Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2022, 22:01   #3161
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Io non ho notato niente però la tomahawk l'ho appena presa, la mortar la stanno usando i miei figli e non so se noterebbero difetti audio con i giochi a cui giocano loro: fortnite, call of duty, forza horizon...
Quanto sono evidenti e quindi fastidiosi questi difetti che senti?
Credimi, non vuoi saperlo.
Resta coi tuoi figli nella cosiddetta "beata ignoranza" e goditela.

Spero non vi capiti, ma tranquillo che te ne accorgeresti. Si descrive semplicemente così: una schifezza.

Una cosa che mi sento di dire (ma senza alcuna prova qui, è solo una sensazione): evitate le msi meg ace x570 (la mia) / msi meg unify
Ho letto di un sacco di casi su queste schede (così come anche molte asus, ma specialmente queste msi).

Ultima modifica di Andrea_23 : 16-02-2022 alle 22:04.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 00:09   #3162
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Mikki provo a rispiegarmi perché la mia certamente è stata un'odissea e non mi aspetto certo che tu abbia seguito per filo e per segno tutti i passaggi ^^.

La soundblader e le casse z906 le ho già vendute. Non esistono più.
Attualmente ho collegato al pc un denon avr-x1700h con doppio cavo hdmi 2.1 (certificati) per far ponte su un LG c1 attraverso l'earc. Le casse sono teufel 5.1.
Non lo so se è roba audiofila, non credo proprio, non lo so ma è già un'enormità così per me^^.
Diciamo però che dal pdv meramente tecnico l'impianto audio ha una sua "solidità", mettiamola così.
Fin qui tutto chiaro?

E' stata una scommessa. prendimi per pazzo, ma la motivazione principale per cui l'ho comprato è stato dimostrare (a me stesso) che AMD era la colpevole. Non so ovviamente dove sia l'inghippo, dato che non lo sanno nemmeno i loro ingegneri, ma la dimostrazione è presto detta... Come può non essere colpa di zia Lisa se, nel momento in cui lancio Red Dead Redempion 2, dopo nemmeno 2 giorni l'audio mi si corrompe né più né meno come ha fatto i due mesi precedenti sulla Creative?

L'audio passa in LPCM dal cavetto hdmi, non c'è nemmeno la fase di codifica decodifica dolby digital che possa complicare le cose. Nessun driver che non sia quello nvidia... Sono pacchetti di bit che partendo dall'ssd verso la gpu transitano per l'infinity fabric e proprio lì si fottono.
Perdonate il francesismo ^^, per me è lampante come cosa, ti ho convinto?
Ovviamente devi fidarti di quel che ti dico, non si scappa : ).

E ho comprato addirittura un avr e le casse, proprio perché fino all'ultimo ho desiderato tenermi stretta cpu e oc, che tanto male non erano (eufemismo, prestazionalmente ero contentissimo, ma così è inutilizzabile...).

Ognuno con il suo hardware e i suoi soldi fa quello che vuole, hai fatto una scelta e va bene così, complimenti per l'impianto audio sia l'ampli che le casse sono ottimi componenti per un HT spero che te li godi e ti togli le soddisfazioni che quel buon impianto ti darà.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 17-02-2022 alle 11:07.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 13:24   #3163
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Grazie mille Mikki, dopo tutti questi mesi spero solo di poter usare senza troppi grattacapi tutta la ferramenta.
Ora la sfida si sposterà sulla gestione del fornelletto da campo Intel, ma francamente dopo l'esperienza recente mi spavento ben poco, sarà tutto in discesa :'D.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 17:44   #3164
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11445
il PBO Max enhancer io l ho messo su Auto. L impostazione è esatta? Non so cosa sia
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 17:51   #3165
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
il PBO Max enhancer io l ho messo su Auto. L impostazione è esatta? Non so cosa sia
Disattivalo, aumenta tensioni e temperature, come dice il nome potenziatore massimo del PBO.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 17:54   #3166
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11445
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Disattivalo, aumenta tensioni e temperature, come dice il nome potenziatore massimo del PBO.
Ecco non vorrei che questa opzione mi tirava il voltaggio fino a 1.51
grazie ora provo
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 09:16   #3167
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23564
Buongiorno gente,

avendo il dissipatore che leggete in firma collegato su cpu_fan + 6 ventole arctic p12 pwm collegate in cascata tra loro su connettore sys_fan, posso chiedere qui quale è secondo voi una curva idonea da impostare sul bios?
Oppure devo chiedere su un altro thread?
Grazie a chi mi risponderà
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 10:23   #3168
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11445
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Buongiorno gente,

avendo il dissipatore che leggete in firma collegato su cpu_fan + 6 ventole arctic p12 pwm collegate in cascata tra loro su connettore sys_fan, posso chiedere qui quale è secondo voi una curva idonea da impostare sul bios?
Oppure devo chiedere su un altro thread?
Grazie a chi mi risponderà
Se intendi la cruva delle ventole per la cpu, io imposterei una velocità fissa, perchè altrimenti con i picchi di temperatura improvvisi che ha la cpu, ti ritroveresti continuamente ad avere le ventole che aumentano e diminuiscono di velocità. Immagina che suono sgradevole..
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 10:38   #3169
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23564
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Se intendi la cruva delle ventole per la cpu, io imposterei una velocità fissa, perchè altrimenti con i picchi di temperatura improvvisi che ha la cpu, ti ritroveresti continuamente ad avere le ventole che aumentano e diminuiscono di velocità. Immagina che suono sgradevole..
Intendo la curva per le ventole e pompa del dissipatore (arctic liquid freezer II 360mm il quale ha un solo connettore che si collega al cpu_fan e da bios si può impostare la curva) + le 6 ventole che ho all'interno del case

Di seguito una foto x farti capire come è la build (non è la mia , ma è molto simile (cambia solo mobo e vga)):

__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 21-02-2022 alle 10:40.
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 10:46   #3170
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11445
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Intendo la curva per le ventole e pompa del dissipatore (arctic liquid freezer II 360mm il quale ha un solo connettore che si collega al cpu_fan e da bios si può impostare la curva) + le 6 ventole che ho all'interno del case

Di seguito una foto x farti capire come è la build (non è la mia , ma è molto simile (cambia solo mobo e vga)):

Si questo ho capito, ma dal bios puoi impostare la curva in base alla temperatura della cpu o in base alla temperatura del liquido? In caso della prima risposta, come detto prima le ventole farebbero su e giù con gli RPM, quindi dovreti impostare un regime fisso.

In alternativa puoi chiedere sul thread del liquido https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 16:19   #3171
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23564
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Si questo ho capito, ma dal bios puoi impostare la curva in base alla temperatura della cpu o in base alla temperatura del liquido? In caso della prima risposta, come detto prima le ventole farebbero su e giù con gli RPM, quindi dovreti impostare un regime fisso.

In alternativa puoi chiedere sul thread del liquido https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
Da quello che ho potuto vedere (poi ricontrollo meglio), in base alla temperatura della cpu posso impostare la curva.
La pompa del dissipatore e le ventole, sono tutt'uno non viaggiano separate infatti c'è solo un cavo ovvero 4-pin-Connector che va sul cpu_fan della mobo.
Sulle specifiche del dissipatore c'è scritto quanto segue:

__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 17:48   #3172
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Buongiorno gente,

avendo il dissipatore che leggete in firma collegato su cpu_fan + 6 ventole arctic p12 pwm collegate in cascata tra loro su connettore sys_fan, posso chiedere qui quale è secondo voi una curva idonea da impostare sul bios?
Oppure devo chiedere su un altro thread?
Grazie a chi mi risponderà
Se può interessare io ho impostato così per la cpu, ma ovviamente dipende da dissipatore e ventole, io ho un noctua nh-d14 con ventole non pwm, quindi a 3 pin.

34° - 0%
40° - 40%
60° - 50%
65° - 70%
70° - 90%
75° - 100%

Così facendo sotto i 34° va fanless (in pratica quando sta in idle per tempo prolungato, esempio se lascio la notte a scaricare)
dai 35° fino ai 59° sta al 40% che è inudibile e qualora vi fossero picchi solo se arriva a 65° inizio a sentirlo, quindi praticamente escluso in piena estate rimane inudibile nell'uso quotidiano.

Anche le ventole del case, sia in immissione sia in espulsione ho fatto una curva simile sempre con la temperature cpu come trigger, con unica differenza, che quelle in espulsione non vanno mai fanless così da evitare che ristagni aria calda.
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 15:28   #3173
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Per chi fosse in possesso di memorie con chip Micron J-die (in questo caso delle Kingston Fury 3200 MHz C16), dopo diverse prove sulla piattaforma AM4 di un amico, abbiamo trovato la piena stabilità con le seguenti impostazioni:



Tensione 1,38 V (probabilmente affinabile, così come i timing).
Su Asus ROG B550-A Gaming e Ryzen 3600.

Spero possa essere d'aiuto visto che su questi chip Micron J-die (che si comportano in modo simile ai Micron E-die) si trovano pochissime info online.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 16:23   #3174
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23564
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
Se può interessare io ho impostato così per la cpu, ma ovviamente dipende da dissipatore e ventole, io ho un noctua nh-d14 con ventole non pwm, quindi a 3 pin.

34° - 0%
40° - 40%
60° - 50%
65° - 70%
70° - 90%
75° - 100%

Così facendo sotto i 34° va fanless (in pratica quando sta in idle per tempo prolungato, esempio se lascio la notte a scaricare)
dai 35° fino ai 59° sta al 40% che è inudibile e qualora vi fossero picchi solo se arriva a 65° inizio a sentirlo, quindi praticamente escluso in piena estate rimane inudibile nell'uso quotidiano.

Anche le ventole del case, sia in immissione sia in espulsione ho fatto una curva simile sempre con la temperature cpu come trigger, con unica differenza, che quelle in espulsione non vanno mai fanless così da evitare che ristagni aria calda.
Ti ringrazio per le info.
Da quello che ho potuto capire, converrebbe tenere le ventole & pompa del dissipatore a liquido (ad aria molto probabilmente la situazione potrebbe essere diversa) in questo modo: da 0° a 60° ventole & pompa a 50% e poi tracciare una retta fino al 100%.
Mentre per le ventole dentro al case, tenerle sempre fisse.
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 16:52   #3175
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le info.
Da quello che ho potuto capire, converrebbe tenere le ventole & pompa del dissipatore a liquido (ad aria molto probabilmente la situazione potrebbe essere diversa) in questo modo: da 0° a 60° ventole & pompa a 50% e poi tracciare una retta fino al 100%.
Mentre per le ventole dentro al case, tenerle sempre fisse.
tenerle fisse per me non è mai un ottima idea, o dovresti tenerle mediamente basse per non avere fastidi sonori, e ne consegue che quando stressi il pc non riesci a dissipare tutto il calore generato (soprattuto se per lungo tempo, come che so una lunga sessione di gioco) o tenerle mediamente alte avendo sempre un rumore di fondo.
Io preferisco la via di mezzo creando una curva studiata (facendo varie prove nel tempo per capire quale migliore in base a procio, case, e rumorosità delle ventole) oppure a sto punto fare una curva grezza in cui fino a una temperature sta fissa e superata una certa soglia tipo 80° va al massimo, ma tenerla fissa in tutte le condizioni dal mio punto di vista è da esludere, se anche la scheda madre di default ha una curva in base alle temperature, un senso lo avrà.
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 17:02   #3176
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23564
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
tenerle fisse per me non è mai un ottima idea, o dovresti tenerle mediamente basse per non avere fastidi sonori, e ne consegue che quando stressi il pc non riesci a dissipare tutto il calore generato (soprattuto se per lungo tempo, come che so una lunga sessione di gioco) o tenerle mediamente alte avendo sempre un rumore di fondo.
Io preferisco la via di mezzo creando una curva studiata (facendo varie prove nel tempo per capire quale migliore in base a procio, case, e rumorosità delle ventole) oppure a sto punto fare una curva grezza in cui fino a una temperature sta fissa e superata una certa soglia tipo 80° va al massimo, ma tenerla fissa in tutte le condizioni dal mio punto di vista è da esludere, se anche la scheda madre di default ha una curva in base alle temperature, un senso lo avrà.
Bene, prendo atto quanto da te scritto e valuto.
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 19:39   #3177
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
Per la mia scheda madre è uscito il nuovo bios F36 non beta 1.2.0.5 AGESA che comporta due penalizzazioni:

1a) Scomparsa la voce Max cpu bost clock override, quindi non si può superare le specifiche di fabbrica per il pbo.

2a) ha il bug sul vddg ccd e iod fixandolo a 1v indifferentemente da come si setta (questo già si riscontrava anche nelle versioni beta del bios F36)

Non so se sia la gigabyte che ad ogni nuovo bios peggiora o sia colpa dell'agesa.
è uscito per la mia schema madre il bios F37A AGESA 1.2.0.6 B che mantiene il bug vddg ccd e iod fixandolo a 1v, quindi inizio a pensare che sia un problema a partire dall'agesa 1.2.0.5, ma quanto meno mantiene la voce Max cpu bost clock override con l'aggiunta che adesso si può scegliere se in positivo o in negativo, così facendo da aggiungere o ridurre di un massimo di 200 mhz la frequenza del pbo sempre a scaglioni di 25 mhz.
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 21:53   #3178
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23564
[Guida] all'overclock di AMD Ryzen

Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
è uscito per la mia schema madre il bios F37A AGESA 1.2.0.6 B che mantiene il bug vddg ccd e iod fixandolo a 1v, quindi inizio a pensare che sia un problema a partire dall'agesa 1.2.0.5, ma quanto meno mantiene la voce Max cpu bost clock override con l'aggiunta che adesso si può scegliere se in positivo o in negativo, così facendo da aggiungere o ridurre di un massimo di 200 mhz la frequenza del pbo sempre a scaglioni di 25 mhz.

https://www.tomshw.it/hardware/lulti...on-aggiornare/

Confermi di questi parecchi problemi ? O sono articolo clickbait?
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 22:00   #3179
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
https://www.tomshw.it/hardware/lulti...on-aggiornare/

Confermi di questi parecchi problemi ? O sono articolo clickbait?
se vedi il mio precedente post mi sono autoquotato dicendo quelli che erano i bug riscontrati con il bios con agesa 1.2.0.5 che coincidono con quanto detto nel sito, non ho testato per verificare cali di frequenze, ma in ogni caso sparivano funzioni e c'è il bug sul vddg che tiene fissi i voltaggi a 1.0 quindi in caso di memorie con profili xmp o comunque con frequenze elevate dove è necessario un voltaggio maggiore a 1 si ha instabilità, quindi l'articolo dice il vero ma senza entrare nel dettaglio.

Come detto in precedenza anche in questa versione di bios beta con AGESA 1.2.0.6 B permane il problema sul vddg.
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 23:56   #3180
fciotolax
Member
 
L'Avatar di fciotolax
 
Iscritto dal: Mar 2018
Città: Napoli
Messaggi: 39
Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedere consiglio su come aumentare le prestazioni della mia CPU e spero possiate aiutarmi.
Ho cambiato da poco CPU passando da un 3600X ad un 5600X e ho letto la guida pubblicata all'inizio della discussione, dopo di che ho iniziato a smanettare nel BIOS cercando le impostazioni migliori e ho raggiunto questi punteggi, con questi settaggi:







Avete consigli per migliorare la situazione?

P.S.

La mia configurazione è in firma. Grazie.
__________________
Phanteks Eclipse P500A, Noctua NH-D15, AMD Ryzen 7 5800X PBO+CU, MSI MEG X570 Unify, 16GB DDR4 3600Mhz CL14, RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra, Samsung 980 Pro 1TB, DeepCool PQ1000M 1000W

Ultima modifica di fciotolax : 01-03-2022 alle 00:01.
fciotolax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v