Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2020, 07:41   #17121
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10960
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
A proposito, ciò che mi/ti/vi () chiedo è: premesso che il decadimento c'è in scrittura (quindi verso SSD, come nell'esempio che faceva Grezzo), ma si riscontra anche quando si trasferiscono file da SSD verso altro supporto?
Io ho avuto problemi anche in questo senso con i BX500!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 10:10   #17122
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
alcune cose sparse

slc --> 90k~100k riscritture per cella
mlc --> ~10k riscritture
tlc --> 3k~5k riscritture
qlc --> ~1k riscritture

questo a prescindere dai TBW di scrittura garantiti su tutte le celle del disco

la cache dram non è solo di bellezza, questo un workload di un crucial bx500 che è dramless a confronto con altri modelli


^^ cliccami

notare cosa succede alle prestazioni superata una certa soglia di carico, come già sottolineato da @Liupen e Giovanni

per uso "storage" di dati/videogames un disco vale l'altro, un nvme IMHO è del tutto sprecato ma se uno lo vuole per forza non vedo controindicazioni rispetto all'equivalente ssd sataIII



ciao ciao
Caspita in quel grafico davvero crolla a valori di un buon HDD 7200 RPM
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 12:55   #17123
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Interessava anche me... che devo prendere un NVME da 2Tb.
Come faccio a sapere se un SSD ha la cache? Nell'elenco delle specifiche a quale dato (fra i milioni che di solito vengono elencati) devo prestare attenzione?
Dato che l'utilizzo sarà quello di disco-serbatoio mi starei convincendo per un Sabrent QLC (SB-RKTQ-2TB).
nvme senza dram non so nemmeno se esistono più, una volta c era il WD n550, mi sa che solo qualche cinesone è rimasto senza dram, chiaramente fra averne poca o averne tanta c è la sua differenza. il sabrent q ha la dram altrimenti non avrebbe quelle prestazioni, il crucial p1 ha 1gb di dram ed ha velocità analoghe al sabrentq, forse un filo peggio.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:14   #17124
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Ciao a tutti, vorrei aver un consiglio per il cambio da HDD a SSD su un portatile.
È la prima volta che faccio il cambio, quindi non so se conviene fare qualche ottimizzazione, visto che si trova scritto tutto di più.

Nessuna clonazione del sistema, ma nuova installazione di Windows 10 su un SSD sigillato di fabbrica.
Devo formattarlo con qualche utility prima d'installarlo o fare altro dopo aver messo Windows?

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:31   #17125
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
nvme senza dram non so nemmeno se esistono più, una volta c era il WD n550, mi sa che solo qualche cinesone è rimasto senza dram, chiaramente fra averne poca o averne tanta c è la sua differenza. il sabrent q ha la dram altrimenti non avrebbe quelle prestazioni, il crucial p1 ha 1gb di dram ed ha velocità analoghe al sabrentq, forse un filo peggio.
'Azz... consegna l'8 giugno...

In alternativa stavo valutando il WD Blue, ma è un B+M... creerà problemi con l’altro SSD che è M?
Mi pare di capire che usino protocolli diversi...

Ultima modifica di LentapoLenta : 04-05-2020 alle 13:49.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:56   #17126
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei aver un consiglio per il cambio da HDD a SSD su un portatile.
È la prima volta che faccio il cambio, quindi non so se conviene fare qualche ottimizzazione, visto che si trova scritto tutto di più.

Nessuna clonazione del sistema, ma nuova installazione di Windows 10 su un SSD sigillato di fabbrica.
Devo formattarlo con qualche utility prima d'installarlo o fare altro dopo aver messo Windows?

Grazie

Non devi fare niente, uno SSD attuale è equiparabile ad un hard disk tradizionale. Montalo nel computer al posto dell'hard disk, installa Windows e usa il computer, Stop.

Se proprio vuoi fare qulcosa, entra nel setup del BIOS/UEFI e verifica che il controller SATA è impostato come AHCI e non IDE o altre modalità.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-05-2020 alle 16:57.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:48   #17127
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10960
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Caspita in quel grafico davvero crolla a valori di un buon HDD 7200 RPM
A me i BX500 si bloccavano (scrittura / lettura ferme) per qualche secondo durante le clonazioni. Mai più
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 16:37   #17128
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non devi fare niente, uno SSD attuale è equiparabile ad un hard disk tradizionale. Montalo nel computer al posto dell'hard disk, installa Windows e usa il computer, Stop.

Se proprio vuoi fare qulcosa, entra nel setup del BIOS/UEFI e verifica che il controller SATA è impostato come AHCI e non IDE o altre modalità.
Ti ringrazio per la conferma!
Ma se i B+M sono più “universali” perché diamine non li fanno tutti così?
Ultimamente mi pare che nel mondo pc si siano volutamente complicati gli standard... tipo l’USB 3...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 16:59   #17129
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la conferma!
Ma se i B+M sono più “universali” perché diamine non li fanno tutti così?
Ultimamente mi pare che nel mondo pc si siano volutamente complicati gli standard... tipo l’USB 3...
Chiedo scusa ma il mio post non era rivolto a te ma all'utente ARSENIO_LUPEN.

Avevo dimenticato di quotarlo, ora ho editato e corretto. Chiedo scura ancora, non tenere in minimo conto quello che ho scritto
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:03   #17130
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Chiedo scusa ma il mio post non era rivolto a te ma all'utente ARSENIO_LUPEN.

Avevo dimenticato di quotarlo, ora ho editato e corretto. Chiedo scura ancora, non tenere in minimo conto quello che ho scritto
Ah ok!
Però visto che “””””per colpa tua””””” stavo cliccando “acquista”, sei moralmente tenuto a rispondere anche alla mia di domanda!

Ps. Scherzo eh!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:54   #17131
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
'Azz... consegna l'8 giugno...

In alternativa stavo valutando il WD Blue, ma è un B+M... creerà problemi con l’altro SSD che è M?
Mi pare di capire che usino protocolli diversi...
hai preso il peggio che potevi prendere ripetto al prezzo
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:59   #17132
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
hai preso il peggio che potevi prendere ripetto al prezzo
Dici?
A parte il Sabrent e questo WD non trovo altro su quel prezzo... che mi consiglieresti?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:06   #17133
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Dici?
A parte il Sabrent e questo WD non trovo altro su quel prezzo... che mi consiglieresti?
sabrent crucial
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:16   #17134
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Il Sabrent me lo consegnerebbero l’8 di giugno...
Avevo guardato anche dei Crucial, ma non mi risulta ne facciano da 2 tb nvme, solo “sata” tradizionale.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:19   #17135
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Il Sabrent me lo consegnerebbero l’8 di giugno...
Avevo guardato anche dei Crucial, ma non mi risulta ne facciano da 2 tb nvme, solo “sata” tradizionale.
facevano il p1 da 2tb con 2gb di dram però penso che in italia non sia mai arrivato, almeno su amazzonia, io andrei di sabrent a quanto l hai trovato il wd?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:41   #17136
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
facevano il p1 da 2tb con 2gb di dram però penso che in italia non sia mai arrivato, almeno su amazzonia, io andrei di sabrent a quanto l hai trovato il wd?
260€ il WD
Il P1 non si trova in vendita neppure nel sito italiano di Crucial...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:12   #17137
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
260€ il WD
Il P1 non si trova in vendita neppure nel sito italiano di Crucial...
i p1 sono stati tolti qualche giorno fa quando hanno lanciato i p2, che poi non capirò perchè il p2 max solo 500gb, a giorni dovrebbero arrivare i p5 ma anche in questo caso pare niente 2tb.

sei sicuro che il wd che hai trovato sia nvme?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:25   #17138
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Occhio che il WD BLUE esiste anche in formato M.2 2280 ma SATA.

Ultima modifica di Max(IT) : 04-05-2020 alle 19:31.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:26   #17139
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
i p1 sono stati tolti qualche giorno fa quando hanno lanciato i p2, che poi non capirò perchè il p2 max solo 500gb, a giorni dovrebbero arrivare i p5 ma anche in questo caso pare niente 2tb.

sei sicuro che il wd che hai trovato sia nvme?
Politica Crucial incomprensibile davvero.
Si, non metto il link perché credo sia vietato, comunque basta cercarlo in Amazzonia... l’unico dubbio che ho (oltre a quelli che mi hai fatto venire sulla qualità) è che si tratta di un modello B+M. Mi pare di aver capito che meccanicamente sia compatibile con lo slot M della mobo, però poi in giro trovo notizie contrastanti sul protocollo che userebbe... avendo già un altro SSD nvme M non vorrei facesse casini.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:43   #17140
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Politica Crucial incomprensibile davvero.
Si, non metto il link perché credo sia vietato, comunque basta cercarlo in Amazzonia... l’unico dubbio che ho (oltre a quelli che mi hai fatto venire sulla qualità) è che si tratta di un modello B+M. Mi pare di aver capito che meccanicamente sia compatibile con lo slot M della mobo, però poi in giro trovo notizie contrastanti sul protocollo che userebbe... avendo già un altro SSD nvme M non vorrei facesse casini.
il modello nvme ha una dicitura s550 o roba simile è quello senza dram, wd blue m2 è un sata, non basta guardare la meccanica del connettore, io credo che tu stia guardando un wd blue 2tb sata3, verifica meglio che il prezzo mi pare troppo basso.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v