Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2020, 09:31   #1
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Quale SSD scegliere

Al momento ho un Samsung 970 evo plus da 500 GB dove ho installato solo il SO e un HD meccanico (un barracuda da 2TB) dove ci ho messo i vari programmi ( tra cui anche Photoshop e Illustrator) e un gioco.

Vorrei prendere un altro SSD (direi da un tera) dove spostare tutto quello che al momento c'è nel barracuda e usare quest'ultimo solo per dati.

Sulla modo (ASUS ROG Strix X570-E Gaming) avrei spazio per un altro disco M2 ma non so se ne valga la pena rispetto a un SSD "classico".

Ditemi la vostra, grazie.
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:15   #2
MoXxY90
Senior Member
 
L'Avatar di MoXxY90
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Messaggi: 2513
Ragazzi sottoscrivo pure io. Ho un nvme da 512gb e volevo approfittare del prime day per prendere un secondo ssd o nvme. Cosa mi consigliate? Andre usato come Storage e installazione giochi e programmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 20:58   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
prestazionalmente vi sarebbe sufficiente un ssd sataIII (a vostra scelta e possibilità se 2,5" o m.2) con o senza cache dram

economicamente però se i costi sono vicini potete valutare anche un m.2 nvme gen3 x4

in caso di riutilizzo come disco principale per un muletto o rivendita meglio se il disco (qualunque esso sarà) con dram cache

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 09:53   #4
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prestazionalmente vi sarebbe sufficiente un ssd sataIII (a vostra scelta e possibilità se 2,5" o m.2) con o senza cache dram

economicamente però se i costi sono vicini potete valutare anche un m.2 nvme gen3 x4

in caso di riutilizzo come disco principale per un muletto o rivendita meglio se il disco (qualunque esso sarà) con dram cache

ciao ciao
Grazie mille
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 11:52   #5
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 975
mi aggiungo anch'io su questo portatile

ASUS VivoBook S15 S510UQ
https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS...ok-S15-S510UQ/

sembrerebbe sia compatibile solo m2 sata giusto ?

come modello economico il Western Digital WD Green Interna SSD M.2
WDS120G2G0B

è accettabile o meglio andare su qualcosa di meglio?

non vorrei spendere troppo perchè già ci sto aggiungendo 4gb di ram
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 23:31   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
stando alla scheda tecnica asus direi che sì, il connettore m.2 è compatibile solamente con il protocollo sataIII

ma a quel punto conviene un ssd sataIII in formato m.2 rispetto ad uno in formato 2.5"?
non tanto per una questione economica quanto per il fatto che i dischi 2,5" hanno poi una rivendibilità superiore IMHO

certo, se però vuoi il doppio disco (m.2 + hdd) allora non c'è alternativa


per il disco in se vale quanto sopra a cui integro ancora un paio di considerazioni
1- costa poco & marca sconosciuta = vale poco (e dura poco, vedi kingdian e simili)
2- costa poco & marca più nota = vale poco di più e quasi sicuramente sarà un disco dramless (quindi senza cache ram, vedi intervento precedente)
3- costa il giusto & marca nota = miglior spesa IMHO sia per l'utilizzo odierno, sia per l'affidabilità, sia infine per un riutilizzo o per rivendibilità

ma se il budget è limitato allora dovrai necessariamente scendere a compromessi e scegliere un prodotto che rientri al punto 2 (non comprare quelli del punto 1, mi raccomando) e li vedi tu cosa più ti conviene nel rapporto prezzo/prestazioni in base alle recensioni di 3-4 prodotti simili

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 21:03   #7
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
stando alla scheda tecnica asus direi che sì, il connettore m.2 è compatibile solamente con il protocollo sataIII

ma a quel punto conviene un ssd sataIII in formato m.2 rispetto ad uno in formato 2.5"?
non tanto per una questione economica quanto per il fatto che i dischi 2,5" hanno poi una rivendibilità superiore IMHO

certo, se però vuoi il doppio disco (m.2 + hdd) allora non c'è alternativa


per il disco in se vale quanto sopra a cui integro ancora un paio di considerazioni
1- costa poco & marca sconosciuta = vale poco (e dura poco, vedi kingdian e simili)
2- costa poco & marca più nota = vale poco di più e quasi sicuramente sarà un disco dramless (quindi senza cache ram, vedi intervento precedente)
3- costa il giusto & marca nota = miglior spesa IMHO sia per l'utilizzo odierno, sia per l'affidabilità, sia infine per un riutilizzo o per rivendibilità

ma se il budget è limitato allora dovrai necessariamente scendere a compromessi e scegliere un prodotto che rientri al punto 2 (non comprare quelli del punto 1, mi raccomando) e li vedi tu cosa più ti conviene nel rapporto prezzo/prestazioni in base alle recensioni di 3-4 prodotti simili

ciao ciao
grazie devo trovare un compromesso perchè un pò mi gira che quasi alle stesse cifre potrei prendere un NVMe

sto pensando quasi di provare a vedere solo con l'aggiunta di 4gb di ram come va ma credo che non cambi molto l'hdd da 2,5" è penoso
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 10:14   #8
andreag8
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Milano
Messaggi: 384
Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
mi aggiungo anch'io su questo portatile
ASUS VivoBook S15 S510UQ
sembrerebbe sia compatibile solo m2 sata giusto ?
Avendone avuto uno, ti posso confermare che puoi montare solo SSD m.2 SATA3.

Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
sto pensando quasi di provare a vedere solo con l'aggiunta di 4gb di ram come va ma credo che non cambi molto l'hdd da 2,5" è penoso
Se lo utilizzi come esce di fabbrica allora è penoso.
Il problema è che Windows ha sempre Windows Update che porta il povero HDD meccanico al 90-100% di utilizzo, il che fa diventare laggosa ogni operazione dell'utente.
Io ti consiglio di disabilitare Windows Update e noterai subito un'enorme differenza. Ovviamente gli aggiornamenti dovrai farli tu manualmente ma ti basta riabilitare Windows Update una sera a settimana e fargli fare gli aggiornamenti di notte.
__________________
Trattative concluse con maxmax80, Frezee07, nickname88
andreag8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 09:46   #9
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da andreag8 Guarda i messaggi
Avendone avuto uno, ti posso confermare che puoi montare solo SSD m.2 SATA3.


Se lo utilizzi come esce di fabbrica allora è penoso.
Il problema è che Windows ha sempre Windows Update che porta il povero HDD meccanico al 90-100% di utilizzo, il che fa diventare laggosa ogni operazione dell'utente.
Io ti consiglio di disabilitare Windows Update e noterai subito un'enorme differenza. Ovviamente gli aggiornamenti dovrai farli tu manualmente ma ti basta riabilitare Windows Update una sera a settimana e fargli fare gli aggiornamenti di notte.
grazie adesso provo, per il momento portando la ram a 8gb ho già avuto un bel miglioramente nell'usabilità
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430

Ultima modifica di zla_Stobb : 06-11-2020 alle 09:48.
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v