Ania
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 12:27   #8
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22109
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Uhmmm , oggi sono un pò più lenta del solito nell'elaborazione delle idee , per favore, potresti definire meglio il tuo "presentimento" ?

Grazie mille


Ania
forse che chi comprerà vista si troverà come chi ha comprato il win ME?
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 12:37   #9
lancetta
Senior Member
 
L'Avatar di lancetta
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
Messaggi: 3254
a pensar male si fà peccato,però...........
prevedo un ulteriore aumento della disponibilità di copie craccate di svista
A buon intenditor
__________________
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 12:43   #10
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Il vero problema di Vista è solo UNO: ha richieste HW sbandierate da MS stessa...che sono del tutto fasulle!

Minimo 512 mb...ma unni???
1 Gb per vista ready....si per farlo partire sono sufficienti
2 GB...mmm già migliora si, ma è assurdo dover raddoppirare il quantitativo di ram solo per far girare decentemente un SO e qualche applicazione ad uso COMUNE

Volendo altro problema è che rispetto ad xp NON giustifica il salto nè in € nè in praticità d'uso /maggiori funzionalità!!

Cioè è un sistema del tutto inutile o quasi che costa un botto e fa sborsare qualche centinaio di € per farlo andare..n'somma na pazzia bella e buona!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 13:37   #11
Bugs Bunny
Senior Member
 
L'Avatar di Bugs Bunny
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 3391
MAI SENTITO NIENTE DI PIU' VERO

Look at my avatar
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:13   #12
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8909
dal 2001 (io ricordo così, se è da prima ditemelo) gira la voce che il nuovo so microsoft avrà il palladium, avrà il chip fritz (e schultz già che ci siamo), bloccherà i software crakkati, cancellerà gli mp3 e i divx e poi un sacco di altre cose...ora le vendite non vanno, volete dire che questo non c'entra nulla? non sarà la causa principale ma ha contribuito...persino in quest'articolo si continua a parlare di drm, come fate a dargli retta? posso condividere delle cose, ma quando leggo ste cazzate cosa devo pensare?

fossi stato in microsoft o "uno di quelli che decide" () avrei venduto vista a molto meno, 600 euro per la ultimate sono un furto, costa quanto un portatile...

@c.m.g io lo uso senza antivirus

edit: quasi dimenticavo: la ms ha contrastato tutta la merda buttatagli addosso con uno spot da 30 secondi di wow
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:27   #13
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Uhmmm , oggi sono un pò più lenta del solito nell'elaborazione delle idee , per favore, potresti definire meglio il tuo "presentimento" ?

Grazie mille


Ania
il presentimento è che ci sia fretta nel attivare il "Trusted Computer" o almeno questo è quello che io dentro di me sto elaborando come idea...
nel mercato si vedono solo schede madri con chipset nForce che appunto rispondono in modo completo alle direttive del "Trusted computer", e Via sembra semplicemente scomparsa!
quasi fosse stata smantellata come azienda...
il fatto d'aver imposto agli utenti di poter comprare solo Vista, la fretta con cui Microsoft vuole far uscire l'SP1 non per migliorare in modo ampio ma solo per attivare e integrare le funzioni che erano state scorporate...

bhè mi fanno veramente pensare male, nel senso che l'obbiettivo sia solo "attivare il controllo degli utenti"
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:30   #14
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8909
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
il presentimento è che ci sia fretta nel attivare il "Trusted Computer" o almeno questo è quello che io dentro di me sto elaborando come idea...
nel mercato si vedono solo schede madri con chipset nForce che appunto rispondono in modo completo alle direttive del "Trusted computer", e Via sembra semplicemente scomparsa!
quasi fosse stata smantellata come azienda...
il fatto d'aver imposto agli utenti di poter comprare solo Vista, la fretta con cui Microsoft vuole far uscire l'SP1 non per migliorare in modo ampio ma solo per attivare e integrare le funzioni che erano state scorporate...

bhè mi fanno veramente pensare male, nel senso che l'obbiettivo sia solo "attivare il controllo degli utenti"

solo il chip nforce risponde alle direttive? il chip intel no?
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...

Ultima modifica di Jammed_Death : 01-10-2007 alle 14:35.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:31   #15
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22109
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
dal 2001 (io ricordo così, se è da prima ditemelo) gira la voce che il nuovo so microsoft avrà il palladium, avrà il chip fritz (e schultz già che ci siamo), bloccherà i software crakkati, cancellerà gli mp3 e i divx e poi un sacco di altre cose...ora le vendite non vanno, volete dire che questo non c'entra nulla? non sarà la causa principale ma ha contribuito...persino in quest'articolo si continua a parlare di drm, come fate a dargli retta? posso condividere delle cose, ma quando leggo ste cazzate cosa devo pensare?

fossi stato in microsoft o "uno di quelli che decide" () avrei venduto vista a molto meno, 600 euro per la ultimate sono un furto, costa quanto un portatile...
[...]
si hai ragione, credo che anche questo sia uno dei motivi del suo "basso decollo"!

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
[...]
@c.m.g io lo uso senza antivirus
[...]
beh se usi un account con restrizioni, posso anche capire che non ti infetti!
mettiamola così: come mai un sistema operativo così sicuro viene venduto con un antispyware microsoft già incorporato?

Ultima modifica di c.m.g : 01-10-2007 alle 14:36.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:36   #16
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8909
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
si hai ragione, credo che anche questo sia uno dei motivi del suo "basso decollo"!


beh se usi un account con restrizioni, posso anche capire che non ti ifetti!
mettiamola così: come mai un sistema operativo così sicuro viene venduto con un antispyware microsoft già incorporato?
fa tutto parte del "pacchetto sicurezza microsoft"

no scherzo, boh magari cercavano di giustificare il prezzo

uso l'account admin con uac (non l'admin nascosto)
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:40   #17
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
E' innegabile che la stessa Microsoft ha pubblicizzato in anteprima Vista come un sistema operativo superarcistrasicuro ai malware in rete.
Con velocità superiore ad XP.
Con grafica galattica.
Ci siamo ritrovati un prodotto che necessitava di hardware assurdo solo per fare le stesse cose che faceva XP.
Un prodotto molto ostico ed inefficiente specie per i soft protettivi in circolazione.
Un prodotto che ha annoiato gli utenti con i continui e spesso inutili pop-up di avvertimento.

Credo che sia la stessa M. ad essere responsabile.
Forse l'illusione prima e la realtà poi, hanno......fatto la differenza !!
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:41   #18
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22109
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
fa tutto parte del "pacchetto sicurezza microsoft"

no scherzo, boh magari cercavano di giustificare il prezzo

uso l'account admin con uac (non l'admin nascosto)
beh spero che l'UAC non abbia mai bugs conoscendo la qualità dei prodotti microsoft!
secondo me sei a rischio anche se stai attento, c'è sempre un minimo di rischio!
intendiamoci, spero che non ti accada mai nulla, ma lo credo poco
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:59   #19
phoenixbf
Senior Member
 
L'Avatar di phoenixbf
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3458
A parte il fatto che direi di aspettare il service pack 1 per tirare le somme.

Poi direi che come al solito questo tizio si sia "dimenticato" del terzo pretendente, ovvero linux, che sta correndo piu' del doppio degli altri 2 messi insieme. A ritmi impressionanti e incaxxati come le api.

Le novita' di Vista c'erano sulla carta, ma troppo ritardo e tutte soluzioni gia' viste e soprattutto con altri sistemi che le fanno meglio, piu belle e con hw di 5 anni fa (Compiz Fusion).

Se il service pack uno non risollevera' tutte le beghe, sara' il flop totale del paradigma di sviluppo chiuso e la sua lenta e inesorabile decadenza, in un anno che continua a far registrare aziende su aziende che passano a sw aperti, firefox nel nord europa al 50% nonostante sia GIA' preinstallato un browser nei pc, la Dell che vende pc con linux, la ATI che apre i driver.

Il nemico numero uno di MS non e' Apple (che da un giorno all'altro si possono comprare tranquillamente) ma e' tutto il mondo dei sw aperti (linux & co.) che dimostrano di essere la politica vincente.
__________________
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M

Ultima modifica di phoenixbf : 01-10-2007 alle 15:02.
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 15:02   #20
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22109
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
A parte il fatto che direi di aspettare il service pack 1 per tirare le somme.

Poi direi che come al solito questo tizio si sia "dimenticato" del terzo pretendente, ovvero linux, che sta correndo piu' del doppio degli altri 2 messi insieme. A ritmi impressionanti e incaxxati come le api.

Le novita' di Vista c'erano sulla carta, ma troppo ritardo e tutte soluzioni gia' viste e soprattutto con altri sistemi che le fanno meglio, piu belle e con hw di 5 anni fa (Compiz Fusion).

Se il service pack uno non risollevera' tutte le beghe, sara' il flop totale del paradigma di sviluppo chiuso e la sua lenta e inesorabile decadenza, in un anno che continua a far registrare aziende su aziende che passano a sw aperti, firefox nel nord europa al 50% nonostante sia GIA' preinstallato un browser nei pc, la Dell che vende pc con linux, la ATI che apre i driver.

Il nemico numero uno di MS non e' Apple (che da un giorno all'altro si possono comprare tranquillamente) ma e' tutto il mondo dei sw aperti (linux & co.) che dimostrano di essere la politica vincente.
certo, questo discorso non fa una piega e si aggiunge ai motivi di cui sopra!
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v