Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2021, 08:20   #19001
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”.
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 08:56   #19002
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”.
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…
L'altro giorno Magician ha regolarmente aggiornato il 980 Pro di sistema, chiedendo di spegnere e riaccendere il sistema al termine dell'aggiornamento...
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 09:13   #19003
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18084
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”.
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…
Eh?

Io aggiorno il firmware dal sistema operativo in esecuzione... E questo non solo dal 2022 ma da molti anni
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 11:58   #19004
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Buongiorno gente, allora è tutta la mattina che lotto col mio portatile Lenovo Thinkpad perchè l'ho trovato freezato e poi si riavviava bootando.
Ho provato con pendrive e dvd usando Media Creation Tool di Ms e niente.
Volevo buttarci un vecchio backup fatto con aomei backupper ma sia la pendrive sia il dvd di boot non funzionavano ( pendrive sia con Winpe che Linux )
Poi su suggerimento di un utente del forum ho creato una pendrive con ubuntulive e finalmente ha bootato.
Al che mi son detto , quasi quasi installo ubuntu ! Ma mi diceva che nell'hd ( anzi ssd )non c'era spazio.
E guadate cosa è saltato fuori :



Ha un annetto poco più sto ssd, praticamente non fa nulla se non bootare il portatile, se ha scritto finora 10tb sarà tanto.
Allora che go fatto ? Smontato il ssd e messo in un box ( togliendo un patriot 120gb che viene visto correttamente dal fisso ) : il ssd non viene visto in nessun modo.
C'è da dire che il bios del portatile lo vedeva, del resto pure ubunto lo vedeva.
Che sia schiattato ? C'è modo per forzare una sorta di formattazione anche se il Pc fisso non lo vede ?
Intanto ho ordinato un Mx500 da 512 a 51 neuri, spero di poterci buttare quel backup sennò davvero ci installo ubuntu ( tanto il portatile mi serve per chia , non plotta ma coltiva gli hd meccanici esterni ).

Grassie per eventuali consigli.

Ps ed intanto l'asenno ha raggiunto il 330tb e lui va avanti ancora

edit il ssd nel box viene visto dal Pc fisso come " disco locale" ma non mi permette di fare nulla... Ho provato a lanciare Gestione Disco dal Pannello di Controllo ma manco si apre


Ckmmkslmsmlslslms
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Ultima modifica di CYRANO : 11-12-2021 alle 12:06.
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 12:09   #19005
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18084
Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 12:38   #19006
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va
Ok, nel pomeriggio lo rimonto e provo come hai detto

Adesso pranzo che sono un po' stanchino dalla lotta con sto portatile


Cmklsmlsmklsllksm
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 12:53   #19007
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Ecco :








Boh , fatto sta che il fisso lo vede male, come disco locale ecc ecc come se si fosse brasato tutto...


Cmlslmsmklsmklmlskmksl
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 14:23   #19008
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11836
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare
Io ho un 970 EVO Plus 500GB (preso a giugno 2019) con firmware 2B2QEXM7, non mi rileva nessun aggiornamento.

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”.
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…
Confermo quanto detto in precedenza da altri, con il Magician è da parecchio che aggiorno da sistema operativo senza problemi...
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 441] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 14:39   #19009
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ecco :








Boh , fatto sta che il fisso lo vede male, come disco locale ecc ecc come se si fosse brasato tutto...


Cmlslmsmklsmklmlskmksl
Divertente il fatto che dica che potrebbe guastarsi tra poco il drive quando ogni parametro S.M.A.R.T. lo segna come "OK"... Comunque non lo vedo messo così male, forse dice che può guastarsi presto per i troppi errori ECC, ma non ne sono sicuro.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 15:19   #19010
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Eh?

Io aggiorno il firmware dal sistema operativo in esecuzione... E questo non solo dal 2022 ma da molti anni
Non so che dirti… a me Magician restituiva l’errore “impossibile aggiornare questa unità”, mentre sull’altro ci metteva pochi secondi.

Ultima modifica di LentapoLenta : 11-12-2021 alle 15:33.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 15:38   #19011
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Divertente il fatto che dica che potrebbe guastarsi tra poco il drive quando ogni parametro S.M.A.R.T. lo segna come "OK"... Comunque non lo vedo messo così male, forse dice che può guastarsi presto per i troppi errori ECC, ma non ne sono sicuro.
Fatto altre prove.
Un dvd di boot di aomei backupper : se il sansidk è installato, il dvd non funziona ( nel senso che non carica il programma di ripristino backup). Installando il patriot da 120gb allora il dvd carica il programma. Ora provo a formattare il sandisk con ubuntu e vediamo...


Calalmalal,alla,
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 16:02   #19012
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Questo succede se tento di formattarlo con ubuntu :



Se riavvio il notebook si vede che l'hd non è stato toccato ( ci sono le varie partizioni ).
Se tento di installare Ubuntu non me lo vede come destinazione.
Se avete consigli, son ben accetti


Cmlslmskmlmkskmsks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 16:41   #19013
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18084
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Q
Se avete consigli, son ben accetti


Su una macchina con Windows installare la SSD Dashboard, vedere se lei riesce ad accedere al SSD e tentare un secure erase.

https://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/15602
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 17:02   #19014
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Su una macchina con Windows installare la SSD Dashboard, vedere se lei riesce ad accedere al SSD e tentare un secure erase.

https://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/15602
Niente non lo rileva.
Ho provato anche con Aomei Partition Assistant, lo rilevava come GPT 0kb , ho provato a cancellare la partizione ma il programma è crashato ed una volta riavviato non l'ha più visto...


Cò,.sò.s.ò.òàò.
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 21:00   #19015
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23496
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Se riavvio il notebook si vede che l'hd non è stato toccato ( ci sono le varie partizioni ).
Se tento di installare Ubuntu non me lo vede come destinazione.
Se avete consigli, son ben accetti
se possibile: estrai l'ssd, mettilo dentro un casebox usb o in un pc desktop e vedi se quindi da un'altra macchina è accessibile e funzionante

se no allora mi sa che è il disco (controller?) andato

se sì allora forse è il tuo portatile ad avere problemi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 03:41   #19016
isomerasi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se possibile: estrai l'ssd, mettilo dentro un casebox usb...
avessi letto con attenzione, avresti notato che l' ha già fatto...
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 05:28   #19017
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se possibile: estrai l'ssd, mettilo dentro un casebox usb o in un pc desktop e vedi se quindi da un'altra macchina è accessibile e funzionante

se no allora mi sa che è il disco (controller?) andato

se sì allora forse è il tuo portatile ad avere problemi

ciao ciao
Giá messo in un box ( dove un patriot 120gb viene regolarmente visto ) e collegato al fisso che non lo rileva.
Ossia lo rilevava come Disco Locale, ma senza poterci fare nulla.
La Dashboard Wd non lo rileva ( mentre rileva il Kingston collegato con un altro box) ecc ecc

Cidhsnsnsjsnssnsnsns
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 08:07   #19018
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23496
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
avessi letto con attenzione, avresti notato che l' ha già fatto...
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Giá messo in un box ( dove un patriot 120gb viene regolarmente visto ) e collegato al fisso che non lo rileva.
Ossia lo rilevava come Disco Locale, ma senza poterci fare nulla.
La Dashboard Wd non lo rileva ( mentre rileva il Kingston collegato con un altro box) ecc ecc

Cidhsnsnsjsnssnsnsns
perdono, mi era sfuggito il test nel box usb, in questi mesi la sera dopo una certa ora sono così stanco che leggo una riga sì e una no... non riesco neanche a stare dietro ai miei amati libri

allura mi sa che non c'è granchè da fare.... la dashboard wd è recente? visto che parliamo di un disco sandisk (quand'era ancora sandisk, o è già uno di quelli inizialmente rimarchiati???), reperendo la vecchia utility sandisk immagino che non cambi nulla, giusto?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 09:06   #19019
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
La Dashboard l'ho scaricata dal link di Taddeo, ho comunque appena provato a collegare al fisso un altro box con un Sandisk da 240 ( sempre Plus ) ed è stato correttamente rilevato. Anzi mi ha pure aggiornato il firmware
Quindi mi sa che quello da 500 è andato...



Cmllslmsmlsmlslmks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 12:44   #19020
pitx
Senior Member
 
L'Avatar di pitx
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Messaggi: 5097
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
La Dashboard l'ho scaricata dal link di Taddeo, ho comunque appena provato a collegare al fisso un altro box con un Sandisk da 240 ( sempre Plus ) ed è stato correttamente rilevato. Anzi mi ha pure aggiornato il firmware
Quindi mi sa che quello da 500 è andato...



Cmllslmsmlsmlslmks
Se è in garanzia... potresti provare a fartelo sostituire...
__________________
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt
Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v