Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2022, 00:30   #1
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4618
win si riavvia dopo 10 secondi, solo una volta

Salve,
ho un problema di riavvio del pc in occasioni non riproducibili, praticamente ogni tanto, avvio o riavvio il pc per routine, dopo il riavvio il pc stà qualche secondo (una decina), poi si riavvia automaticamente, anche se ho impostato l'opzione su sistema/avanzate avvio e ripristino "non riavviare automaticamente", in modo da vedere la schermata di errore, se ne frega e riavvia ugualmente il pc.

al riavvio dopo il pc o si riavvia un altra volta, oppure funziona e da adesso in poi non darà più nessun errore fino al prossimo riavvio.

ho fatto memtest, prime test, strumento diagnostica memoria, il pc non dà problemi, ho provato a navigare e lasciato il pc acceso 48 ore di seguito disattivando lo standby, non ho avuto riavvi indesiderati

il pc è così composto:

- MSI titanium Z270 Xpower game titanium
- i7 7700k
- 2x8gb ram ddr4-2400 CL17-17-17-39 1.20V
- ssd m2 samsung PM881 1 tb

windows 10 installazione pulita, aggiornato alla versione 22H2 19045.2130

l'unica cosa che mi viene da pensare è che sta cosa succeda quando all'avvio prova ad avviare qualche processo.

escludo virus et simila in quanto il pc lo dovevo vendere ed ho installato solamente windows, fatto gli aggiornamenti, installato chrome e messo 4/5 programmi di diagnostica per mostrare al compratore che il sistema era stabile.

questo è la lista delle schermate blu comparse (ma che non ho visto nemmeno una)


invece questa sotto quando PC non è stato spento correttamente (è stato avviato dopo uno spegnimento anomalo):


qui visualizzazione eventi
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB

Ultima modifica di iaio : 12-12-2022 alle 00:38.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 00:37   #2
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4618
questo il contenuto di un evento di riavvio


Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 11/12/2022 22:01:22
ID evento: 41
Categoria attività63)
Livello: Critico
Parole chiave: (70368744177664),(2)
Utente: SYSTEM
Computer: DESKTOP-K01QN9P
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>8</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2022-12-11T21:01:22.8433588Z" />
<EventRecordID>1626</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>DESKTOP-K01QN9P</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
<Data Name="Checkpoint">0</Data>
<Data Name="ConnectedStandbyInProgress">false</Data>
<Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">0</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">0</Data>
<Data Name="BugcheckInfoFromEFI">false</Data>
<Data Name="CheckpointStatus">0</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceIdV2">0</Data>
<Data Name="LongPowerButtonPressDetected">false</Data>
</EventData>
</Event>
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 06:40   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18109
Proverei con un altro alimentatore, se possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 09:53   #4
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Proverei con un altro alimentatore, se possibile.
si ne cerco qualcuno, ma non credo, ora c'è un THERMALRIGHT TOUGHPOWER 600W, effettivamente ha qualche anno, ma la configurazione è quella che ho scritto, non ha nemmeno la scheda video (uso quella integrata nella cpu).

mi sembra strano lo faccia all'inizio e quando lo "spremo" con qualche test tipo prime95 con consumi cpu massimi non dà problemi.

l'ho pure overcloccato a 4,8/4,9 ghz oltre non sono andato per via delle temperature troppo alte. 95/96°C sul core più caldo.
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 09:55   #5
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4618
effettivamente potrebbe essere l'alimentatore, il 5V, ha solo 4,88V è un pò bassa.

__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 10:00   #6
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4618
Anzi no da bios la tensione è giusta, comunque per sicurezza è una prova che faccio

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 20:50   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37005
Se fosse l'alimentatore non dovrebbe riavviarsi automaticamente, a meno che nel bios non ci sia questa impostazione attivata. Personalmente propenderei per qualche processo che casualmente in avvio può creare quel problema.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 16:26   #8
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4618
probabilmente è qualche processo, ma credo che la colpa sia dell'hardware, ho provato a cambiare cpu e mi sono accorto che un pin della mobo era piegato, nel tentativo di raddrizzarlo ho peggiorato la situazione, lasciamo perdere.... rimarrò con il dubbio se fosse lui, se ne và una gran scheda madre!

grazie a tuti per i consigli
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
GPU RDNA 4: AMD pronta a cambiare approc...
Questa Power Station portatile ALLPOWERS...
Interessati agli AI PC? Forse avete un '...
Diablo IV: il 14 maggio arriverà il 'più...
Windows 11 e 10, problemi con le VPN dop...
Assassin’s Creed Mirage arriverà in vers...
L'approccio di SAS per un'IA responsabil...
Windows 11 ancora in declino ad aprile 2...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v