Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2018, 10:42   #1
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Upgrade PC con cpu socket FM2

Buongiorno a tutti, ho un vecchio PC assemblato nel 2012 così composto:
AMD - APU A6-5400K Black Edition
Zalman CNPS8000B
GIGABYTE - Motherboard GA-F2A55M-DS2 Socket FM2
G.SKILL - Memoria Dimm 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz
Radeon HD 6450

Avrei necessità di aggiornarlo per aumentarne le prestazioni, ma immagino che non sia sufficiente sostituire solo la CPU. Nel caso sia necessario cambiare piattaforma e quindi mb, l'unico vincolo è che questa sia micro-atx.

Mi potreste dare un consiglio su cosa acquistare senza spendere un'esagerazione, direi su per giù 100 euro.
Lo uso solo per lavoro e al massimo per fare disegni in CAD 3D.

Grazie in anticipo.
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 12:08   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133684
Ciao
far diventare un pc da ufficio un po datata in un pc performante x cad3d e complesso o meglio richiede una bella spesa
se vuoi comprare tutto nuovo considera che oggi funziona tutto con ram ddr4 e quindi se devi comrpare anche solo quelle si va fuori budget, x 8gb di ddr4 in media serve un centinaio di euro
nell'usato potresti cercare solo il processore, vedi A10-6800K che e anzianotto ma cmq un piccolo boot te lo puo dare
oppure sia cpu che scheda madre, provando a vedere se riesci a farci stare un i5/FX6 nella lista della spesa
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 14:02   #3
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Grazie del consiglio.
AMD FX 6300 + GIGABYTE GA-78LMT-USB3 110€ totali
Mantenendo il resto dei componenti attuali.
Come la vedi?
Il mio sospetto è che la cpu attuale paghi molto il fatto di avere solo 2 core, è possibile? Scusa la domanda idiota ma sono fuori dal giro da un bel po'
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 14:19   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133684
un po troppo cari, x qualcosa di simile nell'usato nn pagherei piu di 80 euro

si il tuo A6 e semplcimente una cpu entrylevel, e roba roba sempliciotta x usare il pc nel classico home-office, quindi e poco potente ed e solo un dualcore
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 14:34   #5
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
un po troppo cari, x qualcosa di simile nell'usato nn pagherei piu di 80 euro

si il tuo A6 e semplcimente una cpu entrylevel, e roba roba sempliciotta x usare il pc nel classico home-office, quindi e poco potente ed e solo un dualcore
I prezzi che ho indicato sono per il nuovo

Vedo comunque cosa trovo sul mercatino, anche se per me sarà una giungla di sigle sconosciute

Grazie ancora
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 19:36   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133684
son cmq fondi di magazzino x cui cmq il prezzo resta un pò altino, io cercherei di stare sotto i 100
prova a cercare basi di pc con sopra i5 2000/3000 o FX6
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 07:00   #7
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
per il CAD 3D con una cpu quadcore FM2 noteresti miglioramenti, ma converrebbe aumentare anche la ram; con una spesa inferiore ai 100 euro è fattibile, altrimenti devi cambiare proprio la piattaforma

con 40-50 euro una cpu FM2 quadcore 5x00/6x00 la trovi nell'usato, per le ram converrebbe passare da 2x2gb a 2x4gb
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 11:30   #8
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Grazie ancora per i consigli.
Faccio un'altra domanda idiota, nel caso decidessi di cambiare anche MB dovrei formattare e reinstallare win10?
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 11:38   #9
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
potrebbe non essercene bisogno (su piattaforme intel a me non è servito reinstallare), ma per sicurezza salvati tutti i files necessari, alla peggio reinstalli
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 11:41   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10585
Quote:
Originariamente inviato da Boso Guarda i messaggi
Grazie ancora per i consigli.
Faccio un'altra domanda idiota, nel caso decidessi di cambiare anche MB dovrei formattare e reinstallare win10?
se cambi mobo si è preferibile reinstallare win.
io ti consiglierei di cercare nell'usato un blocco cpu,mobo,ram(almeno 8gb) su base intel,almeno un i5,di seconda o terza generazione,non dovresti spendere molto ed avresti un guadagno prestazionale non indifferente.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 13:52   #11
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2528
Ciao,
domanda: usi la scheda video integrata nella CPU (che dovrebbe essere una HD7540D) o la 6450 è dedicata?

qua la lista di CPU supportate dalla tua scheda madre: https://www.gigabyte.com/Motherboard...10#support-cpu

In caso usi una VGA dedicata, potresti considerare l'acquisto di un Athlon 760k (anche un 750k andrebbe bene) che è un quad-core senza grafica integrata, e si trova a poco nell'usato (sullla baia, meno di 30€ spedito dalla Cina). Dovresti notare un buon boost rispetto alla tua CPU attuale.

In caso usi la VGA integrata dell'apu, puoi guardare per una A10-6800k (anche il 5800k volendo, visto a 43€ sulla baia), anche queste quad core.

Concordo sull'aumento della RAM, prima però cambierei la CPU per vedere se ti soddisfa l'upgrade... Eventualmente, comunque, ti consiglierei un kit 2x4GB ad alta frequenza (1600MHz o meglio ancora 1866MHz), la differenza c'è rispetto alle 1333MHz

Infine, considera che potresti ammortizzare la spesa (o aumentare il budget), vendendo CPU e ram attuali (circa 40€ insieme)

Ovviamente restano validi tutti gli altri consigli, ma questo mi sembra l'upgrade più economico e redditizio se usi CAD 3D a livello amatoriale e non professionale
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 16:52   #12
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Mi avete dato tutti delle buone idee, oltre che suggerimenti su aspetti che io non avevo nemmeno considerato (tipo rivendere i componenti attuali), nonostante fossero cose che facevo regolarmente fino ad un po' di anni fa

In realtà ho citato il CAD 3D perchè è il programma più esoso che uso al momento (anche se capita raramente), tuttavia noto spesso rallentamenti anche solo con chrome e altri 2 o 3 programmi aperti, questa è la cosa veramente più fastidiosa.

Quanto alla VGA le usavo entrambe perchè potevano funzionare in crossfire ai tempi, ora che mi ci hai fatto pensare ho aperto il case e la scheda video non è neanche più installata devo averla tolta tempo fa ma non ho idea del motivo

Comunque sia vedo sul mercatino se riesco a trovare un kit completo con i5 oppure A10 FM2.
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 19:49   #13
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2528
Capito, allora il mio consiglio (in ottica risparmio) è quello di passare a un A10-5800k (più core=miglior multitasking), e di passare a 8GB a 1866MHz (4gb sono pochi, considerando che sono condivisi tra VGA e CPU... E via di file di paging. Inoltre a 1333MHz sono ormai poco performanti).

Con una 50ina di euro (e vendendo ram e cpu attuali) dovresti avere dei miglioramenti moolto tangibili; il pc con Athlon 845 che ho in firma è molto simile a quello che avresti aggiornando cpu e ram (eccetto la VGA che nel mio caso è dedicata, e la ram è a 1600MHz anzichè 1866), e posso garantirti che per uso office-web browsing-gaming leggero è davvero un trattorino

P.s. che dischi hai? Se hai un hard disk tradizionale, ti consiglio di affiancare un SSD per il sistema operativo... Questo farebbe una differenza enorme
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 00:56   #14
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Capito, allora il mio consiglio (in ottica risparmio) è quello di passare a un A10-5800k (più core=miglior multitasking), e di passare a 8GB a 1866MHz (4gb sono pochi, considerando che sono condivisi tra VGA e CPU... E via di file di paging. Inoltre a 1333MHz sono ormai poco performanti).

Con una 50ina di euro (e vendendo ram e cpu attuali) dovresti avere dei miglioramenti moolto tangibili; il pc con Athlon 845 che ho in firma è molto simile a quello che avresti aggiornando cpu e ram (eccetto la VGA che nel mio caso è dedicata, e la ram è a 1600MHz anzichè 1866), e posso garantirti che per uso office-web browsing-gaming leggero è davvero un trattorino

P.s. che dischi hai? Se hai un hard disk tradizionale, ti consiglio di affiancare un SSD per il sistema operativo... Questo farebbe una differenza enorme
Purtroppo il jolly del ssd me lo sono già giocato. Nel senso che è stato il primo componente che ho cambiato qualche anno fa, ai primi segni di cedimento delle prestazioni. Tutta un'altra vita effettivamente.
Viste le difficoltà a reperire un a10-5800k e i prezzi delle ram, al momento sarei più propenso per un cambio di piattaforma a favore di un fm4. Avrei sicuramente più espandibilità in ottica futura. Il blocco cpu+mobo+ram mi costerebbe tra i 150 e i 200 e vendendo il blocco attuale potrei rientrare nel budget iniziale di 100€ che mi ero prefissato. O almeno spero. Magari nel frattempo scopro anche dove ho messo la VGA così vendo anche quella
Che ne dici?
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 06:24   #15
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Boso Guarda i messaggi
Purtroppo il jolly del ssd me lo sono già giocato. Nel senso che è stato il primo componente che ho cambiato qualche anno fa, ai primi segni di cedimento delle prestazioni. Tutta un'altra vita effettivamente.
Viste le difficoltà a reperire un a10-5800k e i prezzi delle ram, al momento sarei più propenso per un cambio di piattaforma a favore di un fm4. Avrei sicuramente più espandibilità in ottica futura. Il blocco cpu+mobo+ram mi costerebbe tra i 150 e i 200 e vendendo il blocco attuale potrei rientrare nel budget iniziale di 100€ che mi ero prefissato. O almeno spero. Magari nel frattempo scopro anche dove ho messo la VGA così vendo anche quella
Che ne dici?
FM4? intendi AM4?
sicuro che ci rientri? prendi un solo banco di ram?
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:21   #16
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
FM4? intendi AM4?
sicuro che ci rientri? prendi un solo banco di ram?
Si esatto AM4, ho allegato il carrello.

Quanto può valere sul mercatino il blocco di componenti che ho ora?
Immagini allegate
File Type: gif carrello.gif (24.4 KB, 5 visite)
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:27   #17
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
quelle ram mi sembrano ECC

AMD - APU A6-5400K Black Edition
GIGABYTE - Motherboard GA-F2A55M-DS2 Socket FM2
G.SKILL - Memoria Dimm 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz
60-70 euro
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 12:42   #18
Boso
Senior Member
 
L'Avatar di Boso
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
quelle ram mi sembrano ECC

AMD - APU A6-5400K Black Edition
GIGABYTE - Motherboard GA-F2A55M-DS2 Socket FM2
G.SKILL - Memoria Dimm 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz
60-70 euro
Grazie della segnalazione, oltretutto sono 4x2GB quindi non potrei neanche montarle

Vedo se trovo almeno quelle sul mercatino, altrimenti ripiego su un banco da 8GB a 70 € nuove.

A occhio e croce me la dovrei cavare stando nel budget
Grazie ancora
__________________
Ho trattato con: swarzy85, simoneco, porko, miki22, albert78, lakitu, wombat, mroz, sniper86, agentesmith, thoby, danmar, no mercy, ztop, etc. etc.
Boso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Lancio con equipaggio della capsula Boei...
HUAWEI WATCH FIT 3, annunciato a Dubai i...
Google Pixel Tablet arriva in Italia per...
Zscaler: attacchi di phishing in crescit...
Apple ha annunciato i software Final Cut...
Apple annuncia il chip M4 pensato per i ...
Nuovi iPad Pro ufficiali: 'impossibilmen...
Prototipo di Super NES all'asta: superat...
iPad Air 2024, per la prima volta in due...
Hasselblad XCD 2,5/25V: grandangolo lumi...
Questa carta è la più rara...
Xbox con l'accetta: chiusi gli studi di ...
Remedy e Tencent cancellano Codename Kes...
EOLO e UNCEM: nuova partnership per la c...
Il nuovo canale "Eagle No Limits&qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v