Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2023, 04:18   #1
ginox1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 37
Finalmente upgrade gratuito Tim da FTTCab 200 mega a FTTH 1gbps effettuato !

Ciao scusate ancora la mia niubbaggine in materia, finalmente è venuto il tecnico per farmi l'upgrade gratuito da fttc a ftth e mi ha tirato la fibra in casa dalla chiostrina davanti al cancello e mi ha fatto questa installazione, vi metto due foto... sembra andare bene circa 920-950 in down e 330 in up con ping da 2 a 10 ms fin chè faccio dei test sui sever di Tim anche lontani 200 km da me ma quando metto altri server si alza il ping anche a 25-30ms e la velocità si dimezza o anche di più in download ma in upload resta quasi sempre da 300 a 320... dite che è normale ? poi volevo capire una cosa e cioè se quello bianco è un ont ? perchè da quel che ho visto dove arriva la vera fibra l'ha messo nell'altro routerino bianco che poi esce con cavo lan in porta wan del tim hub... e se sì potrei cambiare il router zte tim hub + executive senza tropppi casini se volessi fare un contratto da 2.5 gbps e sfruttarli tutti su un pc con porta 2.5 ? grazie mille



ginox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 17:07   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
La differenza di download tra un server e un altro è assolutamente normale.
L'ONT è quella dove entra la fibra ed esce il rame, dalla tua foto dell'ONT bianca non si vedono i cavi, ma se te l'hanno messa, sicuramente è quella.
Per cambiare il router dipende se hai i parametri PPPoE.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 19-11-2023 alle 17:10.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 00:34   #3
ginox1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La differenza di download tra un server e un altro è assolutamente normale.
L'ONT è quella dove entra la fibra ed esce il rame, dalla tua foto dell'ONT bianca non si vedono i cavi, ma se te l'hanno messa, sicuramente è quella.
Per cambiare il router dipende se hai i parametri PPPoE.
Grazie mille per la risposta, sì la fibra esce dallo scatolotto attaccato al muro sopra l'interruttore della luce e va dento il router (ONT) bianco piccolino



quindi è meglio avere questo ont che avere il modulo sfp che va direttamente nel modem tim ? in un futuro se volessi cambiare operatore sarei già pronto o ci vorrà un altro ont col nuovo operatore ? scusa ancora l'ignoranza
p.s. sto facendo dei tentativi per poter accendere o spegnere il mio pc dall'esterno ma non ne vuol sapere, la wake on lan funziona solo se sono connesso in casa al wifi ma da fuori non riesco... ho provato una guida su mettere un dns dinamico con noip ma neanche quello funziona. eppure ho abilitato tutto sia nel bios che nelle impostazioni della scheda di rete da windows... mi sa che questo modem è bloccato...
__________________

Ultima modifica di ginox1 : 20-11-2023 alle 00:37.
ginox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 13:42   #4
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da ginox1 Guarda i messaggi
Ciao scusate ancora la mia niubbaggine in materia, finalmente è venuto il tecnico per farmi l'upgrade gratuito da fttc a ftth e mi ha tirato la fibra in casa dalla chiostrina davanti al cancello e mi ha fatto questa installazione, vi metto due foto... sembra andare bene circa 920-950 in down e 330 in up con ping da 2 a 10 ms fin chè faccio dei test sui sever di Tim anche lontani 200 km da me ma quando metto altri server si alza il ping anche a 25-30ms e la velocità si dimezza o anche di più in download ma in upload resta quasi sempre da 300 a 320... dite che è normale ? poi volevo capire una cosa e cioè se quello bianco è un ont ? perchè da quel che ho visto dove arriva la vera fibra l'ha messo nell'altro routerino bianco che poi esce con cavo lan in porta wan del tim hub... e se sì potrei cambiare il router zte tim hub + executive senza tropppi casini se volessi fare un contratto da 2.5 gbps e sfruttarli tutti su un pc con porta 2.5 ? grazie mille



Interessante come installazione e come linea non male , ma TIM su FiberCop non faceva passivo ? perchè l ONT esterno se quel modem dovrebbe essere dotato di modulo SFP ? non che mi dispiaccia però mi pare strano , boh magari la TIM ha riscontrato dei problemi sui SFP o sull approvigionamento dei stessi
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 07:41   #5
ginox1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Interessante come installazione e come linea non male , ma TIM su FiberCop non faceva passivo ? perchè l ONT esterno se quel modem dovrebbe essere dotato di modulo SFP ? non che mi dispiaccia però mi pare strano , boh magari la TIM ha riscontrato dei problemi sui SFP o sull approvigionamento dei stessi
sinceramente non lo so ma meglio così no? comunque non è venuto un tecnico della tim ma mi hanno mandato uno esterno che fa i lavori per loro, non so se può dipendere da questo...
p.s. ho letto da qualche parte che d'estate scaldano di brutto quelli con il modulo direttamente nel modem, forse dipende da quello ?
__________________

Ultima modifica di ginox1 : 22-11-2023 alle 07:43.
ginox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 10:07   #6
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da ginox1 Guarda i messaggi
sinceramente non lo so ma meglio così no? comunque non è venuto un tecnico della tim ma mi hanno mandato uno esterno che fa i lavori per loro, non so se può dipendere da questo...
p.s. ho letto da qualche parte che d'estate scaldano di brutto quelli con il modulo direttamente nel modem, forse dipende da quello ?
tecnicamente indipendentemente da chi ti mandano l installazione deve essere fatta secondo le direttive di TIM , non a seconda della volontà del tecnico , molto probabilmente nella tua zona sono sforniti di SFP e preferiscono usare l ONT esterno per evitare di fermare le installazioni , tecnicamente non cambia nulla anche perchè SFP e ONT esterno svolgono lo stesso lavoro alla fine . Io so per dirti che qua da me a Verona la TIM nelle sue attivazioni usa il modulo SFP all interno del Tim Hub , direi che a livello di pulizia di lavoro è piu pulito il SFP

l ONT esterno la TIM lo fornisce solo a coloro che non hanno richiesto il modem ( con l offerta base per esempio ) o coloro che hanno fatto richiesta per usare il loro modem e non quello TIM
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 23:52   #7
ginox1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
tecnicamente indipendentemente da chi ti mandano l installazione deve essere fatta secondo le direttive di TIM , non a seconda della volontà del tecnico , molto probabilmente nella tua zona sono sforniti di SFP e preferiscono usare l ONT esterno per evitare di fermare le installazioni , tecnicamente non cambia nulla anche perchè SFP e ONT esterno svolgono lo stesso lavoro alla fine . Io so per dirti che qua da me a Verona la TIM nelle sue attivazioni usa il modulo SFP all interno del Tim Hub , direi che a livello di pulizia di lavoro è piu pulito il SFP

l ONT esterno la TIM lo fornisce solo a coloro che non hanno richiesto il modem ( con l offerta base per esempio ) o coloro che hanno fatto richiesta per usare il loro modem e non quello TIM
ok grazie delle risposte, io il modem l'ho richiesto perchè mi ha detto che il vecchio technicolor 200 mega per profilo 35b non andava bene ma guardando bene c'è una porta wan anche sul vecchio quindi mi sa che con l'ont esterno potevo usare pure il vecchio...
__________________
ginox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 08:26   #8
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da ginox1 Guarda i messaggi
ok grazie delle risposte, io il modem l'ho richiesto perchè mi ha detto che il vecchio technicolor 200 mega per profilo 35b non andava bene ma guardando bene c'è una porta wan anche sul vecchio quindi mi sa che con l'ont esterno potevo usare pure il vecchio...
se aveva le porte 1Gb/s e permetteva la configurazione del VLAN e del Voip si , considera che spesso e volentieri i modem TIM sono limitati ( molto limitati ) a livello di firmware , percui molto probabilmente se gli carichi su un firmware moddato dovrebbe funzionare .. Probabilmente nell offerta base anche se uno gli chiede il modem come opzione ti danno comunque ONT esterno

Con il costo che hai mensile e le chiamate a consumo e considerando che dal prossimo aprile ti aumentano per l inflazione e considerando che quel modem alla fine lo paghi 240€ , visto che hai una 1000/300 io per dirti mi sarei preso un Fritz 7490 usato su Ebay ( al massimo a 80€ ) e me lo sarei configurato da solo cosi se un domani li vuoi lasciare non hai la seccatura di dover portare il modem alla TIM se non hai finito di pagare le rate
__________________
FTTC Infostrada VULA

Ultima modifica di Andrea786 : 23-11-2023 alle 08:37.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2023, 03:58   #9
ginox1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
se aveva le porte 1Gb/s e permetteva la configurazione del VLAN e del Voip si , considera che spesso e volentieri i modem TIM sono limitati ( molto limitati ) a livello di firmware , percui molto probabilmente se gli carichi su un firmware moddato dovrebbe funzionare .. Probabilmente nell offerta base anche se uno gli chiede il modem come opzione ti danno comunque ONT esterno

Con il costo che hai mensile e le chiamate a consumo e considerando che dal prossimo aprile ti aumentano per l inflazione e considerando che quel modem alla fine lo paghi 240€ , visto che hai una 1000/300 io per dirti mi sarei preso un Fritz 7490 usato su Ebay ( al massimo a 80€ ) e me lo sarei configurato da solo cosi se un domani li vuoi lasciare non hai la seccatura di dover portare il modem alla TIM se non hai finito di pagare le rate
ormai son tanti anni che sto con la tim e ho tutto compreso chiamate illimitate anche all'estero più il mio mobile ed altri 2 numeri sempre giga illimitati in 5g con tim unica e altre cose... pago un prezzo fisso, è caro ma mi trovo bene, mai un disservizio o un problema di connessione...
__________________
ginox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 17:34   #10
ginox1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 37
comunque sono molto contento ho appena scaricato dead space da ea desktop e in 4 minuti lo ha tirato giù ! non andava a piena banda ma direi che è tanta roba !

__________________
ginox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 10:26   #11
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8664
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Interessante come installazione e come linea non male , ma TIM su FiberCop non faceva passivo ? perchè l ONT esterno se quel modem dovrebbe essere dotato di modulo SFP ? non che mi dispiaccia però mi pare strano , boh magari la TIM ha riscontrato dei problemi sui SFP o sull approvigionamento dei stessi
hanno finito tutti gli ONT, ora danno questo "catorcio" che a 2.5 ha problemi di upload
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 10:28   #12
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
hanno finito tutti gli ONT, ora danno questo "catorcio" che a 2.5 ha problemi di upload
a ok
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 17:38   #13
ginox1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
hanno finito tutti gli ONT, ora danno questo "catorcio" che a 2.5 ha problemi di upload
Quello bianco che hanno dato a me dici ? Vabbè che per ora o la un gigabit i 300 mega li faccio sempre in upload poi vedremo se è veramente come dici tu non va farò un passaggio alla 2,5 me lo faccio sostituire... Dov'è che hai detto che dà problemi questo ont ?
__________________
ginox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Cooler Master presenta le nuove sedie ga...
Yu-Gi-Oh! Championship Series Tokyo 2024...
Blink Mini 2 arriva ufficialmente e alza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v