Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2021, 14:29   #18601
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No no, voglio dire che i motivi per cui fai una o più partizioni su un disco rigido sono validi allo stesso modo su SSD. Perché fai un'altra partizione per i tuoi file per esempio? Perché così li separi dal sistema operativo di modo che se devi reinstallare o ripristinare una immagine di backup del sistema operativo i tuoi file non li tocchi? Bene, lo stesso motivo è valido per gli SSD. Non è che su SSD viene a decadere. Non cambia niente tra HD e SSD, a parte la tecnologia del dispositivo.



Attento a non considerare Samsung tout court, fa delle mezze schifezze anche lei. Considera il dispositivo, il modello del dispositivo, non il marchio in se stesso. Devi essere certo dell'SSD che viene montato o puoi trovarti uno SSD QLC con prestazioni e durata decisamente minori.
Ok, capito tutto, grazie.

Sì, per l'ssd samsung parlavo del prezzo del modello esatto che mi hai indicato poc'anzi.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 15:03   #18602
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3444
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Perché tuu is megli chi uan, no?

A parte gli scherzi, innanzitutto due SSD vuol dire ridurre il rischio di perdere tutto nel malaugurato caso uno dei due si rompesse, perché due SSD aumentano le performance generali per il sistema operativo che può inviare o leggere file in contemporanea invece di aspettare che l'unica unità gestisca le code. Perché... ci saranno altri perché, basta ragionarci un po' e si troveranno
Ah beh... personalmente ormai sono talmente tanto "immerso" nell'ideologia del backup che la considero scontata... se mi muore un SSD (SGRAT SGRAT) spero di essere in grado di reggere il colpo.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 15:15   #18603
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Samsung ha diverse linee di SSD, alcune ottime, altre buone, alcune scarse.
Quali sono le linee ottime e quelle scarse, per favore?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 16:42   #18604
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quali sono le linee ottime e quelle scarse, per favore?
Togli dal novero dei papabili tutti quelli che hanno uno Q nel nome, sono quelli con le memorie QLC. Tra gli NVMe escludi il 970 EVO (non Plus) perché non particolarmente ben riuscito, hanno corretto con il Plus. Anche il recente 980 è controverso, non avendo DRAM è discutibile, anche se a livello prestazioni in realtà se la cava bene a giudicare dei test reperibili in rete.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-09-2021 alle 16:47.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 17:05   #18605
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Bene, Grazie.
Pensavo mi fosse sfuggito qualcosa che non tornava in SSD in classe enterprise.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:06   #18606
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Si nota poca differenza nell'uso generale, cioè sistema operativo e programmi.
https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4

Si nota differenza se l'uso diventa la manipolazione di file di grosse dimensioni, tipicamente audiovideo editing, allora sì che le maggiori performace si mostrano nella loro utilità.
toh, sembra che hai cambiato idea, è quello che ripeto sempre io

hai perfino utilizzato il video che linko sempre a chi pensa o spera di giocare meglio con gli nvme

un intervento "dei miei"

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quali sono le linee ottime e quelle scarse, per favore?
da evitare:
- quelli dramless
- quelli HMB cache
- quelli con nand meno resistive (QLC - PLC)
- se OS (o lavori impegnativi) quelli che offrono meno IOPS
- quelli che offrono meno TBW garantiti
- quelli che offrono, in alternativa, meno anni di garanzia
- quelli che cambiano componenti / specifiche senza essere chiari e trasparenti col cliente. Questa magari sarebbe una ripicca "di principio"

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:29   #18607
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
@aled1974: grazie per i principi base. Mi riferivo nello specifico alla linea Samsung. Ma a questo punto mi pare chiaro che avete definito ciò che va evitato.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:53   #18608
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sì beh, vale per tutti, non solo per samsung

anche perchè ricordarsi a memoria le caratteristiche di tutti i modelli di ogni marca è un po' uno spreco di neuroni (se non sei un venditore interessato)

quando sai le caratteristiche da preferire e quindi quali da evitare a prescindere dalla marca o dalla sigla sai se vale la pena investirci, in quale caso (un QLC dramless può andare benissimo, ad esempio, come disco secondario per videogames) e se il risparmio ne vale la pena


se sei indeciso tra diversi modelli un parere te lo diamo comunque volentieri

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 22:15   #18609
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì beh, vale per tutti, non solo per samsung



anche perchè ricordarsi a memoria le caratteristiche di tutti i modelli di ogni marca è un po' uno spreco di neuroni (se non sei un venditore interessato)



quando sai le caratteristiche da preferire e quindi quali da evitare a prescindere dalla marca o dalla sigla sai se vale la pena investirci, in quale caso (un QLC dramless può andare benissimo, ad esempio, come disco secondario per videogames) e se il risparmio ne vale la pena





se sei indeciso tra diversi modelli un parere te lo diamo comunque volentieri



ciao ciao
Beh per quello basterebbe un file excell con i vari parametri a confronto... Sono sicuro che esiste già qualcosa del genere

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 23:30   #18610
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se sei indeciso tra diversi modelli un parere te lo diamo comunque volentieri
Non so se hai letto un mio commento precedente ma il mio timore era che tra i modelli da cannare ce ne fossero della fascia enterprise/datacenter di Samsung.
Verso il basso, era solo per una curiosità.

Ma non mi pare proprio che ricorra il caso, leggendo i vostri criteri.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 07:27   #18611
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
toh, sembra che hai cambiato idea, è quello che ripeto sempre io
Non ho cambiato alcuna idea, è esattamente l'opposto, l'ho sempre sostenuto in piena coerenza con me stesso Infatti al contrario di te non mi "scandalizzerei" se qualcuno decidesse di installare il sistema operativo e programmi su SATA e riservare il NVMe come dispositivo di archiviazione per il lavoro con file di grandi dimensioni.

Sei tu che ti contraddici continuamene, se vogliamo essere precisi

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-09-2021 alle 07:34.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 07:31   #18612
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non so se hai letto un mio commento precedente ma il mio timore era che tra i modelli da cannare ce ne fossero della fascia enterprise/datacenter di Samsung.
Verso il basso, era solo per una curiosità.

Ma non mi pare proprio che ricorra il caso, leggendo i vostri criteri.
In questo thread non mi ricordo si sia mai trattato il settore enteprise, discutiamo solitamente di settore consumer. Quando leggi delle considerazioni generali sono rivolte al settore consumer. Anche perché io per primo non ho molta esperienza del "Pro" sugli SSD a parte i SAS che sono montati nei nostri server e che non mi azzardo minimamente a toccare dato che abbiamo l'assistenza ufficiale della ditta che ce li fornisce.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 08:43   #18613
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
In questo thread non mi ricordo si sia mai trattato il settore enteprise, discutiamo solitamente di settore consumer.
Forse hai letto abbastanza solo nel recente passato: troverai diversi miei post sui condensatori al tantalio (che tipicamente si trovano negli SSD enterprise di Samsung), considerazione su IOPS, anche comportamenti su SMART di un mio Samsung SM843T che al tempo furono analizzati da s12a, spiritose sensazioni del peso di un Asenno vs Samsung enterprise e più di recente riferimenti al fatto che sto usando dei PM863a di piccola taglia.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 11:39   #18614
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse hai letto abbastanza solo nel recente passato: troverai diversi miei post sui condensatori al tantalio (che tipicamente si trovano negli SSD enterprise di Samsung), considerazione su IOPS, anche comportamenti su SMART di un mio Samsung SM843T che al tempo furono analizzati da s12a, spiritose sensazioni del peso di un Asenno vs Samsung enterprise e più di recente riferimenti al fatto che sto usando dei PM863a di piccola taglia.
Sì OK ma le tue sono eccezioni, e le eccezioni confermano la regola :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 12:21   #18615
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
E chi dice che non siano eccezioni?
Ma tu hai scritto mai.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-09-2021 alle 12:24.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 17:16   #18616
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
A questo punto la scelta, una volta capito come meglio copiare i dati se in 1 o due dischi va tra:
- Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 € 93,9 Let/Scr: 34,1/85,6 Mb/s
- Samsung MZ-77Q1T0BW 870 QVO € 73,9 Let/Scr: 33,3/91,9 Mb/s
- Crucial BX500 1 TB CT1000BX500SSD1 € 90,08 Let/Scr: 27,3/76,9 Mb/s
- Intenso 3812460 2,5" SSD Top/High Performance, 1 TB € 94,99 Let/Scr: 26,6/107,5 Mb/s
- Silicon Power SSD 1TB 3D NAND A55 SLC € 94,99 Let/Scr: 37/83 Mb/s
Da ieri sono aumentati tutti da 4 a 20 euro in più...
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 18:25   #18617
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Che poi, vale la pena fare i cloni-backup dell'intero sistema su SSD anzichè i classici hd esterni? Si passa da un costo di 55 euro a 150(contando anche la custodia esterna da comprare).
Mi sa che ci ragiono un po' su.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 20:29   #18618
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Beh per quello basterebbe un file excell con i vari parametri a confronto... Sono sicuro che esiste già qualcosa del genere
ah ci sarà sicuramente chi l’ha fatto, io no, sia perché non ho tempo sia perché quando si acquista un ssd difficile che lo si voglia poi cambiare subito dopo…. considerando la durata pluridecennale in qualsiasi condizione e maltrattamento

ma se si ritiene importante allora il foglio di calcolo è la e il suggerimento è più che valido

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non so se hai letto un mio commento precedente ma il mio timore era che tra i modelli da cannare ce ne fossero della fascia enterprise/datacenter di Samsung.
Verso il basso, era solo per una curiosità.

Ma non mi pare proprio che ricorra il caso, leggendo i vostri criteri.
per Samsung non saprei visto che non me ne sono interessato ma “datacenter/enterprise” non significa automaticamente garanzia di qualità

ad esempio gli Exadrive NL di Nimbus Data vengono pubblicizzati, recensiti e venduti come prodotti da datacenter/enterprise eppure se vai a leggere le specifiche trovi:
- Nand QLC
- DWPD compresa tra 0.2~0.6/giorno per 5 anni (con tanto di “dipende dal carico”)

se punti ad un prodotto enterprise non fidarti delle dichiarazioni del solo oste

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non ho cambiato alcuna idea, è esattamente l'opposto, l'ho sempre sostenuto in piena coerenza con me stesso Infatti al contrario di te non mi "scandalizzerei" se qualcuno decidesse di installare il sistema operativo e programmi su SATA e riservare il NVMe come dispositivo di archiviazione per il lavoro con file di grandi dimensioni.

Sei tu che ti contraddici continuamene, se vogliamo essere precisi
l’importante è crederci

peace & love bro
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 20:32   #18619
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per Samsung non saprei visto che non me ne sono interessato ma “datacenter/enterprise” non significa automaticamente garanzia di qualità

ad esempio gli Exadrive NL di Nimbus Data vengono pubblicizzati, recensiti e venduti come prodotti da datacenter/enterprise eppure se vai a leggere le specifiche trovi:
- Nand QLC
- DWPD compresa tra 0.2~0.6/giorno per 5 anni (con tanto di “dipende dal carico”)

se punti ad un prodotto enterprise non fidarti delle dichiarazioni del solo oste
Certamente! Per questo ho posto quella domanda pur avendo a che fare con modelli Samsung

E nel mio piccolo, dalle vostre risposte non ho avuto sorprese.

Riguardo l'endurance della serie PM863 originaria erano 1400TB con 1.3 DWPD sul modello da 960MB. E sono 3D V-Nand TLC. Non sono sicuro però dei valori della serie PM863a.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-09-2021 alle 20:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 20:53   #18620
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sì ok, non stavo criticando eh, portavo solo un esempio a me noto, come tale ci saranno tanti altri sia in un senso (es. i sams pm863 dove vedi un dwpd mooolto migliore) sia nell'altro (in negativo). Basta non affidarsi al solo oste

ad esempio restando in casa samsung se non sbaglio i più vecchi pm7-qualcosa.... non ricordo più la sigla, roba di 3-4 anni fa prestavano il fianco lato prestazioni-affidabilità... anzi, mi sa che eri proprio te che ci avevi portato a conoscensa della cosa


della versione "a" del PM863 non ci sono specifiche, pdf o recensioni online?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v