Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2021, 13:20   #41
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5270
ho sbloccato la carta con la procedura, grazie.

Almeno ora funziona (sempre e solo col driver bit4id, gli altri nulla da fare, ma è già qualcosa)
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 17:16   #42
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
sbloccato il pin e adesso prende la carta?

pkcs11-tool --test --login

termina bene?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 21:27   #43
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5270
Using slot 0 with a present token (0x0)
error: PKCS11 function C_Login failed: rv = CKR_USER_PIN_NOT_INITIALIZED (0x102)
Aborting.

non so cosa significhi ma non promette bene..! In ogni caso col tool bit4id manager la vede
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 21:37   #44
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
ma con l'applicativo: idprotect-pintool lo hai reimpostato il pin?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 08:08   #45
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5270
no perché manco con quello la vede.. ho fatto tutto col bit4id manager
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 08:21   #46
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- e con: pcsc_scan

- cosa ti permette di fare bit4id-manager ?

- questo cel'hai? libminilector38u-ccid-bit4id
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 16:32   #47
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5270
allora, quel pacchetto non lo avevo e l'ho installato, poi non so cosa sia cambiato.

Con bit4id manager faccio più o meno tutto quello che permette, cambio/modifica pin, login, aggiorna, esporta, cambia nome token..

Con pcsc_scan è venuta fuori una valanga di roba da terminale, non so cosa ti possa interessare
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 17:04   #48
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
strano che dia PIN non inizializzato
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:02   #49
Alberthubs97
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 1
St2021 non funziona

Rispolvero il thread:
(Windows) Ho un problema con una carta ts cns ST2021 della Regione Toscana.
Inserendo la carta cns nel lettore smartcard nessun problema, SafeDive2020 e Bit4id leggono tutti i dati, inoltre accedo tranquillamente all’INPS, portali della regione Toscana, fascicolo sanitario ecc…

Tuttavia quando tento di fare la richiesta dello spid tramite cns, non c’è niente da fare: non funziona!
Ho provato su diversi siti di provider (infocert, namirial, posteid), ho provato da diversi browser, su 3 pc diversi che hanno 3 sistemi operativi diversi (win 7, 10, 11) ma non ho ottenuto risultati. Quando sui siti dei provider arriva il momento di fare l’autenticazione, mi viene richiesto il pin, il certificato viene visualizzato ma subito dopo mi viene restituito il messaggio “Autenticazione falllita”.

Ho chiamato anche la regione toscana, pensando che fosse un problema della tessera ma mi hanno confermato che è attiva e funzionante, inoltre mi hanno detto che il problema potrebbe dipendere dal fatto che i provider non abbiano aggiornato i propri certificati… (non so se sia attendibile questa motivazione). Ho provato anche a chiamare varie volte i provider senza risultato.

Se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sarei grato!
Grazie
aggiornamento: ho provato anche con OpenSC e non ho risolto.
Alberthubs97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 20:43   #50
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
anche su linux?

browser?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 19:50   #51
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Ho ricevuto ed attivato la nuova tessera sanitaria ST2021 e sono riuscito a farla funzionare solo col driver proprietario, ma è semplice. Non ho disinstallato nessun pacchetto che avevo in precedenza per far funzionare le vecchie.

Dal sito ufficiale ho scaricato questo
https://swdownload1.agenziaentrate.g...2020_Nov21.zip

Si estrae lo zip, si rende eseguibile l'sh contenuto e si lancia col comando specificando il target che si vuole, lì estrarrà la roba utile
./SafeDive2020.sh --target /home/utente/safedrive2020

Ciò che serve a firefox è la cartella outerlibs puntando il dispositivo di sicurezza su outerlibs/libstpkcs11.so

Si riavvia qualche volta firefox e dopo parte chiedendo il PIN delle nuove ST2021. Interfaccia sempre la solita fidata Bit4ID minilector!

Ho però dovuto togliere dall'elenco di firefox il vecchio driver opensource xkè alla richiesta del pin faceva apparire anch'esso il form di inserimento e mal si capisce chi lo chiede. Con pazienza se si annulla la richiesta sbagliata e si fornisce il pin solo alla finestra giusta si possono usare sia carte vecchie sia nuove tenendo entrambi i driver ma è molto ostico.

--edit--
Caricando entrambi i driver proprietari si riesce ad usare senza troppi problemi carte vecchie e carte nuove. Linko in fondo uno zip che contiene entrambi i driver proprietari, giusto quello che serve per linux, son meno di 7MB fra tutti e due, basta specificare il percorso del dispositivo di sicurezza in firefox al file dove lo si estrae anche in locale: libbit4xpki.so per le vecchie e libstpkcs11.so per le nuove. Ricordarsi di chiudere e riaprire firefox quando si inserisce un'altra tessera nel lettore così il browser attiverà il modulo giusto a seconda della tessera inserita.
https://mega.nz/file/5ooETa5Y#bn3zG5...VVK_oJsdorc1eM

N.B.:
Non ho tolto la vecchia roba, non ho provato e non ho intenzione di provare. Quindi posso solo consigliare di lasciarla ed eventualmente installarla con sudo apt-get install pcscd libpcsclite1 pcsc-tools libccid libnss3-tools opensc-pkcs11

--edit2--
Per far in modo che firefox selezioni in automatico il certificato senza far comparire il popup di conferma bisogna aprire about:config e modificare la voce security.default_personal_cert scrivendoci Select Automatically. In vecchie versioni di firefox era possibile spuntare la casella nelle impostazioni, ma nelle nuove non c'è più la casella per questioni di sicurezza.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 15-03-2022 alle 21:30.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 16:44   #52
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5270
mi allaccio a quanto ha scritto e ti chiedo: essendoci due driver, quando imposto il dispositivo in firefox, ne devo creare due diversi, uno col driver per le vecchie schede e uno con quello per le nuove?
Tipo chiamandoli CNSold e CNSnew o simili?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 08:29   #53
antcos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ciò che serve a firefox è la cartella outerlibs puntando il dispositivo di sicurezza su outerlibs/libstpkcs11.so
quando provo a scaricare il certificato mi dice "impossibile caricare il modulo"
Ho provato ad aprire il PIN manager e non legge la carta,a te funziona?

Su un altro PC mi esce sempre la schermata del pin della carta vecchia, posso vedere tu quanti certificati hai?
__________________
utenti affidabili con cui ho trattato :
Quote:
biase,Amd4ever,matchless,gattobestiale,krocca,djfolle27,semmy83,oldfield,BarBagiaMan,Peach1200,X3n0

Ultima modifica di antcos : 19-03-2022 alle 08:53.
antcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 09:15   #54
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Ottimo thread mi era proprio sfuggito, anche io mi sono rotto la testa appresso a errori vari, al momento faremo mi funziona, e pure chrome, il problema ovviamente è la firma digitale che non va, ma io sono su Fedora dove le cose si complicano alquanto... su mint seguendo le varie guide dei siti regionali non ho problemi. Sul mancato riconoscimento del certificato, posso dire che a volte si tiene il vecchio certificato, eliminando la chache dovresti risolvere

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 12:12   #55
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da antcos Guarda i messaggi
quando provo a scaricare il certificato mi dice "impossibile caricare il modulo"
Ho provato ad aprire il PIN manager e non legge la carta,a te funziona?

Su un altro PC mi esce sempre la schermata del pin della carta vecchia, posso vedere tu quanti certificati hai?
Ho tolto il vecchio modulo ed uso solo i due proprietari che ho caricato nello zip prima. Il pin manager si funziona, è fatto in java.


Tutto ciò che ho fatto da sempre è stato questo
Codice:
sudo apt-get install pcscd libpcsclite1 pcsc-tools libccid libnss3-tools opensc-pkcs11
Ora ho cambiato solo i moduli di firefox togliendo quello vecchio opensource e mettendoci quei due lì, non ho toccato altro. Và!
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 13:42   #56
antcos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 939
a me non esce quello di bi4bid stmicroeletronics,da dove si prende?
__________________
utenti affidabili con cui ho trattato :
Quote:
biase,Amd4ever,matchless,gattobestiale,krocca,djfolle27,semmy83,oldfield,BarBagiaMan,Peach1200,X3n0
antcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 19:45   #57
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
C'è solo quando è inserito il lettore anche senza alcuna carta dentro. Devi chiudere e riaprire firefox.
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2022, 07:29   #58
antcos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 939
Ho preso un computer con xubuntu pulito, però quando punto al file .so mi dice "impossibile aggiungere il modulo"
Come è possibile che non lo riconosca neanche?
tu che SO e versione di firefox hai?
__________________
utenti affidabili con cui ho trattato :
Quote:
biase,Amd4ever,matchless,gattobestiale,krocca,djfolle27,semmy83,oldfield,BarBagiaMan,Peach1200,X3n0
antcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2022, 10:57   #59
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Il normalissimo Ubuntu 20.04.4 LTS 64bit e l'attuale versione di firefox fornita è la 98.0.1. Ma ho un notebook con ubuntu mate sempre 20.04.4 LTS 64bit ed anche lì và. I driver sono solo per le versioni 64bit. Tutta la roba come vedi l'ho pure messa in una sottocartella locale.
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2022, 15:38   #60
antcos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 939
Era proprio lì il problema!!
Io ho la versione successiva (21.10) ed un altro utente su internet segnala lo stesso problema di caricamento del certificato. Infatti su un altro NB con la 20.04 ora va.
PS: la guida va aggiornata in questo punto:
Quote:
./SafeDive2020.sh --target SafeDive2020
in realtà a me dava errore in quanto il file .sh per essere scompattato deve essere eseguito come bash,quindi
Quote:
bash ./SafeDive2020.sh --target SafeDive2020
__________________
utenti affidabili con cui ho trattato :
Quote:
biase,Amd4ever,matchless,gattobestiale,krocca,djfolle27,semmy83,oldfield,BarBagiaMan,Peach1200,X3n0
antcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v