Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2021, 15:10   #9901
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Riporto questo articolo di qualche tempo fa di TpUP, che mi ha fatto decidere di non fare OC sulla Vram.


Il motivo per cui la GPU GeForce RTX 3080 di NVIDIA utilizza una memoria GDDR6X da 19 Gbps e non varianti più veloci

Quando NVIDIA ha annunciato le sue GPU GeForce RTX 3080 e 3090 Ampere di nuova generazione, ha specificato che la memoria trovata nelle nuove GPU sarà la variante GDDR6X di Micron con una velocità di 19 Gbps. Tuttavia, poiché ci sono moduli GDDR6X più veloci già disponibili in una variante da 21 Gbps, tutti si chiedevano perché NVIDIA non usasse solo la memoria più veloce di Micron. Questo è esattamente ciò che anche Igor's Lab, un sito web di tecnologia, si è chiesto. Hanno deciso di condurre test con una termocamera a infrarossi che misura il calore prodotto. Per controllare la configurazione completa del test e come hanno testato tutto, puoi andare qui e leggerlo , incluso guardare il video incorporato.

I chip Micron come GDDR5, GDDR5X e GDDR6 sono classificati per la temperatura di giunzione massima (TJ Max) di 100 gradi Celsius. Si consiglia di far funzionare questi chip da 0 ° C a 95 ° C per ottenere i migliori risultati. Tuttavia, quando si tratta dei nuovi moduli GDDR6X presenti nelle nuove schede grafiche, non sono ancora presenti specifiche ufficiali disponibili al pubblico. Igor's Lab stima che possano raggiungere i 120 ° C prima che vengano danneggiati, il che significa che TJ Max dovrebbe essere 110 ° C o 105 ° C. Durante la misurazione della temperatura dei moduli GDDR6X, Igor ha scoperto che il chip più caldo funzionava a 104 ° C, il che significa che i chip funzionano abbastanza vicino al TJ Max che sono (presumibilmente) specificati. Sono le decisioni di progettazione PCB di NVIDIA che stanno portando a questo, poiché i chip più caldi funzionano accanto ai regolatori di tensione, che possono diventare piuttosto caldi da soli.

Il punto è che il calore prodotto dalla scheda è piuttosto enorme con un TGP di 320 W, il che significa che il raffreddamento è un bel problema che NVIDIA è riuscita a tenere sotto controllo, tuttavia, le decisioni di progettazione hanno comportato una possibile perdita di prestazioni. Invece di NVIDIA che utilizza i chip Micron da 21 Gbps più veloci, sono costretti a utilizzare le varianti da 19 Gbps. Non è che ci sarebbero problemi di fornitura poiché NVIDIA è l'unico cliente GDDR6X di Micron, tuttavia, la vera ragione è la gestione del calore. La velocità da un chip più lento da 19 Gbps a un chip più veloce da 21 Gbps è di più il 10%, il che significa che l'uscita di calore seguirebbe la percentuale, risultando in un TGP ancora maggiore della scheda. La conclusione tratta qui è che i chip attuali sono limitati solo dalla temperatura, poiché la scheda è piuttosto calda, ed è per questo che NVIDIA non utilizza la variante GDDR6X più veloce.


LINK

Ripeto, non sappiamo quanto sia affidabile la lettura di HWinfo...

in un articolo che spiega il funzionamento delle GDDR6x e del loro sistema di rilevamento errori, ho trovato questo:


NVIDIA consiglia di non eseguire l'overclock Micron GDDR6X

Perché continuare a provare una trasmissione di errore? Per evitare crash della VRAM o GPU o crash del sistema. A velocità più elevate premiamo le memorie GDDR6X, verranno prodotti più errori e con ciò ci saranno più transazioni ritentate, che consumeranno la larghezza di banda di dette memorie GDDR6X. Questo riduce le prestazioni finali della GPU, quindi smetteremo di guadagnare punteggio o FPS, indicando che abbiamo raggiunto il limite dell'overclock senza che un singolo modulo muoia.
Come ogni cosa in questa vita, niente è al sicuro. Sebbene abbiamo EDR e CRC, NVIDIA afferma che potremmo anche non vedere artefatti sullo schermo , ma questo non significa che in ogni caso i moduli non vengano danneggiati dall'overclock, anzi, può succedere.


LINK
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W

Ultima modifica di Thunder-74 : 04-02-2021 alle 15:21.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:21   #9902
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Assolutamente...

preciso che storicità della GDDR6x non ne abbiamo... non sappiamo alla lunga cosa possa accadere a farle lavorare con temp, in alcuni casi, prossime al TJmax .

Potrebbe essere un allarmismo eccessivo, ma il fatto che più di qualcuno sul web abbia sollevato perplessità su queste temp, mi fa desistere nel tirarle....


... poi io non sono il Messia che raduna i fedeli per divulgare il verbo
Guarda, le perplessità oggigiorno si tirano fuori davvero su ogni cosa
Detto questo ognuno farà i suoi test e le sue conclusioni
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:26   #9903
blackbamba
Member
 
L'Avatar di blackbamba
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: (AL)
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Si ma i miei 102 gradi sono dovuti al bios da 500 watt in super oc. E le fe questa tenpratura delle ram le raggionogo di "serie". Con molti meno watt a disposizione.
Ho verificato che con oc o no sulle ram la scheda fa le stesse identiche temperature, quindi non vedo perché non guadagnare quei 3 fps. Non costa nulla.
Questa è la mia esperienza nelle mie condizioni

Riguardo la stabilità ho fatto tante prove. Gli stress test non servono più. Ogni gioco sopporta un certo oc o undervolt. Ma i valori possono essere anche molto diversi.
Complimenti per la bestia! 500w però sono davvero tanti!
blackbamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:26   #9904
blackbamba
Member
 
L'Avatar di blackbamba
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: (AL)
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Si ma i miei 102 gradi sono dovuti al bios da 500 watt in super oc. E le fe questa tenpratura delle ram le raggionogo di "serie". Con molti meno watt a disposizione.
Ho verificato che con oc o no sulle ram la scheda fa le stesse identiche temperature, quindi non vedo perché non guadagnare quei 3 fps. Non costa nulla.
Questa è la mia esperienza nelle mie condizioni

Riguardo la stabilità ho fatto tante prove. Gli stress test non servono più. Ogni gioco sopporta un certo oc o undervolt. Ma i valori possono essere anche molto diversi.
Complimenti per la bestia! 500w però sono davvero tanti!
blackbamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:26   #9905
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Riporto questo articolo di qualche tempo fa di TpUP, che mi ha fatto decidere di non fare OC sulla Vram.


Il motivo per cui la GPU GeForce RTX 3080 di NVIDIA utilizza una memoria GDDR6X da 19 Gbps e non varianti più veloci

Quando NVIDIA ha annunciato le sue GPU GeForce RTX 3080 e 3090 Ampere di nuova generazione, ha specificato che la memoria trovata nelle nuove GPU sarà la variante GDDR6X di Micron con una velocità di 19 Gbps. Tuttavia, poiché ci sono moduli GDDR6X più veloci già disponibili in una variante da 21 Gbps, tutti si chiedevano perché NVIDIA non usasse solo la memoria più veloce di Micron. Questo è esattamente ciò che anche Igor's Lab, un sito web di tecnologia, si è chiesto. Hanno deciso di condurre test con una termocamera a infrarossi che misura il calore prodotto. Per controllare la configurazione completa del test e come hanno testato tutto, puoi andare qui e leggerlo , incluso guardare il video incorporato.

I chip Micron come GDDR5, GDDR5X e GDDR6 sono classificati per la temperatura di giunzione massima (TJ Max) di 100 gradi Celsius. Si consiglia di far funzionare questi chip da 0 ° C a 95 ° C per ottenere i migliori risultati. Tuttavia, quando si tratta dei nuovi moduli GDDR6X presenti nelle nuove schede grafiche, non sono ancora presenti specifiche ufficiali disponibili al pubblico. Igor's Lab stima che possano raggiungere i 120 ° C prima che vengano danneggiati, il che significa che TJ Max dovrebbe essere 110 ° C o 105 ° C. Durante la misurazione della temperatura dei moduli GDDR6X, Igor ha scoperto che il chip più caldo funzionava a 104 ° C, il che significa che i chip funzionano abbastanza vicino al TJ Max che sono (presumibilmente) specificati. Sono le decisioni di progettazione PCB di NVIDIA che stanno portando a questo, poiché i chip più caldi funzionano accanto ai regolatori di tensione, che possono diventare piuttosto caldi da soli.

Il punto è che il calore prodotto dalla scheda è piuttosto enorme con un TGP di 320 W, il che significa che il raffreddamento è un bel problema che NVIDIA è riuscita a tenere sotto controllo, tuttavia, le decisioni di progettazione hanno comportato una possibile perdita di prestazioni. Invece di NVIDIA che utilizza i chip Micron da 21 Gbps più veloci, sono costretti a utilizzare le varianti da 19 Gbps. Non è che ci sarebbero problemi di fornitura poiché NVIDIA è l'unico cliente GDDR6X di Micron, tuttavia, la vera ragione è la gestione del calore. La velocità da un chip più lento da 19 Gbps a un chip più veloce da 21 Gbps è di più il 10%, il che significa che l'uscita di calore seguirebbe la percentuale, risultando in un TGP ancora maggiore della scheda. La conclusione tratta qui è che i chip attuali sono limitati solo dalla temperatura, poiché la scheda è piuttosto calda, ed è per questo che NVIDIA non utilizza la variante GDDR6X più veloce.


LINK

Ripeto, non sappiamo quanto sia affidabile la lettura di HWinfo...

in un articolo che spiega il funzionamento delle GDDR6x e del loro sistema di rilevamento errori, ho trovato questo:


NVIDIA consiglia di non eseguire l'overclock Micron GDDR6X

Perché continuare a provare una trasmissione di errore? Per evitare crash della VRAM o GPU o crash del sistema. A velocità più elevate premiamo le memorie GDDR6X, verranno prodotti più errori e con ciò ci saranno più transazioni ritentate, che consumeranno la larghezza di banda di dette memorie GDDR6X. Questo riduce le prestazioni finali della GPU, quindi smetteremo di guadagnare punteggio o FPS, indicando che abbiamo raggiunto il limite dell'overclock senza che un singolo modulo muoia.
Come ogni cosa in questa vita, niente è al sicuro. Sebbene abbiamo EDR e CRC, NVIDIA afferma che potremmo anche non vedere artefatti sullo schermo , ma questo non significa che in ogni caso i moduli non vengano danneggiati dall'overclock, anzi, può succedere.


LINK
Lettura o no, la scheda andrà ovviamente in protezione superato il valore "safe" massimo (110 a quanto pare) e restiturà un errore o qualsiasi cosa per farla "spegnere" e abbassare le temp. Quindi non credo ci siano problemi. I miei 102 non sono 120. HW info è un software molto preciso di solito. Che sbagli ci può stare, ma se ancora non ho ricevuto nessun avviso... ma poi siamo sempre lì. le FE hanno misurato 105 gradi. E ancora, il comunicato di nvida non trova riscontro nelle mie prove. Oc sulle ram o no i gradi sono identici. C'è qualcun'altro che può fare qualche test di temperature con vram in oc o stock? Nessuno ha provato?
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP

Ultima modifica di Cutter90 : 04-02-2021 alle 15:30.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:28   #9906
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da blackbamba Guarda i messaggi
Complimenti per la bestia! 500w però sono davvero tanti!
Riesco fortunatamente a tenerli anche sui giochi, il che mi fa molto piacere. Raggiungo frequenze costanti davvero ottime, gioco a cp a 2025-2040 fissi e a Hitman a 2070, ad esempio, con utilizzo 100%
Il compromesso è il rumore, ventole sopra i 55 gradi al 100%, ma per me non è un problema dato che ho il pc lontano e le ventole della aorus non sono molto rumorose
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP

Ultima modifica di Cutter90 : 04-02-2021 alle 15:31.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:37   #9907
blackbamba
Member
 
L'Avatar di blackbamba
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: (AL)
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Riesco fortunatamente a tenerli anche sui giochi, il che mi fa molto piacere. Raggiungo frequenze costanti davvero ottime, gioco a cp a 2025-2040 fissi e a Hitman a 2070, ad esempio, con utilizzo 100%
Il compromesso è il rumore, ventole sopra i 55 gradi al 100%, ma per me non è un problema dato che ho il pc lontano e le ventole della aorus non sono molto rumorose
Si forse potresti risolvere il problema liquidandola con un bel custom, però perderesti la bellezza della scheda così originale..
blackbamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:39   #9908
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da blackbamba Guarda i messaggi
Si forse potresti risolvere il problema liquidandola con un bel custom, però perderesti la bellezza della scheda così originale..
Troppo sbatto e altri costi. Va bene così per adesso
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:57   #9909
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5355
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Lettura o no, la scheda andrà ovviamente in protezione superato il valore "safe" massimo (110 a quanto pare) e restiturà un errore o qualsiasi cosa per farla "spegnere" e abbassare le temp. Quindi non credo ci siano problemi. I miei 102 non sono 120. HW info è un software molto preciso di solito. Che sbagli ci può stare, ma se ancora non ho ricevuto nessun avviso... ma poi siamo sempre lì. le FE hanno misurato 105 gradi. E ancora, il comunicato di nvida non trova riscontro nelle mie prove. Oc sulle ram o no i gradi sono identici. C'è qualcun'altro che può fare qualche test di temperature con vram in oc o stock? Nessuno ha provato?
idem con oc +500 o +750 (+800 perdo prestazioni) le temp sono uguali a senza oc in hwinfo

idle 32-36 gradi la vram, in game 76-86 max ho visto, uguale anche senza oc.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.4GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 1.49V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:58   #9910
Ashran
Member
 
L'Avatar di Ashran
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
discorso memorie, ti consiglierei di non applicare nessun OC
Ultimo aggiornamento ... per ora credo che mi fermerò con i test.

https://www.3dmark.com/compare/spy/1...1/spy/18054564

Partendo da sinistra
  1. 900 - 1950 e memorie +200
  2. 900 - 1900
  3. 900 - 1950

Quale scenario mi consigliereste alla luce di questi risultati? La domanda é apparentemente banale ma dato che son novellino magari non leggo qualche dato importante (la temperatura mi pare invariata in tutti gli scenari).


Nota: io sto sempre lasciando il temp limit al valore di default 84°
Ashran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:02   #9911
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Quote:
Originariamente inviato da Ashran Guarda i messaggi
Ultimo aggiornamento ... per ora credo che mi fermerò con i test.

https://www.3dmark.com/compare/spy/1...1/spy/18054564

Partendo da sinistra
  1. 900 - 1950 e memorie +200
  2. 900 - 1900
  3. 900 - 1950

Quale scenario mi consigliereste alla luce di questi risultati? La domanda é apparentemente banale ma dato che son novellino magari non leggo qualche dato importante (la temperatura mi pare invariata in tutti gli scenari).


Nota: io sto sempre lasciando il temp limit al valore di default 84°
la dura e cruda verità?.... quello che vuoi tanto non ti accorgeresti della differenza...

__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:02   #9912
blackbamba
Member
 
L'Avatar di blackbamba
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: (AL)
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Arrivata la 3070:









Domani mi ci dedico ora ho solo installato windows e i driver video.
Che configurazione hai?
blackbamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:02   #9913
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5355
Quote:
Originariamente inviato da Ashran Guarda i messaggi
Ultimo aggiornamento ... per ora credo che mi fermerò con i test.

https://www.3dmark.com/compare/spy/1...1/spy/18054564

Partendo da sinistra
  1. 900 - 1950 e memorie +200
  2. 900 - 1900
  3. 900 - 1950

Quale scenario mi consigliereste alla luce di questi risultati? La domanda é apparentemente banale ma dato che son novellino magari non leggo qualche dato importante (la temperatura mi pare invariata in tutti gli scenari).


Nota: io sto sempre lasciando il temp limit al valore di default 84°
se fai 900 1950 potresti fare 1900 con meno, tipo 875 o meno prova...o una via di mezzo 875mV 1920
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.4GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 1.49V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:09   #9914
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Arrivata la 3070:

Domani mi ci dedico ora ho solo installato windows e i driver video.
Bellina e piccina, perfetta per l'htpc da gaming

Quote:
Originariamente inviato da blackbamba Guarda i messaggi
Che configurazione hai?
Ingrandisci l'ultima foto con il bios
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:15   #9915
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4771
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Arrivata la 3070:

-cut-

Domani mi ci dedico ora ho solo installato windows e i driver video.
Molto bella, è quasi "sprecata" come modello così bello esteticamente eppure così nascosto (non per colpa tua ovviamente ).
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:16   #9916
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da blackbamba Guarda i messaggi
Che configurazione hai?
Pareri personali sull'estetica. Molto carina la Zotac. Terribile quel case e quella disposizione della componentistica. Avrai temp alle stelle
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:23   #9917
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Microsoft corregge il bug di Windows 10 responsabile del blocco del gioco

Microsoft corregge il bug di Windows 10 responsabile del blocco del gioco
Windows 10 presentava un bug responsabile del blocco dei giochi in modalità a schermo intero (e tablet). Il bug non è diffuso ma piuttosto limitato ad alcuni casi d'uso. Microsoft ha una patch pronta che risolverà questo dilemma, così come altre cose.

KB4598291 attualmente è un aggiornamento facoltativo. Ma comporta oltre tre dozzine di correzioni, inclusi e relativi ai problemi di gestione delle password di Windows 10 con il salvataggio della password e un problema di Alt + Tab. La patch è valida per tutte le versioni di Windows 10 2004 inclusi l'aggiornamento di maggio 2020 e l'aggiornamento di Windows 10 20H2 ottobre 2020. Tornando al titolo dell'argomento, sembra che il problema del blocco del gioco non sia molto diffuso, potresti anche non averlo notato o averlo notato tu stesso. Ma per quelli che lo fanno, questo potrebbe essere un momento di alleluia se stai cercando e cercando cosa potrebbe causare il problema.

La patch dovrebbe essere inclusa nella prossima rotazione della patch di martedì, che è la prossima settimana il 9 di questo mese. Se non puoi aspettare puoi già installarlo tramite una ricerca manuale degli aggiornamenti di Windows.

Punti salienti
Aggiorna un problema a causa del quale un dispositivo smette di rispondere quando giochi in modalità schermo intero o tablet.
Aggiorna un problema relativo all'uso di Ctrl + Caps Lock e Alt + Caps Lock per passare rispettivamente alla modalità Hiragana o Katakana dopo l'aggiornamento a Windows 10, versione 2004.
Aggiorna un problema che impedisce di aprire un documento che si trova sul desktop di Windows.
Aggiorna un problema che crea cartelle duplicate del provider di servizi cloud nel riquadro di navigazione di Esplora file.
Aggiorna un problema con alcune combinazioni di tasti speciali utilizzate negli IME DaYi, Yi e Array che potrebbero causare l'interruzione del funzionamento di un'applicazione.
Aggiorna un problema che mostra una schermata di blocco vuota dopo che un dispositivo si riattiva dalla modalità di sospensione.
Corregge le informazioni sull'ora legale storica (DST) per l'Autorità Palestinese.
Aggiorna un problema che disattiva in modo errato alcuni dispositivi Windows 10 Education dopo l'aggiornamento a Windows 10, versione 2004.
Aggiorna un problema che potrebbe causare la modifica imprevista dell'ordine Alt + Tab e il passaggio alla finestra sbagliata.
Aggiorna un problema che non mostra Estrai tutto nel menu di scelta rapida quando fai clic con il pulsante destro del mouse su un file ZIP solo in linea.

LINK
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:56   #9918
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Arrivata la 3070:
la scheda video fa schifo ( ) ma il case è proprio carino, è un silverstone rvz? ne ho uno anche io.... ci avevo messo dentro una 290 custom e le temp erano decisamente buone, ero rimasto piacevolmente sopreso e avevo dimezzato le dimensioni rispetto al precedente bitfenix mitx.....ora è a prendere polvere in attesa che ci rimetta qualcosa tra una decina d'anni quando le 7970 saranno retrogaming
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:57   #9919
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Asrock b460m-itx/ac, i5 10400f, 16 gb ballistix 3000mhz, nvme sabrent 512 gb.
Ottima configurazione, hai scelto una delle migliori CPU del momento come rapporto prezzo/prestazioni.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 18:05   #9920
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3548
@Dotto Raus ma non avevi una 6800XT?
__________________
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v