Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2021, 01:36   #1
Andrea_B91
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 7
È arrivata l'ora di cambiare la mia vecchia GTX 750 Ti :/

Ciao a tutti,
è arrivato il momento di aggiornare la mia vecchia Scheda Video GTX 750 Ti, che ormai ha dato quello che doveva dare e soprattutto fatico a far girare giochi anche solo di 3/4 anni fa.

Vi lascio di seguito le spec del mio PC, se ne servono altre chiedete pure:
- MB ASRock B85M-HDS
- CPU Intel Core i7 4770K
- RAM 16 GB (2x8) DDR3
- GPU NVIDIA GeForce GTX 750 Ti


Contando che ho appena acquistato un Monitor 21:9 (3440x1440) della Xiaomi e mi piacerebbe sfruttarlo se non al massimo almeno a dovere,
e contando che oltre al Gaming (nel tempo libero) lavoro anche come grafico (ma per quello ho anche un MacBook),
quale Scheda Video mi consigliereste?

Oltre alla GPU pensate sia arrivato il momento di cambiare anche qualche altro componente, come ad esempio la Scheda Madre (consigli) e/o il Processore (altri consigli)?
(leggendo in giro ho sentito parlare di bottleneck e altri termini che non ho inquadrato proprio bene bene, anche il fatto di avere o non avere slot/pin giusti della MB per componenti moderni)

Come budget volevo stare sui 500€ per la Scheda Video (massimo 600€) e per eventuali altri componenti non saprei, ma stare intorno ai 1000€ in totale, se proprio devo.


Scusate se ho dimenticato qualcosa o se mi sono espresso male,
vi ringrazio tutti anticipatamente!
Andrea_B91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 11:19   #2
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8076
Ciao, non è il momento migliore per cambiare scheda video, i prezzi sono alle stelle.

Non so che titoli giochi, ma a quella risoluzione se vuoi giocare giochi recenti hai bisogno di una scheda video minimo una RTX 3060 Ti, e siamo sopra gli 800/900 euro...e ovviamente poi dovresti aggiornare anche il PC perchè quello che hai ora è troppo tirato.

Il mio consiglio è di rimanere con la 750 Ti se non vuoi svenarti.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsbo D30 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 12:04   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
Ciao
Purtroppo confermo
I prezzi sono alle stelle
Cmq a cosa giocherai?
Ce da vedere anche che alimentatore e case utilizzi?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 12:12   #4
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_B91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
è arrivato il momento di aggiornare la mia vecchia Scheda Video GTX 750 Ti
No non lo è

Scherzi a parte, trovare schede video è un'impresa quindi meglio rimandare di un annetto almeno.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 13:04   #5
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ciao,

Al limite potresti, sperando di aver davvero tanta fortuna e accontentandoti, cercare qualche cosa tipo GTX 1660 o RX 580 nell'usato.
Magari trovi un'anima pia che non vuole specularci troppo, ma é molto difficile.

Buona fortuna.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 18:10   #6
Andrea_B91
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 7
Si si, sono ben consapevole della situazione, ma ad oggi (anzi ieri a dire la verità) con lo schermo 21:9 non riesco nemmeno a giocare a giochi che fino a pochi giorni fa "giravano" (es Monster Hunter World: Iceborne) e avendo anche altri giochi parcheggiati in attesa di essere giocati (GR Breakpoint, Horizon, Far Cry 6, ecc) preferivo togliermi questo peso e fare la spesa una volta per tutte (sfruttando il Black Friday magari).

Ho visto che ogni tanto alcune 3060 "si trovano" a prezzi intorno ai 600€/700€, se riuscissi a prenderne una sarebbe buona o sbaglio? Mentre per il resto dei componenti a cosa dovrei puntare?
L'alimentatore l'ho cambiato da poco e ne avevo preso uno abbastanza potente, quindi penso sia a posto, il case idem ma non saprei che modello (aeroCool sicuro).

Non è tanto il fatto di comprare tutti i componenti domani, più che altro è giusto per sapere, visto che mi piace girare per gruppi di telegram di offerte, o in giro per internet, a cosa puntare, o se un prodotto lo trovo scontato se ne vale veramente la pena per me oppure no. Poi magari ci metterò un anno a prendere la scheda video che voglio, ma almeno so quella che voglio e lascio perdere tutte le altre, ecco.
Andrea_B91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 18:32   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
guarda allora farei una ricerca sia nel nuovo che nell'usato
https://www.hwupgrade.it/articoli/59...a_rx5700xt.png
qualsiasi modello dalla rtx3060 puo andar bene, l'ideale sarebbero 3070 o 6800 purtroppo son schede nel range dei 1000 euro

x quanto rigarda case ed alimentatore sai dirci i modelli precisi?
il resto del pc e variabile nel senso che gia solo col cambio di scheda video il salto e notevole, se dovessi aggiornare la base del pc sicuramente una cpu 6core, scheda madre di fascia media e 16gb di ram ddr 3000MHz o più (anche qui da vedere il budget e se punti al nuovo oppure all'usato)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 19:28   #8
Andrea_B91
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 7
Sono andato a controllare negli acquisti fatti:
Case [edit]
Alimentatore [edit]
Perfetto, quindi dalla 3060 in su per la GPU, CPU a 6core (Intel o AMD è indifferente?), scheda madre fascia media (a cosa devo stare veramente attento come spec?), RAM 16 Gb DDR 3000MHz (ho controllato e le mie sono 799MHz, meglio cambiare anche quelle).


Ultima modifica di FreeMan : 17-11-2021 alle 21:19. Motivo: link eshop
Andrea_B91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 19:35   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
l'alimentatore va bene
il case insomma... e bellino ma nn lo conosco come modello e nn trovo recensioni degne di nota, da scheda tecnica vedo che nn ha alcuna ventola anteriore, nn ce nulla che fa entrare aria fresca nel case, e un problema se vuoi metterci schede video piuttosto potenti, si possono cmq aggiungere fino a 3 ventole da 120mm (vedi arctic F12 ad esempio)
scheda madre e ram vanno poi di conseguenza alla scelta della cpu, si i5ryzen5 van bene
diciamo che nella fascia alta si va preferibilmente su ryzen 5600x su schede madri b550 (asus b550 tuf x dirne una) e 16gb di ram 3200 o 3600MHz
nella fascia media su i5 10400/10400f scheda madre b460 (gigabyte b460m ds3h) e 16gb di ram 3000 o 3200MHz
in piu si puo valutare l'usato guardando cmq i5/ryzen5 o i7/ryzen7 a seconda delle occasioni che si trovano
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 21:19   #10
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_B91 Guarda i messaggi
Sono andato a controllare negli acquisti fatti:
Case [edit]
Alimentatore [edit]
Perfetto, quindi dalla 3060 in su per la GPU, CPU a 6core (Intel o AMD è indifferente?), scheda madre fascia media (a cosa devo stare veramente attento come spec?), RAM 16 Gb DDR 3000MHz (ho controllato e le mie sono 799MHz, meglio cambiare anche quelle).

no link eshop

no OT

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 21:54   #11
Andrea_B91
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 7
Di ventole ne ho aggiunte già 2 perché ne aveva solo una, quindi una ne ho comprata e l'altra l'ho ereditata dal case vecchio.

Comunque grazie Celsius (e tutti gli altri che mi hanno risposto) per i consigli, mi tatuerò il tuo ultimo messaggio per tenerlo sempre sott'occhio quando cerco nuovi componenti
Siete una bella community, mi avete risposto tutti con consigli utili e anche molto velocemente, grazie di nuovo.
Se avrò qualche altro dubbio non esiterò a rompervi le palle chiedervi qualche altro consiglio!

Buona serata a tutti!
Andrea_B91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 22:29   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
Figurati
Cmq x la base del pc puoi aprire una discussione qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 14:36   #13
Andrea_B91
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 7
Torno a scrivere qui perchè ci sono stati sviluppi, purtroppo non ancora per quanto riguarda la scheda video.

Ho trovato un tizio che venderebbe questi componenti:
- CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4 da 3.7Ghz a 4.6Ghz con 12 Threads
- MOBO ASUS TUF X570-PLUS Scheda Madre Gaming AMD X570 PCIe 4.0, Doppio M.2, 14 Fasi di Alimentazione Dr. MOS, HDMI, DP, SATA 6 Gb/s, USB 3.2 Gen 2 Gen 2 e I
- Dissipatore Noctua NH-D15 SE-AM4, Dissipatore di Calore di Qualità Premium per AM4 di AMD

usati da meno di un anno, tutto sotto i 400€.
Mi sembra un'offerta buona direi, confermo l'acquisto?
Grazie.
Andrea_B91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 14:41   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_B91 Guarda i messaggi
Torno a scrivere qui perchè ci sono stati sviluppi, purtroppo non ancora per quanto riguarda la scheda video.

Ho trovato un tizio che venderebbe questi componenti:
- CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4 da 3.7Ghz a 4.6Ghz con 12 Threads
- MOBO ASUS TUF X570-PLUS Scheda Madre Gaming AMD X570 PCIe 4.0, Doppio M.2, 14 Fasi di Alimentazione Dr. MOS, HDMI, DP, SATA 6 Gb/s, USB 3.2 Gen 2 Gen 2 e I
- Dissipatore Noctua NH-D15 SE-AM4, Dissipatore di Calore di Qualità Premium per AM4 di AMD

usati da meno di un anno, tutto sotto i 400€.
Mi sembra un'offerta buona direi, confermo l'acquisto?
Grazie.
è tutto ottimo ed il prezzo è buono.
assicurati che funzioni tutto.
la merce è stata acquistata da amazon?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 14:48   #15
Andrea_B91
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
è tutto ottimo ed il prezzo è buono.
assicurati che funzioni tutto.
la merce è stata acquistata da amazon?
In teoria tutto acquistato su Amazon, altre inserzioni dice di aver comprato tutto su Amazon.
Funzionante non so, ma spero vivamente di si, come posso saperlo prima di acquistare?
Andrea_B91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 14:52   #16
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_B91 Guarda i messaggi
In teoria tutto acquistato su Amazon, altre inserzioni dice di aver comprato tutto su Amazon.
Funzionante non so, ma spero vivamente di si, come posso saperlo prima di acquistare?
se è merce acquistata da amazon tu nn puoi fare resi a loro per difetti poichè nn sei tu l'acquirente,ma devi rivolgerti alla casa mare sempre se hai la prova d'acquisto.
per verificare che è tutto funzionante puoi chiedergli di vederlo in funzione,se nn puoi perchè troppo lontano potresti farti mandare un video dove il pc è in funzione o almeno degli screenshot molto recenti.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 14:58   #17
Andrea_B91
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 7
Il tizio è vicino a casa mia, relativamente vicino, la merce non me la spedirebbe ma andrei a prenderla io, però essendo parti di PC non penso le stia usando.
Potrei chiedergli degli screenshot magari, vedo cosa mi risponde.
Andrea_B91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 15:04   #18
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_B91 Guarda i messaggi
Il tizio è vicino a casa mia, relativamente vicino, la merce non me la spedirebbe ma andrei a prenderla io, però essendo parti di PC non penso le stia usando.
Potrei chiedergli degli screenshot magari, vedo cosa mi risponde.
io nn compro mai componenti usati se nn ho modo di vederli in funzione o se nn mi forniscono prove comprovate(appunto video e/o screenshot con l'hardware in funzione)
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 15:19   #19
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1520
Prenditi una Enduro 2tempi e va a sfidare la Municipale e tutto il CDS, spendi sicuramente meno che cambiare vga
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v