Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2021, 08:11   #68141
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se da una parte i nuovi macchinari di ASML consentirebbero i salti di nodo "meglio", dall'altra si deve comunque ottenere un know-out tecnologico di tutto quanto si può ottenere di nuovo.

Un esempio, la stessa Intel ha riportato che la spesa per riprogettare l'I/O di un procio ad un nuovo nodo, rappresenta il 50% dell'intera spesa, e il restante 50% è per il core/nuova architettura.

AMD con l'MCM non ha solamente beneficiato del vantaggio di una resa molto migliore (e praticamente impossibile da commercializzare un X64 monolitico), ma con Zen3 (e Zen3+) ha "riutilizzato" di fatto l'I/O (motherchip) di Zen2.

Il concetto è che nulla sia impossibile per chiunque produce proci, ma ogni sviluppo è successivo al precedente. Esempio, AMD ha creato l'MCM con base CCX X4, poi ha portato il CCX a X8, ha affinato la logica inter-CCX e potenziato la velocità di comunicazione.

Virtualmente un antagonista potrebbe partire direttamente con CCX X8, PCi5, L3 impilata, ma la stesura richiederebbe un totale di tempo in più.

A tutto ciò si aggiungerebbe pure che un procio è "perfetto" quando ottiene il bilanciamento ottimale tra IPC (numero transistor core) e frequenza massima visto nell'FO4 soggettivo di quel nodo. Progettare core al buio (senza conoscere il silicio), ha portato risultati quali PIV e BD.

Facendo un esempio, nel 2023 o 2024 sia Intel che AMD produrranno sul 3nm TSMC, quindi a parità di processo. Ma AMD ci arriva con un cammino di evoluzione di anni (Zen, Zen2, Zen3 e Zen4), Intel ancora deve uscire con Alder. AMD oggi è già pronta ad impilare, e oggi si limita alla L3, ma domani può farlo con CCX, grafica e quant'altro, cioè, quello che per AMD è 1 passo, per Intel rappresenterebbe 2 passi, che, oltre al doppio impegno e doppie problematiche, ha tutti i limiti in sé, perché è difficile se non impossibile prevedere i problemi che si troveranno. Cioè, l'evoluzione AMD è a pari passo con l'evoluzione silicio TSMC e tutte le varie possibilità implicite. Molto differente dalla Road-map Intel che si basa sul fatto che a X processo faremmo Y, dando per scontato che tutto rispetti una data prevista senza alcun intoppo. Cioè, se già ASML riporta i macchinari in fase beta per tutto il 2022, Intel può avere tutte le buone intenzioni di produrre nel 2023, ma certezze nessuna.

https://www.tomshardware.com/news/as...tor-processors

In fin dei conti ASML prevede tempi più rilassati. 300 miliardi di transistor a procio, ma si parla del 2030
Insomma....tanto tempo non direi, ma partendo da questo (seppur fuori tema, ma è solo per questione di paragone): https://www.hwupgrade.it/news/cpu/sa...eon_99963.html

Come vedi anche il blu si prepara a questa transizione, obbligatoria è superfluo..., ed i tempi sono subito nel 2022!
Da un punto di vista dei numeri, si parla che siamo sempre sul 10nm ma però, secondo i rumors, si partirebbe dai 40 core a 56 core, quindi un aumento del numero di core del 40%.
Da questo, vedendo tra un pò, la potenza del singolo core di alder, che poi è lo stesso che troveremo nei 56 core, si potrà stimare assieme all'aumento del numero di core dove andrà a posizionare, sia rispetto all'attuale EPYC che soprattutto ad EPYC-3D Vcache previsti il prima possibile nel 2022(zen4 EPYC è fuori categoria secondo me, nel senso che non cambia lo scenario odierno, più avanti si vedrà).....forse capace che ci scappa anche una presentazione a natale di quest'anno!

Considerando tutto questo, direi che ci sia di essere felice, sia perchè la transizione da monolitico a multi-chip si aspettava da tanto, sia perchè ci sono OTTIME speranze che i dopo di questi ( qualsiasi essi siano o si chiamino) dal 10nm al 7nm (poi se li saltano e passano al 5nm o 3nm tmsc lo vedremo) in numero di core aumenterà(sempre per ipotesi) ad almeno un 40% di 56core= 78core o per approssimazione 80core (vs 96 core di zen4 EPYC-5nm) !!! ......se poi saranno di più meglio per loro!

L'unica cosa di tutto questo e di tutto in generale, resta il fattore energetico che farà da asticella tra i 2.
Andare avanti o fare previsioni oltre questo, secondo me, è troppo azzardato in quanto ancora non si è visto bene in campo questo 3D-STACK sia per il rosso che per il blu come sarà o cosa farà in termini pratici ecc ecc.....aspettiamo nuovi scenari per poterci fare una idea !

NB. stai sereno che il blu, sempre secondo me, ''è chiamato'' a concentrare tutto quello che ha per avere proposte concorrenziali altrimenti davvero con GLI EPYC zen4 e zen5 e ZEN-APU-RDNA....supereranno il 50% DI SHARE tra molto poco tempo.
Questo significa non una montagna di soldi ma un oceano di soldi......in pratica il rosso ed il blu, possibilmente nella storia, si potrebbero avvicinare come ''grossezza'' di azienda!!!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 12:59   #68142
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16388
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ho scambiato 2 parole con un guru, e mi ha detto delle cose interessanti, le espongo per avere opinioni

Partiamo sul discorso tecnico e nulla di bandiera per il prox futuro.

Intel aveva in progetto di acquisire una maggiore densità a parità di nm per abbassare i costi produzione VS la concorrenza (10nm). Un insieme di prb ha portato ritardi, consentendo alla concorrenza di arrivare prima a nm più spinte, annullando di fatto l'obiettivo di una maggiore densità e perdendo in efficienza.

Ora, il prox 7nm Intel, dovrebbe pagare in efficienza vs il 5nm TSMC, ed Intel sarebbe forzata ad ottenere una densità simile perché è vitale non essere perdente nel prezzo/prestazioni.

Mi pare ovvio che il ritardo di 1 anno sul 7nm Intel sia dovuto a ciò.

Ora... in questa situazione, ottenere più densità e nel contempo ridurre i tempi per pareggiare in nm con TSMC, da difficile non rasenta l'impossibile?
Discorso interessante, ma dovresti esporlo sul thread Intel
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 13:21   #68143
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Ciao a tutti.
Credo che ne avrete parlato fino allo sfinimento all'uscita dei nuovi ryzen, ma vi espongo comunque il problema.
Ho sentito parlare per quanto riguarda questi processori (ultimi ryzen) ad una lotteria del silicio, in quanto molto processori venduti da amd risentirebbero di temperature che vanno subito su.
Penso sia questo il mio caso, ed è per questo che chiedo a voi.
Ho un ryzen 7 5800x (come potete vedere qua sotto) e con il pc in indle, di base sto sui 40°-45° centigradi. Quando invece questo va sotto stress, sia di 1 minuti, o di 10 minuti, la temperatura raggiunge in pochissimi secondi la temperatura di 80-81-82 gradi assestandosi sulla stessa.
Secondo voi è normale?
E poi, si mantiene su questa temperature perchè è il limite oltre il quale il processore abbassa la potenza?
Ho anche un dissipatore ad aria niente male che tra un pò vi linko. Al momento non ricordo il nome.
EDI: il dissipatore è questo Noctua NH-D14

Quello che vorrei sapere quindi, sono nella norma? Sono capitato male con la lotteria?
Per favore, mi fate sapere?
Grazie mille.
Ciao
__________________


Edifier S350DB - Audio-Technica ATH-M50x - Sony WF-1000XM4

Ultima modifica di piond : 04-10-2021 alle 13:34.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 13:32   #68144
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16388
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Credo che ne avrete parlato fino allo sfinimento all'uscita dei nuovi ryzen, ma vi espongo comunque il problema.
Ho sentito parlare per quanto riguarda questi processori (ultimi ryzen) ad una lotteria del silicio, in quanto molto processori venduti da amd risentirebbero di temperature che vanno subito su.
Penso sia questo il mio caso, ed è per questo che chiedo a voi.
Ho un ryzen 7 5800x (come potete vedere qua sotto) e con il pc in indle, di base sto sui 45°-50° centigradi. Quando invece questo va sotto stress, sia di 1 minuti, o di 10 minuti, la temperatura raggiunge in pochissimi secondi la temperatura di 80-81-82 gradi assestandosi sulla stessa.
Secondo voi è normale?
E poi, si mantiene su questa temperature perchè è il limite oltre il quale il processore abbassa la potenza?
Ho anche un dissipatore ad aria niente male che tra un pò vi linko. Al momento non ricordo il nome.
EDI: il dissipatore è questo Noctua NH-D14

Quello che vorrei sapere quindi, sono nella norma? Sono capitato male con la lotteria?
Per favore, mi fate sapere?
Grazie mille.
Ciao
Il 5800x è così a causa della poca superficie di trasferimento calore.
Ma è un non problema, funziona bene anche con i picchi di T.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 13:56   #68145
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Capisco
Ora ho provato a fare un test con cinebench r20 e in pochi secondi la temperatura è arrivata a 85°
Poi è finito il bench
Nel secondo test ha raggiunto gli 86°

Stavo pensando di comprare un paio di ventole aggiuntive da mettere sul case, nella parte superiore che mandano aria all'interno.
Dite che qualcosa potrebbe migliorare?
Al momento, sul case, di ventole, ne ho una sul frontale (stock del case) che manda aria all'interno e ne ho messa una dietro da 120mm che sputa aria all'esterno.
Secondo me sono un pò poche, e volevo sapere se aggiungendo quelle ventole poteva migliorare qualcosa.

PS: una cosa anche non ho capito. Sono nella media o ho una cpu fallata?
__________________


Edifier S350DB - Audio-Technica ATH-M50x - Sony WF-1000XM4

Ultima modifica di piond : 04-10-2021 alle 14:01.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 15:01   #68146
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16388
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Capisco
Ora ho provato a fare un test con cinebench r20 e in pochi secondi la temperatura è arrivata a 85°
Poi è finito il bench
Nel secondo test ha raggiunto gli 86°

Stavo pensando di comprare un paio di ventole aggiuntive da mettere sul case, nella parte superiore che mandano aria all'interno.
Dite che qualcosa potrebbe migliorare?
Al momento, sul case, di ventole, ne ho una sul frontale (stock del case) che manda aria all'interno e ne ho messa una dietro da 120mm che sputa aria all'esterno.
Secondo me sono un pò poche, e volevo sapere se aggiungendo quelle ventole poteva migliorare qualcosa.

PS: una cosa anche non ho capito. Sono nella media o ho una cpu fallata?
Hai una cpu normalissima.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 17:30   #68147
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Hai una cpu normalissima.
Ok, grazie. Almeno questo...
__________________


Edifier S350DB - Audio-Technica ATH-M50x - Sony WF-1000XM4
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 08:56   #68148
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18372
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Ok, grazie. Almeno questo...
Hai PBO attivo? fai un test con cpuz così confrontiamo le temp, io ho un 5600x ma la gestione delle temperature e delle frequenze dovrebbe essere la stessa
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 10:14   #68149
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Hai PBO attivo? fai un test con cpuz così confrontiamo le temp, io ho un 5600x ma la gestione delle temperature e delle frequenze dovrebbe essere la stessa
Innanzitutto grazie per la risposta
Il pbo è la prima volta che lo sento. Mi sono informato e dovrei vedere sulla scheda madre se è attivo. Ti faccio sapere

Poco fa ho fatto uno stress test sulla cpu con cpuz e con l'aria ambientale un pò più freschina le temperature si sono assestate sui 78°. Non male direi.
Nei test di ieri faceva significativamente più caldo nell'ambiente

Edit: il PBO è impostato su AUTO. Ora non so, lo lascio così?
__________________


Edifier S350DB - Audio-Technica ATH-M50x - Sony WF-1000XM4

Ultima modifica di piond : 05-10-2021 alle 10:18.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 10:25   #68150
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18372
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta
Il pbo è la prima volta che lo sento. Mi sono informato e dovrei vedere sulla scheda madre se è attivo. Ti faccio sapere

Poco fa ho fatto uno stress test sulla cpu con cpuz e con l'aria ambientale un pò più freschina le temperature si sono assestate sui 78°. Non male direi.
Nei test di ieri faceva significativamente più caldo nell'ambiente

Edit: il PBO è impostato su AUTO. Ora non so, lo lascio così?
PBO sta per precision boost, una sorta di oc automatico ma restando entro il boost impostato di fabbrica, ti massimizza le frequenze in base alle temperature...su auto solitamente è disattivato, devi passare a enabled
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 10:28   #68151
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta
Il pbo è la prima volta che lo sento. Mi sono informato e dovrei vedere sulla scheda madre se è attivo. Ti faccio sapere

Poco fa ho fatto uno stress test sulla cpu con cpuz e con l'aria ambientale un pò più freschina le temperature si sono assestate sui 78°. Non male direi.
Nei test di ieri faceva significativamente più caldo nell'ambiente

Edit: il PBO è impostato su AUTO. Ora non so, lo lascio così?
La tua cpu è normalissima e le temperature che dichiari sono assolutamente nella norma.

Se vuoi ottenere qualcosa in più dalla tua CPU puoi seguire questa guida per impostare il PBO2 + Curve Optimizer:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...45&postcount=3
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 10:37   #68152
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
No, l'"apprendimento automatico" dell'articolo è il machine learning acceleration, ossia si accelerano i compiti per l'intelligenza artificiale per l'elaborazione di immagini, upscaling, ecc.
Non ha nulla a che fare con l'accelerazione dei compiti standard del processore (anche se AMD è da un bel po' che utilizza branch predictor e prefetching basati su reti neurali, ma quella è un'altra storia...)
Ok, ammetto la mia ignoranza, ma non riesco a comprendere la differenza, cioè, anche se ci sono differenze a livello di campo d'applicazione, in comune c'è comunque l'AI con lo scopo di velocizzare l'elaborazione, che ovviamente si riperquote sull'IPC.

Con Zen2, ad esempio, eseguire 2 volte consecutive il bench di CB, la seconda sessione offriva un risultato migliore, o anche, ad esempio, le mobo Asusrog che prevedevano un settaggio BIOS specifico per alcune applicazioni, per aumentare il rendimento.

L'obiettivo comune, credo, sia quello di arrivare che il procio "riconosca" automaticamente il software in esecuzione e che possa autosettarsi in maniera ottimale per quello che il software richiede... che a fantasia può essere DDR con latenze più spinte a sfavore della frequenza (o il contrario), settare le cache con capacità e inclusiva/esclusiva a piacere, modificare la predizione in base all'autoapprendimento...
Non vado avanti con la fantasia, perché altrimenti direi anche che visto che i core a procio aumenteranno, si potrebbe ipotizzare uno stile quantistico a proci X86.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 11:21   #68153
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ok, ammetto la mia ignoranza, ma non riesco a comprendere la differenza, cioè, anche se ci sono differenze a livello di campo d'applicazione, in comune c'è comunque l'AI con lo scopo di velocizzare l'elaborazione, che ovviamente si riperquote sull'IPC.

Con Zen2, ad esempio, eseguire 2 volte consecutive il bench di CB, la seconda sessione offriva un risultato migliore, o anche, ad esempio, le mobo Asusrog che prevedevano un settaggio BIOS specifico per alcune applicazioni, per aumentare il rendimento.

L'obiettivo comune, credo, sia quello di arrivare che il procio "riconosca" automaticamente il software in esecuzione e che possa autosettarsi in maniera ottimale per quello che il software richiede... che a fantasia può essere DDR con latenze più spinte a sfavore della frequenza (o il contrario), settare le cache con capacità e inclusiva/esclusiva a piacere, modificare la predizione in base all'autoapprendimento...
Non vado avanti con la fantasia, perché altrimenti direi anche che visto che i core a procio aumenteranno, si potrebbe ipotizzare uno stile quantistico a proci X86.
La differenza è che la AI acceleration (realizzata mediante unità specifiche che eseguono calcoli matriciali) serve per "dare una marcia in più" ad applicazioni specifiche che fanno uso di reti neurali addestrate e simili per compiere determinate applicazioni (esempio: ricostruzione o upscaling di immagini) quindi serve software sviluppato ad hoc che ne faccia utilizzo. Invece nel caso dei predittori che utilizzano reti neurali (che, come detto, sono in Zen da tantissimo tempo) si ha un funzionamento del tutto "trasparente" e non accessibile da parte delle applicazioni, con il processore di stesso che tenta di stabilire un pattern di accesso ottimale ai dati (es. stabilendo quali dati tenere in cache, ecc.).
__________________
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB

Ultima modifica di leoneazzurro : 05-10-2021 alle 12:13.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 17:52   #68154
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
La differenza è che la AI acceleration (realizzata mediante unità specifiche che eseguono calcoli matriciali) serve per "dare una marcia in più" ad applicazioni specifiche che fanno uso di reti neurali addestrate e simili per compiere determinate applicazioni (esempio: ricostruzione o upscaling di immagini) quindi serve software sviluppato ad hoc che ne faccia utilizzo. Invece nel caso dei predittori che utilizzano reti neurali (che, come detto, sono in Zen da tantissimo tempo) si ha un funzionamento del tutto "trasparente" e non accessibile da parte delle applicazioni, con il processore di stesso che tenta di stabilire un pattern di accesso ottimale ai dati (es. stabilendo quali dati tenere in cache, ecc.).
una cosa ti chiedo a livello tecnico. "L'apprendimento" dato dalle reti neurali dei predittori quando spengo la CPU, se li salva da qualche parte i risultati, chiamiamoli cosi', dell'apprendimento, oppure quando riparte di fatto parte da 0? dalle prove che ho fatto, quando lancio un qualunque bench non è vero che con il secondo giro è più veloce o da' risultati migliori....mi aspetterei che una vera AI impari da quanto ha fatto....ma come fa a tenere traccia e salvarsi quello che ha imparato se non si salva da qualche parte i risultati dell'apprendimento? correggimi se sbaglio ma le reti neurali più che altro sono acceleratori di determinati calcoli, ma non è vera AI. sbaglio? se si dove? non so se sono riuscito a spiegarmi bene....

Ultima modifica di Randa71 : 05-10-2021 alle 17:56.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 18:24   #68155
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
una cosa ti chiedo a livello tecnico. "L'apprendimento" dato dalle reti neurali dei predittori quando spengo la CPU, se li salva da qualche parte i risultati, chiamiamoli cosi', dell'apprendimento, oppure quando riparte di fatto parte da 0? dalle prove che ho fatto, quando lancio un qualunque bench non è vero che con il secondo giro è più veloce o da' risultati migliori....mi aspetterei che una vera AI impari da quanto ha fatto....ma come fa a tenere traccia e salvarsi quello che ha imparato se non si salva da qualche parte i risultati dell'apprendimento? correggimi se sbaglio ma le reti neurali più che altro sono acceleratori di determinati calcoli, ma non è vera AI. sbaglio? se si dove? non so se sono riuscito a spiegarmi bene....
I dettagli del funzionamento purtroppo non li conosco, so comunque che una rete neurale come quella dei predittori difficilmente fa "autoapprendimento" ma segue un pattern preprogrammato che dà i migliori risultati medi su un toto di applicazioni campione. In sostanza la rete neurale è "preaddestrata" in base a determinati programmi ed è in grado di definire una logica delle predizioni in base alla recente storia del branching o dell'accesso di memoria ma non di modificare la rete stessa, quindi non è detto che il pattern sia adatto a tutte le applicazioni.
__________________
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB

Ultima modifica di leoneazzurro : 05-10-2021 alle 18:27.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 19:37   #68156
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
https://www.tomshardware.com/news/wi...nce-benchmarks

https://www.windowsblogitalia.com/20...=Da%20%251%24s
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-10-2021 alle 20:54.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:55   #68157
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-5-5600g/

Gran bella rece
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 11:12   #68158
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16057
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io mi sono visto anche i test su Phoronix (Linux)
https://www.phoronix.com/scan.php?pa...n5-5600g&num=1
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 11:47   #68159
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
https://www.nextplatform.com/2021/10...gonnes-aurora/

Se Alder lake sembra piuttosto competitivo in ambito desktop, per quanto riguarda l'HPC si sta sfiorando l'imbarazzante...
__________________
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 11:51   #68160
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18372
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
https://www.nextplatform.com/2021/10...gonnes-aurora/

Se Alder lake sembra piuttosto competitivo in ambito desktop, per quanto riguarda l'HPC si sta sfiorando l'imbarazzante...
Consumare il doppio per andare meno, contenti loro
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v