Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2020, 11:47   #1
Doc_S
Member
 
L'Avatar di Doc_S
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 70
SSH da remoto ha smesso di funzionare

Buongiorno a tutti,
sto sperimentando un fastidioso quanto (almeno per me) misterioso problema legato alla connessione SSH da IP esterni.
Ho un fileserver in ufficio, che funge anche da server di stampa, server FTP e portale Owncloud; installato nel 2016, sono ormai quasi quattro anni che funziona regolarmente.

Spesso mi capitava di connettermici via SSH per fare qualche operazione, cosa che ha sempre funzionato senza problemi; a partire da, credo, un mese fa circa, mi risulta impossibile connettermi da remoto. SSH funziona se ci si collega da un IP della LAN interna, ma da indirizzi esterni la connessione va in timeout senza riuscire a portare a termine il collegamento.

Sono un po' perplesso dal momento che, in questo lasso di tempo, non ho effettuato modifiche che non fossero i normali aggiornamenti di sistema.
Non credo sia un problema di firewall dato che non sono state fatte modifiche in quel senso, e fino a qualche tempo fa funzionava; inoltre ho controllato e sono presenti sia il port mapping per la 22 sul router sia la relativa chain in iptables.

Ho notato qualcosa potrebbe essere collegato al problema, ovvero che fail2ban ha smesso di bannare gli ip (cosa che prima faceva), e di conseguenza non genera più le chain di iptables; nel log di fail2ban infatti ormai ci sono solo le voci relative alla rotazione dei log.
Ho provato a disattivare e reinstallare fail2ban per capire se fosse lui il problema, ma non ho notato cambiamenti.

Qualcuno riesce a darmi uno spunto per provare a capire in che direzione cercare? Io non so più dove sbattere la testa.

Grazie mille
Doc_S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:26   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
ma al server ssh, la richiesta arriva? lo vedi dai log?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 11:10   #3
Doc_S
Member
 
L'Avatar di Doc_S
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 70
No, la richiesta al server SSH, nei tentativi da remoto, non sembra arrivare; auth.log non segnala nulla in merito.
Ho provato a cambiare la porta del server SSH, abilitando quella nuova sia in iptables sia sul router, ma non ho notato cambiamenti.
Da cosa può dipendere il fatto che le richieste esterne non arrivino più al server? Sto dimenticando qualcosa?
Doc_S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 11:14   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- hai altri servizi oltre ssh? tipo http o ftp

- all'ip pubblico del router arrivano le richieste? sono smistate sul server in lan?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 11:38   #5
Doc_S
Member
 
L'Avatar di Doc_S
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 70
Oltre ad SSH, FTP e HTTP.

Per quanto riguarda le richieste sul router, ho provato a guardare nella configurazione ma non sono sicuro che si possano vedere da qualche parte (è un normale fastgate di Fastweb); si, quando funzionava, le richieste erano smistate sul server in LAN
Doc_S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 11:51   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
quindi la redirezione (sulle relative porte) funziona per http e ftp ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 12:00   #7
Doc_S
Member
 
L'Avatar di Doc_S
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 70
Confermo. FTP, ad esempio, funziona anche da IP esterni. SSH no
Doc_S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:33   #8
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
il firewall genera dei log?

oppure prova a fermarlo temporaneamente
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 00:53   #9
Doc_S
Member
 
L'Avatar di Doc_S
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 70
[Risolto] SSH da remoto ha smesso di funzionare

Credo di aver individuato il problema.
Non sapendo più da che parte girarmi, mi sono messo a guardare i port mapping esistenti da anni sul router e, aprendo quello relativo alla porta 22 ho trovato una notifica che dice "La porta selezionata non è disponibile, in quanto al momento è utilizzata per servizi interni del tuo FASTGate".
Tra l'altro ho notato che le modifiche ai port mapping fatte dall'interfaccia del router non vengono salvate.
Mi sembra evidente che il problema è con fastweb, quindi verificherò con loro.

Grazie mille sacarde per il tuo tempo, alla prossima
Doc_S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 21:16   #10
g4_in_the_jungle
Junior Member
 
L'Avatar di g4_in_the_jungle
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da Doc_S Guarda i messaggi
Mi sembra evidente che il problema è con fastweb, quindi verificherò con loro.:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, abbiate pietà per me

Io sono affetto dallo stesso problema:

Ho un raspebbry in DMZ. Da fuori non è raggiungibile, internamente invece chiamandolo: ssh raspberry.lan accetta connessioni. Da Fuori no. Va in timeout e sui log nessuna traccia.

Ho provato a mettere un'altra macchina (debian) al suo posto in DMZ, ma ho sempre lo stesso problema. Ho letto che tu hai provato a inserire dei port forwarding. Ma tra tutti i router della serie fastgate non c'era bisogno di forwardare nulla. Alla fine hai risolto chiamando Fastweb?

Grazie

e scusate il bump

ciao
g4_in_the_jungle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v