Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2022, 09:27   #901
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho una rete ADSL Tim
C'è qualquadra che non cosa...

Quella da te postata NON è una ADSL, ma una VDSL2 (cioé una FTTC) con profilo 17a, ma (presumo) limitata a 30/3 (down/up)
Il tuo profilo ti permetterebbe una velocità teorica di 100/20, mentre quella reale che otterresti (senza limitazione) sarebbe circa 40/20

Hai una attenuazione in down piuttosto altina, ma non credo dipenda da quello...

Hai più prese sull'impianto o centralini/allarmi collegati???
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:35   #902
Grigio87
Senior Member
 
L'Avatar di Grigio87
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Messaggi: 2449
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Dal modem non credo si possa fare molto.
Ti consiglio di chiamare l'assistenza tim, loro possono vedere da cosa dipendono le disconnessioni. E magari risolvere il problema.
Ok grazie, sono un affittuario ma ho chiesto al padrone il permesso di contattarli, gli ho scritto su whatsapp, vediamo quanto ci vorrà ad ottenere una risposta.

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
C'è qualquadra che non cosa...

Quella da te postata NON è una ADSL, ma una VDSL2 (cioé una FTTC) con profilo 17a, ma (presumo) limitata a 30/3 (down/up)
Il tuo profilo ti permetterebbe una velocità teorica di 100/20, mentre quella reale che otterresti (senza limitazione) sarebbe circa 40/20

Hai una attenuazione in down piuttosto altina, ma non credo dipenda da quello...

Hai più prese sull'impianto o centralini/allarmi collegati???
Ah! Viste le velocità da DSL da 20 Mb non me n'ero accorto

Non so bene com'è sistemato l'impianto (sono in affitto in una depandance di una casa in campagna e il router sta al piano terra del casolare principale) ma proverò a informarmi.
Può dipendere dal fatto che siamo in campagna (6 km dal centro) e che quindi il tratto di rame della FTTC sia piuttosto lungo?

Avevamo richiesto il passaggio a FTTH l'anno scorso ma poi il proprietario aveva litigato con il servizio di Tim per un addebito non giustificato di 79€ (di cui 50 rimborsati) dopo la sostituzione del vecchio router che si era rotto. Sospetto che dopo quella faccenda abbiano annullato la procedura per il passaggio a FTTH.

PS - C'è qualcosa che posso fare per stabilizzare il più possibile il router? (anche se secondo me al 99% la responsabilità delle disconnessioni è la rete FTTC).
__________________
Fisso: AMD Ryzen 5 2600 + Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ | Portatile: Toshiba Satellite A100 Smartphone: Huawei Nova 5T
Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:51   #903
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi
Ok grazie, sono un affittuario ma ho chiesto al padrone il permesso di contattarli, gli ho scritto su whatsapp, vediamo quanto ci vorrà ad ottenere una risposta.



Ah! Viste le velocità da DSL da 20 Mb non me n'ero accorto

Non so bene com'è sistemato l'impianto (sono in affitto in una depandance di una casa in campagna e il router sta al piano terra del casolare principale) ma proverò a informarmi.
Può dipendere dal fatto che siamo in campagna (6 km dal centro) e che quindi il tratto di rame della FTTC sia piuttosto lungo?

Avevamo richiesto il passaggio a FTTH l'anno scorso ma poi il proprietario aveva litigato con il servizio di Tim per un addebito non giustificato di 79€ (di cui 50 rimborsati) dopo la sostituzione del vecchio router che si era rotto. Sospetto che dopo quella faccenda abbiano annullato la procedura per il passaggio a FTTH.

PS - C'è qualcosa che posso fare per stabilizzare il più possibile il router? (anche se secondo me al 99% la responsabilità delle disconnessioni è la rete FTTC).
mah... sicuramente non sei attaccato a un armadio vicinissimo (l'attenuazione in down è altina...), poi mettici la diafonia... ma da qua ad avere disconnessioni continue...
Ma tu come sei connesso al router? Via Wifi? Le diconnessioni di cui parli sono della linea o della tua connessione al router?

Ps: io indagherei sull'impianto casalingo...
Wifi 5g non c'entra nulla...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:58   #904
Grigio87
Senior Member
 
L'Avatar di Grigio87
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Messaggi: 2449
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
mah... sicuramente non sei attaccato a un armadio vicinissimo (l'attenuazione in down è altina...), poi mettici la diafonia... ma da qua ad avere disconnessioni continue...
Ma tu come sei connesso al router? Via Wifi? Le diconnessioni di cui parli sono della linea o della tua connessione al router?

Ps: io indagherei sull'impianto casalingo...
Wifi 5g non c'entra nulla...
Con TP-LINK TL-WN823N e spesso il mio pc è l'unico connesso, prendo 2 tacche su 3 sull'icona del wifi di windows. Il problema non è il wifi perché vedo in diretta la DSL disconnettersi mentre il wifi funziona (e sono collegato alla pagina del router che funziona perfettamente).
Ho pensato ad un surriscaldamento quindi ho comunque spento 5G e ridotto il wifi6 da b/g/n/ax a wifi4 b/g/n.

L'impianto casalingo però è sempre lo stesso e prima non dava questi problemi (o meglio c'erano delle disconnessioni ma erano saltuarie), comunque proverò a controllare.

Può anche semplicemente essere che il cavetto della linea non sia ben inserito nel router?

Però visto che si disconnette soprattutto la sera nell'orario di maggiore carico delle linee secondo me il problema sta nella FTTC.
__________________
Fisso: AMD Ryzen 5 2600 + Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ | Portatile: Toshiba Satellite A100 Smartphone: Huawei Nova 5T
Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 10:50   #905
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
si, allora può darsi
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 07:45   #906
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4722
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Il router mi deve dire qual è la porta usata, altrimenti non riesco a far comunicare la TV con il NAS. Il NAS è economico e non ha un software a corredo.

Il router non può sapere su che porta è il nas, che non si tratta della porta Ethernet.
Ma la porta che usi per http/https
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 12:30   #907
corgiov
Senior Member
 
L'Avatar di corgiov
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Messaggi: 3674
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il router non può sapere su che porta è il nas, che non si tratta della porta Ethernet.
Ma la porta che usi per http/https
Forse hai fatto un po’ di confusione. Non sto chiedendo informazioni sulla porta fisica (che fra l’altro non è una porta Ethernet), ma sulla porta virtuale, il cui numero va da 1 a 65000. Provare a inserire tutte le porte è un po’ complicato. Per fortuna, come ho scritto nei post successivi ho risolto in altro modo (o con le buone o con le cattive, risolvo sempre!).
__________________
Il tempo non è denaro.[/url] ma si può usare quando si vuole.[/url]i9-11900F~64 GB~ASRock Z590 Taichi~R9 590 8GB
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 12:36   #908
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4722
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Forse hai fatto un po’ di confusione. Non sto chiedendo informazioni sulla porta fisica (che fra l’altro non è una porta Ethernet), ma sulla porta virtuale, il cui numero va da 1 a 65000. Provare a inserire tutte le porte è un po’ complicato. Per fortuna, come ho scritto nei post successivi ho risolto in altro modo (o con le buone o con le cattive, risolvo sempre!).

Ok, pensavo fossi tu a non aver capito.
Tale porta non te la deve comunque dire il modem, ma il produttore del nas oppure tu, quando lo hai configurato.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 09:42   #909
corgiov
Senior Member
 
L'Avatar di corgiov
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Messaggi: 3674
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ok, pensavo fossi tu a non aver capito.
Tale porta non te la deve comunque dire il modem, ma il produttore del nas oppure tu, quando lo hai configurato.
Ancora non ci siamo. L’interfaccia del router non ha una funzione che permette di gestire la porta numerica. Pertanto, l’unica soluzione è stata impostare su ON il DMS.

Purtroppo, però, sto riscontrando una limitazione nei file condivisi. PC e Android vedono tutti i file. I dispositivi multimediali, invece, riconoscono solo 2 degli 8 TB del server. Devo capire se sia un problema del raid o del server.

Se l’interfaccia del router mi permettesse di impostare la porta, proverei con una terza soluzione.
__________________
Il tempo non è denaro.[/url] ma si può usare quando si vuole.[/url]i9-11900F~64 GB~ASRock Z590 Taichi~R9 590 8GB
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 08:28   #910
pippaman
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 79
Salve ho una domanda un po particolare (poichè probabile nessuno abbia riscontrato il problema)

Ho il modem Hub+ per la linea 2.5gbps : ho un problema che ho arginato solamente utilizzando un vecchio router wind 3 sotto dmz.

Praticamente dopo un po di tempo (anche solo ore) oppure raggiunto un certo numero (che purtroppo è indefinito e alquanto random) il router Tim non mi apre piu le porte tramite Upnp.
Per motivi che dopo diventano lunghi a spiegare ho necessità di avere fino a 60 porte aperte tramite upnp da 60 indirizzi ip diversi della rete locale.
Di solito fino a 40 circa il modem mi gestisce l upnp dopo un riavvio, piu di 40 l'upnp non lavora piu, o se passano un po di ore tra un apertura e l altra mi va in palla anche con 20/30 ''richieste''.

E' un limite del router che non ci sta dietro? Perchè per ultima spiaggia ho provato a dare ip fissi e porte fisse, ma non si possono assegnare piu di 14 ip statici.

Si è una domanda un po strana magari potevate giusto indirizzarmi verso qual'è il problema.

Grazie in anticipo
pippaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 08:53   #911
B.a.d
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Angri (SA)
Messaggi: 173
buongiorno da un paio di settimane il modem mi aggancia una portante di circa 75 mbps con un speed test di 60, prima mi agganciava una portante di circa 170 mbps con uno speed test di 140/150 mega. la versione software è la 1.2.3, posso fare qualcosa per ripristinare i valori precedenti?
__________________
MoBo: Asus P8P67 - CPU: Intel Core i5-2400 - RAM: 2x4gb DDR3 Corsair Vengence 1600 Mhz - GPU: ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 6 GB - SSD Samsung 840 Evo 250 GB - HDD: Western Digital WD Green 6 TB - Case: Haf 912 Plus - PSU: Corsair GS600W Monitor: Asus MX25AQ - NAS: Synology DS216play 1x8TB
B.a.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 09:15   #912
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30729
@B.a.d

Credo sia un problema relativo alla linea.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 10:19   #913
grefut
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da CrAsHeR Guarda i messaggi
Per tutti quelli che hanno la necessità di utilizzare l'H388X come modem puro (aka modalità bridge) è sufficiente:
  • Disabilitare la Wi-Fi (Tasto fisico o menu impostazioni)
  • Disabilitare DHCP su LAN
  • Collegare alla porta LAN4/WAN del H388X la porta WAN del vs firewall (e.g. pfsense, opnsense, edge router)
  • Impostare sul firewall auth PPPoE, username vs_nr_telefono, password timadsl

In pochi secondi l'interfaccia WAN del firewall acquisirà l'IP pubblico assegnatovi (il gw sarà correttamente settato su 192.168.100.1).
Non è necessario resettare il modem.
Salve. Vorrei sapere ma in questo caso non c'è il problema della doppia NAT? Se sì come risolvere senza "sbloccare" il modem e avere accesso alle opzioni nascoste?
grefut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 10:35   #914
grefut
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Io ho messo il Tim HUB+ come solo modem (a monte di un Asus DSL-AC68U che uso come router) senza settare nulla di particolare (IP della rete LAN a parte)... la parte "difficile" è stata la configurazione del router...
I modem e la connessione tim sono già predisposti per il PPPOE relay... il mio router asus ha un IP "internet" tutto suo, slegato da quello del modem...
Ciao, senza toccare altro non hai problema di doppia NAT? Non c'è bisogno di fare altro? Perché mi sembra che di default non ci sia l'opzione per disattivare la NAT.

Ultima modifica di grefut : 14-09-2022 alle 11:18.
grefut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 11:23   #915
B.a.d
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Angri (SA)
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@B.a.d



Credo sia un problema relativo alla linea.
Grazie provo a chiamare il 187
__________________
MoBo: Asus P8P67 - CPU: Intel Core i5-2400 - RAM: 2x4gb DDR3 Corsair Vengence 1600 Mhz - GPU: ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 6 GB - SSD Samsung 840 Evo 250 GB - HDD: Western Digital WD Green 6 TB - Case: Haf 912 Plus - PSU: Corsair GS600W Monitor: Asus MX25AQ - NAS: Synology DS216play 1x8TB
B.a.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 12:26   #916
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
Quote:
Originariamente inviato da grefut Guarda i messaggi
Ciao, senza toccare altro non hai problema di doppia NAT? Non c'è bisogno di fare altro? Perché mi sembra che di default non ci sia l'opzione per disattivare la NAT.
Funziona tutto @default... ma volendo si può disabilitare il NAT del modem (nelle opzioni avanzate)...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 12:28   #917
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
Quote:
Originariamente inviato da B.a.d Guarda i messaggi
buongiorno da un paio di settimane il modem mi aggancia una portante di circa 75 mbps con un speed test di 60, prima mi agganciava una portante di circa 170 mbps con uno speed test di 140/150 mega. la versione software è la 1.2.3, posso fare qualcosa per ripristinare i valori precedenti?
non c'entra il modem, ma la linea... è il problema può benissimo essere la diafonia, se hai avuto nuove attivazioni sul tuo armadio
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 12:52   #918
B.a.d
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Angri (SA)
Messaggi: 173
ho fatto una segnalazione a Tim, mi hanno detto che faranno verifiche, in effetti hanno detto che la linea non si allinea come dovrebbe.
__________________
MoBo: Asus P8P67 - CPU: Intel Core i5-2400 - RAM: 2x4gb DDR3 Corsair Vengence 1600 Mhz - GPU: ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 6 GB - SSD Samsung 840 Evo 250 GB - HDD: Western Digital WD Green 6 TB - Case: Haf 912 Plus - PSU: Corsair GS600W Monitor: Asus MX25AQ - NAS: Synology DS216play 1x8TB
B.a.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 13:00   #919
grefut
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Funziona tutto @default... ma volendo si può disabilitare il NAT del modem (nelle opzioni avanzate)...
Ciao, la tua risposta mi rincuora. Quindi mi confermi che senza "sbloccare" il modem Tim, nelle opzioni avanzate c'è la possibilità di disabilitare il Nat?
grefut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 14:10   #920
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30729
@grefut

Perché disabilitare il NAT?
Ti esponi a rischi non indiiferenti.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v