Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2024, 21:47   #21421
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Devi fare tutta l'Italia dalla Sicilia alla Lombardia. Valore normale.

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
da siracusa è normale non è alto


Ok, grazie. Verso Roma comunque è 29ms.
__________________

Ultima modifica di ThePunisher : 18-02-2024 alle 21:56.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 08:59   #21422
Silent killer
Senior Member
 
L'Avatar di Silent killer
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Messaggi: 1322
ciao a tutti, come va tiscali per gaming/lavoro smartworking/ streaming tv?
Io sono coperto da 2500 a 26 euro con modem incluso, non saprei davvero che provider scegliere. Il modem che modello è? Grazie a tutti
__________________
Silent killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 09:11   #21423
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
ciao a tutti, come va tiscali per gaming/lavoro smartworking/ streaming tv?
Io sono coperto da 2500 a 26 euro con modem incluso, non saprei davvero che provider scegliere. Il modem che modello è? Grazie a tutti
Ovviamente una linea fissa dipende da dove risiedi e dal gestore della rete, ma se parli di FTTH... tutto a posto.
Io sono in area bianca e ho la gigabit Tiscali da circa 4 anni.
Al di la dei noti problemi di saturazione che ci furono con Open Fiber che comunque non mi crearono mai problemi... sempre piena banda e 5 ms. di ping.
Ovviamente ho subito inscatolato il vetusto Zyxel datomi da Tiscali e messo un 7590 collegato a switch 24 porte, il tutto in un bel rack da pavimento, cablando tutta la casa.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 11:49   #21424
Silent killer
Senior Member
 
L'Avatar di Silent killer
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Ovviamente una linea fissa dipende da dove risiedi e dal gestore della rete, ma se parli di FTTH... tutto a posto.
Io sono in area bianca e ho la gigabit Tiscali da circa 4 anni.
Al di la dei noti problemi di saturazione che ci furono con Open Fiber che comunque non mi crearono mai problemi... sempre piena banda e 5 ms. di ping.
Ovviamente ho subito inscatolato il vetusto Zyxel datomi da Tiscali e messo un 7590 collegato a switch 24 porte, il tutto in un bel rack da pavimento, cablando tutta la casa.
Io sono con fibercop, alla fine ci sono anche altri gestori meno conosciuti dove però a quanto pare viene garantito un instradamento migliore, e robe del genere. Il prezzo alla fine è simile, 27 con tiscali col modem (che è un vantaggio) ma se mi dici che è scarso e va sostituito, non so quanto sia vantaggioso il prezzo.
__________________
Silent killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 17:39   #21425
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
Io sono con fibercop, alla fine ci sono anche altri gestori meno conosciuti dove però a quanto pare viene garantito un instradamento migliore, e robe del genere. Il prezzo alla fine è simile, 27 con tiscali col modem (che è un vantaggio) ma se mi dici che è scarso e va sostituito, non so quanto sia vantaggioso il prezzo.
A parte che non so che modem venga dato ora, diciamo che non è che sia "scarso", semplicemente io avendo tipo 100+ device in WiFi preferisco avere tutto AVM per un concetto di stabilità del segnale.
Poi se uno ha 1 TV e 2 smartphone...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 09:24   #21426
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
Io sono con fibercop, alla fine ci sono anche altri gestori meno conosciuti dove però a quanto pare viene garantito un instradamento migliore, e robe del genere. Il prezzo alla fine è simile, 27 con tiscali col modem (che è un vantaggio) ma se mi dici che è scarso e va sostituito, non so quanto sia vantaggioso il prezzo.
Di dove sei e quanto pinghi tu con Fibercop?
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 10:36   #21427
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Su openfiber danno il fritz 5530; su rete TIM danno il Tim Hub se be ricordo, almeno un anno fa davano quello
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 10:43   #21428
Silent killer
Senior Member
 
L'Avatar di Silent killer
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Messaggi: 1322
Non so quanto pingo perche è una casa nuova in cui mi trasferirò a breve, a casa dei miei c'è tim e non ho modo di verificare adesso...
So che sono coperto da fibercop e basta, non openfiber. Insomma vorrei capire se provare ad affidarmi a tiscali o altro provider grande ed economico, oppure affidarmi a questi provider piccoli molto ben recensiti. Ma se poi la differenza è minima, preferisco risparmiarmi quei 5-8 euro al mese, contando che il modem tiscali lo da gratuitamente poi...

Nel caso mi trovassi male penso sia possibile anche recedere senza grosse penali con tiscali, giusto? Grazie mille
__________________
Silent killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 15:21   #21429
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
Non so quanto pingo perche è una casa nuova in cui mi trasferirò a breve, a casa dei miei c'è tim e non ho modo di verificare adesso...
So che sono coperto da fibercop e basta, non openfiber. Insomma vorrei capire se provare ad affidarmi a tiscali o altro provider grande ed economico, oppure affidarmi a questi provider piccoli molto ben recensiti. Ma se poi la differenza è minima, preferisco risparmiarmi quei 5-8 euro al mese, contando che il modem tiscali lo da gratuitamente poi...

Nel caso mi trovassi male penso sia possibile anche recedere senza grosse penali con tiscali, giusto? Grazie mille
Beh in realtà la mia Tiscali (Siracusa) si appoggia a Fibercop. Va benissimo a livello di banda e stabilità, tuttavia l'instradamento secondo me potrebbe essere anche migliore ma non ho termini di confronto. Roma la pingo 29ms.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 08:35   #21430
motard_64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 375
Ciao a tutti, ho sottoscritto un contratto business fibra 2,5 ghz con Tiscali e mi hanno fornito il modem/router Fritzbox 5530 fiber, ma dalle specifiche rilevo che ha una sola porta a 2,5 che è la porta wan utilizzata per connettere la borchia fibra di Openfiber con il modem/router stesso e due porte da 1 ghz.
Ne consegue che tutto ciò che è collegato alle altre due porte potrà viaggiare solo a 1 ghz, confermate?
Che senso ha fornire questo apparecchio a contratti da 2,5 ghz?
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 09:04   #21431
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho sottoscritto un contratto business fibra 2,5 ghz con Tiscali e mi hanno fornito il modem/router Fritzbox 5530 fiber, ma dalle specifiche rilevo che ha una sola porta a 2,5 che è la porta wan utilizzata per connettere la borchia fibra di Openfiber con il modem/router stesso e due porte da 1 ghz.
Ne consegue che tutto ciò che è collegato alle altre due porte potrà viaggiare solo a 1 ghz, confermate?
Che senso ha fornire questo apparecchio a contratti da 2,5 ghz?
Il senso è che con una 2.5 GBps (e non GHz..................................) puoi far viaggiare 2 device ad 1 Gbps CAD..
fare lo SpeedTest da un PC per vedere che va a 2.5 GBps è una pippa da nerd...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 09:43   #21432
motard_64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Il senso è che con una 2.5 GBps (e non GHz..................................) puoi far viaggiare 2 device ad 1 Gbps CAD..
fare lo SpeedTest da un PC per vedere che va a 2.5 GBps è una pippa da nerd...
Grazie per la correzione.
Quindi se il modem/router avesse 3 porte ad 1 GBps alla quale è collegata l'ONT ad 1 GBPS, le altre due andrebbero a 0,5 GBps secondo quanto hai scritto??
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 09:58   #21433
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Grazie per la correzione.
Quindi se il modem/router avesse 3 porte ad 1 GBps alla quale è collegata l'ONT ad 1 GBPS, le altre due andrebbero a 0,5 GBps secondo quanto hai scritto??
Secondo me ti conviene prima di fare domande darti un occhio con Google per avere un'infarinatura generale di rete, perdi meno tempo, fidati.
Comunque se in un device entrano X GBbps si dividono sui device utilizzatori, ok?
Per cui se hai 3 PC con scheda gigabit... 2.5 GBps si dividono sui 3, ma ti rendi conto che con 1 Gbps già potresti soddisfare tipo 20 famiglie?
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:28   #21434
motard_64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene prima di fare domande darti un occhio con Google per avere un'infarinatura generale di rete, perdi meno tempo, fidati.
Comunque se in un device entrano X GBbps si dividono sui device utilizzatori, ok?
Per cui se hai 3 PC con scheda gigabit... 2.5 GBps si dividono sui 3, ma ti rendi conto che con 1 Gbps già potresti soddisfare tipo 20 famiglie?
Sicuramente la tua teoria è corretta e tutto infatti funziona bene.
Quello che non trovo corretto è che se io stipulo un contratto a 2,5 GBps (e lo pago di più rispetto ad altri operatori che forniscono solo 1 GBps ed è questa la mia situazione) e poi posso sfruttare solo 1 GBps a causa del modem/router fornito (ed anche questa opzione mi ha fatto scegliere Tiscali ad altri operatori che il modem/router lo fanno anche pagare a rate...), non posso ritenermi soddisfatto.
Tu non reclameresti??
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:44   #21435
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Sicuramente la tua teoria è corretta e tutto infatti funziona bene.
Quello che non trovo corretto è che se io stipulo un contratto a 2,5 GBps (e lo pago di più rispetto ad altri operatori che forniscono solo 1 GBps ed è questa la mia situazione) e poi posso sfruttare solo 1 GBps a causa del modem/router fornito (ed anche questa opzione mi ha fatto scegliere Tiscali ad altri operatori che il modem/router lo fanno anche pagare a rate...), non posso ritenermi soddisfatto.
Tu non reclameresti??
La mia non è "teoria", ti ho spiegato come funziona e ti rinvito ad imparare un po' sull'argomento rete prima di fare domande, è l'approccio corretto.
E' raro che io mi lamenti perchè prima di fare qualunque cosa mi informo a priori, non faccio mai le cose tanto per, che sia un modem, un frutto dell'impianto elettrico, le termiche dell'auto, etc...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:46   #21436
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene prima di fare domande darti un occhio con Google per avere un'infarinatura generale di rete, perdi meno tempo, fidati.
Comunque se in un device entrano X GBbps si dividono sui device utilizzatori, ok?
Per cui se hai 3 PC con scheda gigabit... 2.5 Gbps si dividono sui 3, ma ti rendi conto che con 1 Gbps già potresti soddisfare tipo 20 famiglie?
Si, ma il consumatore medio non ha nessuna nozione di reti e router. Legge 2.5 Gbps e si aspetta che vada a quella velocità. Compra ad occhi chiusi e non c'è niente di male in questo. Il provider, invece, dal canto suo, dovrebbe specificare che i 2.5 sono raggiungibili solo in un certo modo, ma se ne guarda bene. "2.5 Giga!" suona meglio di "2.5 Giga, ma solo 1 Giga sulla lan".
Se uno usa solo un pc fisso, collegato via cavo, e paga per un'offerta che promette i 2.5, si aspetta che la velocità sia quella. Invece non non la vede nemmeno di striscio ed naturalmente è molto più bassa anche in upload.
Magari ha cambiato la scheda del pc per riuscire a sfruttare quella banda e alla fine si attacca.
1 Gbps può andare bene per qualcuno, ma se uno col pc ci lavora e gli serviva quella banda?
Dai, i provider sono dei figli di donna, non gli frega una cippa del consumatore. Fanno le cose a comodo loro, non degli utenti finali.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:50   #21437
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Si, ma il consumatore medio non ha nessuna nozione di reti e router. Legge 2.5 Gbps e si aspetta che vada a quella velocità. Compra ad occhi chiusi e non c'è niente di male in questo. Il provider, invece, dal canto suo, dovrebbe specificare che i 2.5 sono raggiungibili solo in un certo modo, ma se ne guarda bene. "2.5 Giga!" suona meglio di "2.5 Giga, ma solo 1 Giga sulla lan".
Se uno usa solo un pc fisso, collegato via cavo, e paga per un'offerta che promette i 2.5, si aspetta che la velocità sia quella. Invece non non la vede nemmeno di striscio ed naturalmente è molto più bassa anche in upload.
Magari ha cambiato la scheda del pc per riuscire a sfruttare quella banda e alla fine si attacca.
1 Gbps può andare bene per qualcuno, ma se uno col pc ci lavora e gli serviva quella banda?
Dai, i provider sono dei figli di donna, non gli frega una cippa del consumatore. Fanno le cose a comodo loro, non degli utenti finali.
Sempre il solito discorso... "il consumatore medio"...
La PERSONA media non capisce nulla di nulla, altro che consumatore, se ne frega di tutto e di tutti, oltre che di capire dicendo che non ha tempo, non è affar suo, etc., e poi si lamenta se non gli torna qualcosa.
Non sto dicendo a te, ma un conto alcuni operatori che ti appioppano rate modem & Co. fregandoti (ci siamo capiti) per poi restituire il maltolto in seguito a conciliazione (...), un conto se uno acquista una cosa, SA MARCA E MODELLO PRIMA e non si informa.
Amici come prima comunque...
Detto questo... ma che ti frega della porta 2.5 Gbps (non GHz....) che tanto il device cui lo collegherai manco la gigabit sfrutterà...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:58   #21438
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Si, ma il consumatore medio non ha nessuna nozione di reti e router. Legge 2.5 Gbps e si aspetta che vada a quella velocità.
vero
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 11:01   #21439
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
vero
Nella vita ho imparato che basta informarsi.
Non sono ne un elettricista, ne un gommista e non ho tempo da buttare, ma le gomme me le giro io e frutti e domotica me la sono installata e configurata da solo, oltre ad impianto allarme, cam, etc..
Ragazzi su, basta avere voglia, poi fate come volete ma non lamentatevi...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 11:05   #21440
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Quando ho messo in piedi la rete di casa nuova, un paio di anni fa, ho messo tutti apparati ad 1Gbps, conscio del fatto che mi servano molto di più le 48 porte di rete poe+ e un firewall opnsense che non i 2,5Gbps (che per una configurazione simile avrebbero fatto lievitare il costo notevolmente) e conscio del fatto che se mai avessi fatto un upgrade della mia fibra lo avrei fatto più per l'upload a 1Gbps che non per il download a 2,5Gbps.
Ps: di lavoro sono un sistemista e lavoro per più del 50% da casa.
Pps: concordo pienamente con il discorso di @duegiornidipioggia sul fatto che una persona debba informarsi su quel che acquista, non può procedere fidandosi delle scritte fantasmagoriche e poi lamentarsi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v