Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2021, 17:44   #16401
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi

ho usato il solito metodo di inserire manualmente i parametri della connessione invece di usare i preset di TIM

A sto punto,postali
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:13   #16402
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi
ho usato il solito metodo di inserire manualmente i parametri della connessione invece di usare i preset di TIM
Non ha senso. La vecchia procedura per abilitare il menu servizi provider e avere una possibilità in più a livello di interfaccia ancora funziona:
tr069cfg {
enabled = no;
litemode = no;
tr181_support = no;
dhcp43_support = no;
A parte che usando quella procedura puoi fare qualsiasi modifica direttamente sul file di configurazione.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:43   #16403
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 897
Buonasera a tutti,

Anche io ho il ROE pronto e attivato Fibercop, "a breve" spero di passare a FTTH.

Ho una domanda sulla borchia ottica telecom: per portarmi avanti ho già tirato un cavo Cat6a con keystone in una scatola 503 da incasso, vuota e dedicata. Vorrei farmi portare anche la fibra fino a questa scatola, l'ideale sarebbe poi avere una borchia "a cornice", così da mettere a fianco l'ONT, farei un "entra esci" con fibra e rame, lavoro pulito. L'alimentazione non è un problema.
Un cosa così:
https://www.fibernet.it/portfolio/bo...nte-a-cornice/
Esiste nelle installazioni TIM?
Grazie per info!
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 19:09   #16404
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Non credo proprio,l'installazione Tim prevede installazione borchia,da lì parte cavetto in fibra ottica che va all'Ont,poi da li puoi fare quello che vuoi

Anche perché non vorrei dire una fesseria,ma Tim è responsabile della linea fino all'Ont.

Eventuali modifiche le devi fare da solo,e il tecnico di Tim non credo ti faccia un lavoro come quello che hai postato.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300

Ultima modifica di Wolf91 : 07-12-2021 alle 19:11.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 19:51   #16405
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Esiste nelle installazioni TIM?
No, se vuoi quella borchia devi comprartela tu e chiedere al tecnico che fissi lì la fibra. Ancora meglio se gli fai trovare già il pilota nei corrugati. Ancora meglio se predisponi già tu il cablaggio interno.
Quando l'ho messa io gli ho fatto trovare la fibra già installata fino ad una scatola sopra la porta lato pianerottolo scale e l'hanno aggiuntata a quella che hanno portato da Roe.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 03:13   #16406
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi

Quando ho chiesto info su cosa comportasse la cosa mi ha detto che sarebbe stato solo un update un semplice riavvio e che avrebbe dovuto registrare che accettavo la tramite conferma vocale ecc. e ho rifiutato cortesemente. La cosa più sospetta in assoluto é che tale telefonata nel log delle chiamate del fritz manco risultasse ero andato apposta a controllare se fosse il 187 ma non ho avuto modo di saperlo.
Guarda dubito propio in un decennio e passa di aver sentito che tim chiama per avvisarti che fà aggiornamenti firmware, il fatto che avevavo bisogno di registrarti "si aconsento bla blah" puzza ancora più di truffa per un nuovo contratto telefonico.

Blacklist..... e staca il tr69/cwmp che una volta configurato il modem nn ti serve più a una cippa.
__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 04:15   #16407
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Di solito il secondo che han finito le intestazioni nei tombini chiamano i volantinaggi con i depliant di ftth, spesso ben prima della vendibilità, non preoccuparti non rischi di non accorgertene. Per quanto riguarda il posizionamento della fibra dipende dalla squadra, per esempio nel mio caso ho lasciato tutto aperto nelle pareti e mi hanno tirato fino ad accanto il rack ma non ci sono stati santi sul non usare la loro scatola a parete e usare il mio patch panel.
Non te preoccupà, se la pubblicità arriva prima io li chiamo tutti i giorni finchè non diventa vendibile, cosa già fatta per upgrade da 640 ad alice mega, per 9 mesi senza linea per 9 mesi li chiamavo tutti i giorni, poi ho sentito l' avvocato dalla disperazione, fax, in 2 giorni avevo la 1280.....

Ricordo ancora quel maledetto manta alacatel usb che davano con la 128/16 lmao, sostituito alla prima occasione con un ericson ethernet.

Poi se non arrivano dalla chiostrina un' altro modo per entrare ( trapano ) si trova sempre, poi chiudo tutto con delle canaline, in ogni caso non li lascio andare via finchè non cè la fibra attiva.

EDIT
Mi sono scordato di chiedere, non mi fanno tornare in adsl e poi arrivano con la fibra vero ? come facevano tempo fà, altrimenti mi strappo i capeli uno ad uno con le pinzette.
__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+

Ultima modifica di Sl4pb0t : 08-12-2021 alle 04:29.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 09:14   #16408
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Non te preoccupà, se la pubblicità arriva prima io li chiamo tutti i giorni finchè non diventa vendibile, cosa già fatta per upgrade da 640 ad alice mega, per 9 mesi senza linea per 9 mesi li chiamavo tutti i giorni, poi ho sentito l' avvocato dalla disperazione, fax, in 2 giorni avevo la 1280.....

Ricordo ancora quel maledetto manta alacatel usb che davano con la 128/16 lmao, sostituito alla prima occasione con un ericson ethernet.

Poi se non arrivano dalla chiostrina un' altro modo per entrare ( trapano ) si trova sempre, poi chiudo tutto con delle canaline, in ogni caso non li lascio andare via finchè non cè la fibra attiva.

EDIT
Mi sono scordato di chiedere, non mi fanno tornare in adsl e poi arrivano con la fibra vero ? come facevano tempo fà, altrimenti mi strappo i capeli uno ad uno con le pinzette.
Se sei in fttc ti passano alla fibra direttamente. Con me hanno fatto così.
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 10:10   #16409
scilvio
Senior Member
 
L'Avatar di scilvio
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 505
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
A sto punto,postali
questa guida spiega come farlo sia col profilo manuale che con FBEditor

https://gioxx.org/2021/07/19/di-frit...ider-che-fare/


i parametri della FTTH sono quelli di TIM si trovano sulla pagina ufficiale

https://assistenzatecnica.tim.it/at/.../880003#880003

Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Guarda dubito propio in un decennio e passa di aver sentito che tim chiama per avvisarti che fà aggiornamenti firmware, il fatto che avevavo bisogno di registrarti "si aconsento bla blah" puzza ancora più di truffa per un nuovo contratto telefonico.

Blacklist..... e staca il tr69/cwmp che una volta configurato il modem nn ti serve più a una cippa.
considera che comunque un 6 mesi fa quando ebbi problemi con la FTTC risolti con un intervento tecnico in loco, dopo due settimane ebbi una chiamata di verifica del funzionamento della linea dall'assistenza ma era dal 187.

forse coi loro modem TIM HUB o un Firtz brandizzato TIM avrebbe pure senso, sta a loro l'update dei firmware tipo per i profili nuovi ecc. però il consenso con la registrazione vocale mi ha allarmato troppo
__________________
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 10:54   #16410
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Da qualche giorno mi hanno attivato la Fibra Gigabit di TIM.
Per la velocità nessun problema, invece, ho notato che la latenza è pari a 19ms.
Secondo voi non è un pò troppo alta per una fibra gigabit?
In rete ho letto che al sud (io abito nel barese) le latenze sono più alte rispetto al nord quindi la cosa dovrebbe essere normale. E' vera questa cosa?
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 11:13   #16411
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
E' normale se testi server del Nord Italia. Puoi provare con server localizzati nella tua zona, ma non è detto che tu ottenga risultati migliori, dipende dall'instradamento.

Al limite testa i server di Roma, routing permettendo le latenze dal Sud saranno mediamente più basse.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 14:35   #16412
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da Pupido Guarda i messaggi
Da qualche giorno mi hanno attivato la Fibra Gigabit di TIM.
Per la velocità nessun problema, invece, ho notato che la latenza è pari a 19ms.
Secondo voi non è un pò troppo alta per una fibra gigabit?
In rete ho letto che al sud (io abito nel barese) le latenze sono più alte rispetto al nord quindi la cosa dovrebbe essere normale. E' vera questa cosa?
Io abito in Nord Toscana,e pingando verso il Server Tim di Milano sono sui 9ms,pensavo meglio,ma sono gli instradamenti,non è che ci si possa fare molto




Se pingo un server che starà a 10-15km da me,pingo a 17ms lol,chissà che giro farà..
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300

Ultima modifica di Wolf91 : 08-12-2021 alle 14:40.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:18   #16413
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E' normale se testi server del Nord Italia. Puoi provare con server localizzati nella tua zona, ma non è detto che tu ottenga risultati migliori, dipende dall'instradamento.

Al limite testa i server di Roma, routing permettendo le latenze dal Sud saranno mediamente più basse.
Il test l'ho fatto proprio con un server di Bari.
Mio fratello che vive invece a Milano mi ha detto che con Tiscali ha 1ms di latenza. Per questo mi sono allarmato.

Ultima modifica di Pupido : 09-12-2021 alle 00:47.
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 21:48   #16414
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Pupido Guarda i messaggi
Il test l'ho fatto proprio con un server di Bari.
Mio fratello che vive invece a Milano mi ha detto che con Tiscali a 1ms di latenza. Per questo mi sono allarmato.
Mah vorrei proprio vederlo un traceroute da 1 ms... Se sei proprio fortunato lo ottieni a livello del tuo gateway remoto. E anche sul primo hop con una FTTH GPON mediamente il ping si attesta sui 2-3 ms.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 00:48   #16415
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Grazie per le vostre risposte. Mi avete tranquillizzato.
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 11:54   #16416
Nosve
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 198
1 ms è difficile, ma 2 ms non è impossibile:



(i valori up e down sono bassini perché sto utilizzando la linea per altro)
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 13:16   #16417
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Occhio che speedtest arrotonda brutalmente, quei 2 ms potrebbero essere anche 2,90 ms. Non conosco l'ID del server di Trento (o il suo IP per pingarlo/tracciarlo direttamente) però meglio il test da cli, che mostra la latenza precisa.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 14:53   #16418
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Per chi sta al nord (diciamo entro 60km da Milano) spesso un buon test è un ping a dns google (ping 8.8.8.8) che a volte ha tempi di risposta (poi dipende dal provider) pure migliori del primo Hop.

Ovviamente anche Windows tronca (2.95ms diventa 2ms) e ci vuole un Linux, o il ping diretto dal router (per i router che hanno la funzione) se si vuole un tempo esatto.

Comunque per chi abita vicino a Milano non mi stupirei troppo se il ping fosse sub 2ms (di poco), non dico che succeda sicuro ma solo che non è impossibile.
Già alcune FTTC riescono a fare pochissimo sotto 5ms (nel caso migliore) su 8.8.8.8 ed un 3ms in meno potrebbero anche starci (come anche no) in FTTH.

PS
In realtà ci sono anche versioni alternative di Ping.exe per Windows con i decimali, ma il ping di serie non lo è.
Uno è HR-Ping, ed un altro è PowerPing ma ce ne sono anche altri.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 15:59   #16419
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Occhio che speedtest arrotonda brutalmente, quei 2 ms potrebbero essere anche 2,90 ms. Non conosco l'ID del server di Trento (o il suo IP per pingarlo/tracciarlo direttamente) però meglio il test da cli, che mostra la latenza precisa.

Speedtest arrotonda in entrambi i modi,se fai x,51 ti arrotonda alla cifra più alta,se no più bassa

Nel suo caso i 2ms,sono sicuramenti minori di 2,5ms
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 18:22   #16420
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Speedtest arrotonda in entrambi i modi,se fai x,51 ti arrotonda alla cifra più alta,se no più bassa

Nel suo caso i 2ms,sono sicuramenti minori di 2,5ms
Non direi, a me capita ad esempio che la app (a volte anche la versione browser) restituisca 5 ms sul server Aruba AR, quando da cli ne rileva 5,86.

In ogni caso il ping è meglio testarlo da dos, eventualmente tramite app più precise del ping di Windows.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v