Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2016, 15:12   #881
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Per preparare le USB-live vi consiglio di usare https://www.etcher.io/
è un programma moderno che promette di risolvere una volta per tutte i grattacapi visto che gira su qualsiasi piattaforma (Windows, OSX, Linux).
Ottima segnalazione...

Valuta se metterla in prima pagina
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 15:15   #882
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5998
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Per preparare le USB-live vi consiglio di usare https://www.etcher.io/
è un programma moderno che promette di risolvere una volta per tutte i grattacapi visto che gira su qualsiasi piattaforma (Windows, OSX, Linux).
Che tu sappia è preferibile a UNetbootin?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 15:22   #883
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Che tu sappia è preferibile a UNetbootin?
Sono simili...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 15:32   #884
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
Se fai la chiavetta da Windows anche Rufus funziona bene, meglio di unetbootin.
Se la fai da linux, usa Disks
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 15:39   #885
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
preferisco da shell con il comando DD ... IF=... OF=... .
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 16:44   #886
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
certo, basta fare attenzione non invertire IF e OF sennò sono dolori (succede più spesso di quanto sembri..)
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2016, 19:01   #887
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
certo, basta fare attenzione non invertire IF e OF sennò sono dolori (succede più spesso di quanto sembri..)
Non a caso viene chiamato Destroyer of Disks...
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 17:53   #888
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5998
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Sono simili...
Quello proposto da IngMetallo mi sembrava più immediato.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 19:34   #889
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
probabilmente non vi frega nulla.. ...ad ogni modo Fedora funziona benissimo ma è una palla aggiornare ogni 6 mesi...centOS è bello ma mi devo sbattere un po' per usarlo come desktop e ora non ne ho voglia.
Pertanto, nonostante 16.04 abbia riscontrato parecchie critiche, passo a Ubuntu GNOME 16.04.1....devo solo trovare il tempo di farlo nelle prossime settimane. E poi spero di stare tranquillo sino alla 18.04.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 22:20   #890
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
@ase: quando si parla di queste cose leggo sempre con piacere
Mah onestamente di tutte le *buntu ho sempre trovato qualcosa da lamentare. Preferisco di gran lunga Arch Linux, Linux Mint, oppure Debian (se si ha tempo di configurarlo a dovere). Fedora anche mi sembra un'ottima distro ma non l'ho mai provata per bene.
Comunque facci sapere come ti troverai con Gnome Ubuntu.

Riguardo il discorso "tool per usb live" il discorso è complesso e la presenza di molti tool può essere scoraggiante. Vi dico la mia:
  • dd: funzionamento garantito nella maggioranza dei casi ma usatelo solo se avete (o volete fare) esperienza con il terminale. Una volta ho perso tutto il contenuto di un HD USB da 250GB in un attimo e fidatevi che capita anche ai migliori. [funziona solo su Linux]
  • Etcher: il più giovane e moderno dei tool, semplicissimo da usare. Lo consiglio a tutti perché rappresenta il futuro anche se nel presente può ancora avere qualche piccolo difetto di gioventù (potrebbe non funzionare con tutte le distro). [funziona su Linux, Windows, OSX]
  • gnome-disks: l'ho usato molto spesso, è un tool che ha molte funzionalità tra le quali si può anche creare una USB-live ma tante volte la funzionalità sfugge all'occhio (link ad una guida). Lo trovate installato su diverse distribuzioni con ambiente GTK-based (Cinnamon, Gnome, Unity,...) ma se siete su un ambiente diverso, allora difficilmente lo installerete (porta dietro diverse dipendenze e probabilmente non si integrerà bene con i temi di sistema). [funziona solo su Linux]
  • UNetbootin: non lo usate! Il programma è vecchio e ormai viene aggiornato solo saltuariamente. Potete verificarlo voi stessi, ci sono pochissimi commit oltre che diversi gravi problemi (non funziona con i nuovi sistemi operativi, lista obsoleta delle distro,...) [funziona solo su Linux]
  • rufus: semplice, aggiornato costantemente e sopratutto funziona quasi sempre. [funziona solo su Windows]
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux

Ultima modifica di IngMetallo : 06-09-2016 alle 22:23.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 09:14   #891
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
proverò echter per creare le chiavi di installazione.
Mint è ottimo "out of the box", funziona tutto e subito (anche se 17.3 funziona meglio di 18, perlomeno per ora e da quello che si legge in giro), ma io sono un po' paranoico per la sicurezza, alla fine Mint lo sviluppano in 4 persone, Canonical ha comunque un team di security che anche se non è a livello Red Hat credo sia superiore a Mint.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 09:52   #892
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Quello proposto da IngMetallo mi sembrava più immediato.
Sì, sono simile come funzionamento, poi l'interfaccia può risultare più o meno immediata.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 09:53   #893
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
@ase: quando si parla di queste cose leggo sempre con piacere
Mah onestamente di tutte le *buntu ho sempre trovato qualcosa da lamentare. Preferisco di gran lunga Arch Linux, Linux Mint, oppure Debian (se si ha tempo di configurarlo a dovere). Fedora anche mi sembra un'ottima distro ma non l'ho mai provata per bene.
Comunque facci sapere come ti troverai con Gnome Ubuntu.

Riguardo il discorso "tool per usb live" il discorso è complesso e la presenza di molti tool può essere scoraggiante. Vi dico la mia:
  • dd: funzionamento garantito nella maggioranza dei casi ma usatelo solo se avete (o volete fare) esperienza con il terminale. Una volta ho perso tutto il contenuto di un HD USB da 250GB in un attimo e fidatevi che capita anche ai migliori. [funziona solo su Linux]
  • Etcher: il più giovane e moderno dei tool, semplicissimo da usare. Lo consiglio a tutti perché rappresenta il futuro anche se nel presente può ancora avere qualche piccolo difetto di gioventù (potrebbe non funzionare con tutte le distro). [funziona su Linux, Windows, OSX]
  • gnome-disks: l'ho usato molto spesso, è un tool che ha molte funzionalità tra le quali si può anche creare una USB-live ma tante volte la funzionalità sfugge all'occhio (link ad una guida). Lo trovate installato su diverse distribuzioni con ambiente GTK-based (Cinnamon, Gnome, Unity,...) ma se siete su un ambiente diverso, allora difficilmente lo installerete (porta dietro diverse dipendenze e probabilmente non si integrerà bene con i temi di sistema). [funziona solo su Linux]
  • UNetbootin: non lo usate! Il programma è vecchio e ormai viene aggiornato solo saltuariamente. Potete verificarlo voi stessi, ci sono pochissimi commit oltre che diversi gravi problemi (non funziona con i nuovi sistemi operativi, lista obsoleta delle distro,...) [funziona solo su Linux]
  • rufus: semplice, aggiornato costantemente e sopratutto funziona quasi sempre. [funziona solo su Windows]
Per quanto riguarda le distro io sono abbastanza "neutrale", consiglio sempre di cominciare con le user friendly, ma poi ad un certo punto se si vuole approfondire il discorso e si ha anche tempo a disposizione, è meglio imparare ad usare distro più specifiche con appunto Ark dove l'utente impara ad usare Linux in modo, passatemi il termine, indipendente.

Quindi una volta padroneggiato l'ABC necessario per essere indipendenti, farà poca differenza la distro usata perché l'utente in questione sarà in grado di muoversi indipendentemente dai tool a disposizione.

Per il resto io le *buntu le ho sempre trovate "ottime" e sui miei computer sono sempre andate ottimamente, le derivate sono anch'esse ottime e Mint ormai ha una sua identità ben precisa condividendo i repository di ubuntu e, in effetti, potrebbe essere una scelta migliore per gli utenti alle prime armi. :-)


Tool USB
Ottima disamina, mi pemetto solo di dire che Unetbootin funziona comunque se gli si da in "pasto" una iso aggiornata.

Poi sono d'accordo per usare qualcosa di più recente, ma soprattutto più supportato.

Ultima modifica di masand : 07-09-2016 alle 09:59.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 10:00   #894
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Ottima disamina , personalmene utilizzo Rufus , secondo me è il migliore anche per le possibilità dei settaggi come ad esempio GPT/Uefi ...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 18:27   #895
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
il problema di rufus è se sei lo sfigato di turno (io.. ) che una Win senza diritti di admin...
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2016, 10:52   #896
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
Aggiornamento: piallato Fedora e installato Ubuntu Gnome 16.04.1. In circa un'ora e mezza sono pienamente operativo, con tutti i settaggi e tutte le applicazioni installate.
Per ora nessun problema da segnalare. In generale Gnome nettamente meglio di Cinnamon, anche se lievemente più ostico da usare per i neofiti (..mia moglie.. )
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2016, 11:22   #897
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Aggiornamento: piallato Fedora e installato Ubuntu Gnome 16.04.1. In circa un'ora e mezza sono pienamente operativo, con tutti i settaggi e tutte le applicazioni installate.
Per ora nessun problema da segnalare. In generale Gnome nettamente meglio di Cinnamon, anche se lievemente più ostico da usare per i neofiti (..mia moglie.. )
Che versione di gnome sarebbe operativa?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2016, 12:20   #898
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
Ubuntu 16.04 gira su Gnome 3.18, anche se la ultima versione è la 3.22 (Fedora24 per esempio ha già quella).
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2016, 13:18   #899
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Ubuntu 16.04 gira su Gnome 3.18, anche se la ultima versione è la 3.22 (Fedora24 per esempio ha già quella).
quindi è possibile valutare l'azione di wayland su fedora 24 che dispone di gnome 3.22
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2016, 15:18   #900
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1218
Una domanda hardware che non sapendo preciso dove chiedere lo faccio qua... se uno dovesse farsi un pc con sola cpu che ha la gpu integrata (quindi la scheda video dedicata non la mette) secondo voi, visto il fronte driver, puo tranquillamente mettersi un apu amd? o meglio puntare su intel?
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v