Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2008, 11:08   #2001
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
Allora, i mantainers si sono accorti che le cose non funzionavano come dovevano con lo smascheramento degli split ebuild per le Qt, quindi:

- synca l'overlay: paludis -s kde4-experimental
- rm -rf /etc/paludis/*.conf.d
- ln -s /var/paludis/repositories/kde/Documentation/package_unmask.conf.d/ /etc/paludis/package_unmask.conf.d
- ln -s /var/paludis/repositories/kde/Documentation/keywords.conf.d/ /etc/paludis/keywords.conf.d

Dovrebbe fixare tutti i problemi con smaschermenti vari... Magari poi rimuovi anche la roba che hai aggiunto a mano in package_unmask.conf ed eventualmente keywords.conf
Ciao, slacker.

Grazie per le info. Stamattina lavoravo e non ho potuto risponderti subito.
Ti rispondo ora, però gli smanettamenti sono rinviati a stasera dato che anche dopo pranzo vado a farmi un mazzo così fino alle 18,30 più o meno....

Però, visto che ci sono, approfitto per chiederti una cosa: per installare lo stesso paludis ho dovuto smascherare qualche pacchetto, in più ne avevo installati pochi altri sul sistema (che con paludis non hanno niente a che fare) che richiedevano lo smascheramento: quando vado a cancellare quel che c'è in keywords.conf e package_unmask.conf in /etc/paludis/ debbo ottenere due file vuoti o, per esempio, devo lasciare quel che c'era appena dopo l'installazione di paludis e l'esecuzione dello script? Ossia quei 5-6 pacchetti che avevo smascherato usando emerge e quelli relativi a paludis. Perchè, in sostanza, lo script non fà altro che replicare i due file .conf di emerge....almeno così mi pare sia avvenuto...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 11:46   #2002
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
quando vado a cancellare quel che c'è in keywords.conf e package_unmask.conf in /etc/paludis/ debbo ottenere due file vuoti o, per esempio, devo lasciare quel che c'era appena dopo l'installazione di paludis e l'esecuzione dello script? Ossia quei 5-6 pacchetti che avevo smascherato usando emerge e quelli relativi a paludis.
La seconda che hai detto
In pratica dovresti trovarti con i due files privi di riferimenti ai vari kde/qt/dipendenze che hai aggiunto ieri sera. Questi ultimi infatti saranno tutti nelle 2 directory che avrai creato tramite link simbolici.
E si, lo script serviva appunto a fare una conversione dei file di configurazion di portage a paludis.
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 13:31   #2003
Motosauro
Senior Member
 
L'Avatar di Motosauro
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 3392
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Tu che modifiche hai fatto?



A me no, anzi, se eseguo un task con screen, appena finisce, sia che PuTTY sia attivo o meno, la sessione viene chiusa e leggo solo: [screen is terminating]!
Errore mio, scusa.
Questo è il comportamento corretto di screen se lanci da riga di comando il comando che deve eseguire al suo interno.
Per fare come vuoi tu lancia screen e dal prompt all'interno lancia il comando (ovvero lancia screen senza argomenti)
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:49   #2004
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
La seconda che hai detto
In pratica dovresti trovarti con i due files privi di riferimenti ai vari kde/qt/dipendenze che hai aggiunto ieri sera. Questi ultimi infatti saranno tutti nelle 2 directory che avrai creato tramite link simbolici.
E si, lo script serviva appunto a fare una conversione dei file di configurazion di portage a paludis.
Ok, ciao slacker.

Ho fatto come mi hai suggerito, dopodichè ho sparato paludis -i kdebase-scm*, tutto ok per un pò, poi alla fine della risoluzione delle dipendenze mi dice che non può continuare dato che riscontra degli errori. Dando il comando con un | less, l'errore è uno solo e cioè:

* x11-libs/qt::installed :4 [! blocking]
Reasons: x11-libs/qt-core-4.4.0_rc1:4::gentoo

Come rimedio? Mi tocca brasare le Qt? Così mi partono una cifra di programmi che avevo installato in ambiente gnome... ...vedi k3b, ad esempio, ma anche k9copy e kaffeine...almeno penso dovrebbe andare così, o sbaglio?
Poi c'è un'altra storia, mi dà un elenco di use-flag, tipo altivec, io non ce l'ho nel make.conf, tipo apache2, firebird, pam (che mi avvisa essere dangerous), poi debug e infine 'sta menata:

elibc:

* FreeBSD: ELIBC setting for systems that use the FreeBSD C library

input_devices:

* wacom: INPUT_DEVICES setting to build driver for wacom input devices

linguas:

* de: German locale
* es: Spanish locale
* fi: Finnish locale
* fr: French locale
* pl: Polish locale
* ru: Russian locale

tutta roba che non compare in make.conf, dove, ad esempio, LINGUAS=it e basta....boh....
Come devo comportarmi?

Grazie, slacker, sei un dio...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 19:00   #2005
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
devi rimuovere le qt-4.3
Le qt3 lasciale dove sono, non vanno in conflitto con le qt4.
Al limite prova prima a dare "paludis -i qt-split*"

Per le use flags paludis guarda in un solo posto: /etc/paludis/use.conf
Il make.conf non lo caga manco di striscio
Ti posto il mio use.conf: http://rafb.net/p/lNaaK125.txt
Non copiarlo assolutamente cosi com'è!!
Spero ti serva per prendere spunto per il tuo sistema
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 19:11   #2006
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
Le qt3 lasciale dove sono, non vanno in conflitto con le qt4.
Al limite prova prima a dare "paludis -i qt-split*"

Per le use flags paludis guarda in un solo posto: /etc/paludis/use.conf
Il make.conf non lo caga manco di striscio
Ti posto il mio use.conf: http://rafb.net/p/lNaaK125.txt
Non copiarlo assolutamente cosi com'è!!
Spero ti serva per prendere spunto per il tuo sistema
Ehilà, grazie per la risposta!
'Azzo, ho provato a dare il comando che mi hai suggerito ed è partito come una fraccia a scaricare e compilare....ho fermato tutto con ctrl+c, perchè vorrei dare un occhio a 'ste use-flag...ma con quel comando mi installa solo quel pacchetto o cosa? Poi lo devo sparare ugualmente paludis -i kdebase-scm*? Immagino di si.....
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 19:24   #2007
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
usa l'opzione --pretend o -p, quindi: paludis -pi qt-split*
e poi si, prosegui con kdebase-scm*
ciao
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 19:36   #2008
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
usa l'opzione --pretend o -p, quindi: paludis -pi qt-split*
e poi si, prosegui con kdebase-scm*
ciao
Ah, un'ultima cosa, l'use.conf in /etc/paludis riporta pari pari la use globali del mio make.conf più le altre opzioni.....probabilmente quella lista di use che mi restituisce paludis è solo un riferimento se uno vuole modificare qualcosa o meno...boh....adesso ricontrollo e poi parto...GRAZIE.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 20:08   #2009
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
Le flag che trovi alla fine dell'output credo che siano quelle che sono cambiate dall'ultima volta che hai installato un determinato paccheto.
Ergo, essendo la prima volta che installi, ti elenca tutto quanto.
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 20:15   #2010
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
Le flag che trovi alla fine dell'output credo che siano quelle che sono cambiate dall'ultima volta che hai installato un determinato paccheto.
Ergo, essendo la prima volta che installi, ti elenca tutto quanto.
Ok, comunque ci siamo, son partito con qt-split*, 14 pacchetti, adesso sta compilando qt-X11, però vedo una cifra di failure.... ...ma procede..

Grazie ancora, ti faccio sapere più tardi, se ti va...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 20:31   #2011
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
failure in che senso scusa??
se un pacchetto fallisce si ferma tutto!
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 23:01   #2012
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Ciao a tutti!
Ho quasi finito di reinstallare la mia gentoo!
Ho seguito il vegeta's stile... make.conf con 4 USE e per ogni pacchetto personalizza le flag in portage.use... bhe ci vuole un po' di più però ne vale la pena di brutto! ora funziona tutto alla perfezione! anche l'audio di gnome che prima non ero riuscito a fare andare...poi son partito da gnome-light questa volta e devo dire che avere un sistema con solo l'indispensabile è favoloso!
Insomma di lavoro ce n'è ancora moltissimo però son contento che stia filando tutto liscio!
Ps c'è qualcuno che ha provato gnome 2.22? io prossimamente vorrei provarlo ma essendo cmq masked non vorrei trovarmi con un sistema inutilizzabile voi che dite? gnome 2.22 l'ho visto su ubuntu ed è veramente bello!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 23:15   #2013
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Ehi, slacker, FUNZIA ALLA GRANDE, qualche problemino col symlink come previsto da te, ma poi KDE4 DEVEL!!!!!!!
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 12:16   #2014
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Eila ragazzi, finalmente scrivo dalla mia bella gento con kde 3.5 su cui ho compilato vagonate e vagonate di programmi, ho però un problema con amule, nonostante l'abbia compilato correttamente , e la procedura è finita tranquillamente senza errori, alla fine ne lanciando amule dalla console cercando l'icona sotto internet riesco a farlo partire, l'icona non c'è e amule per gentoo è un comando ignoto...... nessuno sà cosa può voler significare?

Ho poi un dubbio....... normalmente tutti indicano il file package.keywords sotto etc/portage mentre io lo vedo sotto usr/portage , e ho provato a sbloccare certi programmi masked ma sembra che il comando non sortisca alcun effetto....... quindi chiedo ,se inserisco la voce ~amd64 nel make.conf scarico il programma che mi serve, e poi rimetto il make.conf come prima faccio qualcosa di sbagliato ad alto rischio compromissione sistema? in teoria no, però una conferma è gradita per questa cosa
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 12:35   #2015
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Eila ragazzi, finalmente scrivo dalla mia bella gento con kde 3.5 su cui ho compilato vagonate e vagonate di programmi, ho però un problema con amule, nonostante l'abbia compilato correttamente , e la procedura è finita tranquillamente senza errori, alla fine ne lanciando amule dalla console cercando l'icona sotto internet riesco a farlo partire, l'icona non c'è e amule per gentoo è un comando ignoto...... nessuno sà cosa può voler significare?
Sinceramente non saprei dove viene installato amule.
sei sicuro che sia installato correttamente? Se si, prova "qlist net-p2p/amule" e vedi cosa ha installato e dove.
Al limite aspetta ezln, che se ne intende di amule

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Ho poi un dubbio....... normalmente tutti indicano il file package.keywords sotto etc/portage mentre io lo vedo sotto usr/portage , e ho provato a sbloccare certi programmi masked ma sembra che il comando non sortisca alcun effetto....... quindi chiedo ,se inserisco la voce ~amd64 nel make.conf scarico il programma che mi serve, e poi rimetto il make.conf come prima faccio qualcosa di sbagliato ad alto rischio compromissione sistema? in teoria no, però una conferma è gradita per questa cosa
Non so *come* sia possibile che tu abbia package.keywords in /usr/portage.
Una cosa è sicura: non funzionerà mai
Spostalo in /etc/portage/ e vedrai che riesci a "sbloccare i programmi".
Modificare temporaneamente il make.conf come dici tu è sbagliato, anche perchè al prossimo emerge world ti farà il downgrade alla versione stabile!
ciao
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 12:39   #2016
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
ho provato a modificare il make.conf e in effetti io mio caro dekorator sono riuscito ad installarlo, però adesso mi dici che al prossimo emerge world verrà degradato alla versione stabile, però di dekorator non c'è, cosa faccio disinstallo alla grande prima di tragiche ripercussioni?

Per quanto riguarda portage, ho installato tanti programmi, non è che questo taglia - incolla della cartella verrà mal digerita dal sistema? scusa per le domande idiote...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 12:48   #2017
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
che "cartella" ??
Credevo stessimo parlando di un file
E modifica il make.conf con la keyword amd64, che è meglio!
Poi dai:
Codice:
echo "x11-misc/dekorator ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 12:54   #2018
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
modifica il make.conf con la keyword amd64, che è meglio!
Non capisco, dici accept_keywords o altro..

Il fatto è che non ho la cartella /etc/portage la creo e metto li il file ?

Ultima modifica di ficofico : 01-05-2008 alle 12:58.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 13:04   #2019
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
scusami slacker, un'ultima cosa, solo stamattina ho scoperto che era meglio compilare kde con la use "hal" e forse un'altra per avere il mounting automatico di cd e usb, dopo leggo l'handbook , mi basta un emerge --update uDpv kde ?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 13:24   #2020
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
si, ma prima modifica il make.conf e aggiungi la flag eh
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v