Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-02-2009, 22:46   #61
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
mah i numeri definiti in termini assoluto sono inutili.

Ogni film è diverso e per i codec ci sono una valanga di variabili, chi capisce qualcosa di ripping sa di cosa parlo. inoltre: processore, scheda madre (e x intel quindi controller di memoria e controller ide/sata), latenze delle memorie ecc possono influire un sacco quindi non avere tutto ciò come riferimento vale davvero poco.

Se poi andiamo a considerare le caratteristiche dei pc, sistema operativo (finchè siamo su opensuse, fedora, ubuntu e debian IMHO un'Ati recente lotta alla pari con Nvidia, sulle altre distro meglio lasciar perdere) e tutto il resto le variabili sono 1000 milioni (ci sarebbe anche da valutare la capacità dei singoli nel risolvere i problemi).
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 25-02-2009, 22:55   #62
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
mah i numeri definiti in termini assoluto sono inutili.

Ogni film è diverso e per i codec ci sono una valanga di variabili, chi capisce qualcosa di ripping sa di cosa parlo. inoltre: processore, scheda madre (e x intel quindi controller di memoria e controller ide/sata), latenze delle memorie ecc possono influire un sacco quindi non avere tutto ciò come riferimento vale davvero poco.

Se poi andiamo a considerare le caratteristiche dei pc, sistema operativo (finchè siamo su opensuse, fedora, ubuntu e debian IMHO un'Ati recente lotta alla pari con Nvidia, sulle altre distro meglio lasciar perdere) e tutto il resto le variabili sono 1000 milioni (ci sarebbe anche da valutare la capacità dei singoli nel risolvere i problemi).
bè nn direi,x ora con vpdau nvidia ha messo qualcosa in più di ati sul piatto..e con gli effetti 3d ancora nn si vede bene,a prescindere dalla config..poi sul fatto che questo sia davvero una feature indispensabile,é un altro discorso.in ogni caso la situazione é in continuo divenire,e a monte di tutti i problemi c'é un discorso di progettazione hardware,che nn tiene conto del pinguino..e tutti i casini vengono principalmente da lì..provate ad usare un tv-out con nvidia e capirete di che parlo
unnilennium è offline  
Old 25-02-2009, 23:18   #63
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
mah i numeri definiti in termini assoluto sono inutili.

Ogni film è diverso e per i codec ci sono una valanga di variabili, chi capisce qualcosa di ripping sa di cosa parlo. inoltre: processore, scheda madre (e x intel quindi controller di memoria e controller ide/sata), latenze delle memorie ecc possono influire un sacco quindi non avere tutto ciò come riferimento vale davvero poco.

Se poi andiamo a considerare le caratteristiche dei pc, sistema operativo (finchè siamo su opensuse, fedora, ubuntu e debian IMHO un'Ati recente lotta alla pari con Nvidia, sulle altre distro meglio lasciar perdere) e tutto il resto le variabili sono 1000 milioni (ci sarebbe anche da valutare la capacità dei singoli nel risolvere i problemi).
Nessuno ha comparato le prestazioni video di roba differnete

Ho fatto un test per vedere le differenze tra xv e x11. Stesso pc (il mio), stesso video (mi pare anche scontato).
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 25-02-2009, 23:30   #64
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
i catalyst 9.2 li ha provati nessuno?
se si ci sono miglioramenti???
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline  
Old 26-02-2009, 08:41   #65
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
i catalyst 9.2 li ha provati nessuno?
se si ci sono miglioramenti???
ci sono ma niente miracoli
unnilennium è offline  
Old 26-02-2009, 09:32   #66
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
ci sono ma niente miracoli
grazie della info!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline  
Old 26-02-2009, 10:01   #67
Duce
Senior Member
 
L'Avatar di Duce
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1374
Ho da poco una 4830 e con i 9.1 non avevo problemi di scrool, con i 9.2 si , parliamo di sistema XP SP3.
Paradossalmente su Vista non noto problemi, ma lo suo solo per giocare,senza aver isntalalto altri fronzoli o programmi, solo i driver necessari.
Qualcuno mi sa dire perchè sui catalyst 9.2 per XP c'è il menu recovery GPU (quell'opzione che normalmente viene disattivata) mentre con gli stessi driver su Vista non c'è?
Poichè ho acquistato als cheda da 2 settimane qualcuno i sa dire come disinstallare i driver vecchi? quando ho levato i 9.1 mi ha chiesto se volessi eliminare i driver ATI solamente (consigliato) o anche i driver del chipset. Ho scelto per eliminare entrambi, pensando che avrebbe eliminato ogni cosa dei 9.1. Ho sbagliato?

CIao

Ho sbagliato sezione, volevo postarla nella sezione Windows. E' possibile far spostare il mio intervento?
__________________
“Meglio morire una volta sola, che temere la morte tutta la vita.” (Giulio Cesare)

Ultima modifica di Duce : 26-02-2009 alle 10:03. Motivo: Errore sezione di post
Duce è offline  
Old 26-02-2009, 10:40   #68
krogy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Per me sono inutili perchè non mi permettono di usare appieno la mia scheda, manco per metà se è per questo.
tuttavia funzionano per qualcosa: accelerazione 2D.
che non ti interessi é un altro conto.

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Cio non vuol dire che so stronzi i programmatori che li fanno capito? Non critico il loro lavoro, è solo che a me come tanti altri ancora non è utile.
ma il tono dei tuoi interventi é offensivo nei loro confronti. almeno secondo la mia sensibilitá.

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
I radeonhd non sono un'alternativa ai fglrx (per ora)
qui siamo d'accordo, i driver open sono ancora in stato embrionale.
tuttavia é inutile lamentarsi di un software alpha e pretendere subito funzionalitá
che sono in procinto di essere implementate.
(se ti lamentassi di un bug sarebbe un'altro conto, ma anche in quel caso é sempre meglio contribuire log o descrizione del bug agli sviluppatori che lamentarsi in un forum pubblico)
krogy80 è offline  
Old 26-02-2009, 11:00   #69
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
tuttavia funzionano per qualcosa: accelerazione 2D.
che non ti interessi é un altro conto.



ma il tono dei tuoi interventi é offensivo nei loro confronti. almeno secondo la mia sensibilitá.



qui siamo d'accordo, i driver open sono ancora in stato embrionale.
tuttavia é inutile lamentarsi di un software alpha e pretendere subito funzionalitá
che sono in procinto di essere implementate.
(se ti lamentassi di un bug sarebbe un'altro conto, ma anche in quel caso é sempre meglio contribuire log o descrizione del bug agli sviluppatori che lamentarsi in un forum pubblico)
per il 2D c'erano già i driver ATI e Radeon realizzati senza il contributo di ati!! Eppure ati/amd ha detto di aver rilasciato le specifiche delle proprie schede video......ma dove sn i risultati? per i driver open siamo sempre li, non è cambiato molto! a me sembra una presa per i fondelli per i driver proprietari per fortuna la situazione è migliorata molto ma ancora nn ci siamo!!! Se uno deve comprare una scheda video NUOVA e usa principalmente linux per quale motivo dovrebbe scegliere ATI?? Secondo me nn ha senso prendere in considerazione ORA una scheda video ati per il pinguino!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-02-2009, 12:54   #70
krogy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
per il 2D c'erano già i driver ATI e Radeon realizzati senza il contributo di ati!!
io difendevo solamente gli sviluppatori dei driver open. di ATI non ho mai palato.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Eppure ati/amd ha detto di aver rilasciato le specifiche delle proprie schede video......ma dove sn i risultati?
come ho scritto sopra ATI non ha neancora rilasciato tutte i documenti. per ora si ha una lista infinita di registri. utile per caritá ma la documentazione su come realmente funzionano le schede non é neancora disponibile.
senza contare che il codice non cresce sugli alberi, e un driver per una scheda grafica moderna é un sfida anche per i programmatori piú competenti.

ricordo brevemente che la documentazione sui registri delle GPU R600/700 sono disponibili al pubblico solo da gennaio 2009. codice prototipo per le suddette architetture é disponibile da dicembre 2008.
cosa vi aspettate dopo solo 2 o 3 mesi di sviluppo con una documentazione incompleta io non lo so proprio...

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
a me sembra una presa per i fondelli
cosa? i driver open? la documentazione? le dichiarazioni degli sviluppatori o che altro?
non mi pare onesto mettere tutto assieme, come se ci fosse una congiura.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Se uno deve comprare una scheda video NUOVA e usa principalmente linux per quale motivo dovrebbe scegliere ATI?? Secondo me nn ha senso prendere in considerazione ORA una scheda video ati per il pinguino!
da un punto di vista funzionale nessuno. io stesso uso una scheda nvidia (7900gs, lol).
e, in questo momento, non la cambierei con una ATI. ma l'impegno profuso nella documentazione di ATI mi spinge ad aspettare ad aggiornare la mia scheda attuale per vedere gli sviluppi futuri del driver open. 6 mesi e ne sapremo molto di piú, senza contare che Gallium 3D é alle porte.
krogy80 è offline  
Old 26-02-2009, 13:08   #71
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
io difendevo solamente gli sviluppatori dei driver open. di ATI non ho mai palato.



come ho scritto sopra ATI non ha neancora rilasciato tutte i documenti. per ora si ha una lista infinita di registri. utile per caritá ma la documentazione su come realmente funzionano le schede non é neancora disponibile.
senza contare che il codice non cresce sugli alberi, e un driver per una scheda grafica moderna é un sfida anche per i programmatori piú competenti.

ricordo brevemente che la documentazione sui registri delle GPU R600/700 sono disponibili al pubblico solo da gennaio 2009. codice prototipo per le suddette architetture é disponibile da dicembre 2008.
cosa vi aspettate dopo solo 2 o 3 mesi di sviluppo con una documentazione incompleta io non lo so proprio...



cosa? i driver open? la documentazione? le dichiarazioni degli sviluppatori o che altro?
non mi pare onesto mettere tutto assieme, come se ci fosse una congiura.



da un punto di vista funzionale nessuno. io stesso uso una scheda nvidia (7900gs, lol).
e, in questo momento, non la cambierei con una ATI. ma l'impegno profuso nella documentazione di ATI mi spinge ad aspettare ad aggiornare la mia scheda attuale per vedere gli sviluppi futuri del driver open. 6 mesi e ne sapremo molto di piú, senza contare che Gallium 3D é alle porte.
i driver open esistevano anche prima che amd rilasciasse le specifiche! io critico solo il comportamento di ati/amd non certo gli sviluppatori! Dai proclami ci si aspettava un supporto decisamente maggiore e invece la situazione è ancora in alto mare soprattutto per quanto riguarda la cosa che più interessava il supporto open al 3D. Con sta velocità si avrà qualcosa di buono quando le attuali schede video saranno obsolete.
inoltre i driver proprietari, anche se decisamente migliori del passato, non sn ancora granché!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-02-2009, 13:48   #72
krogy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 135
lol Zephyr, mi sa che abbiamo un problema di incomunicabilitá tra di noi
ma pare sia una cosa molto comune nei forum.
cmq...

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
i driver open esistevano anche prima che amd rilasciasse le specifiche!
e quindi? io contestavo i toni di R4iDei che definiva i driver open "finti".
a questo non ci sto!

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
io critico solo il comportamento di ati/amd non certo gli sviluppatori! Dai proclami ci si aspettava un supporto decisamente maggiore e invece la situazione è ancora in alto mare soprattutto per quanto riguarda la cosa che più interessava il supporto open al 3D.
libero di criticare AMD...
ma considera che non ha promesso supporto ma solo documentazione, la quale sta uscendo or ora (vedi i link del mio post precedente).
dalla documentazione all'implementazione ci vuole tempo, soprattutto per una cosa complicata come l'accelerazione 3D.
almeno AMD sta fornendo qualche documento utile!

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Con sta velocità si avrà qualcosa di buono quando le attuali schede video saranno obsolete.
puó essere... vedremo.
per me non é certo un problema. io vado ancora benone con una 7900gs!
e in generale compro sempre hw della generazione passata per contenere i costi.
considera che anche i driver proprietari (sia ATI che Nvidia) hanno spesso problemi con le schede di ultima generazione.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
inoltre i driver proprietari, anche se decisamente migliori del passato, non sn ancora granché!
su questo si puó protestare con AMD finché si vuole!
krogy80 è offline  
Old 26-02-2009, 14:08   #73
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
lol Zephyr, mi sa che abbiamo un problema di incomunicabilitá tra di noi
ma pare sia una cosa molto comune nei forum.
cmq...



e quindi? io contestavo i toni di R4iDei che definiva i driver open "finti".
a questo non ci sto!



libero di criticare AMD...
ma considera che non ha promesso supporto ma solo documentazione, la quale sta uscendo or ora (vedi i link del mio post precedente).
dalla documentazione all'implementazione ci vuole tempo, soprattutto per una cosa complicata come l'accelerazione 3D.
almeno AMD sta fornendo qualche documento utile!



puó essere... vedremo.
per me non é certo un problema. io vado ancora benone con una 7900gs!
e in generale compro sempre hw della generazione passata per contenere i costi.
considera che anche i driver proprietari (sia ATI che Nvidia) hanno spesso problemi con le schede di ultima generazione.



su questo si puó protestare con AMD finché si vuole!
io la sapevo in maniera diversa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545650
Quote:
Secondo Christopher Blizzard (RedHat), nonché lwn.net.

Per la precisione, l'azienda svilupperà un driver libero 2D e 3D in collaborazione con RedHat e Novell e rilascerà la documentazione in modo che chiunque possa contribuire.

Per ora sembra che la cosa riguardi i chipset R500 e superiori (> X1000 se non erro), non si sa ancora bene quali saranno le conseguenze per le schede R300 e R400, per ora utilizzabili con un driver nato da reverse engineering che però ha qualche difetto.

La pubblicazione delle specifiche ora come ora è una cosa nuova in assoluto in questo campo; in passato ATI si era limitata a fornire sotto NDA le specifiche per R100 e R200 ad una azienda che era stata pagata per scrivere i driver, mentre Nvidia ha sempre preferito creare internamente un driver closed e Intel ha scelto di assumere direttamente alcuni hacker per realizzare un driver open, tenendo le specifiche hardware riservate.

PS. la notizia è stata segnalata nell'altro thread, ma visto che è di qualche centinaio di ordini di grandezza più significativa rispetto a un semplice nuovo driver chiuso mi pareva il caso di discuterne separatamente.
cmq allo stato attuale reputo anche i driver open di ati/amd finti visto che c'erano già prima e nn offrono nulla di più
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-02-2009, 15:19   #74
krogy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
l'ultimo post di quel thread risale ad un'anno fa. e tra l'altro a quel punto c'era solo la documentazione di r300
se vai qui puoi vedere quale documentazione é disponibile al momento.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
cmq allo stato attuale reputo anche i driver open di ati/amd finti visto che c'erano già prima e nn offrono nulla di più
gli unici driver di ATI/AMD sono i firegl.
per quelli open ATI/AMD ha offerto solo documentazione e un pó di assistenza ma in effetti sono driver della community.
krogy80 è offline  
Old 26-02-2009, 15:30   #75
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
l'ultimo post di quel thread risale ad un'anno fa. e tra l'altro a quel punto c'era solo la documentazione di r300
se vai qui puoi vedere quale documentazione é disponibile al momento.



gli unici driver di ATI/AMD sono i firegl.
per quelli open ATI/AMD ha offerto solo documentazione e un pó di assistenza ma in effetti sono driver della community.
si il post è vecchio ma si diceva che ARI/AMD avrebbe collaborato attivamente con novell e redheat. Infatti i radeonhd dovrebbero esser stati realizzati proprio da novell in collaborazione con amd
http://it.wikipedia.org/wiki/RadeonHD_(Driver)
http://www.x.org/wiki/radeonhd
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-02-2009, 17:50   #76
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
ma il tono dei tuoi interventi é offensivo nei loro confronti. almeno secondo la mia sensibilitá.
Guarda non me ne frega niente se per te sono stato offensivo. Tu usali, consigliali, fai quello che ti pare.
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 26-02-2009, 17:56   #77
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
Ma l'impegno profuso nella documentazione di ATI mi spinge ad aspettare ad aggiornare la mia scheda attuale per vedere gli sviluppi futuri del driver open. 6 mesi e ne sapremo molto di piú, senza contare che Gallium 3D é alle porte.
Ma l'impegno de che? Ati stava nella merda e ha detto ma si rilsciamo le specifiche cosi facciamo contento qualche pinguino, e poi cazzi loro se si devono fare i driver

L'impegno è FARE driver perfettamente funzionanti come fa nvidia, oppure l'impengo è rilasciare DA SEMPRE le specifiche e lavorare INSIEME a chi fa i driver open.

Per come ha fatto ati ha solo creato confusione: continua con i sui driver chusi, che ora sono come sarebbero se non avessero mai rilasciato le specifiche. E parallelamente ci sono i driver open per opinione comune supportati da Ati con le specifiche. MADDECHE?? Se erano seri aprivano i driver fgrlx
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 26-02-2009, 18:55   #78
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
I driver proprietari hanno componenti proprietari di altre aziende e ora non è possibile aprirli, sarà lo stesso x molto tempo (stesso discorso x nvidia), ricordo di aver letto dichiarazioni molto chiare in merito.

La presunta stabilità dei driver nvidia poi è una barzelletta. Vanno meglio? certamente, ma non per la stabilità, per le maggiori funzioni e per il supporto a cose come accelerazione video con il composite attivo e cose di questo tipo, difetti ce ne sono da entrambe le parti, se oggi dovessi comprare un notebook riterrei un requisito obbligatorio hybrid crossfire. Con Ati si può, nvidia ciccia. E X LE MIE NECESSITA' avere una scheda video potente e poterla usare SOLO quando serve è una cosa + importante di tenermi compiz attivo.

Lo scopo dei driver open è prevalentemente liberarsi della necessità di continuare a testare internamente i driver per le vecchie schede ad ogni rilascio di kernel, xorg, kde, gnome, vim ecc. In un settore così altamente competitivo credo che sia difficile il rilascio immediato di driver open da parte di un produttore. Può permetteselo giusto intel perchè fa schede pietose.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 26-02-2009, 19:11   #79
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
I driver proprietari hanno componenti proprietari di altre aziende e ora non è possibile aprirli, sarà lo stesso x molto tempo (stesso discorso x nvidia), ricordo di aver letto dichiarazioni molto chiare in merito.

La presunta stabilità dei driver nvidia poi è una barzelletta. Vanno meglio? certamente, ma non per la stabilità, per le maggiori funzioni e per il supporto a cose come accelerazione video con il composite attivo e cose di questo tipo, difetti ce ne sono da entrambe le parti, se oggi dovessi comprare un notebook riterrei un requisito obbligatorio hybrid crossfire. Con Ati si può, nvidia ciccia. E X LE MIE NECESSITA' avere una scheda video potente e poterla usare SOLO quando serve è una cosa + importante di tenermi compiz attivo.

Lo scopo dei driver open è prevalentemente liberarsi della necessità di continuare a testare internamente i driver per le vecchie schede ad ogni rilascio di kernel, xorg, kde, gnome, vim ecc. In un settore così altamente competitivo credo che sia difficile il rilascio immediato di driver open da parte di un produttore. Può permetteselo giusto intel perchè fa schede pietose.
cn ati si può è un parolone la situazione è sicuramente migliora rispetto alla controparte nvidia ma nn è che sia poi così ben supportato l'hybrid crossfire. cmq su linux attualmente uno cosa se ne fa di una scheda potente?
piuttosto mi piacerebbe sapere qual è lo situazione dei vari cuda, purevideo, firestream, avivo.......c'è speranza per il pinguino???
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-02-2009, 19:15   #80
LukeHack
Bannato
 
L'Avatar di LukeHack
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 3642
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
I driver proprietari hanno componenti proprietari di altre aziende e ora non è possibile aprirli, sarà lo stesso x molto tempo (stesso discorso x nvidia), ricordo di aver letto dichiarazioni molto chiare in merito.

La presunta stabilità dei driver nvidia poi è una barzelletta. Vanno meglio? certamente, ma non per la stabilità, per le maggiori funzioni e per il supporto a cose come accelerazione video con il composite attivo e cose di questo tipo, difetti ce ne sono da entrambe le parti, se oggi dovessi comprare un notebook riterrei un requisito obbligatorio hybrid crossfire. Con Ati si può, nvidia ciccia. E X LE MIE NECESSITA' avere una scheda video potente e poterla usare SOLO quando serve è una cosa + importante di tenermi compiz attivo.

Lo scopo dei driver open è prevalentemente liberarsi della necessità di continuare a testare internamente i driver per le vecchie schede ad ogni rilascio di kernel, xorg, kde, gnome, vim ecc. In un settore così altamente competitivo credo che sia difficile il rilascio immediato di driver open da parte di un produttore. Può permetteselo giusto intel perchè fa schede pietose.
la presunta stabilità dei driver nvidia non è affatto presunta
ed io che attualmente monto una 8800gts in signa, ed una ati hd3650 sul portatile, posso mettermi sul piedistallo e affermare che
i driver ati fanno abbastanza sorridere rispetto a quelli nvidia, sia per stabilità sia per performance che per funzioni offerte...

quindi appoggio l'utente che tu hai quotato, la mossa dell'apertura delle specifiche è solo na cavolata di chiacchiere, quando poi stringi stringi i radeonhd fanno pena (3d assente, ed una scheda video che non gestisce il 3d non è certo degna di menzione... a sto punto m'accatto na savage da 8 mb

Ultima modifica di LukeHack : 26-02-2009 alle 19:19.
LukeHack è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v