Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2006, 13:29   #81
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da iocci
non è per quello, se tutti dovessero spendere veramente 150euro per windows, 300 euro per office e altri 400 euro per tutti gli altri programmi, voglio vedere se uno preferisce spendere 1000 euro di software in tutto oppure adattarsi a imparare un po di comandi nuovi e usare linux.
Poi, finche tutti si masterizzano window, allora vabè, ma quando non si potra piu fare (speriamo appunto che con vista non si possa piu), voglio vedere quanti se lo comprano per davvero oppure si adattano...
Spendere 150 euro per un sistema operativo che ti dura 4 anni non mi sembra sta gran cosa.
Invece prendersi un portatile con scheda nvidia anzichè ati (quando l'ho preso io montavano praticamente tutti ati a parte i vaio), prendersi il router, prendere la webcam logitech anzichè trust per non avere problemi di compatibilità non costa niente vero?
Inoltre uno può usare openoffice, gimp, blender e quant'altro anche su windows quindi l'unico costo rimane quello del sistema operativo che non è così improponibile.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 13:35   #82
Xspazz
Member
 
L'Avatar di Xspazz
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Messaggi: 286
Quote:

"non è per quello, se tutti dovessero spendere veramente 150euro per windows, 300 euro per office e altri 400 euro per tutti gli altri programmi, voglio vedere se uno preferisce spendere 1000 euro di software in tutto oppure adattarsi a imparare un po di comandi nuovi e usare linux.
Poi, finche tutti si masterizzano window, allora vabè, ma quando non si potra piu fare (speriamo appunto che con vista non si possa piu), voglio vedere quanti se lo comprano per davvero oppure si adattano..."

In effetti... e poi il tema della discussione è proprio questo in fondo no?

Ad ogni modo essendo Linux diverso da Windows si dovrebbe accettae questa diversità e non è detto che in futuro le cose non migliorino.

Se la licenza di Vista è quella e i blocchi funzionano penso che renderà più difficile la vita agli utenti. Per le aziende invece penso non cambi granchè: al cambio di HW cambiano anche il SW in genere. Per le piccole imprese non so. E nemmeno per le PA. Però se la licenza invoglierà qualcuno a cambiare allora meglio per Linux e non solo.

L'importante è avere la libertà di scegliere, non tanto Linux in sé, ma in quanto alternativa a software troppo cari o che non fanno al nostro caso ecc.

Xspazz
Xspazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 13:44   #83
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da iocci
non è come hai detto tu che linux non supporta i sata, sei tu che non ci riesci, perche in realta vanno benissimo.
Invece di sbattere la testa per cercare di fare una cosa che non sei capace di fare, perchè non provi a chiedere a uno che conosce linux se viene da te un attimo, te lo installa e ti fa vedere velocemente come si usa, cosi sei a posto subito?
Io ho fatto cosi, ho messo linux sul pc di mia sorella di 14 anni, a mia cugina e a un po di amici, gli ho spiegato come funziona e adesso lo usano tutti senza problemi. Ci vuole mica tanto...
Me lo presenti qualcuno sia disposto a farlo?
Intanto mi daresti un grande aiuto rispondendo al topic che ti mando in pvt
Poi "funziona" è 1 parola grossa, ad es. prova a farlo funzionare in audio 5.1... cè da diventar matti...
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 13:52   #84
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Quote:
Originariamente inviato da psychok9
Me lo presenti qualcuno sia disposto a farlo?
Intanto mi daresti un grande aiuto rispondendo al topic che ti mando in pvt
Poi "funziona" è 1 parola grossa, ad es. prova a farlo funzionare in audio 5.1... cè da diventar matti...
Io non ho tutto sto impianto per provarlo, ma direi che le potenzialità della scheda le sfrutta, almeno a sentire i vicini che si lamentano per gli Arch Enemy a palla

Ovviamente, se l'azienda X produce Software Y per due sistemi operativi, ed investe il 99% delle risorse nel primo, il secondo può sicuramente usare meno features del primo.
Ciò non vieta che le features di base siano le stesse

Nel mio caso, il driver audio per Windows mi permette di settare l'effetto "Corridoio", o "Cunicolo" o "Galleria del vento" o ancora l'indispensabile e spesso citato effetto "Suono metallico nella fogna".
Sicuramente, il passaggio a Linux che mi permette di settare solo l'effetto surround al grado voluto, non mi ha cambiato la vita
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:00   #85
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Io non parlo degli effetti che non usa nessuno, ma della possibilità di sentire l'audio da tutti e 4-5 altoparlanti anziché solo da quello centrale o (in analogico), e in digitale (solo con XMMS, mica con il resto), dopo tanti sbattimenti in solo stero (il soundstorm è 5.1 Dolby Digital). Insomma non credo che chiedo molto...
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:14   #86
pierfrancesco99
Senior Member
 
L'Avatar di pierfrancesco99
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 798
ma ora come ora in una distro come ubuntu oltre x installare i programmi quale altra operazione rikiede la scrittura del codice ?(diciamo una cosa ke si puo far spesso considerando ke io il pc lo uso sopratutto x vedere film e navigare)
__________________
pierfrancesco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:23   #87
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da pierfrancesco99
ma ora come ora in una distro come ubuntu oltre x installare i programmi quale altra operazione rikiede la scrittura del codice ?
Veramente, e non solo in Ubuntu, nemmeno per installare programmi è richiesto l'uso della shell. L'unico caso secondo me frequente è la configurazione del server X, ma è fisiologico, educativo e ci vogliono trenta secondi.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:31   #88
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
ma ora come ora in una distro come ubuntu oltre x installare i programmi quale altra operazione rikiede la scrittura del codice ?
io ho installato ubuntu qualche giorno fa e la shell l'ho usata solo per montare la partizione window. Il server X i andava bene cosi come l'ho trovato, pure la rete era gia a posto.
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:38   #89
pierfrancesco99
Senior Member
 
L'Avatar di pierfrancesco99
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da iocci
io ho installato ubuntu qualche giorno fa e la shell l'ho usata solo per montare la partizione window. Il server X i andava bene cosi come l'ho trovato, pure la rete era gia a posto.
Ho letto xero ke la prox release di ubuntu a febbraio sara migliore di questa xke sara implementate nuove cose ke nn ricordo se ti interessa su puntoinformatico e uscita sta news

ma poi quando bisogna aggiornare ubuntu scarica i file in automatico e li installa tipo in windows o ci sono altre operazioni da fare
__________________
pierfrancesco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:41   #90
bilamaco
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: teramo
Messaggi: 234
Salve a tutti.

ho da poco installato su uno dei due hard disk del mio sostema la versione UBUNTU di Linux, proprio perché l'avvicinarsi del lancio di VISTA, mi preoccupa perche' non mi cala il fatto che devo pagare per una licenza e poi rendere conto di quello che ci faccio! Mi spiego:
non solo dovrei esborsare soldini, ma poi se voglio cambiare qualche pezzo hardware del mio pc, o installare il SO su di un altro...devo rendere conto a Microcas? Non lo ritengo giusto...Allora mi son detto: "DEVO IMPARARE QUALCOSA DI LINUX" ed ho installato la versione di cui sopra. Mi piace e mi ha subito entusiasmato in un primo momento...soltanto in un primo momento pero'!!! Non trovo i driver ne' per la stampante e ne' per lo scanner. La stampante e' una CANON PIXMA IP3000 lo scanner CANON 4200F.
Sono andato a visitare il sito della CANON per vedere se c'erano i driver di cui necessito, ebbene, dopo una ricerca semplice ed intuitiva che faceva ben sperare, il risultato e' che alla CANON non interessa il bacino di utenza LINUX. I driver, infatti, non ci sono. Ora, uno come me che si diletta al PC sostanzaialmente per navigare non é che riesca a compilarsi un driver per una periferica...allora il mio proposito di abbandonare, FINALMENTE, Microcas si va a benedire! Dovro' accodarmi a tutti gli altri come una pecora stupida ed ignorante...mi dispiave per LINUX!
bilamaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:45   #91
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
ma poi quando bisogna aggiornare ubuntu scarica i file in automatico e li installa tipo in windows o ci sono altre operazioni da fare
si, tramite adept, il gestore di pacchetti di ubuntu, puoi aggiornare velocemente il sistema in automatico.
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:46   #92
pierfrancesco99
Senior Member
 
L'Avatar di pierfrancesco99
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 798
grazie iocci

bilamaco penso che molta gente avra avuto i tuoi problemi hai kiesto info sul forum del supporto italiano di ubuntu ?
__________________
pierfrancesco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:53   #93
bilamaco
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: teramo
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da pierfrancesco99
grazie iocci

bilamaco penso che molta gente avra avuto i tuoi problemi hai kiesto info sul forum del supporto italiano di ubuntu ?
hAI MICA IL LINK A VOLO?

Altrimenti lo cerco io...

Grazie
bilamaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:54   #94
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
Mi piace e mi ha subito entusiasmato in un primo momento...soltanto in un primo momento pero'!!! Non trovo i driver ne' per la stampante e ne' per lo scanner. La stampante e' una CANON PIXMA IP3000 lo scanner CANON 4200F.
Stampare con linux non è mai stato un problema e fortunatamente la maggior parte delle stampanti, sia usb che seriali, sono perfettamente supportate.
Il sistema di gestioe delle stampanti in linux, CUPS, si trova gia installato di default nelle distribuzioni. Per accedere e configuare la stampante, apri un browser e vai all'indirizzo http://localhost:631 e segui il wizard.

Per usare lo scanner prova: www.sane-project.org

... e volevi abbandonare di gia ubuntu solo per questo?
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:55   #95
squall15
Senior Member
 
L'Avatar di squall15
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da bilamaco
Non trovo i driver ne' per la stampante e ne' per lo scanner. La stampante e' una CANON PIXMA IP3000 lo scanner CANON 4200F.
Per la stampante guarda qui https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupp...onentsPrinters è supportata per lo scanner non so cmq il forum ubuntu è su http://forum.ubuntu-it.org/
squall15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:56   #96
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da bilamaco
La stampante e' una CANON PIXMA IP3000 lo scanner CANON 4200F
Lo scanner non è supportato, la stampante è parzialmente supportata. L'unica soluzione è che al prossimo cambio hardware, prima dell'acquisto, sarà bene dare un'occhiata ai modelli sicuramente funzionanti sotto GNU/Linux, così da poter migrare da Windows senza problemi. I driver, purtroppo, sono una vera croce e chi li produce, nella maggior parte dei casi, una mafia.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:57   #97
monossido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Messaggi: 409
Quote:
Originariamente inviato da bilamaco
Salve a tutti.

ho da poco installato su uno dei due hard disk del mio sostema la versione UBUNTU di Linux, proprio perché l'avvicinarsi del lancio di VISTA, mi preoccupa perche' non mi cala il fatto che devo pagare per una licenza e poi rendere conto di quello che ci faccio! Mi spiego:
non solo dovrei esborsare soldini, ma poi se voglio cambiare qualche pezzo hardware del mio pc, o installare il SO su di un altro...devo rendere conto a Microcas? Non lo ritengo giusto...Allora mi son detto: "DEVO IMPARARE QUALCOSA DI LINUX" ed ho installato la versione di cui sopra. Mi piace e mi ha subito entusiasmato in un primo momento...soltanto in un primo momento pero'!!! Non trovo i driver ne' per la stampante e ne' per lo scanner. La stampante e' una CANON PIXMA IP3000 lo scanner CANON 4200F.
Sono andato a visitare il sito della CANON per vedere se c'erano i driver di cui necessito, ebbene, dopo una ricerca semplice ed intuitiva che faceva ben sperare, il risultato e' che alla CANON non interessa il bacino di utenza LINUX. I driver, infatti, non ci sono. Ora, uno come me che si diletta al PC sostanzaialmente per navigare non é che riesca a compilarsi un driver per una periferica...allora il mio proposito di abbandonare, FINALMENTE, Microcas si va a benedire! Dovro' accodarmi a tutti gli altri come una pecora stupida ed ignorante...mi dispiave per LINUX!


i driver per stampanti normalmente non sono assolutamente un problema...di base cups ha una miriade di driver
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 14:59   #98
pierfrancesco99
Senior Member
 
L'Avatar di pierfrancesco99
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 798
visto bilamaco manco la bocca devi aprire non una RISP ben 4 ne hai avute
__________________
pierfrancesco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 15:06   #99
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
Invece prendersi un portatile con scheda nvidia anzichè ati (quando l'ho preso io montavano praticamente tutti ati a parte i vaio), prendersi il router, prendere la webcam logitech anzichè trust per non avere problemi di compatibilità non costa niente vero?
si, ma ti sembra giusto che se uno vuole comprarsi un portatile che gli piace con la ati e la webcam trust deve essere costretto a comprare anche window per usarlo? essere costretto a spendere 150 euro? come ha detto giustamente zorcan, "I driver, purtroppo, sono una vera croce e chi li produce, nella maggior parte dei casi, una mafia."
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 15:18   #100
pierfrancesco99
Senior Member
 
L'Avatar di pierfrancesco99
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 798
proprio oggi stavo discutendo con un amico....ma questa cosa nn si limita solamente ai driver ma anche ai pc xke non danno dei pc senza windows ce giorno d' oggi se prendo un pc gia assemblato me lo mettono con windows(il che tra parentesi fa lievitare pure il prezzo) nn dico di metterlo cn ubuntu xero di nn mettere proprio nessun so e lasciare la scelta finale al utente ke magari puo prendere in considerazione anche linux in quanto l' utente noob pensa xke disinstallare windows e andarsi a inguaiare cn linux

se invece windows venisse venduto a parte si penserebbe mi conviene spendere 200euro x windows o mi conviene mettermi e imparare cn linux....


e cn vista sto discorso potrebbe prendere piede ke per avere vista le terris da uscire sn 300 in su

e un monopolio di bigM peggio delle sigarette (qua in italia almeno)

scusate lo sfogo
__________________
pierfrancesco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v