|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
[x esperti elettronica chitarra]: uso di condensatori per modifica suono
Ciao a tutti.
provo a scrivere qui, magari trovo un esperto in elettronica. Sto modificando l'elettronica della mia chitarra, aggiungendo uno switch on-on per collegare l'humbucker del ponte al single coil del manico. Fin qui tutto ok. Ora mi aspettavo che il suono del SC venisse sovrastato dall'HB e fosse molto aperto, ma non cosi tanto, il SC non esiste praticamente. Quindi pensavo di mettere un condensatore da 0.1uF (sono attivi EMG) sull'uscita dello switch. però giustamente, questo mi scurisce anche il suono dell'HB. C'è modo per poter avere il suono dell'HB NON alterato in posizione 1 e switch ON e il suono del SC+HB(alterato dal condensatore) in posizione 5? Vorrei più spinta al SC senza usare booster esterni perché la differenza tra i due è abissale Non so se mi sono spiegato. Lo switch mi deve alterare il suono solo in posizione 5 del selettore 5 vie Allego schema. Grazie ![]() Ultima modifica di tagan : 29-12-2024 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Pur non essendo un "esperto" mi è saltato all' occhio il fatto che volessi bilanciare i livelli con un condensatore, quando - parlo in generale, non di chitarre - a questo scopo si usano le resistenze, che hanno la caratteristica di rispondere allo stesso modo a tutte le frequenze per cui non alterano la timbrica.
A questo punto alla prima googlata (!) è saltato fuori un video che propone di usare appunto delle resistenze; il video è in inglese ma con i sottotitoli credo che se ne possa venire a capo anche con scarse conoscenze delle lingua. https://youtu.be/_gqvwnhRUj8?feature=shared La parte più "tecnica" sembra cominciare al minuto 9.31, poco dopo viene mostrato dove collegare la resistenza con il tipo di soluzione adottata dall'autore del video, che potrebbe essere non facile ricondurre alla tua, di soluzione. Disclaimer: chiarisco che non ho "studiato" approfonditamente il contenuto del video, d' altro canto, anche facendolo, non avrei potuto garantire, e quindi non posso, garantire alcunché sulla efficacia della soluzione proposta.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-12-2024 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Il problema è che la potenza c'è, ma non il suono che rimane troppo aperto. per questo motivo avevo messo un condensatore, ma ovviamente ha effetto non solo sulla combinazione dei due, ma anche sul solo humbucker. per avere il suono desiderato dovrei fare due movimenti. attivare lo switch e allo stesso tempo passare alla posizione 5 del selettore 5 vie. Più guardo lo schema e più mi convinco che non si può fare, anche perché sono pickup attivi e non si possono mettere in serie Quote:
cmq, grazie. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se il problema è inserire il condensatore solo quando lo switch viene attivato (ma è così?) potresti considerare l' uso di uno switch a due vie cioè simile a questo:
https://www.amazon.it/interruttore-d...dp/B0745JY7SF/ visto dal lato saldature presenta 3 contatti a sx e 3 contatti a dx quindi equivale a 2 switch on-on che scattano insieme. Sui primi tre contatti realizzi i collegamenti come nel caso precedente. Sugli altri 3 contatti: - il primo in alto lo colleghi con il primo in alto degli altri 3 - il contatto centrale lo colleghi al condensatore - il terzo contatto resta libero L' effetto pratico è quello di inserire il condensatore solo quando i due pick up sono connessi tra loro e staccarlo quando non lo sono.
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2024
|
regola il single coil piu vicino alle corde (o allontana un po l'humbucker) cosi il suono del single coil viene boostato. Se ancora non basta controlla che il single coil abbia la stessa fase della bobina dell'humbucker lato ponte se fosse al contrario penso che sia normale che che venga assorbito
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.