Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2022, 19:28   #1
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
DAC/ampli per cuffie Beyerdynamic Custom One Pro

Buonasera a tutti,
vorrei fare un upgrade della mia "catena" musicale. Al momento ho un paio di cuffie Beyerdynamic Custom One Pro collegate ad un lettore Sansa Fuze.
Inizialmente avevo pensato di cambiare cuffie (e passare magari a delle cuffie aperte, Philips Fidelio X3?), poi però ho pensato che magari potrei puntare prima a cambiare lettore musicale e soprattutto DAC, e poi aggiungere un paio di cuffie aperte alla collezione.
Cosa consigliate per avere un upgrade significativo (e quindi anche percepibile da un profano come me che non ha l'orecchio di Tyll Hertsens)?
Grazie mille
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X VGA: MSI Radeon RX 6700 XT Mech 2X 12GB MB: AMD AM4 MSI MAG B550 TOMAHAWK RAM: Corsair Vengeance 32GB D4 3200 C16 SSD: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 1TB PS: EVGA G3 Supernova 550W Monitor: ASUS TUF VG27AQ Case: Zalman Z3-Plus Midi-Tower WLAN: PCIe-Card 1300mb Asus PCE-AC56
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 21:18   #2
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
vorrei fare un upgrade della mia "catena" musicale. Al momento ho un paio di cuffie Beyerdynamic Custom One Pro collegate ad un lettore Sansa Fuze...
Ciao
Premesso che le Custom One Pro sono delle ottime cuffie,
stai usando un lettorino portatile, vuoi cambiarlo per cosa?
Qualcosa da usare alla scrivania o sempre lettori portatili?
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 24-01-2022 alle 21:24.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 05:46   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
...a cambiare lettore musicale e soprattutto DAC,...
Difficile dire che qualcosa "Non esiste" dirò quindi che un DAP (lettore digitale) con uscita digitale per collegare un DAC esterno l' ho cercato e non l ho trovato, e per le cose che esistono mi succede raramente.

Se ciò che intendevi è "cambiare lettore musicale con uno che integra un DAC migliore" semplicemente questa non è la sezione giusta del forum.

Avrebbe peraltro senso dire "cambierei per un telefonino o altro device portatile con aggiunto un DAC esterno" ma credo che sulla scelta di un simile DAC (portatile e compatibile android ecc) questa continui ad non essere la sezione giusta.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:53   #4
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Difficile dire che qualcosa "Non esiste" dirò quindi che un DAP (lettore digitale) con uscita digitale per collegare un DAC esterno l' ho cercato e non l ho trovato, e per le cose che esistono mi succede raramente.

Se ciò che intendevi è "cambiare lettore musicale con uno che integra un DAC migliore" semplicemente questa non è la sezione giusta del forum.

Avrebbe peraltro senso dire "cambierei per un telefonino o altro device portatile con aggiunto un DAC esterno" ma credo che sulla scelta di un simile DAC (portatile e compatibile android ecc) questa continui ad non essere la sezione giusta.
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Ciao
Premesso che le Custom One Pro sono delle ottime cuffie,
stai usando un lettorino portatile, vuoi cambiarlo per cosa?
Qualcosa da usare alla scrivania o sempre lettori portatili?
Diciamo che sarei anche propenso ad un lettore "fisso" perchè mi immagino che restituisca una qualità del suono nettamente migliore di un lettore portatile.
Se invece esistono lettori portatili con una qualità simile, valuto anche quest'ultimi (nella sezione del forum più adatta).
Diciamo però che usando cuffie di un certo tipo, difficilmente mi ritroverei ad usarle fuori casa. Sicuramente non all'aperto. Quindi per ora mi informo sui DAC "fissi" A meno che, come scritto sopra, non si riescano a trovare lettori portatili che non costino troppo e che abbiano una qualità percetibilmente migliore del mio Sansa Fuze
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X VGA: MSI Radeon RX 6700 XT Mech 2X 12GB MB: AMD AM4 MSI MAG B550 TOMAHAWK RAM: Corsair Vengeance 32GB D4 3200 C16 SSD: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 1TB PS: EVGA G3 Supernova 550W Monitor: ASUS TUF VG27AQ Case: Zalman Z3-Plus Midi-Tower WLAN: PCIe-Card 1300mb Asus PCE-AC56
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 20:10   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Io ho l' Ifi Zen DAC versione base (ora c'é una V2) prezzo sui 150.

Ha l'uscita line per un amplificatore ed uscita cuffia sia normale (jack da 6.3) che bilanciata.

Si collega al PC via USB (meglio usb 3, ma no per il bitrate, che è comunque più che sufficiente già con USB 2) di per sé prende l'alimentazione da USB ma volendo si può usare un alimentatore esterno per aumentare la qualità (ha senso se si hanno pretese "audiofile", vale anche per preferire l' USB 3). Io lo alimento con un power pack (necessita cavetto adattatore da USB "tipo A" a connettore a barilotto).

per eventuali raffronti con prodotti della stessa fascia di prezzo ti rimando alle recensioni online.

Sul PC ho foobar 2000 (interfaccia wasapi) per i files locali (compresi CD rippati e non e files da server locale) ed un abbonamento ad una piattaforma di streaming con il relativo player.

Al posto del PC s può usare uno streamer o altri dispositivi tra cui spiccano il raspberry e pc (di recupero) dedicati con s.o. daphile (in tutti i casi è da verificare la compatibilità del DAC USB e del s.o. scelti)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 07:53   #6
wittygiven
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Difficile dire che qualcosa "Non esiste" dirò quindi che un DAP (lettore digitale) con uscita digitale per collegare un DAC esterno l' ho cercato e non l ho trovato, e per le cose che esistono mi succede raramente.
Se ciò che intendevi è "cambiare lettore musicale con uno che integra un DAC migliore" semplicemente questa non è la sezione giusta del forum.

Avrebbe peraltro senso dire "cambierei per un telefonino o altro device portatile con aggiunto un DAC esterno" ma credo che sulla scelta di un simile DAC (portatile e compatibile android ecc) questa continui ad non essere la sezione giusta.
Supponiamo che se dovessi scegliere un lettore, propenderei per un lettore "fisso" in quanto ritengo che produca una qualità sonora nettamente superiore a quella di un lettore portatile.
Se invece esistono lettori portatili di una qualità paragonabile a quella dei primi, allora analizzerò anche i secondi (nella sezione più adatta del forum).
Diciamo, invece, che quando uso cuffie di un tipo particolare, non le uso quasi mai fuori casa.
wittygiven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 15:31   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Mi sento in dovere di darti un riscontro visto che mi hai "quotato" ma non sono sicuro che stessi rispondendo a me o piuttosto se volessi dare un contributo al post di apertura (peraltro si auspica che dal 27 gennaio l'utente abbia risolto).

Prodotti "da tavolo" analoghi ai DAP non ne conosco (per un mio limite, suppongo), ci sono molti apparecchi a cui puoi collegare una chiavetta USB contenete brani musicali per riprodurli, certo, ma sono apparecchi la cui funzione principale è generalmente un' altra (streamer, amplificatore, lettore CD ecc ecc).

Sul principio, cioè che un apparecchi "non portatili" con funzioni come DAC ed amplificatore cuffie non avendo problemi di ingombro, peso, vincolo all' alimentazione a batterie, possano - se non altro a parità di fascia di prezzo - puntare a risultati migliori, su questa idea di base, dicevo, sono sostanzialmente d' accordo.

Poi però bisogna distinguere caso per caso e fare il raffronto ma la cosa è complicata se non li si è ascoltati fare una graduatoria basandosi sui dati di targa o su concetti generali potrebbe essere impossibile.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 20:00   #8
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1520
Approfitto della discussione per chiedere se consigliate le DT880 versione da 32 Ohm da collegare direttamente all'audio della mainboard per utilizzo prettamente gaming (senza microfono). Vale la pena ? Volevo prendermi delle cuffie "buone" dopo aver buttato una super ciofeca della Creative nel bidone ...
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 20:11   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Avresti sicuramente più riscontro nella discussione dedicata alla scelta delle cuffie che è questa:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313

non sono un gamer quindi non dovrei entrare nel merito, vorrei comunque commentare che usare una cuffia hi-fi per il gaming potrebbe portare a risultati deludenti, il suono hi fi ci si aspetta che sia più asciutto, più contenuto mentre immagino che per il gaming l' ideale sia un suono più coinvolgente.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 22:44   #10
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Avresti sicuramente più riscontro nella discussione dedicata alla scelta delle cuffie che è questa:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313

non sono un gamer quindi non dovrei entrare nel merito, vorrei comunque commentare che usare una cuffia hi-fi per il gaming potrebbe portare a risultati deludenti, il suono hi fi ci si aspetta che sia più asciutto, più contenuto mentre immagino che per il gaming l' ideale sia un suono più coinvolgente.
grazie
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v