Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2012, 17:07   #1
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
"NTLDR is missing" all'avvio di Linux da USB su netbook

Ho un netbook (ASUS eee PC - r101d - Atom N455 - 1 GB RAM - 250 GB HD) ma non riesco ad avviare una distro Linux live con boot da USB.

Problema
, ovvero cosa accade:
1) scarico una .iso di una distro live (ne ho provate quattro o cinque perlopiù abbastanza leggere: XUbuntu, Puppeee, DSL, ecc.)
"NTLDR is missing"
2) copio il file .iso con programmi ad hoc (rufus; tuxboot; unetbootin) sulla mia chiavetta da 1 GB
3) avvio e imposto il BIOS col BOOT da USB come prima opzione
4) esco dal BIOS e segue una schermata nera con l'errore relativo al file NTLDR che risulta mancante

a) NTDLR è un file solo di Windows o anche di Linux? (Se è solo di Windows perché il PC mi segnala la sua mancanza quando avvio una distro Linux? Può essere che accada se la chiavetta è formattata in FAT32?)
b) l'unica distro che si è avviata è stata Puppy Linux Slako 5.3.1: in questo caso però la chiavetta USB è stata preparata da me direttamente dall'installazione full che già ho in installata su un altro PC (un notebook). Avrei provato la stessa procedura anche con Puppeee ma Puppeee, essendo fatta apposta per gli Atom, non parte da CD sul mio notebook. Esiste una procedura più efficace di altre per creare una chiavetta USB (con sistema operativo incluso) che... si avvii?!
c) se si usa una distro Linux live da USB è opportuno che io crei sul PC una partizione di SWAP?
d) tutto sommato, sapendo quali sono i limiti dei netbook, Windows 7 starter non funziona male se devo solo navigare e usare programmi tipo Office. L'aspetto (l'unico) che vorrei migliorare (sempre se è possibile!) è la visione di film in streaming (che va a scatti). Qual è il rimedio (hardware, software, OS) che mi permetterebbe di constatare una visione sensibilmente più fluida dei video in streaming? Dovrei forse estendere la RAM fino a 2 GB? O... non provarci nemmeno avendo solo un Atom N455? Quello che mi lascia perplesso è che il mio notebook (Aspire 1642 WLMi - CPU Pentium M740 1,73 GHz, 533 Mhz, 2 MB L2 cache - RAM 512 DDR2) non mi pare affatto sulla carta così tanto più performante: eppure lo streaming funziona bene.

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione,
Claudio

Ultima modifica di Nome : 27-03-2012 alle 17:20.
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 17:45   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
NTLDR è il loader di windows, non c'entra nulla con linux

comunque ci sono alcuni errori nella tua procedura

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
2) copio il file .iso con programmi ad hoc (rufus; tuxboot; unetbootin) sulla mia chiavetta da 1 GB
assolutamente sbagliato

la .iso è un'immagine, cioè un disco virtuale pieno zeppo di file, non puoi semplicemente copiarlo sulla pendrive

devi usare unetbootin per generare la pendrive a partire dall'iso

formatta la pendrive come fat32 e poi usa unetbootin e vedrai che funzionerà

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
4) esco dal BIOS e segue una schermata nera con l'errore relativo al file NTLDR che risulta mancante
questo perchè non essendo la pendrive avviabile ( a causa dell'errore che ho descritto ) cerca di caricare windows ma evidentemente è stato eliminato o corrotto

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
c) se si usa una distro Linux live da USB è opportuno che io crei sul PC una partizione di SWAP?
se la ram è poca, si

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Qual è il rimedio (hardware, software, OS) che mi permetterebbe di constatare una visione sensibilmente più fluida dei video in streaming? Dovrei forse estendere la RAM fino a 2 GB?
atom fa pena come processore e aumentare la ram non gioverà

i netbook sono delle prese in giro pure e semplici
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 20:46   #3
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Grazie della risposta pabloski. Mi spiego meglio su un paio di punti.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
comunque ci sono alcuni errori nella tua procedura [...] la .iso è un'immagine, cioè un disco virtuale pieno zeppo di file, non puoi semplicemente copiarlo sulla pendrive [...] devi usare unetbootin per generare la pendrive a partire dall'iso [...] formatta la pendrive come fat32 e poi usa unetbootin e vedrai che funzionerà
...avevo evidentemente dato una spiegazione non dettagliata a sufficienza, comunque quello che mi hai consigliato è proprio quello che ho fatto. Ho appena ripetuto la procedura con l'immagine .iso di Puppeee e il risultato è lo stesso: NTDLR is missing.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
se la ram è poca, si
Chiedevo appunto se è poca per il fine che ho io (vorrei uno streaming senza scatti). E mi chiedevo appunto come possa essere poco un 1 GB, quando il mio notebook che riproduce filmati senza problemi ha solo 512 MB. Un Atom N455, per quanto siam tutti d'accordo nel cantarne la mediocrità, è pur sempre un processore da 1,6 GHz. So che il buon funzionamento di un PC è dato dall'equilibrio tra tutte le sue componenti, ma siccome io mica sto parlando di gaming o di CAD, dati componenti pressoché equivalenti, mi aspetterei anche delle prestazioni più o meno analoghe.
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 21:49   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
...avevo evidentemente dato una spiegazione non dettagliata a sufficienza, comunque quello che mi hai consigliato è proprio quello che ho fatto. Ho appena ripetuto la procedura con l'immagine .iso di Puppeee e il risultato è lo stesso: NTDLR is missing.
se la pendrive è settata a dovere, dovresti vedere il menu di linux e non quel messaggio


Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Chiedevo appunto se è poca per il fine che ho io (vorrei uno streaming senza scatti). E mi chiedevo appunto come possa essere poco un 1 GB, quando il mio notebook che riproduce filmati senza problemi ha solo 512 MB. Un Atom N455, per quanto siam tutti d'accordo nel cantarne la mediocrità, è pur sempre un processore da 1,6 GHz. So che il buon funzionamento di un PC è dato dall'equilibrio tra tutte le sue componenti, ma siccome io mica sto parlando di gaming o di CAD, dati componenti pressoché equivalenti, mi aspetterei anche delle prestazioni più o meno analoghe.
magari bastassero i gigahertz

atom è un processore in-order con una cache minuscola, un fsb da 533 mhz ed un'architettura pre pentium-m

riguardo la ram, io parlavo ovviamente della necessità dello swap....in genere con 1 gb di ram si danno un paio di gb di swap

però lo swap è ovviamente lentissimo, quindi non è aggiungendo lo swap che potrai evitare i video a scatti
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 09:03   #5
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
se la pendrive è settata a dovere, dovresti vedere il menu di linux e non quel messaggio
...infatti è per quello che sto chiedendo aiuto: come settare una chiavetta "a dovere"? (Dove ho sbagliato se ho seguito le stesse istruzioni che mi hai indicato tu in precedenza e che ho pure trovato su molti siti?
Oltretutto, quell'errore ("NTLDR is missing"), me lo dà solo se subito all'avvio entro prima nel BIOS con la chiavetta inserita. Altrimenti, se accendo il PC con la chiavetta inserita ma senza entrare/passare dal BIOS, parte semplicemente l'avvio di Windows (e apparentemente senza che il PC si accorga di ciò che c'è nell'USB).

Mi chiedevo se non può esserci magari qualche problema al BIOS?
Il mio è impostato così:
1st Boot Device [USB: USB DISK Pro] > se entro (con F2) nel BIOS senza che ci sia inserita una chiavetta c'è la voce "[Removable Dev.]"
2nd Boot Device [ATAPI CD-ROM] > ma serve nel caso in cui io colleghi un CD-ROM esterno con USB o è una voce inutile?
3rd Boot Device [HDD: PM-Hitachi HTS]

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
atom è un processore in-order con una cache minuscola, un fsb da 533 mhz ed un'architettura pre pentium-m [...] riguardo la ram, io parlavo ovviamente della necessità dello swap....in genere con 1 gb di ram si danno un paio di gb di swap [...]però lo swap è ovviamente lentissimo, quindi non è aggiungendo lo swap che potrai evitare i video a scatti
Quindi il video a scatti è una delle caratteristiche di default degli Atom? Dovrebbero scriverlo nella scheda tecnica! Menomale che ho strappato il PC a poco più di un centinaio di euro. A questo prezzo mi accontento delle prestazioni atomiche. Ma... e usare il ReadyBoost potrebbe aiutare o serve solo per velocizzare l'apertura di programmi?
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 09:10   #6
corvus ruber
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
...infatti è per quello che sto chiedendo aiuto: come settare una chiavetta "a dovere"? (Dove ho sbagliato se ho seguito le stesse istruzioni che mi hai indicato tu in precedenza e che ho pure trovato su molti siti?
Oltretutto, quell'errore ("NTLDR is missing"), me lo dà solo se subito all'avvio entro prima nel BIOS con la chiavetta inserita. Altrimenti, se accendo il PC con la chiavetta inserita ma senza entrare/passare dal BIOS, parte semplicemente l'avvio di Windows (e apparentemente senza che il PC si accorga di ciò che c'è nell'USB).

Mi chiedevo se non può esserci magari qualche problema al BIOS?
Il mio è impostato così:
1st Boot Device [USB: USB DISK Pro] > se entro (con F2) nel BIOS senza che ci sia inserita una chiavetta c'è la voce "[Removable Dev.]"
2nd Boot Device [ATAPI CD-ROM] > ma serve nel caso in cui io colleghi un CD-ROM esterno con USB o è una voce inutile?
3rd Boot Device [HDD: PM-Hitachi HTS]



Quindi il video a scatti è una delle caratteristiche di default degli Atom? Dovrebbero scriverlo nella scheda tecnica! Menomale che ho strappato il PC a poco più di un centinaio di euro. A questo prezzo mi accontento delle prestazioni atomiche. Ma... e usare il ReadyBoost potrebbe aiutare o serve solo per velocizzare l'apertura di programmi?
Flash su linux ha prestazioni estremamente inferiori rispetto a Windows.
Atom di suo ha prestazioni pietose.
Fai un po' la somma di queste due costanti e vedi cosa esce....
__________________
RTFM

Non rispondo ai messaggi privati, quindi non mandatene
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 10:00   #7
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da corvus ruber Guarda i messaggi
Flash su linux ha prestazioni estremamente inferiori rispetto a Windows. [...] Atom di suo ha prestazioni pietose. [...]
Fai un po' la somma di queste due costanti e vedi cosa esce....
Non chiedo più nulla per risolvere il problema dello streaming a scatti (irrisolvibile perché legato a carenze hardware che, a quanto pare, nessun software o OS possa colmare) ma mi resta quello di come avviare una distro Linux da USB senza che compaia il fatale errore ("NTLDR is missing"). Qualcuno mi può aiutare su questo?

Un'ultima cosa: se volessi inserire una distro Linux live su una SD (sperando che non si presenti anche lì lo stesso problema del file NTDLR mancante), per darle la priorità all'avvio dovrei impostare nel BIOS, come prima voce, "[Removable Dev.]"? (Ovvero la stessa voce che scelgo per assegnare il boot all'USB?)

Ultima modifica di Nome : 29-03-2012 alle 13:48.
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 10:19   #8
corvus ruber
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Non chiedo più nulla per risolvere il problema dello streaming a scatti (irrisolvibile perché legato a carenze hardware che, a quanto pare, nessun software o OS posso colmare) ma mi resta quello di come avviare una distro Linux da USB senza che compaia il fatale errore ("NTLDR is missing"). Qualcuno mi può aiutare su questo?
Guarda, ho installato da usb su due netbook diversi (un asus 1005ha e un asus t101), entrambi montavano in origine Win 7 Pezzent Edition ma su nessuno dei due si è mai presentato quell'errore. A dirla tutta, su nessuno dei portatili su cui abbia installato linux da usb mi è mai capitata una cosa simile.
Giusto per capirsi, le modifiche al bios le fai a chiavetta inserita ?
__________________
RTFM

Non rispondo ai messaggi privati, quindi non mandatene
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 10:24   #9
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Oltretutto, quell'errore ("NTLDR is missing"), me lo dà solo se subito all'avvio entro prima nel BIOS con la chiavetta inserita. Altrimenti, se accendo il PC con la chiavetta inserita ma senza entrare/passare dal BIOS, parte semplicemente l'avvio di Windows (e apparentemente senza che il PC si accorga di ciò che c'è nell'USB).
si, adesso il problema è più chiaro

le cose fondamentali da verificare sono 3:

1. la pendrive ha una partizione fat32
2. la partizione è settata come partizione di avvio ( altrimenti non fa il boot )
3. l'immagine iso è stata scompattata correttamente da unetbootin e il boot loader è stato installato

il bios non ha colpa in questo caso

inoltre occhio a verificare le firme md5 delle iso scaricate, perchè potrebbero esserci stati degli errori durante il download, per cui hai delle iso danneggiate

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Quindi il video a scatti è una delle caratteristiche di default degli Atom? Dovrebbero scriverlo nella scheda tecnica! Menomale che ho strappato il PC a poco più di un centinaio di euro. A questo prezzo mi accontento delle prestazioni atomiche. Ma... e usare il ReadyBoost potrebbe aiutare o serve solo per velocizzare l'apertura di programmi?
atom fa pena sotto tutti i punti di vista....nvidia cercò di risolvere un pò il problema, accoppiandoci una geforce ( il famoso chipset ion ), ma l'unico risultato è stato una cpu bruciata dopo appena 7 mesi ( esperienza personale )

readyboost usa le unità di memoria flash per velocizzare il caricamento di alcuni programmi e dati, però tutto dipende da che tipo di unità flash si hanno

con una comune pendrive non si va da nessuna parte, con un ssd le cose cambiano, ma tanto vale installarlo direttamente nel computer come disco primario
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 10:34   #10
corvus ruber
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 212
Su tutti i device Asus non basta abilitare il boot usb da bios : una volta accesa la macchina con il drive inserito va premuto Esc a raffica fino a quando non compare la schermata di scelta del device da bootare. Se non ricordo male, poi, su alcuni modelli una sola porta usb consente il boot, le altre no (anche se abilitato da bios).
__________________
RTFM

Non rispondo ai messaggi privati, quindi non mandatene
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 13:21   #11
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da corvus ruber Guarda i messaggi
Giusto per capirsi, le modifiche al bios le fai a chiavetta inserita ?
Non ci avevo mai fatto caso (pensavo non contasse): comunque credo che mi sia capitato di apportare modifica sia con chiavetta inserita che non. E' meglio lasciarla sempre fuori? Cosa cambia?

Quote:
Originariamente inviato da corvus ruber Guarda i messaggi
Su tutti i device Asus non basta abilitare il boot usb da bios : una volta accesa la macchina con il drive inserito va premuto Esc a raffica fino a quando non compare la schermata di scelta del device da bootare. Se non ricordo male, poi, su alcuni modelli una sola porta usb consente il boot, le altre no (anche se abilitato da bios).
Spero tanto funzioni così anche il mio: tra poco provo!

Ultima modifica di Nome : 29-03-2012 alle 13:42.
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 13:40   #12
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
le cose fondamentali da verificare sono 3:
1. la pendrive ha una partizione fat32
2. la partizione è settata come partizione di avvio ( altrimenti non fa il boot )
3. l'immagine iso è stata scompattata correttamente da unetbootin e il boot loader è stato installato
1. può anche avere un'unica partizione (basta che quella sia FAT32), giusto?
2. Partition Wizard (da Windows) mi permette di formattare: FAT32 + primaria + attiva; mentre con GParted (da Linux) mi permette di formattare: FAT32 + primaria + boot. E' la stessa cosa? O, se non lo è, quale dei due tipi di formattazione dovrei eseguire?
3. riguardo alla .iso integra e scompattata correttamente ci sta che vada male qualche volta ma non può accadere sempre. Quanto al boot loader: dovrei installaci Grub (o simili) io sulla chiavetta? Non lo fa già Unibootin?

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
readyboost usa le unità di memoria flash per velocizzare il caricamento di alcuni programmi e dati, però tutto dipende da che tipo di unità flash si hanno [...] con una comune pendrive non si va da nessuna parte, con un ssd le cose cambiano, ma tanto vale installarlo direttamente nel computer come disco primario
...qualitativamente per quanto ho letto sulle SSD varrebbe la pena di comprarle, ma "economicamente" mi costerebbe di più dell'intero PC! Per una SD (adatta al ReadyBoost) dovrei spendere tra i 10 e i 15 €. E al massimo, se non desse benefici, potrei tenerla come supporto per una distro Linux (se mai riuscirò a farne partire una!).
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 13:56   #13
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
1. può anche avere un'unica partizione (basta che quella sia FAT32), giusto?
anzi è meglio avere solo una partizione fat32

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
2. Partition Wizard (da Windows) mi permette di formattare: FAT32 + primaria + attiva; mentre con GParted (da Linux) mi permette di formattare: FAT32 + primaria + boot. E' la stessa cosa? O, se non lo è, quale dei due tipi di formattazione dovrei eseguire?
dovrebbero essere equivalenti

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
3. riguardo alla .iso integra e scompattata correttamente ci sta che vada male qualche volta ma non può accadere sempre. Quanto al boot loader: dovrei installaci Grub (o simili) io sulla chiavetta? Non lo fa già Unibootin?
unetbootin si occupa di tutto e non devi fare nient'altro

riguardo l'iso, il problema non è che viene scompattata male, ma che l'iso è danneggiata e potrebbe avere file corrotti o mancanti

in quel caso puoi ripetere la procedura mille volte, ma avrei sempre problemi


Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
...qualitativamente per quanto ho letto sulle SSD varrebbe la pena di comprarle, ma "economicamente" mi costerebbe di più dell'intero PC!
un samsung 830 da 64 gb costa sui 100 euro

Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Per una SD (adatta al ReadyBoost) dovrei spendere tra i 10 e i 15 €. E al massimo, se non desse benefici, potrei tenerla come supporto per una distro Linux (se mai riuscirò a farne partire una!).
di benefici non ne danno, visto che hanno velocità di scrittura a dir poco imbarazzanti
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 14:49   #14
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Grazie corvus ruber per la dritta realtiva agli Asus: mi ha sbloccato. Ma i misteri (e lo dico sia a te che a pabloski che mi state seguendo e che ringrazio) non sono mica finiti: NTDLR (absence) rules!
Ecco la casistica di ciò che succede:
*Se premo ripettutamente ESC senza una chiavetta inserita non succede nulla.
*Se premo ESC con la chievetta inserita (ed è sufficiente che sia inserita una chiavetta in uno qualsiasi dei due device) mi esce una schermata a sfondo blu in cui mi si invita a selezionare il "boot device" (la prima opzione è HDD, la seconda e la terza sono i due USB) E non basta: affinché compaia questa schermata devo prima aver digitato F2, con cui necessariamente entro nel BIOS; poi, una volta uscito, devo premere ESC e (come ho detto, solo se una chiavetta è inserita) riesco ad accedere alla schermata di selezione.
*Ho fatto tutte le combinazioni possibili abbinando la prima voce di scelta relativa al device USB sia con la chiavetta inserita a destra sia con la chiavetta inserita a sinistra. Stessa cosa per la seconda voce di scelta relativa al device USB. Risultato sempre uguale: NTDLR is missing!
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 14:55   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Ma windows parte dall'had disk?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 15:06   #16
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
riguardo l'iso, il problema non è che viene scompattata male, ma che l'iso è danneggiata e potrebbe avere file corrotti o mancanti [...] in quel caso puoi ripetere la procedura mille volte, ma avrei sempre problemi
In mancanza di altri tentativi da fare controllerò pure quello, ma ho provato cinque o sei .iso differenti e contavo sul fatto che statisticamente è difficile che le abbia scaricate tutte danneggiate.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
un samsung 830 da 64 gb costa sui 100 euro
Il mio PC (comprato usato, ma davvero pari al nuovo) poco di più. Diciamo che abbinare un hard disk del genere al mio atomico PC... sarebbe come mettere un maglione di cashmere sotto una di quelle salopette blu da lavoro. Sarebbe certamente un ottimo acquisto per il PC, ma mi pare che sarebbe fuori luogo.
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 15:09   #17
Nome
Member
 
L'Avatar di Nome
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ma windows parte dall'had disk?
Sì: io ho installato solo Windows 7 Lowest Edition su un HD da circa 250 GB con due partizioni: esattamente come viene venduto il PC (e vorrei non formattare sino al termine della garanzia; garanzia che ci sarà ancora per circa 13/14 mesi... giusto il tempo di rottamare gli Atom insomma!).
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 15:43   #18
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Sì: io ho installato solo Windows 7 Lowest Edition su un HD da circa 250 GB con due partizioni: esattamente come viene venduto il PC (e vorrei non formattare sino al termine della garanzia; garanzia che ci sarà ancora per circa 13/14 mesi... giusto il tempo di rottamare gli Atom insomma!).
e quindi la faccenda è molto diversa da quanto immaginavo

a questo punto il problema è al 100% la pendrive che, o non boota affatto, o c'ha il bootloader compromesso

è chiaro che c'è un errore nella creazione della pendrive con unetbootin

potresti provare ad avviare ubuntu da cd su un altro computer ed usare il tool integrato per creare una pendrive avviabile

ci sono pure distribuzioni fornite già come immagini da mettere su pendrive ( non copiando il file ovviamente ma usando utility come dd su linux o rawwrite su windows )
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 17:30   #19
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
Non chiedo più nulla per risolvere il problema dello streaming a scatti (irrisolvibile perché legato a carenze hardware che, a quanto pare, nessun software o OS possa colmare)
I video in flash o i video normali?
Un atom non dovrebbe avere problema con il full screen a qualunque risoluzione per un video in lacale con mplayer o xine.

I video in flash danno problemi piu' o meno ovunque: sul mio portatile li scarico (youtube-dl ) e poi li guardo con mplayer.

Quote:
ma mi resta quello di come avviare una distro Linux da USB senza che compaia il fatale errore ("NTLDR is missing"). Qualcuno mi può aiutare su questo?
NTLDR e' cosa di windows: non c'entra con linux.
Quindi il bios della scheda madre cerca di partire da qualche parte in cui hai provato a installare windows (magari l'installer o un ripristino?): cancella l'MBR della chiavetta o della partizione, magari fai prima sparare a zero sulla chiavetta (cat /dev/zero > /dev/sd*) e poi ripartizionarla ecc...

Oppure il bios non fa il boot dalla chiavetta ma da un tuo supporto in cui c'e' windows.
Oppure la chiavetta non e' boot-abile (perche l'hai fatta male o e' fatto male il suo bootloader) e il bios dopo non essere riuscito a fare il boot da questa prova a partire da hd sata dopo aver incasinato l'ordine delle periferiche che vede windows.

Ma NTLDR non e' roba di linux.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 17:36   #20
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Nome Guarda i messaggi
In mancanza di altri tentativi da fare controllerò pure quello, ma ho provato cinque o sei .iso differenti e contavo sul fatto che statisticamente è difficile che le abbia scaricate tutte danneggiate.
Statisticamente:
- o sbagli a fare le iso: tipo non aspetti che il sistema operativo abbia fatto il flush di quel fracasso di roba e * togli il supporto prima che abbia finito realmente di scriverlo
- sbagli a fare le iso (magari le metti in una partizione e non c'e' oppure e' sbagliato il bootloader)

- raro ma possibile: la chiavetta e' schiantata. A volte anche io devo fare esattamente la stessa procedura piu' volte perche' una chiavetta e' tritata...

Tutte le iso hanno un md5 / checksum con cui puoi controllare se le hai scaricate male.

Ultima modifica di eaman : 29-03-2012 alle 20:05.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v