Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2020, 12:33   #1241
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Chiedere nel tread dedicato al backup
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Io uso e consiglio Macrium Reflect e/o Veeam Agent for Windows.
Grazie, chiedo di là.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 12:37   #1242
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21963
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi

Ho capito bene?
Corretto se vuoi seguire la procedure di creazione e ripristino immagine di backup. Ma dalle tue esigenze iniziali, mi sembrava che a clonazione potesse rispondere meglio al tuo caso, nel caso volessi sempre un'opzione di doppio avvio sempre disponibile.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-06-2020 alle 12:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 17:47   #1243
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sì, è l'intervento dell'avvocato è assicurato.



Su questo avrei qualcosa da commentare: il backup, inteso come procedura che crea un'immagine di una partizione o di un intero volume (quindi non il copia-incolla o trascinamento con drag& drop di files/cartelle dal sorgente al supporto destinatario), è pur sempre soggetta ai seguenti elementi:

1) si suppone che il software sia in grado di riconoscere problemi alla partizione/volume prima di effettuare l'immagine. Se così non fosse, in sede di ripristino, il software potrebbe riscontrare problemi.
2) si suppone che l'immagine così creata sia integra ma tale controllo non è obbligatorio e spesso rimane un'opzione che non viene spuntata perchè allunga notevolmente i tempi di backup.
3) in caso di necessità serve comunque tempo per ripristinare quanto desiderato, se non altro perchè l'immagine va almeno montata.

Il clone invece ti offre una copia che perlomeno nelle intenzioni, è identica all'originale (o con eventuali adattamenti dello spazio libero eventuale) ma senza l'intermediazione del formato immagine. E dunque con l'immediatezza di accesso ai dati.
I primi tre punti Aomei li ha .

Il clone te lo devi tenere, se vuoi averlo sempre disponibile .

Di solito, chi clona, poi azzera l' HD o l' SSD d' origine, di solito .

Il Backup viene sempre tenuto su un Hd esterno, caso mai dovesse servire o no ?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se si tratta poi di clone di volume avviabile, il clone è un gemello dell'originale pronto all'uso (magari da BIOS/UEFI basta cambiare il supporto di avvio prescelto) e si entra in Windows in pochi secondi; un'immagine di backup normalmente non ha la stessa accessibilità. Con AOMEI backupper, se ricordo bene, serve la versione Pro per clonare.
No, la clonazione viene fatta anche dalla Versione Freeware .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 17:48   #1244
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Si si in effetti è molto più comodo il buon vecchio ma semplice Backup! Lo faccio spesso, di solito ogni 2-3 settimane (o anche il giorno dopo se magari c'è stato un aggiornamento di Windows e/o installato/modificato qualcosa), e facendo 3 coppie: una su un HD esterno e due su dischi interni... non si sa mai
Infatti .
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Insomma la clonazione però non ho ben capito alla fine a che serve, visto che il Backup fa quello che serve.
Per quello detto da Giovanni al post n. 1233 .

A parte che anche il Backup è identico all' Originale, mica solo il clone ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 17:54   #1245
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Un attimo: il ripristino di un immagine che di solito si effettua avviando il PC da chiavetta USB o DVD opportunamente creato allo scopo dal programma di backup, è l'operazione contraria alla creazione di un'immagine fatta in precedenza. Se effettuata di un intero volume avviabile (e non solo di documenti/cartelle) ottieni già un hard disk/ssd che è completo ed avviabile. Infatti, come visto sopra, l'immagine di backup non è di suo avviabile anche se montabile per vederne i contenuti.
Quindi di fatto per creare un backup hai bisogno di: l'hd/SSD di origine, un supporto (HD/SSD) di destinazione; poi per il ripristino o cancelli il supporto di origine oppure avrai bisogno di altro supporto su cui effettuare il ripristino.
L' immagine di Backup viene Ripristinata dal tool che l' ha creata .

L' immagine di Backup e' sempre avviabile, altrimenti il tool che ce sta a fa' ?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il clone invece è un'operazione diretta per cui ottieni l'hard disk/ssd direttamente gemello, senza ottenere in precedenza un'immagine (e quindi dopo una clonazione non ha senso alcun ripristino perchè fisicamente non hai immagini da ripristinare).

Il fatto poi tu ottenga un Windows funzionale in termini di licenza con un clone... è cosa che lascio a tallines specie se poi andrai ad effettuare un dual boot con l'uno e l'altro dei due supporti contenenti lo stessa installazione di Windows.
Non si possono avere + SO clonati e installati con la stessa Licenza, è Illegale, ovviamente .

Lo stesso discorso vale anche per il Backup .

Non è che io avendo uno o + Backup, adesso mi metto a Ripristinarli su 5 o su 10 HD o SSD o su .........eehh........Assolutamente No!!!

Ultima modifica di tallines : 07-06-2020 alle 18:01.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 17:55   #1246
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Allora se ho capito bene il procedimento è questo.

1) Creare un disco avviabile - Windows PE;
2) Fare il Backup su "Backup di Sistema" in un HD diverso da dove è installato il SO;
3) Ripristino (in questo caso ho 2 opzioni):
1) Cliccare su Ripristina->Seleziona File Immagine;
2) Se non posso agire da Windows, faccio l'avvio dal Boot col pennino e carico l'immagine da li.

Ho capito bene?
Si, è tutto scritto al post n. 1 e al post n. 2, in prima pagina .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 19:21   #1247
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21963
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

No, la clonazione viene fatta anche dalla Versione Freeware .


Ero rimasto che il Backupper effettuasse la clonazione di dischi avviabili con Windows e relativi programmi installati solo con la versione Pro:



Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Di solito, chi clona, poi azzera l' HD o l' SSD d' origine, di solito .
Certo, di solito ma può essere utilmente tenuto come clone da utilizzare in caso di emergenza. Come più volte detto l'immagine di backup non fa partire Windows al volo.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' immagine di Backup e' sempre avviabile, altrimenti il tool che ce sta a fa' ?
L'immagine di backup non è altro che un file o più files compressi, tipo ISO, ZIP o RAR. Se metti l'ISO di Windows rilasciato da Microsoft in un SSD/HD, certamente non si avvia nulla. Serve apposito software in grado di leggere quel tipo di formato o effettuare preventivo burning su media.

Non è perchè avvii il PC con il bootable media di AOMEI su chiavetta USB o CD, allora definisci l'immagine creata in precedenza come avviabile, o mi sono perso qualcosa nel tuo post?

Quindi è cosa ben diversa da un clone avviabile bello e pronto al 100% con il suo Windows e programmi installati.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-06-2020 alle 19:43.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 13:26   #1248
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ero rimasto che il Backupper effettuasse la clonazione di dischi avviabili con Windows e relativi programmi installati solo con la versione Pro
Adesso si può anche con la versione Freeware, eccetto clonare il Sistema >>>



Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Certo, di solito ma può essere utilmente tenuto come clone da utilizzare in caso di emergenza.
Si anche....
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Come più volte detto l'immagine di backup non fa partire Windows al volo.
No è ovvio, ma può essere Ripristinata, a me sta 5-6 minuti.......
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
L'immagine di backup non è altro che un file o più files compressi, tipo ISO, ZIP o RAR. Se metti l'ISO di Windows rilasciato da Microsoft in un SSD/HD, certamente non si avvia nulla. Serve apposito software in grado di leggere quel tipo di formato o effettuare preventivo burning su media.
Si .
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non è perchè avvii il PC con il bootable media di AOMEI su chiavetta USB o CD, allora definisci l'immagine creata in precedenza come avviabile, o mi sono perso qualcosa nel tuo post?
Nel senso che viene Ripristinato il backup dal tool di Aomei .

E' chiaro che il backup da solo non si avvia .
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quindi è cosa ben diversa da un clone avviabile bello e pronto al 100% con il suo Windows e programmi installati.
Si ok, ma....bisognerebbe mettere a disposizione del clone in intero HD.........

Ma su 10 utenti che fanno la clonazione, quanti tengono l' HD di origine pronto all' uso ????...........

Solo Giovanni..........

Il Backup non ha bisogno di un intero HD

Ultima modifica di tallines : 08-06-2020 alle 13:36.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 15:17   #1249
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5809
Ragazzi ho due problemi.

La mia licenza scade fra 27 giorni, ma è strano perchè mi sembrava che fosse "a vita", devo per forza acquistarla o qui nel fuori c'è un metodo per tenere la versione Professionale? (Lo chiedo perchè è così che ho avuto la Pro, mesi e mesi fa).

La seconda domanda riguarda il Disco di Avvio (nel caso dovessi effettuare un ripristino), ma mi chiede "Crea un disco di avvio legacy / UEFI (e sotto, scaricare WinPE creando ambiente da internet).

Cosa devo fare?

Grazie.

PS: @Tallines e Giovanni69: grazie per i chiarimenti nel post di sopra
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 16:25   #1250
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Ragazzi ho due problemi.

La mia licenza scade fra 27 giorni, ma è strano perchè mi sembrava che fosse "a vita", devo per forza acquistarla o qui nel fuori c'è un metodo per tenere la versione Professionale? (Lo chiedo perchè è così che ho avuto la Pro, mesi e mesi fa).
Per sapere se la licenza ha una scadenza o meno, vai in firma, alla voce > Licenze OEM >

Come vedere se la licenza di Windows 7, W8, W8.1 e W10

è attivata in modo Permanente o è a tempo ?


Ma tu hai fatto l' upgrade a W10 da W7 ?

Se si, W7 era attivato in modo permanente ?
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
La seconda domanda riguarda il Disco di Avvio (nel caso dovessi effettuare un ripristino), ma mi chiede "Crea un disco di avvio legacy / UEFI (e sotto, scaricare WinPE creando ambiente da internet).

Cosa devo fare?

Grazie.
Ma stai parlando di come si effettua il Ripristino del Backup ?

E' tutto scritto al post n. 2 alla voce >

Ripristino > Come si Ripristina

il Backup creato


Per la preparazione del Backup e della pendrive con Aomei, vai al post n.1

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
PS: @Tallines e Giovanni69: grazie per i chiarimenti nel post di sopra
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 09:20   #1251
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Secondo me si riferiva alla scadenza della licenza di Aomei backupper, non a quella di Windows.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 10:34   #1252
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Secondo me si riferiva alla scadenza della licenza di Aomei backupper, non a quella di Windows.
Può essere
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 10:38   #1253
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21963
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
No è ovvio, ma può essere Ripristinata, a me sta 5-6 minuti.......
Se ripristini in 5-6 minuti o hai entrambi SSD su storage e di destinazione molto, molto veloci, oppure di fatto hai ben pochi GB da ripristinare tra Windows, software e dati.

Era per chiarire che l'immagine di backup non è certo avviabile senza prima la decompressione mediante il tool di AOMEI, come avviene con tutti i software di backup del resto.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma su 10 utenti che fanno la clonazione, quanti tengono l' HD di origine pronto all' uso ????...........

Solo Giovanni..........
Non io.
Ma giusto l'utente in questione:

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
mettiamo che l'attuale Windows sul disco attuale s'impalli per un qualsiasi motivo, vorrei avere un secondo avvio con lo stesso Windows (identico visto che è un clone), è possibile? Se si, come dovrei procedere? Grazie
il doppio boot di Windows con un'immagine di backup di mezzo nel secondo Windows se lo scorda.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-06-2020 alle 10:47.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 14:07   #1254
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se ripristini in 5-6 minuti o hai entrambi SSD su storage e di destinazione molto, molto veloci, oppure di fatto hai ben pochi GB da ripristinare tra Windows, software e dati.

Era per chiarire che l'immagine di backup non è certo avviabile senza prima la decompressione mediante il tool di AOMEI, come avviene con tutti i software di backup del resto.
Yessss
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non io.
Ma giusto l'utente in questione:

il doppio boot di Windows con un'immagine di backup di mezzo nel secondo Windows se lo scorda.
Se il pc si pianta, può Ripristinare con la pendrive, il Backup che ha su HD esterno
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 17:22   #1255
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21963
Se serve il dual boot...serve immediato

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Se il pc si pianta, può Ripristinare con la pendrive, il Backup che ha su HD esterno
Scherzi? Se ha quel tipo di esigenza vuol dire che non può permettersi di perdere tempo nel restoring da immagine: vuole disporre del PC immediatamente ed entrare in Windows. Subito, senza magheggi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 07:42   #1256
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Scherzi? Se ha quel tipo di esigenza vuol dire che non può permettersi di perdere tempo nel restoring da immagine: vuole disporre del PC immediatamente ed entrare in Windows. Subito, senza magheggi.
Aspetta quei 5-6 minuti perchè il Backup venga Ripristinato ed è fatta, non è mica la fine del mondo..... magheggi...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 15:24   #1257
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21963
Vabbè... continui a non voler capire.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 07:23   #1258
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Abbiamo due teorie diverse, io la tua la rispetto ma....preferisco il Backup
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 09:43   #1259
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21963
tallines, anch'io lo preferisco perchè di solito il backup è opportuno che stia su supporto a parte, staccato fisicamente dal sistema onde evitare rischi di tipo hardware (ad es. fulmini) o software (es. attacchi informatici), problemi di furto a parte, altro motivo per cui si ricorre anche al cloud.
Ma per l'utilizzo dell'utente era evidente che il doppio boot di Windows (problemi di licenze a parte se si effettua un clone), non è praticabile con l'immagine di backup.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 10:10   #1260
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Si è ovvio giovanni .

Ma il clone, secondo me....comporta problemi di licenze.........nel senso che:

- se cloni il SO, una volta clonato, l' Origine da cui è stato fatto il clone deve essere azzerata, non è che ti tieni anche il SO di origine, altrimenti non vale la cosa.........

E tu dirai: e a con il Backup non è lo stesso ?

No! Non è lo stesso!

Perchè il Backup, anche se ne hai 10 di Backup, su Hd esterno, li devi Ripristinare .

E il Ripristino viene effettuato solo sul SO, che ha problemi .

Non è che adesso uno si mette a Ripristinare il backup su 10 partizioni o su 10 HD o SSD.......no ehhh

Invece il clone, potrebbe portare a problemi di autenticazione.....se il SO di Origine non viene azzerato, come deve essere ovviamente, sennòòò..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v