Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2022, 07:22   #1
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Nuova configurazione gaming (1200€)

Buongiorno,
la mia attuale configurazione ha ormai 8 anni sulle spalle ed ha macinato parecchi chilometri, o meglio byte:

Intel Core i5-4670
Dissipatore NOCTUA NH-U9B SE2
Mainboard Asus H87 PRO
Memoria RAM 8 Gb Corsair Vengeance CL9 DDR3 (1600 Mhz)
Scheda Video SAPPHIRE TRI-X R9 280X 3GB
Alimentatore ENERMAX Triathlor ECO 650W
SSD Samsung 840 EVO 120 GB
Hard Disk Seagate Barracuda 1TB Sata III
Case Middle Tower COOLERMASTER CM 690 III
Ventole: 1 Coolermaster frontale da 200mm in immissione, 1 Coolermaster laterale 200mm in immissione, 2 Enermax Magma superiori da 120mm in estrazione, 1 Enermax Magma sul retro da 120mm in estrazione
Rheobus ZALMAN ZM-MFC1 Plus
Masterizzatore DVD-RW LG GH-24NSB0 24x SATA
Monitor LED 27" LG 27GN850-B IPS 144mhz (2560x1440)

Vorrei rinnovare praticamente tutto; terrei solo il Case, le ventole, Rheobus, Masterizzatore e Monitor.

Mi servirebbe una configurazione prevalentemente Gaming e uso ufficio: navigazione, visione film, uso internet, email, niente editing video, insomma niente di pesante a parte il gaming.
Lato gaming diciamo che spazio un po' tutti i generi tranne FPS, no multiplayer, solo singleplayer, niente di competitivo. Inoltre non sono uno che va dietro alle ultime uscite; ormai gioco solo gli arretrati e quello che esce oggi lo acquisterò e giocherò tra qualche anno.

Non faccio overclock e non ne farò. Non mi interessano luci led o lampioni vari.

Dissipatore: quello attuale è troppo piccolo da poter riutillzare vero? E' un NOCTUA NH-U9B SE2 da 92 mm

Lato hard disk calcolate che non installo molta roba: ad oggi i miei attuali HD non sono mai stati pieni per più di metà della loro capienza.
Prendo un solo SSD da 1TB da partizionare e rimonto l'SSD da 120GB giusto per utilizzarlo come piccolo storage? Il vecchio HD da 1TB andrà a finire in un box esterno per archiviazione e backup vari.

Non sono uno che aggiorna di frequente. Il pc lo acquisto e lo cambio totalmente dopo 5/6 anni. Questo attuale è arrivato ad 8 anni per la situazione che tutti conosciamo... Quindi il nuovo pc dovrà durarmi così com'è per i prossimi 6 anni almeno.

Budget 1200€ senza monitor. Ovviamente se si può "less is better".

Quindi, una cosa del genere?

i5-12400F (o 12400 o 12500 se li trovo con poca differenza)
Asus PRIME B660-Plus D4 (la versione TUF sta a 50€ in più, ne vale la pena?)
Noctua NH-U12S
Ram Corsair Vengeance 16 Gb 3200 Mhz CL16
SEASONIC Focus GX-650 Gold (o da 750?)
RTX 3060 Ti (o RX 6700XT/6750XT) (qui stavo pensando più alla 6700xt, hanno quasi lo stesso prezzo e del ray tracing non saprei che farmene al momento giocando a roba non recente)
Samsung 970 EVO plus 1TB SSD

Avevo pensato anche ad un 12600K o KF con mainboard Z ma ci sono quasi 200€ in più, non faccio overclock e credo che forse siano uno spreco per me.

Grazie per la cortese attenzione.

Ultima modifica di Cromwell : 06-01-2023 alle 06:05.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 10:30   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133417
Ciao
hai fatto una buona configurazione
io in genere vado di 5600X e b550, vedi msi b550a pro se nn hai esigenze particolari, senno si puo arrivare ad una b550 tomahawk x qualcosa di piu accessoriato) che si trovano alla stessa cifra del 12400 su b660 e vanno un pelo di piu, ma se riesci a risparmiare qualcosa mettendoci l'i5 va cmq ugualmente bene
nn hai citato le ram, direi un semplice kit 2x8gb 3200MHz o se nn aggiorni pratricamente mai il pc anche direttamente un kit 2x16gb 3600Mhz e via
ssd ok
ali ok anche il 650
il tuo case va bene
dissi ok
come vga la 6750XT che e la piu veloce fra quelle tre, se punti un monitor 2k andrei su quella
se resti a risoluzioni full-hd tutto sommato nn serve andare oltre una 6600XT a dir tanto
i monitor ad alti refresh li usano sopratutto i giocatori di sparatutto, se tu nn sei da genere fps allora gia tornano meno utili, ovviamente cmq in game maggiore e il refresh rate e ugualmente il frame rate e allora pu fluido e il gioco e migliore sara la sensazione che da giocarci
ci sono cmq anche altri metodi ad esempio sfruttare il freesync/gsync, se si usa un monitor compatibile puoi avere i vantaggi del gaming ad alti refresh senza dover puntare un monitor 144Hz e dover far fare al pc tanti frame rate (che vuol dire puntare su schede video ben piu costose, in 2k da una rtx3080 in su)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 10:40   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Buongiorno,
la mia attuale configurazione ha ormai 8 anni sulle spalle ed ha macinato parecchi chilometri, o meglio byte:

Intel Core i5-4670
Dissipatore NOCTUA NH-U9B SE2
Mainboard Asus H87 PRO
Memoria RAM 8 Gb Corsair Vengeance CL9 DDR3 (1600 Mhz)
Scheda Video SAPPHIRE TRI-X R9 280X 3GB
Alimentatore ENERMAX Triathlor ECO 650W
SSD Samsung 840 EVO 120 GB
Hard Disk Seagate Barracuda 1TB Sata III
Case Middle Tower COOLERMASTER CM 690 III
Ventole: 1 Coolermaster frontale da 200mm in immissione, 1 Coolermaster laterale 200mm in immissione, 2 Enermax Magma superiori da 120mm in estrazione, 1 Enermax Magma sul retro da 120mm in estrazione
Rheobus ZALMAN ZM-MFC1 Plus
Masterizzatore DVD-RW LG GH-24NSB0 24x SATA
Monitor LED 24" LG 24EB23PM IPS 5ms 16:10 (1980x1200)

Vorrei rinnovare praticamente tutto; terrei solo il Case, le ventole, Rheobus, Masterizzatore e forse Monitor da cambiare magari più avanti.

Mi servirebbe una configurazione prevalentemente Gaming e uso ufficio: navigazione, visione film, uso internet, email, niente editing video, insomma niente di pesante a parte il gaming.
Lato gaming diciamo che spazio un po' tutti i generi tranne FPS, no multiplayer, solo singleplayer, niente di competitivo. Inoltre non sono uno che va dietro alle ultime uscite; ormai gioco solo gli arretrati e quello che esce oggi lo acquisterò e giocherò tra qualche anno.

Non faccio overclock e non ne farò. Non mi interessano luci led o lampioni vari.

Dissipatore: quello attuale è troppo piccolo da poter riutillzare vero? E' un NOCTUA NH-U9B SE2 da 92 mm

Lato hard disk calcolate che non installo molta roba: ad oggi i miei attuali HD non sono mai stati pieni per più di metà della loro capienza.
Prendo un solo SSD da 1TB da partizionare e rimonto l'SSD da 120GB giusto per utilizzarlo come piccolo storage? Il vecchio HD da 1TB andrà a finire in un box esterno per archiviazione e backup vari.

Monitor. Il mio LG attuale sta facendo ancora il suo bel dovere e non sembra dare segni di cedimento, quindi magari potrei tirare avanti ancora per poi cambiarlo forse con un 27 pollici 2k... boh, non so quando? Sono indeciso se continuare con il full HD o passare al 2k. Il mio monitor ha solo uscita DVI-D nessun HDMI o DisplayPort, quindi eventualmente mi servirebbe un qualche cavo adattatore apposito dato che ormai le schede video hanno solo più queste uscite.

Non sono uno che aggiorna di frequente. Il pc lo acquisto e lo cambio totalmente dopo 5/6 anni. Questo attuale è arrivato ad 8 anni per la situazione che tutti conosciamo... Quindi il nuovo pc dovrà durarmi così com'è per i prossimi 6 anni almeno.

Budget 1200€ senza monitor. Ovviamente se si può "less is better".

Quindi, una cosa del genere?

i5-12400F (o 12400 o 12500 se li trovo con poca differenza)
Asus PRIME B660-Plus D4 (la versione TUF sta a 50€ in più, ne vale la pena?)
Noctua NH-U12S
Ram Corsair Vengeance 16 Gb 3200 Mhz CL16
SEASONIC Focus GX-650 Gold (o da 750?)
RTX 3060 Ti (o RX 6700XT/6750XT) (qui stavo pensando più alla 6700xt, hanno quasi lo stesso prezzo e del ray tracing non saprei che farmene al momento giocando a roba non recente)
Samsung 970 EVO plus 1TB SSD

Avevo pensato anche ad un 12600K o KF con mainboard Z ma ci sono quasi 200€ in più, non faccio overclock e credo che forse siano uno spreco per me.

Consigli su Monitor? Non giocando in multiplayer e titoli in prima persona, preferisco la terza persona, ha senso andare sui 144mhz?

Grazie per la cortese attenzione.
il 12400f è un best buy considerando il rapporto prezzo prestazioni e va molto bene,12600k è tutt'altra cosa sia in prezzo che prestazioni.
ti serve un dissipatore da montarci sulla cpu quello stock è penoso,un DeepCool Gammaxx 400 V2 (scegli tu il colore della ventola)è più che sufficiente e costa tipo 25 euro.
per la mobo ti consiglio la gigabyte gaming x b660,prezzo simile alla asus da te elencata ma è migliore.
per le ram se prendi delle 3600mhz sarebbe meglio,per esempio su amazon ci sono le Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600mhz kit da 16 gb a 70 euro,oppure potresti pensare ad un kit da 32gb in ottica futura anche se dici che giochi a game nn recentissimi quindi 16 gb bastano e avanzano.
come vga ti consiglio la amd rx 6750xt,va meglio della rtx 3060TI ed ha un costo simile o di poco inferiore.
l'alimentatore che hai scelto è ottimo,il 650watt basta e avanza con le vga che vorresti mettere.
per l'ssd nvme hai il pci 4.0 perchè nn sfruttarlo?su amazon c'è il Samsung 980 liscio da 1TB a 95 euro.
per il monitor io fossi in te lo cambierei,ti rifai il pc metti una vga con una buona potenza e rimani in full hd?nn ha senso...un quad hd da 144hz(con freesync se scegli AMD)da 27 o 32 pollici è perfetto.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 13:07   #4
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Ringrazio entrambi.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
hai fatto una buona configurazione
io in genere vado di 5600X e b550, vedi msi b550a pro se nn hai esigenze particolari, senno si puo arrivare ad una b550 tomahawk x qualcosa di piu accessoriato) che si trovano alla stessa cifra del 12400 su b660 e vanno un pelo di piu, ma se riesci a risparmiare qualcosa mettendoci l'i5 va cmq ugualmente bene
Ho valutato anche il 5600X; tra le due i prezzi sono praticamente identici.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
nn hai citato le ram, direi un semplice kit 2x8gb 3200MHz o se nn aggiorni pratricamente mai il pc anche direttamente un kit 2x16gb 3600Mhz e via
Si le Ram sono le Corsair Vengeance. Ho messo quelle perchè le attuali mi sono state ottime. Ma se ci sono altre marche affidabili va bene. I 32gb li ho pensati, ma credo che 16gb dovrebbero essermi sufficienti. Eventualmente si aggiungono in futuro dovessero servire.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
come vga la 6750XT che e la piu veloce fra quelle tre, se punti un monitor 2k andrei su quella
se resti a risoluzioni full-hd tutto sommato nn serve andare oltre una 6600XT a dir tanto
Non scenderei sotto alla 3060Ti o 6700Xt (o 6750Xt). Devo ancora valutare bene tra Full HD e 2K.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
i monitor ad alti refresh li usano sopratutto i giocatori di sparatutto, se tu nn sei da genere fps allora gia tornano meno utili, ovviamente cmq in game maggiore e il refresh rate e ugualmente il frame rate e allora pu fluido e il gioco e migliore sara la sensazione che da giocarci
ci sono cmq anche altri metodi ad esempio sfruttare il freesync/gsync, se si usa un monitor compatibile puoi avere i vantaggi del gaming ad alti refresh senza dover puntare un monitor 144Hz e dover far fare al pc tanti frame rate (che vuol dire puntare su schede video ben piu costose, in 2k da una rtx3080 in su)
Ecco, qui sono indeciso. Il monitor lo uso da una distanza di circa 70/90cm. Ho sempre usato monitor da 60/75mhz e non ho proprio idea. Ho visto qualche comparativa con i monitor 144mhz e boh. Si vedo qualche differenza di fluidità, ma sono comparative più che altro su giochi FPS. Ma sui giochi che andrei a fare io, TPS, strategici, RPG, avventure grafiche, indie anche in pixel art?
E come dici tu andare su alti refresh servirebbero altri tipi di scheda e monitor più costosi.

Eventualmente hai consigli su qualche monitor 27" 2k da tenere d'occhio?

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
...ti serve un dissipatore da montarci sulla cpu quello stock è penoso,un DeepCool Gammaxx 400 V2 (scegli tu il colore della ventola)è più che sufficiente e costa tipo 25 euro.
Dissipatore ho inserito un Noctua NH-U12S. Ho attualemente un Noctua e mi trovo veramente bene e vorrei continuare con lo stesso brand, anche se è più costoso e magari esagerato.

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per la mobo ti consiglio la gigabyte gaming x b660,prezzo simile alla asus da te elencata ma è migliore.
Anche qui. Sempre avuto Asus. Piuttosto, la TUF B660 costa circa 50€ in più rispetto alla Prime. Vale?

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
.
per le ram se prendi delle 3600mhz sarebbe meglio,per esempio su amazon ci sono le Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600mhz kit da 16 gb a 70 euro,oppure potresti pensare ad un kit da 32gb in ottica futura anche se dici che giochi a game nn recentissimi quindi 16 gb bastano e avanzano.
Si tra le 3200 e le 3600. Quelle che trovo a meno. Più che altro: meglio 3200 con latenza cl16 o 3600 con latenza cl18?

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
.
per l'ssd nvme hai il pci 4.0 perchè nn sfruttarlo?su amazon c'è il Samsung 980 liscio da 1TB a 95 euro.
Ah ok, non l'avevo considerato. E' meglio del 970 plus?

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
.
per il monitor io fossi in te lo cambierei,ti rifai il pc metti una vga con una buona potenza e rimani in full hd?nn ha senso...un quad hd da 144hz(con freesync se scegli AMD)da 27 o 32 pollici è perfetto.
Eh hai ragione. E qui vale lo stesso che ho chiesto a Celsius.

Magari vedo durante i Prime Day se esce qualcosa, anche se sono molto restio ad acquistare sull'amazzone componenti Hardware
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 13:14   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133417
Prima meglio decidere che monitor uderia così si sceglie bene la scheda video
Ballano anche 2/400 euro di differenza
X me dall'uso che ne fai un 144hz nn ti servirebbe però alla fin fine avere più Hz e pur sempre una possibilità in più nn porta di certo svantaggi
Allora x la base del PC farei 5600x su b550a pro e delle comuni g.skill aegis 3200Mhz cl16 2x8gb (le 3600Mhz cl16/17/18 sono un pelo più veloci ma spesso costano parecchio di piu)
970 evo plus e 980 son simili, prendi il meno costoso, in game nn fa alcuna differenza

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 13:32   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi

Dissipatore ho inserito un Noctua NH-U12S. Ho attualemente un Noctua e mi trovo veramente bene e vorrei continuare con lo stesso brand, anche se è più costoso e magari esagerato.
scusa mi è sfuggito che avevi inserito un noctua,per carità la qualità di questi dissi è indiscutibile.

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Anche qui. Sempre avuto Asus. Piuttosto, la TUF B660 costa circa 50€ in più rispetto alla Prime. Vale?
io ti ho consigliato apposta la gigabyte gaming X poichè ha un costo simile alla asus prime ma è migliore ed ha tutto quel che serve,50 euro in più per la tuf per me no nn li vale.


Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Si tra le 3200 e le 3600. Quelle che trovo a meno. Più che altro: meglio 3200 con latenza cl16 o 3600 con latenza cl18?
meglio 3600 cl 18,esistono anche le 3600 cl 16 ma il prezzo sale.


Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Ah ok, non l'avevo considerato. E' meglio del 970 plus?
si certo,uno è pci-e 3.0 e il 980 è 4.0.
o non che il 970 va male intendiamoci ma hai la possibilità di sfruttare uno standard più recente e prestante quindi perchè nn farlo?in fin dei conti gli ssd gen 4 ora si riescono a trovare a prezzi abbordabili.


Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Eh hai ragione. E qui vale lo stesso che ho chiesto a Celsius.

Magari vedo durante i Prime Day se esce qualcosa, anche se sono molto restio ad acquistare sull'amazzone componenti Hardware
e perchè?su amazon nn si spunta sempre il prezzo migliore ma per quanto riguarda garanzia e resi sei super coperto.
per il monitor ti posso garantire che l'alto refresh lo noti in qualsiasi ambito,passare dal full HD al quad hd la resa grafica è notevole.
col vecchio pc avevo un normalissimo full HD 60hz e son passato ad un 32 pollici quad HD 165 hz,un altro mondo!


per il pc rimarrei saldamente su intel poichè l'ga 1700 è compatibile anche con la prossima gen di intel,am4 di amd è finito il prossimo sarà completamente diverso.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 14:05   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133417
Ah puoi anche scegliere di restare col tuo schermo fino a quando nn usciranno le schede video di nuova generazione
E poi decidere su cosa puntare


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 14:56   #8
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Anch'io consiglio direttamente 32GB, inutile lasciare l'opera a metà considerando i prezzi, per il resto tutto ottimo.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 17:42   #9
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
meglio 3600 cl 18,esistono anche le 3600 cl 16 ma il prezzo sale.
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
si certo,uno è pci-e 3.0 e il 980 è 4.0.
o non che il 970 va male intendiamoci ma hai la possibilità di sfruttare uno standard più recente e prestante quindi perchè nn farlo?in fin dei conti gli ssd gen 4 ora si riescono a trovare a prezzi abbordabili.
ok

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
e perchè?su amazon nn si spunta sempre il prezzo migliore ma per quanto riguarda garanzia e resi sei super coperto.
Guarda senza che sto a scrivere una pappardella, ma ormai dell'amazzone non mi fido più molto. Vero che sui resi e rimborsi non cè nulla da dire, ma semplicemente in passato mi è capitato di ricevere oggetti acquistati nuovi (controllo sempre che siano venduti nuovi e mai usati) ed arrivati privi di sigillo di chiusura e palesemente usati; rispediti indietro certo, ma leggo che capita un po' troppo spesso. E questo me la fa optare come seconda scelta.

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per il pc rimarrei saldamente su intel poichè l'ga 1700 è compatibile anche con la prossima gen di intel,am4 di amd è finito il prossimo sarà completamente diverso.
Il fattore generazione non mi preoccupa. Tanto per quando deciderò di aggiornare nuovamente saranno già uscite almeno altre 3 o 4 generazioni. Rimarrei su Intel solo per il fatto che ho sempre avuto quella, tranne una volta che ho posseduto un Athlon

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ah puoi anche scegliere di restare col tuo schermo fino a quando nn usciranno le schede video di nuova generazione
E poi decidere su cosa puntare
E' la mia prima opzione. Tengo questo monitor che funziona ancora e poi passo al 27" Qhd magari più avanti. Anche se c'è da dire che il mio ha solo uscita DVI-D e le nuove schede ormai usano solo HDMI o Displayport.
Per le nuove schede, dubito che punterò su quelle. A meno che non ci siano grosse sorpresone lato prezzi e consumi, ma dubito altamente. E poi usciranno prima le versioni top di gamma mi sembra, che non sono il mio target, quindi mi sa che prima del nuovo anno non si vedrà molto. Se poi dovesse succedere quello che è avvenuto due anni fa, ciaone...

Eventualmente consigli su monitor da tenere d'occhio? Non so Lg 27GP850 per esempio o altro?

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Anch'io consiglio direttamente 32GB, inutile lasciare l'opera a metà considerando i prezzi, per il resto tutto ottimo.
Vero anche questo. Visto gli anni che mi faccio durare un pc si potrebbe anche fare.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 18:07   #10
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Edit:
ma secondo voi un bundle di 4 ventole Noctua NF-A14 PWM da 14cm a 21,90€ è un'inserzione "farlocca"?
A me fa stranissimo il prezzo, perchè di solito quello è il prezzo per una singola ventola. Qua ne danno addirittura 4?
Non posso mettere link, ma sull'amazzone trovate questo bundle venduto da Noctua e spedito amazzone.

Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 18:11   #11
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Edit:
ma secondo voi un bundle di 4 ventole Noctua NF-A14 PWM da 14cm a 21,90€ è un'inserzione "farlocca"?
A me fa stranissimo il prezzo, perchè di solito quello è il prezzo per una singola ventola. Qua ne danno addirittura 4?
Non posso mettere link, ma sull'amazzone trovate questo bundle venduto da Noctua e spedito amazzone.

Io non lo vedo a 21,90 ci sono diversi store terzi o privati che li vendono piu cari ma niente venduto da amazon, comunque considerato che quello è il costo di una sola ventola mi sa che sotto c'è la fregatura.

Comunque su intel per le b660 dicono che la migliore sia la MSI Pro B660M-A.
https://www.techspot.com/review/2432...ards-midrange/

Ultima modifica di 29Leonardo : 26-06-2022 alle 18:13.
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 18:20   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133417
Forse han sbagliato a inserire il prezzo
Ti confermo che a quella cifra o poco meno ne vendono una sola, puoi provare a prenderle mal che vada fai il reso...
Come lo cercheresti il monitor? 27" 1440p altre caratteristiche?

Sulla dvi adattatore e via x ora

Da 32gb ci sono senza andare su cifre elevate le F4-3600C18D-32GTZR
Che puoi usare indistintamente su schede b550 o b660, ma sulle seconde tanto vale metterci delle 3200Mhz e risparmiare qualcosa xke nn sempre si riescono a gestire le frequenze della ram


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 20:30   #13
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io non lo vedo a 21,90 ci sono diversi store terzi o privati che li vendono piu cari ma niente venduto da amazon, comunque considerato che quello è il costo di una sola ventola mi sa che sotto c'è la fregatura.
Strano, c'era tra le altre, l'opzione Noctua.
Comunque, si è parecchio strana come offerta.

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Comunque su intel per le b660 dicono che la migliore sia la MSI Pro B660M-A.
https://www.techspot.com/review/2432...ards-midrange/
Ok, me la segno però preferirei in formato Atx. Cambia nulla vero?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Forse han sbagliato a inserire il prezzo
Ti confermo che a quella cifra o poco meno ne vendono una sola, puoi provare a prenderle mal che vada fai il reso...
Penso anche io ad un errore. Prezzo che non è in offerta, descrizione ambigua, recensioni che non parlano di pacchetto di 4 ventole. Crederei di più ad un'offerta del tipo 2 al prezzo di uno, ma qua siamo addirittura a 4 al prezzo di 1.
Neanche ci provo l'acquisto. Sono quasi sicuro che ne arriverebbe solo una

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Come lo cercheresti il monitor? 27" 1440p altre caratteristiche?
Sono profano in materia. Calcola che il mio attuale è in IPS 5ms e mi sta benissimo. No curvo, formato classico 16:9. Non vorrei però buttarci grosse cifre. Diciamo 300€ massimo?
O, poi magari va a finire che prendo prima il monitor e poi il pc.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Sulla dvi adattatore e via x ora
ok

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Da 32gb ci sono senza andare su cifre elevate le F4-3600C18D-32GTZR
Che puoi usare indistintamente su schede b550 o b660, ma sulle seconde tanto vale metterci delle 3200Mhz e risparmiare qualcosa xke nn sempre si riescono a gestire le frequenze della ram
Quindi se vado per intel dici meglio le 3200mhz? Prestazioni credo che forse neanche mi accorgerei della differenza.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 20:52   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133417
hai descritto il GP o GN850
in alternativa ce l'Acer Nitro VG270U ma considero un po meglio gli LG (il GP ha leggerissiamente meno imput lag del GN)
o il Samsung Odyssey G5 (c27g53) ma usa un panello VA ed e curvo

si guarda x suddividere le due basi del pc
versione un po piu economica con i5 12400/12400F, una b660 senza fronzoli che costi poco tipo una micro-atx, e 16gb di ram 3200MHz
versione un pò piu ricca puntando un ryzen 5600X che va un pochino di piu, una b550 maggiormente accessoriata e a quel punto 32gb di ram veloci che nn cambi piu
il resto come dissi, ali ed ssd restano analoghi (forse solo il dissi puo variare uno piu semplice e piccolo x l'i5 solo x ridurre la rumorosità di quello di serie mentre sul ryzen uno piu spinto xke volendo si potrebbe fare overclock, ma le cpu moderne si overcloccano da sole e sono gia "tirate" quindi cmq parlaimo di pochi Mhz eh)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 21:09   #15
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
hai descritto il GP o GN850
in alternativa ce l'Acer Nitro VG270U ma considero un po meglio gli LG (il GP ha leggerissiamente meno imput lag del GN)
o il Samsung Odyssey G5 (c27g53) ma usa un panello VA ed e curvo
Questo 27GN800-B sul sito LG adesso viene 250€. Com'è?
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 21:12   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133417
e uguale al GN850 nel pannello e nell'elettronica quindi va bene
il prezoz e ok
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 22:32   #17
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si guarda x suddividere le due basi del pc
versione un po piu economica con i5 12400/12400F, una b660 senza fronzoli che costi poco tipo una micro-atx, e 16gb di ram 3200MHz
versione un pò piu ricca puntando un ryzen 5600X che va un pochino di piu, una b550 maggiormente accessoriata e a quel punto 32gb di ram veloci che nn cambi piu
il resto come dissi, ali ed ssd restano analoghi (forse solo il dissi puo variare uno piu semplice e piccolo x l'i5 solo x ridurre la rumorosità di quello di serie mentre sul ryzen uno piu spinto xke volendo si potrebbe fare overclock, ma le cpu moderne si overcloccano da sole e sono gia "tirate" quindi cmq parlaimo di pochi Mhz eh)
Capito. Però come detto rimarrei sul formato ATX.
Quindi diciamo:

Configurazione Intel

i5-12400F (o 12400 o 12500 se li trovo con poca differenza)
Asus PRIME B660-Plus D4
Noctua NH-U12S
Ram Corsair Vengeance 16 Gb 3200 Mhz CL16
SEASONIC Focus GX-650 Gold
RTX 3060 Ti (o RX 6700XT/6750XT)
Samsung 970 EVO plus 1TB SSD

Configurazione AMD

Ryzen 5 5600X
MSI MAG B550 Tomahawk
Noctua NH-U12S
Ram Corsair Vengeance 16 Gb 3600 Mhz CL18
SEASONIC Focus GX-650 Gold
RX 6700XT/6750XT
Samsung 970 EVO plus 1TB SSD

Devo solo capire se fare 16 o 32 gb di Ram. Ci sono 50€ di differenza, che sono sempre 50€ eh, però sul lungo periodo si ammortizzano.

Correggete se sbaglio.

Da una rapida occhiata i prezzi sono simili, una differenza di 10/20€ tra le due config.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
e uguale al GN850 nel pannello e nell'elettronica quindi va bene
il prezoz e ok
Quindi andrebbero bene tutti e tre GN800, GN850 o GP850. Dalle caratteristiche tecniche sul sito LG sono tutti veramente molto simili, solo il GN800 non è regolabile in altezza.


Per adesso monitoro il tutto, faccio passare l'estate per sciogliere i dubbi e per settembre/ottobre vado?

Ultima modifica di Cromwell : 26-06-2022 alle 22:55.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 07:00   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133417
Si son simili, il GP è il più veloce come refresh e imput lag, cambia pochissimo
Si confermo che il GN800 in meno forse ha qualche ingresso e nn e regolabile ma tecnicamente è uguale al GN850
X le due configurazioni avrei fatto la suddivisione in economica e pii completa così hai due scelte
A pari prezzo prenderei il ryzen ma se aspetti settembre o anche dopo uscirà roba nuova, sia intel che amd, sia cpu che schede madri, quindi a quel punto tanto vale aspettare un paio di mesi e vedere come vanno i componenti nuovi e i prezzi, poi magari converrà comprare la roba "vecchia" ma almeno aspettare x valutare tutto
Come vga direi almeno 6750XT ma anche 3070/6800 nn sarebbero male su quei monitor

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 10:30   #19
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si son simili, il GP è il più veloce come refresh e imput lag, cambia pochissimo
Si confermo che il GN800 in meno forse ha qualche ingresso e nn e regolabile ma tecnicamente è uguale al GN850
Ok vedrò quindi quello che mi costerà meno.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
X le due configurazioni avrei fatto la suddivisione in economica e pii completa così hai due scelte.
Mi butteresti giù un abbozzo? Grazie
Come store utilizzerei prevalentemente ...power. C'è l'ho dalle mie parti e l'ho utilizzato anche per gran parte degli acquisti delle mie due ultime configurazioni.
Ma che tu sappia non fa più ritiro in sede? Mi era tanto comodo

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
A pari prezzo prenderei il ryzen ma se aspetti settembre o anche dopo uscirà roba nuova, sia intel che amd, sia cpu che schede madri, quindi a quel punto tanto vale aspettare un paio di mesi e vedere come vanno i componenti nuovi e i prezzi, poi magari converrà comprare la roba "vecchia" ma almeno aspettare x valutare tutto
Sul ryzen effettivamente mi stuzzica.
Sull'aspettare era quello che pensavo. Sempre se quello attuale regge ancora. Dubito che comprerei nuovo. Aspetterei solo per un eventuale taglio sul vecchio.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Come vga direi almeno 6750XT ma anche 3070/6800 nn sarebbero male su quei monitor
Eh mi piacerebbe, ma già mi prende male con i prezzi di una 3060Ti/6700xt
Va a finire sempre che aggiungi qui, metti là, e a forza di tanto "sono solo 30€ in più", poi si sfora il budget di un po'. Alla fine è la "somma che fa il totale" (cit.)

Speriamo che il trend ribassista continui.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 10:59   #20
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Questo 27GN800-B sul sito LG adesso viene 250€. Com'è?
Non lo prendere, è un monitor fallato con un sacco di casi di RMA.

Meglio il GP (quello da 180hz a 329€)ma assicurati di non aver uno particolarmente affetto da backlight bleeding.

Per quanto riguarda la mobo c'è la variante atx che è la stessa cosa, la dissipazione sui vrm è la stessa.

Per la gpu fossi in te non la prenderei la 6750, rapporto perf/prezzo è la peggiore (inoltre costa uguale a quanto si trovava la 6800 che è tutt'altra cosa).

Se vuoi risparmiare sulla gpu piuttosto me ne starei tranquillo con un monitor FHD e beneficiare almeno del freesync a 75hz piuttosto che limitarti ad un 60hz senza freesync, ad esempio io prima avevo un 25 1440p mentre ora un 24 fhd e ti posso assicurare che a parità di distanza a cui mi siedo (circa 80cm) non cambia praticamente nulla a livello di definizione, mentre con un 27 fhd che provai è peggio.

Ultima modifica di 29Leonardo : 27-06-2022 alle 11:06.
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v