Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2020, 15:07   #1
squallsolid
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 5
Windows 10 (V.2004) Console Hyper-V - Configurazione Rete

Salve a tutti, ho un problema durante la configurazione di rete della macchina virtuale che ho creato, premetto che sia il PC che la VM funzionano perfettamente e navigano sensza nessun problema, ma ho bisogno di una configurazione particolare che adesso vi spiego meglio nella speranza che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

Il PC che ospita la macchina virtuale è datato di due schede di rete una integrata nella MB e l'altra aggiunta tramite adattatore USB-LAN entrambe funzionanti anche se la secondaria va un po' lenta ma per il mio scopo non ho bisogno di alte velocità.

Ho la necessità impostare nella scheda secondaria uan determinata configurazione di IP e DNS poichè il computer è situato all'interno di una sala scommesse e si deve connettere ad un server del gestore di scommesse per poter poi configurare determinati altri computer all'interno della sala stessa, premetto che c'è bisogno di due reti diverse perchè questa rete di gestione non naviga e vorrei sfruttare invece il computer per fare entrambe le cose (nagivare normalmente con la scheda primaria e gestire il resto con la secondaria).

Nel tentativo di configurare il tutto ho fatto delle prove ovvero ho dato i valori richiesti alla scheda secondaria che funziona correttamente ma logicamente solo se stacco il cavo LAN dalla primaria altrimenti naviga ma non entra nel server, quindi staccando il cavo LAN collegato alla MB entra in funzione la scheda secondaria e mi collego tranquillamente al server potendo gestire il necessario all'interno dell'attività.

Per ovviare al problema di dover sempre staccare il cavo nel momento in cui c'è necessatà di fare le varie configurazioni, avevo pensato appunto di creare una macchina virtuale assegnando ad essa solamente la scheda secondaria, applicando i valori dell'indirizzo IP e del DNS richiesti, in modo da lasciare i cavi sempre collegati permettendo al computer di rimanere acceso (avevo pensato anche ad una doppia installazione di Windows nella peggiore delle ipotesi) connesso e soprattuto senza il bisogno di staccare nulla o effetutare eventuali riavvii più volte al giorno.

Detto questo vengo al nocciolo, ho effetutato vari tentativi di configurazione di questa scheda secondaria ma nessuno è andato a buon fine, ho provato a impostare i valori nella scheda fisica, ho provato a impostarli nella scheda di rete della VM, ho provato a impostarli in entrambe le schede ho provato a impostarli nella scheda che viene creata dalla console Hyper-V ma niente da fare il risultato è sempre lo stesso nessuna connessione al benedetto server, cosa che invece funziona correttamente al di fuori della VM, in nessun caso riesco ad ottenere ciò che vorrei fare...

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che soprattuto qualcuno riesca ad avere qualche tipo di soluzione, come sempre vi ringrazio tutti in anticipo a priori del risultato.
squallsolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 16:28   #2
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da squallsolid Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema durante la configurazione di rete della macchina virtuale che ho creato, premetto che sia il PC che la VM funzionano perfettamente e navigano sensza nessun problema, ma ho bisogno di una configurazione particolare che adesso vi spiego meglio nella speranza che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

Il PC che ospita la macchina virtuale è datato di due schede di rete una integrata nella MB e l'altra aggiunta tramite adattatore USB-LAN entrambe funzionanti anche se la secondaria va un po' lenta ma per il mio scopo non ho bisogno di alte velocità.

Ho la necessità impostare nella scheda secondaria uan determinata configurazione di IP e DNS poichè il computer è situato all'interno di una sala scommesse e si deve connettere ad un server del gestore di scommesse per poter poi configurare determinati altri computer all'interno della sala stessa, premetto che c'è bisogno di due reti diverse perchè questa rete di gestione non naviga e vorrei sfruttare invece il computer per fare entrambe le cose (nagivare normalmente con la scheda primaria e gestire il resto con la secondaria).

Nel tentativo di configurare il tutto ho fatto delle prove ovvero ho dato i valori richiesti alla scheda secondaria che funziona correttamente ma logicamente solo se stacco il cavo LAN dalla primaria altrimenti naviga ma non entra nel server, quindi staccando il cavo LAN collegato alla MB entra in funzione la scheda secondaria e mi collego tranquillamente al server potendo gestire il necessario all'interno dell'attività.

Per ovviare al problema di dover sempre staccare il cavo nel momento in cui c'è necessatà di fare le varie configurazioni, avevo pensato appunto di creare una macchina virtuale assegnando ad essa solamente la scheda secondaria, applicando i valori dell'indirizzo IP e del DNS richiesti, in modo da lasciare i cavi sempre collegati permettendo al computer di rimanere acceso (avevo pensato anche ad una doppia installazione di Windows nella peggiore delle ipotesi) connesso e soprattuto senza il bisogno di staccare nulla o effetutare eventuali riavvii più volte al giorno.

Detto questo vengo al nocciolo, ho effetutato vari tentativi di configurazione di questa scheda secondaria ma nessuno è andato a buon fine, ho provato a impostare i valori nella scheda fisica, ho provato a impostarli nella scheda di rete della VM, ho provato a impostarli in entrambe le schede ho provato a impostarli nella scheda che viene creata dalla console Hyper-V ma niente da fare il risultato è sempre lo stesso nessuna connessione al benedetto server, cosa che invece funziona correttamente al di fuori della VM, in nessun caso riesco ad ottenere ciò che vorrei fare...

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che soprattuto qualcuno riesca ad avere qualche tipo di soluzione, come sempre vi ringrazio tutti in anticipo a priori del risultato.
Spero di aver letto bene, perchè sono di corsa e devo staccare.
Domanda banalissima, dalla console di gestione Hyper-V, in "gestione commutatori" hai aggiunto la seconda scheda di rete?
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2020, 01:14   #3
squallsolid
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Spero di aver letto bene, perchè sono di corsa e devo staccare.
Domanda banalissima, dalla console di gestione Hyper-V, in "gestione commutatori" hai aggiunto la seconda scheda di rete?
Si si ovviamente infatti crea una scheda di rete nel computer fisico che inizia per vEthrnet e tra parentesi il nome che do alla connessione...
squallsolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 10:40   #4
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da squallsolid Guarda i messaggi
Si si ovviamente infatti crea una scheda di rete nel computer fisico che inizia per vEthrnet e tra parentesi il nome che do alla connessione...
Perdona il ritardo, ma ero fuori per lavoro e solo ora leggo la risposta.
Purtroppo non ho esperienza in config. USB-LAN in macchina virtuale.
La prima cosa che mi viene in mente è la VM che non supporta i driver della scheda di rete... ma sentirei qualcuno più "addentrato" del sottoscritto.
Spiacente di non essere stato di aiuto.
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 21:46   #5
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da squallsolid Guarda i messaggi
Detto questo vengo al nocciolo, ho effetutato vari tentativi di configurazione di questa scheda secondaria ma nessuno è andato a buon fine, ho provato a impostare i valori nella scheda fisica, ho provato a impostarli nella scheda di rete della VM, ho provato a impostarli in entrambe le schede ho provato a impostarli nella scheda che viene creata dalla console Hyper-V ma niente da fare il risultato è sempre lo stesso nessuna connessione al benedetto server, cosa che invece funziona correttamente al di fuori della VM, in nessun caso riesco ad ottenere ciò che vorrei fare...
Se ho capito bene la configurazione, nel virtual switch manager dovresti creare un virtual switch di tipo external network associato alla scheda di rete USB. Poi, nelle impostazioni della virtual machine, alla voce virtual switch selezioni il virtual switch creato. A questo punto avvii la guest e configuri la scheda di rete all'interno della VM con le opportune impostazioni IPV4. Sulla host non dovrebbe essere necessaria alcuna configurazione, in quanto non userai quell'interfaccia (occhio perché sulla host verrà creata una nuova interfaccia virtuale, connessa al virtual switch che hai creato, mentre la vecchia interfaccia usb farà solo da bridge).

Ciao,
D
deuterio1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 23:08   #6
squallsolid
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Perdona il ritardo, ma ero fuori per lavoro e solo ora leggo la risposta.
Purtroppo non ho esperienza in config. USB-LAN in macchina virtuale.
La prima cosa che mi viene in mente è la VM che non supporta i driver della scheda di rete... ma sentirei qualcuno più "addentrato" del sottoscritto.
Spiacente di non essere stato di aiuto.
Non preoccuparti anzi grazie per le risposte, per quanto riguarda il discorso driver non penso ci siano problemi perchè anche se non ho grosse esperienze sulle VM ho fatti vari tentativi per cercare almeno di inviduare il problema tra i quali quello di usare il cavo lan connesso normalmente alle fibra, proprio per escludere un problema a monte con quelal scheda e non impostando niente di specifico (IP e DNS) naviga tranquillamente con la scheda secondaria (USB-LAN)...
squallsolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 23:13   #7
squallsolid
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Se ho capito bene la configurazione, nel virtual switch manager dovresti creare un virtual switch di tipo external network associato alla scheda di rete USB. Poi, nelle impostazioni della virtual machine, alla voce virtual switch selezioni il virtual switch creato. A questo punto avvii la guest e configuri la scheda di rete all'interno della VM con le opportune impostazioni IPV4. Sulla host non dovrebbe essere necessaria alcuna configurazione, in quanto non userai quell'interfaccia (occhio perché sulla host verrà creata una nuova interfaccia virtuale, connessa al virtual switch che hai creato, mentre la vecchia interfaccia usb farà solo da bridge).

Ciao,
D
Grazie per la risposta ma questa è una delle prove che ho già fatto, logicamente ho creato la scheda utilizzando la LAN secondaria (USB-LAN) e successivamente l'ho associata alla VM notando che una volta creata compariva una terza scheda sia tra i dispositivi sia nell'elenco delle schede di rete denominata vEthernet(nome indicato nella configurazione) e tra i tanti tentativi che ho fatto anche quello che mi hai suggerito cioè andare ad agire solamente sulla scheda della VM impostando le configurazioni necessarie per il server (IP e DNS) ma niente da fare... per il momento mi sono dovuto arrendere e fare una seconda installazione di windows disattivando la scheda principale in modo che si connettesse immeditamente con la secondaria.
squallsolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 00:04   #8
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da squallsolid Guarda i messaggi
necessarie per il server (IP e DNS) ma niente da fare... per il momento mi sono dovuto arrendere e fare una seconda installazione di windows disattivando la scheda principale in modo che si connettesse immeditamente con la secondaria.
Che strano, per caso ricordi se lo stato del link era up nella guest? Hai provato a fare un ping usando direttamente l'indirizzo IP (cioè senza risoluzione dns) a un qualsiasi host della rete connessa all'interfaccia su usb? Per caso hai anche provato a configurare IPV4 sul virtual adapter della host e verificare se lo raggiungevi dalla guest? (essendo entrambi collegati allo stesso virtual switch)

In teoria, a prescindere dalla soluzione con virtual machine, dovresti poter raggiungere entrambi le reti dalla host con due interfacce attive. Avevi per caso specificato un default gateway anche sull'interfaccia su usb? Questo potrebbe spiegare perché veniva persa la connettività sull'altra interfaccia. Potresti usare la metrica, oppure rimuovere il default gateway dalla interfaccia USB (magari aggiungendo a mano eventuali route statiche se necessario).

Oramai cmq hai risolto, anche se immagino che il dual boot non sia comodissimo.

Ciao,
D
deuterio1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 11:41   #9
squallsolid
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Che strano, per caso ricordi se lo stato del link era up nella guest? Hai provato a fare un ping usando direttamente l'indirizzo IP (cioè senza risoluzione dns) a un qualsiasi host della rete connessa all'interfaccia su usb? Per caso hai anche provato a configurare IPV4 sul virtual adapter della host e verificare se lo raggiungevi dalla guest? (essendo entrambi collegati allo stesso virtual switch)

In teoria, a prescindere dalla soluzione con virtual machine, dovresti poter raggiungere entrambi le reti dalla host con due interfacce attive. Avevi per caso specificato un default gateway anche sull'interfaccia su usb? Questo potrebbe spiegare perché veniva persa la connettività sull'altra interfaccia. Potresti usare la metrica, oppure rimuovere il default gateway dalla interfaccia USB (magari aggiungendo a mano eventuali route statiche se necessario).

Oramai cmq hai risolto, anche se immagino che il dual boot non sia comodissimo.

Ciao,
D

Vedo che di reti ne sai molto più di me e non sono sicuro di riuscire ad effettare tutte le prove che mi hai descritto, se sei così gentile possiamo contattarci al di fuori del forum e magari mi guidi mentre sono davanti al pc ? se non puoi non preoccuparti non mi offendo so che ti sto chiedendo molto. grazie in anticipo in entrambe i casi.
squallsolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 12:28   #10
hellasvr1903
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 4
Ciao hai fatto generazione 1 o generazione 2 la VM?
Il virtual switch di che tipo è per le due schede di rete?
Prova a verificare qua: https://www.nexsys.it/blog/abilitazi...-e-windows-10/
hellasvr1903 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v